Vai al contenuto

Lettura LiF Marzo-Aprile 2022 - Alla Fine Lui Muore


absolute

Messaggi raccomandati

Autore: Alberto Caviglia

Titolo: Alla Fine Lui Muore

 

Spoiler

9788880579113_0_536_0_75.jpg

 

Cita

C'è qualcosa che non va, in Duccio Contini. È così giovane e già passa le serate chiuso in casa a mangiare semolino e sorseggiare tisane con un plaid sulle ginocchia. E pensare che fino a poco tempo fa era un promettente scrittore di successo. Allora perché adesso se ne va in giro per Roma con un carrellino per la spesa? Perché trascorre intere giornate davanti alle transenne di un cantiere o tra gli scaffali della farmacia su viale Trastevere? È forse possibile diventare vecchi a trent'anni?! Dopo il dissacrante "Olocaustico", Alberto Caviglia torna a giocare con la realtà in un nuovo romanzo dall'ironia spiazzante. "Alla fine lui muore" è una favola metropolitana, comica e amara, che manda in cortocircuito aspettative e stereotipi dei nostri tempi per trasformarsi in una satira surreale che punge e diverte.

 

Ho deciso autonomamente che il libro consigliato da @Hexdrinker era il libro del gruppo di lettura di marzo e aprile. E così l'ho letto. Purtroppo non mi è piaciuto. Come al solito rimango basito nel leggere le recensioni entusiastiche sulla quarta di copertina, o in rete. Anche se questa forse poteva farmi intuire qualcosa: "Alberto Caviglia ha preso qualcosa da David Foster Wallace, qualcosa da Murakami e qualcosa da Philip Roth. Ma deve aver restituito tutto subito evidentemente", che si può anche interpretare come uno che aveva delle buone premesse ma poi non mantenute.

Non ho letto il suo romanzo d'esordio o visto/sentito altre sue opere e non penso lo farò mai. Alberto Caviglia non mi ha convinto, di sicuro ha qualche spunto con del potenziale, ma nel complesso sembra voler fare sarcasmo gratuito su tutto e sfruttando anche schemi triti e ritriti (come il capitolo, anzi, i capitoli, con le liste o il tedio familiare). Da un punto di vista di stile non mi ha preso per niente, ha cercato di inserire citazioni della cultura popolare attuale, della cultura a cui appartiene (anni 80-90) e qualche citazione "colta" qui e lì. Ovviamente sono rimasto oltraggiato da due spoiler gratuiti di film cult (che ho visto, ma sono contrario anche agli spoiler che conosco).

La struttura poi molto frammentaria, prima qualche aneddoto e poi la corsa con l'incontro della seconda metà del libro. Molto affrettato. E un finale del tutto insignificante. Ci ho messo settimane per un libro che avrei potuto leggere in un pomeriggio, l'unica cosa che avrebbe dovuto attirare la mia attenzione erano i riferimenti sarcastici alla società, ma li ho trovati davvero banali e poco incisivi. Chiamare sempre i genitori col tag di instagram poteva anche passare la prima volta, ma quando lo fai per tutto il libro inizia a risultare puro autocompiacimento. E non è l'unico caso. Tra l'altro c'è gente come Woody Allen che ci ha costruito un personaggio sull'essere ebreo, invece Caviglia sembra citarlo quasi come compitino per casa, anche perché di sicuro poi uno ci pensa due volte a stroncare un libro di un ebreo, non sia mai che si venga tacciati di razzismo. Ma proprio perché sembrano cose forzate le ho trovate fuori luogo e poteva benissimo omettere le origini (non necessariamente cambiarle, proprio ometterle). L'unica cosa riuscita, forse, è stato proprio il Castoro. Ma anche lì, dopo mezza riga già diventa noioso e lui ci ha indugiato fin troppo.

 

In conclusione, non lo consiglio, non me ne voglia @Hexdrinker, spero che almeno a lui e a chi altri l'abbia letto (credo l'abbia preso anche @bachforever) non sia risultato noioso quanto lo è stato per me.

 

Avanti il prossimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.