Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 01/02/2023 at 23:44, Hexdrinker ha scritto:

prol non ha sfurttato il massimo della sua occasione?

Expand  

Tesò quel giorno era diventato improvvisamente pieno di impegni e sono andato poi a tennis alle 20.30, avevo dimenticato chiudesse alle 21, sennò col cazzo che mi facevo rogare. Ma loro poi infamissimi che mi votano senza farmi intervenire nonostante fossi praticamente fuori dalle arringhe visto che ne andavano 4. In sintesi: la prossima partita rogherò anche la gente che non ha scritto na parola per difendersi, soprattutto se si chiama Carmy :P 

Inviato

Detto ciò io sarei più bravo a creare flame di 10Mac lo dico eh

Però credo abbia assolutamente ragione, il fatto che sia usuale farlo non lo rende corretto ai fini del gioco. Quindi aggiungete al regolamento la specificazione "vietato riportare messaggi del master o una loro parafrasi". Io ci ho giocato diverse volte nella vita reale con giocatori che riportavano la descrizione del ruolo dettagliata, e i giocatori sono stati sempre espulsi dal master. E' il gioco bellezza

Inviato

Secondo me bisognerebbe semplificare tutto. Io non sopporto le questioni di fair play, ma è qualcosa di soggettivo. In questo caso però come dice Jack stiamo giocando ad un adattamento di un gioco che nasce dal vivo (con i rumori durante la notte per non far sentire cose alle persone con gli occhi chiusi o il master che dichiara l'inizio della fase di votazione ecc). E dal vivo io non posso far vedere la mia carta o dire le parole scritte esatte,  per dimostrare che sono buono. 

Come si adatta questa regola su un forum? Scrivendo nel regolamento "Non si può riportare quanto scritto dal game master nel momento in cui ha comunicato il ruolo al giocatore" invece di ciò che è scritto ora. È una frase semplicissima che non ammette interpretazioni (poi rendetela grammaticalmente corretta siete sicuramente più bravi voi). Ma solo perché siamo sul forum non dobbiamo dimenticarci il gioco che stiamo giocando. È successo anche altre volte, su altri lidi, ma questo non lo rende giusto. Mi dispiace sembrare bacchettone ma è una rottura di palle. Non si tratta di sapere cosa il master dice in privato, ma il fatto di riportare quello che il master mi ha detto quando mi ha dato il ruolo. Questa non é mancanza di fair play ma una violazione del regolamento che può essere punita con 

-espulsione della persona dalla partita (che secondo me è la scelta più adatta in una partita lunga)

-interruzione della partita(che dopo due giorni non se la prendeva nessuno e si sarebbe ripetuta facilmente)

Inviato
  Il 02/02/2023 at 12:55, Fede ha scritto:

Secondo me per rubare il cs inconsapevole in questo set bisognava sapere come funzionasse l'albero, a prescindere dalla scheda ricevuta in dm. Se hai una possibilità su tre di esserlo, é normale sapere come funziona no? Se non avesse avuto dubbi sull'albero mai più avrei pensato al messaggio del ruolo. 

La cosa da parte mia non è nata da "aspetta che quoto parola per parola il mess del master per certificarmi", era un "scusa ma sei cs e non sai come funziona l'albero? com'è possibile, che è pure nella comunicazione del ruolo?".

Se ho capito bene la parte problematica è l'ultima, il fatto che fosse nella comunicazione del ruolo. Avrei dovuto omettere questa parte? Ma ovviamente non potevo fingere che non esistesse nella mia mente o non lasciarmi influenzare da questa cosa.

Expand  

Ma infatti come un lupo può dichiararsi qualsiasi cosa, così tu hai fatto bene a 'sfruttare' una falla del regolamento , facendo una cosa che attualmente il regolamento in parte consente. Poi hai il merito di non aver sottolineato solo quello di cui stiamo parlando ma anche il fatto che mac non sapeva come poteva funzionare il proprio ruolo. E lo hai fatto subito quindi very good. Ma poi la situazione è diventata sbagliata nel momento in cui hai nominato i messaggi privati del master.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 13:05, kado' ha scritto:

Finché ci si riferisce alle schedine pubbliche il problema non si pone, perché sono accessibili a chiunque. Il meta in questo caso è emerso perché il riferimento (la sotto-schedina dell’albero) non è accessibile a tutti i giocatori,

Mi preme sottolineare che non si tratta di violazione, è una situazione borderline che poteva capitare a chiunque. Non mi è nemmeno chiaro quanto la menzione sia stata determinante/necessaria, perché se sei CS un’idea dei ruoli inconsapevoli la devi avere, a prescindere dal reminder.

Ne stiamo discutendo perché come ha fatto notare Mirtillo la formulazione della norma non copriva questo caso specifico. La preoccupazione qui è per casistiche future, tipo se tra 4 partite si presenta un giocatore nuovo che non conosce certe formalità. In tal caso il meta non solo sarebbe fuori spirito, ma determinerebbe situazioni di svantaggio.

Expand  

Eh poteva capitare a chiunque quello è ovvio, nessuno spero vuole violare il regolamento di proposito. Quello che sottolinea Mirtillo è proprio il fatto che è assurdo che non si tratti di violazione. Le parole ci sono state , stanno lì scritte, ma il regolamento è interpretabile e non definitivo su questa questione quindi ci sta che tu dici che è borderline, il punto è che non dovrebbe esserlo. Bisogna essere decisi su questo.

Inviato
  Il 02/02/2023 at 14:19, Fede ha scritto:

We, io voglio essere nominataaaaa :D

Ok quindi è quella la parte problematica.

Però era una info che avevo già espresso e ho solo elaborato: avevo già fatto notare che avrebbe dovuto sapere dell'albero, tanto più che faceva parte della descrizione del nostro ruolo. Ho solo fatto 2+2 ad alta voce, avendo scritto così era ovvio che sapessi dell'albero nel messaggio e che quindi fossi in buona fede.

Quindi, se nel momento in cui ho scritto a Mac "come fai a non sapere dell'albero che è pure nel mess?" avevo già dato l'informazione di sapere dell'albero, non avrei dovuto scrivergli nemmeno quello. Ma quindi come avrei dovuto gestire l'info che avevo?

Non so, mi sembra complessa la questione

Expand  

Tu puoi scrivere quello che vuoi però se il regolamento fosse chiaro in tal senso forse non lo avresti scritto. 

Inviato
  Il 02/02/2023 at 14:29, Fede ha scritto:

Ma non mi sono proprio posta la domanda in realtà, mi sembrava una cosa normale.

Ripeto, non è che gli ho chiesto di citarmi il messaggio del master o l'ho citato io stessa, gli ho chiesto come facesse a non sapere cos'era l'albero da cs.

Quell'info io ce l'avevo (l'albero è pure nella chat ruolo e lui non sa nemmeno cosa fa), volente o nolente, non potevo farmi suspension of disbelief da sola :D sto cercando di capire come avrei dovuto gestire quella info.

Expand  

Tu non devi gestire nulla.

Non è un informazione 😆

Il suo non ricordare il ruolo è colpa sua. 

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.