Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

FENICE

vince VILLAGGIO - conta NON CONTA - visto INNOCENTE

E' l'Araba Fenice.

Durante la prima notte, deve consegnare la sua piuma ad un giocatore a sua scelta.

Se il possessore della piuma muore (rogo compreso), egli resusciterà immediatamente; però il suo visto cambierà in L.

Inoltre, se la Fenice muore (rogo compreso), ella resusciterà immediatamente; però il suo visto cambierà in L.

Entrambi questi effetti possono verificarsi per una sola volta durante la partita, e in entrambi i casi il giocatore interessato sarà avvertito di essere morto e resuscitato. Se il giocatore interessato è morto al rogo, il Game Master annuncerà pubblicamente che è risorto all'apertura del giorno successivo.

CON VARIANTE: 

Entrambi questi effetti possono verificarsi per una sola volta durante la partita, ma in nessun caso il giocatore interessato sarà avvertito di essere morto e resuscitato.

Inviato

La meccanica principale è interessante,

Anche se per esprimere la mia opinione, prenderei un altro po' di tempo per valutare se possa essere usata in modi furbini (es. mandando al rogo la fenice dichiarata per certificarla)

Ma a prescindere da questo, ci sono diverse scelte che non mi tornano e su cui lavorerei.

In particolare, il cambio del modo con cui viene visto il resuscitato e le tempistiche della resurrezione.

Per quanto riguarda il primo punto, mi sembra di capire che sia fatto per evitare che il dubbio sulla vera natura del resuscitato venga risolto tramite una sondata.

Tuttavia, non ritengo che riduca davvero il mistero per via della presenza di altri ruoli che possano svelare la verità.

Ad esempio, un medium potrebbe vedere un conta lupo morto al rogo, una cameriera potrebbe ricevere degli indizi che escludano qualcuno dall'essere la fenice, etc...

Sul secondo punto, mi sembra che ci sia un po' di contraddizione.

Prima viene detto che il bersaglio resusciti immediatamente e poi in fondo, che in caso di resurrezione dal rogo avvenga all'apertura del giorno successivo.

Supponendo che entrambe le informazioni siano vere, un giocatore morto al rogo sarebbe vivo per un intera fase notturno senza che nessuno lo sappia.

E secondo me, questo crea dei problemi logistici.

Poi non ho capito molto la variante.

Pensando a un rogo, come si fa a non sapere di essere morti e resuscitati?

Inviato
27 minuti fa, Manfri ha scritto:

Per quanto riguarda il primo punto, mi sembra di capire che sia fatto per evitare che il dubbio sulla vera natura del resuscitato venga risolto tramite una sondata.

Aspe non credo di aver capito. 

Evoco @Bucche a spiegare il senso della cosa. Io pensavo fosse per dare un malus al ruolo. 

ho un'idea tangente. Ma se più semplicemente il ricevente della piuma cambiasse il proprio visto in LOSCO per sempre, punto e stop?

28 minuti fa, Manfri ha scritto:

in caso di resurrezione dal rogo avvenga all'apertura del giorno successivo.

29 minuti fa, Manfri ha scritto:

come si fa a non sapere di essere morti e resuscitati?

Si il rogo infatti è un po' il dito nella piaga. L'annuncio pubblico in caso di rogo era solo perche sarebbe comunque stata ovvia la resurrezione. Ma effettivamente annunciarlo subito sarebbe molto più logico. Quindi se era una proposta di modifica sono d'accordo. 

Inviato

Avendola vissuta in prima persona, io sinceramente la nerferei di brutto.

Farei in modo che solo il primo a morire fra Fenice e protetto risorga, e che entrambi siano vulnerabili ad associazioni et similia, così come a blocchi sulla Fenice che inibiscano la difesa della piuma.

Ma rimane anche con queste modifiche eventuali un ruolo da utilizzare in partite grandi, minimo dai 16 giocatori in su.

Inviato
29 minuti fa, Talilinds ha scritto:

Aspe non credo di aver capito. 

