Vai al contenuto

I Ring - Scelta del titolo


momo

Scelta titolo primo ring Lif!   

4 utenti hanno votato

  1. 1. Scelta titolo primo ring Lif!

    • Momo - Michael Ende
    • Ayla figlia della terra di Jean Marie Auel
      0
    • Il libro segreto di Shakespeare di John Underwood
    • La leggenda di Otori di Lian Hearn
    • A me le guardie! di Therry Pratchett
    • La pergamena della seduzione di Gioconda Belli
    • C'era una volta l'amore ma ho dovuto ammazzarlo - Efraim Medina Reyes
    • Marinai perduti - Jean-Claude Izzo
    • S - La Nave di Teseo.
    • L'Accademia dei Sogni di William Gibson
    • Per Amore solo per amore - Pasquale Festa Campanile
      0
    • L' anulare Yoko Ogawa
    • Acqua in bocca Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli
      0
    • Matto per le bambine. Lettere e immagini Lewis Carroll
      0


Messaggi raccomandati

Se ne può votare solo uno?

Mi rileggo al volo le trame e voto =)

 

 

 

Edit:

Ho visto che Abso ne ha votato più d'uno, quindi ne ho votati 4 u.u

Modificato da Mefy
Votato
Link al commento
Condividi su altri siti

È un libro che parte da un'idea molto interessante ma che a conti fatti lascia ben poco. Rimane una lettura curiosa ma ho dimenticato quasi tutta la storia, perché non mi ha particolarmente entusiasmato. Ma nell'ottica di questa iniziativa (in cui ognuno può aggiungere ulteriori note a margine) potrebbe acquisire un valore aggiunto considerevole, sia per chi le aggiunge che per chi le legge (poi ovviamente le due attività dipenderanno dalla posizione all'interno del ring). Diciamo che è un libro che in genere non consiglio, ma che per la natura del ring mi sembra invece un buon titolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcuni dei libri in lista si fa prima a comprarli che a spedirli, dato il prezzo. Non lo dico per castrare l'iniziativa, ma per ottimizzare i tempi. Lo si compra e lo si legge in contemporanea.
Questo vale solo per i libri che costano 5 euro, chiaro.

 

Su S. La nave di Teseo, ho una specie di crisi. Da una parte sarei curioso di capire che libro è, dall'altra lessi l'intervista dell'autore che ne parlava come di un libro enigma, con indovinelli e puzzle che necessitavano internet per essere risolti e la cosa, nonostante ami gli indovinelli e gli enigmi, mi provoca brividi di paura, perché temo di trovarmi una storia che narrativamente non regge, scarna, un linguaggio semplicistico, una trama forzata per introdurre gli enigmi che, tra l'altro, non si devono risolvere con la logica ma con la ricerca, mortificando l'idea stessa di enigma. Poi boh, magari ricordo anche male l'intervista, o mi sono fatto un'idea peggiore di quel che poi è.

 

Non voto, perché almeno per il momento non posso partecipare (e poi di quella lista i libri che mi interessa leggere, li ho letti, gli altri neanche sotto tortura li leggerei) e non mi sembra corretto "condizionare" le scelte.

Tuttavia, Momo è una bella storia, e Campanile e Gibson devono essere letti almeno una volta nella vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig ma l'idea non è di ottimizzare i tempi, anzi. Poi l'idea presuppone che si lascino note a margine (da me aspettatevi foglietti volanti, forse giusto a matita riuscirei a scrivere qualcosa ma anche no) quindi il libro deve essere condiviso perchè le impressioni si scambiano assieme al libro.

 

Abso considera che ho eliminato quel libro (la cosa di Teseo) a priori proprio perchè sapevo delle note a margine e già solo l'idea mi faceva venire l'orticaria xD

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, absolute said:

Sì, ma se tutti scrivono, persino a penna, che senso ha evitare di farlo anche noi? Io pure sono dell'idea di non alterare mai un libro, ma se è già stato vandalizzato ha poco senso trattenersi.

