Vai al contenuto

Giorno 1


Obbanris

Messaggi raccomandati

ho notato ora la regola del rogo

per quanto al primo giorno potrebbe essere naturale la dispersione, non credo sia giusto abusarne a priori visto che è davvero l'unico potere che abbiamo contro i lupi/mafiosi (nella notte ce l'hanno in pochissimi) e in ogni caso è sempre utile per capire come si muove chi sta in gioco

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per quanto riguarda la proposta di Sig di far propositamente far saltare il rogo la penso così:

 

La regola è stata creata meravigliosamente per indurre tutti a votare per il rogo, e non per evitarlo. Il rogo è uno strumento per la città, come diceva anche Dvon, utile per mettere alle strette qualcuno e vedere cosa dice, PROPRIO IN MANCANZA di altri indizi. 

 

Ci sono 6 ruoli che ci farebbero comodi fuori dalla città (i 3 rubavittoria + i 3 mafiosi). C'è il 60% di probabilità di rogare un buono, e il 40% di probabilità di rogare un cattivo, a caso. Quindi io sarei per provare comunque, nonostante l'assenza di indizi del momento, a far fuori un cattivo. 

 

E poi Sig, ci sono molte cose fino alle 20 di stasera per pensare qualcuno di qualcuno. Siamo fiduciosi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so, la mia affermazione è stata un po' troppo frettolosa, ma cercate di capirmi. Non sono un giocatore molto esperto, quindi le cose che dico potrebbero anche non avere molto senso logico. Inoltre, sono abituato a partite dove ci sono solo una-due morti ogni notte, quindi saltare il rogo per me è una cosa abbastanza normale.

 

Scusate per il fraintendimento, spero che non mi votiate oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante.

 

Comunque, chiarisco il mio pensiero.

 

Al giorno 0 ho detto, dietro la maschera della burla, che sarebbe bello se Sceriffo, Investigatore, Sentinella e Incastratore sondassero la stessa persona. Nello specifico, mi auguravo che si cogliesse il messaggio a sondarmi. Non volevo essere esplicito per non essere invadente. (Col senno di poi, era meglio esserlo).

 

Al giorno 1 ho detto di aver fatto un errore, di non aver specificato bene quella possibilità per vedere le reazioni e capire se realmente mi avevano sondato. Dalle reazioni, pare di no. Peccato. Ora non sondatemi.

 

Successivamente, ho chiesto se era buona idea far saltare il rogo. Lo scopo precipuo era di testare le reazioni. Solo chi aveva beccato un lupo, sarebbe stato certo e avrebbe detto un nome. Così, però, non è stato.

 

Per quanto riguarda i pro e i contro del rogo, li riassumo così:

 

pro:

uccidiamo a ramdom, e speriamo nella dea bendata, che da qualche anno ha assunto le sembianze di un cuore rovesciato (un culo).

 

contro:

non rischiamo di perdere nessun cittadino, che tutti i ruoli sono importanti.

i mafiosi, è vero che non saltano il morso, ma se beccano il ruolo sbagliato, uno se ne va (muore), e ci sono diversi ruoli di protezione.

non è vero che domani siamo allo stesso punto di partenza: tra i ruoli di investigazione, e ciò che leggerà il medium, avremo diverse opzioni.

 

ps. Ho visto che N ha chiesto di essere incarcerata. Precedentemente l'ho fatto anche io. Non chiudiamo il cerchio sul carceriere, a cui io, ho sempre da dire alcune cose.

 

pps. Smettetela di far finta di esservi incontrati per caso in partita, che uno poi pensa che siete lupi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DVonTeese

Secondo me la probabilità che i mafiosi becchino il ruolo sbagliato e uno muore è trascurabile come la massa degli elettroni. Con tutti i giocatori vivi devono essere proprio sfigati. 