Evoco @Bucche a spiegare il senso della cosa. Io pensavo fosse per dare un malus al ruolo. 

ho un'idea tangente. Ma se più semplicemente il ricevente della piuma cambiasse il proprio visto in LOSCO per sempre, punto e stop?

Si il rogo infatti è un po' il dito nella piaga. L'annuncio pubblico in caso di rogo era solo perche sarebbe comunque stata ovvia la resurrezione. Ma effettivamente annunciarlo subito sarebbe molto più logico. Quindi se era una proposta di modifica sono d'accordo. 

Questo è interessante. 

4 minuti fa, Scarecrow ha scritto:

Avendola vissuta in prima persona, io sinceramente la nerferei di brutto.

Farei in modo che solo il primo a morire fra Fenice e protetto risorga, e che entrambi siano vulnerabili ad associazioni et similia, così come a blocchi sulla Fenice che inibiscano la difesa della piuma.

Ma rimane anche con queste modifiche eventuali un ruolo da utilizzare in partite grandi, minimo dai 16 giocatori in su.

Idem questo. 

Inviato
1 ora fa, Manfri ha scritto:

La meccanica principale è interessante,

Anche se per esprimere la mia opinione, prenderei un altro po' di tempo per valutare se possa essere usata in modi furbini (es. mandando al rogo la fenice dichiarata per certificarla)

Ma a prescindere da questo, ci sono diverse scelte che non mi tornano e su cui lavorerei.

In particolare, il cambio del modo con cui viene visto il resuscitato e le tempistiche della resurrezione.

Tuttavia, non ritengo che riduca davvero il mistero per via della presenza di altri ruoli che possano svelare la verità.

Ad esempio, un medium potrebbe vedere un conta lupo morto al rogo, una cameriera potrebbe ricevere degli indizi che escludano qualcuno dall'essere la fenice, etc...

Sul secondo punto, mi sembra che ci sia un po' di contraddizione.

Prima viene detto che il bersaglio resusciti immediatamente e poi in fondo, che in caso di resurrezione dal rogo avvenga all'apertura del giorno successivo.

Supponendo che entrambe le informazioni siano vere, un giocatore morto al rogo sarebbe vivo per un intera fase notturno senza che nessuno lo sappia.

E secondo me, questo crea dei problemi logistici.

Poi non ho capito molto la variante.

Pensando a un rogo, come si fa a non sapere di essere morti e resuscitati?

Il secondo punto sarebbe dovuto essere una FAQ della scorsa partita. 

Io penso che la resurrezione debba avvenire senza che nessuno sia avvisato di ciò. 

Ovviamente se la fenice è l'unico ruolo a salvare da un rogo in partita, sarebbe palese per tutti che il rogato è la fenice/possessore della piuma. Tuttavia, per il morso notturno o altre morti, nessuno saprebbe (a meno che non siano meccaniche particolari, ma qua si parla solo di questo ruolo per ora). 

Inviato

Mi piacciono e condivido entrambi i cambiamenti proposti finora, comunque anche in questo caso mi sembra un ruolo che ha bisogno ancora di un po' di workshop

(e sono d'accordo con Scare che dice che è più un ruolo adatto a partite con giocatori numerosi)

edit: i due cambiamenti a cui mi riferivo era il fatto di far apparire fin da subito come Losco il possessore della piuma e il far resuscitare solo il primo a morire tra possessore e fenice

Inviato

Non l’ho visto in partita quindi non so se e come funziona, ma a primo impatto non mi convince. Trovo troppo penalizzante il fatto che la scelta debba avere luogo la prima notte. Molto spesso si scrive poco o nulla, e la piuma (se data a un lupo) può far perdere un rogo o più al villaggio. Il 90% delle volte il rogo è l’unico modo per uccidere i lupi. Poi non capisco bene quali meccaniche dovrebbe innescare: se la piuma viene data a un buono che muore al rogo, cosa dovrebbe cambiare agli occhi della piazza? Se la piuma viene data a un lupo che muore al rogo, immagino che si bluffi Fenice. Ma in realtà per dimostrare di essere Fenice non basta dichiararsi tale poco prima di morire? 

14 ore fa, Manfri ha scritto:

E poi rimane questo problema. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.