 

  Spoiler

 

Secondo me lo deve decidere il proprietario del libro 

Alcuni vi direi di farlo, altri di evitare

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi era sembrato di capire che a nessuno piacesse che un altro "pasticciasse" un suo libro, e che le note a margine fosse stata un'idea accantonata.

A me personalmente non piace, e se dovessi mettere un libro in condivisione, ne comprerei una copia di proposito, perché non sopporto che i miei siano rovinati. Per dire, mio padre che ha il vizio di piegarli in due, è bandito dalla mia libreria.

 

Oltre a ciò, se i partecipanti son sei, calcolando un mese a testa, prima che tutti sappiano cosa è stato scritto, passano 6 mesi. Per sapere cosa ha scritto Tizio, devo aspettare giugno/luglio? E vale anche al contrario, io che lo leggo per primo, quando poi leggerò cosa ne pensa l'ultimo, magari avrò dimenticato quello mi ha lasciato la lettura.

Ok, si può mandare in giro più libri alla volta, ma non so, ci vedo una tempistica sempre troppo lunga.

 

Che poi, se lo scopo è quello di condividere la lettura e pensieri derivati da essi, le note invece di scriverle sul libro lo si può fare in un topic precipuo.

è un'idea buttata così, non sto dicendo come fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, sigfried said:

Che poi, se lo scopo è quello di condividere la lettura e pensieri derivati da essi, le note invece di scriverle sul libro lo si può fare in un topic precipuo.

è un'idea buttata così, non sto dicendo come fare.

 

Questo certo, ci sarebbe il topic apposito, è carino 

L'attesa per me fa parte del piacere, ma è soggettivo 

Poi ovvio che i primi iscritti leggono pochi o nessun commento 

Diciamo che chi gode molto è chi il libro lo fa partire, e quindi poi gli torna e gli resta

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, absolute said:

Sì, ma se tutti scrivono, persino a penna, che senso ha evitare di farlo anche noi? Io pure sono dell'idea di non alterare mai un libro, ma se è già stato vandalizzato ha poco senso trattenersi.

 

  Nascondi Spoiler

CsVOf5IWIAE9L0g.jpg

 

 

Sai la cosa assurda? È che i miei libri non sono trattati bene. Sono abituata a libri aperti a metà, con le pagine che si staccano (ma questo anche perchè alcuni libri credo abbiano cent'anni), con le pagine macchiate di cibo (ehm...), pieghe e pieghette, pure strappi a volte. Però, a parte cose esagerate (o dolenti, far del male volutamente a un libro è un crimine atroce) sono tutte cose che accetto nei libri perchè fanno parte della loro vita.

Ma le scritte, soprattutto a penna, no. Non so perchè, ma no! xD

 

Comunque buh, vediamo come va, che se il libro è già pasticciato magari viene pure a me di farlo... 

 

Ah e sono d'accordo con Momima, vista la natura del gioco l'attesa ne fa parte.

[E non capisco cosa avete contro le tempistiche lunghe, considerando anche che fin'ora siamo in tre a partecipare u.u]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mefy, ti avevo mal giudicata, pensavo fossi una brava persona e invece fai parte della categoria "mostri" dello spoiler. 

 

Comunque l'idea di commentare un libro qui su forum mi pare fosse già stata proposta e non ebbe successo o forse ricordo male. Questa era un'idea diversa, se non piace basta evitarla. Però a quanto pare ha riscosso maggior interesse visto che siamo qui a parlarne e a provare ad organizzarlo. Alla fine io mi adeguo a tutto, basta che la cosa venga ben definita da subito, perché se poi uno che vuole riavere il libro immacolato se lo ritrova scarabocchiato o uno che sperava in tante aggiunte se lo ritrova quasi intonso, sarebbe un peccato. A me piace sempre provare cose nuove e anche se sono poco convinto nel deturpare un povero innocente libro sono disposto ad andare contro alle mie fissazioni.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.