E anche questo è affidarsi alla dea bendata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

è molto carino giocare sul forum. anche se in modo affrettato mi complimento con tutti i giocatori della partecipazione attiva e con gli admin per essersi impegnati cosi tanto nella creazione delle regole.
leggevo e ho riscontrato il problema di ricondurre le varie frasi ai nick, credo che mi serva carta e penna per appuntarmi le diverse psicologie utilizzate.

dopo aver letto  DVONTEESE  "Credo che il rogo sia utile a smuovere le acque. E la difesa di chi è in pericolo può aiutare a capire"  ho pensato che non ha tutti i torti.

la paura di sbagliare e uccidere un buono fa parte di molti di noi.  
vorrei fare un gioco con voi, cari concittadini :
tutti e 15 dobbiamo far finta di stare al centro della piazza sul punto di morire, esplicitate quindi il vostro ruolo.
non so se voterò a fine giornata, ma  facciamo questo esperimento.

usciranno dei doppioni e dei singoli tutti buoni. poi andremo a lavorare sui doppioni :)

per incoraggiarvi inizio io,  vi annuncio che sono il veterano e questa notte userò il mio potere.

certo sarebbe stato molto piu utile contare 1 , 2 , 3 e contemporaneamente tutti dicevano il proprio ruolo, ma sul forum non si puo fare :P

aspetto 15 ruoli e tanti bluff.  buona giornata compagni. a dopo.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DVonTeese
24 minuti fa, sigfried said:

Lo scopo del veterano è quello di restare sveglio e sparare a chi ti visita, sperando siano i mafiosi.

Ma ora che l'hai detto, se lo sei davvero puoi andare al rogo, se non lo sei, puoi andare al rogo.

 

Dita e love kills ringraziano :)

aaah quel non fate finta di esservi conosciuti in forum era riferito a me e Kills?!

no eddai mica sono così scema :(

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto tutto! tranne il messaggio di ieri di sigfried

 

E proprio Sigfried, hai proposto prima il piano di far andare tutti da te, col rischio di essere vittima dell'incastratore ed apparirci oggi palesemente cattivo, visto che avevi una sondata contro.

Oggi ancora hai proposto di non rogare nessuno, che dal punto di vista contadino non è una cosa totalmente negativa, ma va contro la logica del gioco...si uccide qualcuno, se sbagliamo pazienza. 

Dal mio punto di vista hai provato a rendere molto buone tattiche che hanno pro e contro.

 

Altro mio sospetto è diventato sirvio per quella sua uscita. 

Non capivo il senso del dichiararsi veterano, ma poi ho trovato un senso buono e un senso cattivo.

Il senso buono ovviamente lo tengo per me, il senso cattivo è che sia il giullare e che abbia sperato in un altro veterano che lo smentisse e poter morire. 

ps. ho letto bene che il ruolo è una specie di mezzo-diablo?

Nel caso sia giullare possiamo tenercelo vivo e non c'è fretta di ucciderlo oggi. Ma se volete farlo, io non lo voto perché non voglio raddoppiare le possibilità di morire domani.

 

Insomma, non ho niente su nessuno, solo 2 persone che si sono distinte un po' negativamente dal mio punto di vista.

Sigfried appunto non mi pare abbia contribuito positivamente, ha scritto post di quantità più che altro, per avere la scusa "ma come uccidete me, sto contribuendo".

sirvio invece ha detto di essere un ruolo, inutile se dicesse la verità, ma rimane un possibile buono, e meriterebbe di rimanere in vita anche nel caso abbiamo scritto quelle cose per dei motivi positivi che ho pensato.

Entrambi possono essere giullari, quindi cercherebbero il rogo e uccidendoli faremmo il loro gioco ma se devo puntare qualcuno, punto sigfried.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dire di essere il veterano è un modo per proteggersi, non ci vedo nulla di male. In altri tempi l'avrei detto io.

 

Dita, Sig entro due giorni, se ci arriva, avrà accusato tutti. La mia personale opinione è che i cattivi siano molto imboscati oggi e che, regolamento alla mano, più dura la partita più sono sfavoriti.

Modificato da Knaves
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DVonTeese

Rispetto alla questione del giullare ho qualche perplessità, nel senso che da morto può tormentare qualcuno tra i votanti e vincerebbe con tutti, non da solo, quindi non so quanto senso abbia provarci al primo giorno. Ma tutto è possibile (anche se credo sia stata una mossa dettata dall' inesperienza)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

insisto, perchè non palesate i vostri ruoli... vediamo quanti veterani escono, quanti dottori ci sono, quanti investigatori..
e poi tiriamo le somme.
capisco che è pericoloso dire di essere investigatore per primo, ma se tutti lo facciamo abbiamo più probabilità di vincere. o no ?

ipotizziamo che i buoni dicono la verità e che i cattivi mentono :
ci sono 9 verità e 6 bugie. allora potrebbe apparire che ci sono 7 che si dichiarano veterani e 8 buoni che corrispondono al loro ruolo.
a quel punto tutto diventa piu facile...

che ne pensate ?

