Vai al contenuto

Lettura Lif Settembre-Ottobre 2022 - C'è un Cadavere in Biblioteca


absolute

Messaggi raccomandati

Autore: Agatha Christie

Titolo: C'è un Cadavere in Biblioteca

 

Spoiler

9788804672432_0_536_0_75.jpg

 

Cita

St Mary Mead, una mattina come tante. Almeno fino a quando il colonnello Bantry e sua moglie Dolly vengono bruscamente svegliati da una cameriera terrorizzata, venuta ad annunciare che, nella biblioteca della villa, è stato trovato il cadavere di una sconosciuta in abito da sera, apparentemente assassinata. Nessuno degli abitanti della casa ha mai conosciuto la vittima, ma allora come spiegare il bizzarro ritrovamento? La polizia, subito interpellata, comincia le indagini, ma ancora una volta sarà la simpatica Miss Marple, con il suo occhio infallibile e la sua lucida capacità di far luce nei più tortuosi meandri dell'animo umano, a risolvere il caso.

 

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Allora l ho letto. Si segue bene, e non ci sono nomi particolarmente difficili come il nuovo attaccante del Napoli, quindi tutto sommato ok. Scorre bene ed è breve anche se a tratti un po' ripetitivo. Come al solito è bello il finale dove si scopre come ms Marple, vecchia zitella che ficca il naso sugli affari altrui, risolve il caso. Ciò non di meno, ho letto libri che mi hanno tenuto incollato di più. Si può promuovere, ma nulla di più. 6,5

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito anche io. Non sono un amante di Agatha Christie ma non mi sembra tra i suoi migliori romanzi. Avevo letto solo un altro romanzo con Miss Marple e ho visto che questa era la sua seconda apparizione. Sarà per quello ma ho trovato un po' esasperata la (finta) frivolezza con cui viene descritta, quasi a dover giustificare l'acume dietro a manie da "vecchia e simpatica zitella" che sa tutto di tutti e ha imparato a leggere le persone a suon di pettegolezzi. Non so, da un'autrice mi sarei aspettato meno stereotipi sul genere femminile, ma capisco anche che all'epoca era già piuttosto avanti. Anche Poirot era macchiettistico ma nel complesso ne usciva meglio, avrei preferito una Miss Marple più incisiva. D'altronde la storia è piuttosto piatta, giallo senza infamia e senza lode, forse a tratti un po' troppo arzigogolato per il semplice fatto di voler creare situazioni inspiegabili. Anche alcuni passaggi li ho trovati forzati ma nulla che la sospensione dell'incredulità non possa superare. Insomma nel complesso non pessimo ma dimenticabile. D'altronde stento a ricordare la trama dell'altro romanzo con Miss Marple che ho letto, temo che questo farà la stessa fine. Sullo scorrevole e gradevole concordo, ma non mi ha convinto, per me sotto la sufficienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.