Modificato da sirvio28
gg
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DVonTeese said:

Rispetto alla questione del giullare ho qualche perplessità, nel senso che da morto può tormentare qualcuno tra i votanti e vincerebbe con tutti, non da solo, quindi non so quanto senso abbia provarci al primo giorno. Ma tutto è possibile (anche se credo sia stata una mossa dettata dall' inesperienza)

 

Da morto al rogo.

Sennò perde, e quindi non è così insensato provare a farsi uccidere ora ed essere sicuro di vincere.

Ma questa  è l'ipotesi negativa, ce ne sta una buona infatti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sirvio28 said:

insisto, perchè non palesate i vostri ruoli... vediamo quanti veterani escono, quanti dottori ci sono, quanti investigatori..
e poi tiriamo le somme.
capisco che è pericoloso dire di essere investigatore per primo, ma se tutti lo facciamo abbiamo più probabilità di vincere. o no ?

ipotizziamo che i buoni dicono la verità e che i cattivi mentono :
ci sono 9 verità e 6 bugie. allora potrebbe apparire che ci sono 7 che si dichiarano veterani e 8 buoni che corrispondono al loro ruolo.
a quel punto tutto diventa piu facile...

che ne pensate ?

Dobbiamo votare almeno la metà un sospetto, vuoi chi non c'è, vuoi chi vota prima o non è convinto, non riusciamo ad ammazzare nessuno e la notte veniamo decimati.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, DVonTeese said:

Rispetto alla questione del giullare ho qualche perplessità, nel senso che da morto può tormentare qualcuno tra i votanti e vincerebbe con tutti, non da solo, quindi non so quanto senso abbia provarci al primo giorno. Ma tutto è possibile (anche se credo sia stata una mossa dettata dall' inesperienza)

 

 

Avrebbe comunque fretta. Deve morire al rogo e il rischio di morte notturna è alto. Fatto sta che rogarlo non sarebbe un gran problema, si unisce ai vincitori, non ruba nulla.

Solo che non mi pare ci sia un giullare esposto. Sig gioca sempre così e il veterano dichiarato come ho detto ha i suoi motivi, secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite DVonTeese
1 minuto fa, Hyè said:

Da morto al rogo.

Sennò perde, e quindi non è così insensato provare a farsi uccidere ora ed essere sicuro di vincere.

Ma questa  è l'ipotesi negativa, ce ne sta una buona infatti.

Si mi era chiaro che deve morire al rogo, ma proprio per questo diciamo che è un' ipotesi che personalmente scarterei. Una dichiarazione di ruolo falsa all' inizio, è cosi palese, che se salta fuori il vero veterano, sarà chiaro quasi a tutti che è una mossa giullaresca. Insomma, al rogo ci si può candidare con modi meno evidenti, mettendo anche confusione in topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, DVonTeese said:

Si mi era chiaro che deve morire al rogo, ma proprio per questo diciamo che è un' ipotesi che personalmente scarterei. Una dichiarazione di ruolo falsa all' inizio, è cosi palese, che se salta fuori il vero veterano, sarà chiaro quasi a tutti che è una mossa giullaresca. Insomma, al rogo ci si può candidare con modi meno evidenti, mettendo anche confusione in topic.

E cosa gli importa al veterano andare a smentire un giullare? Senza contare il fatto che ci può essere il doppione.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sirvio28 said:

in un villaggio spaventato dai cattivi, tutti dovrebbero partecipare affinchè questo mio ragionamento funzioni.

ci sarebbero solo 3 morti causati da mafia, lupo e assassino.

Facciamo che 2 cattivi si fingono qualcosa, "solo" 2 cattivi.

A ruoli pubblici i morsi è più difficile che vadano su altri cattivi e noi sprecheremmo 2-4 ruoli per ammazzare anche dei possibili doppioni.

Questo ragionamento non può funzionare, è pieno di bug, senza contare che ovviamente i cattivi tendono a portare caos a prescindere.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Papà eco said:

Il 50% dei votanti, non il 50% dei votanti deve votare per uno. Giusto?

Il rogo avrà luogo esclusivamente se ci sarà almeno una persona con più del 50% dei voti di tutti i vivi.

 

A me pare chiaro, che oggi per morire qualcuno, deve avere almeno 8 voti.

3 minuti fa, sirvio28 said:

però continuate a non rispondermi...

direi di votare non per il rogo, ma per l'esplicitare il proprio ruolo all'unanime.

Ti ho risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.