Vai al contenuto

Il caso Schwazer


Moon

Messaggi raccomandati

Per chi segue lo sport al di là del calcio è tutto tristemente noto.

Riassunto per i meno informati: Alex Schwazer, il nostro miglior marciatore, oro olimpico a Pechino 2008 nella 50km, è stato squalificato dopo essere stato trovato positivo nel 2012, alla vigilia della prova olimpica di Londra.

Una serie di accuse, difese, la sacrosanta squalifica scontata dal primo all'ultimo giorno e la scelta, a mio modo di vedere apprezzabilissima, di allenarsi con Sandro Donati, medico sportivo noto per essere una sorta di paladino dell'antidoping in Italia. Con Donati, controlli strettissimi e frequentissimi, a dimostrazione del suo essere tornato un atleta pulito.

Rientrato dalla squalifica, non più tardi di un mese fa vince a Roma la 50km segnando per giunta un tempone.

Nel frattempo, Tamberi (la promessa più luminosa dell'atletica attuale italiana, il saltatore in alto campione del mondo indoor in carica) nelle scorse settimane ha speso parole al veleno nei confronti di Schwazer, dicendo che un dopato resta dopato, che non deve andare a Rio e così via. Polemiche su polemiche.

 

Arriviamo al presente: la notizia di stamattina è un fulmine a ciel sereno. Secondo la gazzetta dello sport (iniziali minuscole), un'analisi effettuata adesso su un campione di sangue+urine di gennaio che aveva già dato esito negativo allora (e già qui...) ha riscontrato un'ennesima positività di Schwazer, con però test su test successivi che hanno dato tutti esito negativo. Ma poi al testosterone... Io non sono un medico, quindi il mio parere conta zero, ma che se ne fa un atleta che corre sulla resistenza ad aumentare la massa muscolare con steroidi anabolizzanti?

 

Sono curioso di sentire cosa diranno lui, Donati, il suo avvocato nella conferenza stampa di oggi. Intanto, sono schifato da chi già lo sbatte in prima pagina dandogli del dopato senza tentare di approfondire (cioè, la gazzetta dello sport), diciamo che prima di correre al titolo sensazionale bisognerebbe un attimo capire cosa si sta dicendo.

 

Sarò scemo io o troppo sospettoso, ma stavolta mi sa che Schwazer è innocente. Staremo a vedere.

 

 

Voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ti quoto moon

 

quando era uscita la sua positività al test antidoping nel 2012 ci ero rimasto male. Come hai ben detto te lui era la nostra più grande promessa dell'atletica che purtroppo si è fatto tentare nel prendere scorciatoie per vincere più facilmente. Questo suo sbaglio poi si è ripercorso anche su Carolina che avendolo coperto è stata anche lei squalificata.

su Tamberi, uno è libero di pensare quello che vuole se lui pensa che Alex è dopato libero di farlo, ma un conto è pensarlo ed un altro fare simili dichiarazioni.

 

ritornando alla questione doping, da un lato avevo apprezzato che lui a differenza di altri atleti comunque ha confessato tutto chiedendo scusa per il suo errore e come dici tu avevo apprezzato ancora di più la sua decisione di allenarsi con Donati.

 

Anchio quando ho letto la gazzetta online non ci volevo e non ci voglio credere che lui sia ricaduto in quanto una volta si può sbagliare ma se lo rifai sei ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, parlano di 15 esami tutti negativi compreso questo, che viene rianalizzato dopo cinque mesi e si trova un valore assolutamente sballato in un parametro che a un marciatore serve molto ma molto poco.

Ma poi, cioè, questo si fa una bomba di anabolizzanti e ai test successivi torna come nuovo?

Si fa una bomba di anabolizzanti a gennaio, fanno le analisi ed è tutto a posto e dopo cinque mesi (guarda caso, DOPO che ha gareggiato a Roma, DOPO che ha vinto, DOPO che ha staccato il pass per le Olimpiadi) fanno una controanalisi guarda caso su quel campione lì e guarda caso lì si trova la magagna?

 

Con Donati allenatore ha subito controlli serratissimi e frequentissimi, tutti consegnati alla federazione. E al di là della serietà di Schwazer i cui precedenti ovviamente non danno garanzie, sarei sorpreso e molto da Donati, che si è sempre esposto in prima persona contro doping e merde varie e così si sarebbe giocato un'intera carriera, un'intera vita di onestà. Io proprio non riesco a capire.

 

 

Capisco benissimo invece la schifosa gazzetta che non si pone alcun dubbio sulla faccenda, che spara come titolone "Pellegrini: radiazione a vita" e poi leggi l'articolo e ha detto tutt'altra cosa. Se questo è fare informazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se alex si è scelto donati come allenatore e se lui stesso ha accettato di farlo e perchè di base comunque ha imposto già di suo dei controlli.

Comunque sono curioso di sentire cosa dirà alex nella conferenza stampa delle 18.00 al momento comunque voglio pensare che sia innocente.

 

sulla gazzetta, purtroppo i titoloni vendono quindi

Link al commento
Condividi su altri siti

E' che ci sono altri esami anche successivi che hanno dato esito negativo.

"Controllo più approfondito" e trovi un livello di testosterone UNDICI volte superiore alla norma, cavoli se è strana come cosa...

 

Boh, non me la sento di dire molto, se non che trovo quantomeno curiosa tutta l'impalcatura che è uscita fuori fino a questo momento (e ribadisco lo schifo verso certi titolisti e giornalisti) e non mi sorprenderei se venisse fuori chissà quale storiaccia dietro.

Certo, se si è dopato di nuovo è un fallimento umano per lui e per Donati. Mi spiacerebbe, soprattutto per quest'ultimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel merito, ma comunque è piena la storia medica di falsi positivi, gente a cui viene diagnosticato l'aids o un cancro e che ad un secondo controllo si rivela invece completamente sana. Basare tutto su un test, a prescindere dal torto o dalla ragione, è quantomeno rischioso.

 

Riguardo la stampa, non salvo un solo giornale, la gazzetta si prende anche i soldi pubblici delle nostre tasse per cui xD

Modificato da CloseYourHeart
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa puzza.

 

Schwarzer non è mai stato amato dalla federazione e pure Donati ha moltissimi nemici nell'ambiente. Sta positività fa prendere due piccioni con una fava con radiazione del primo e sputtanamento del secondo.

Tant'è che alcuni allenatori hanno già iniziato a buttare merda su Donati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah sì, Donati è il grande inquisitore a livello federale, tanto che nel '97...

 

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1997/03/15/il-laboratorio-dei-misteri.html

 

Ciò detto, non si può certo escludere che Schwazer sia innocente, visto appunto un precedente. Ma ci andrei coi piedi di piombo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno detto quello che mi aspettavo dicessero, sia Schwazer che Donati che l'avvocato.

Una frase di Donati è eloquente, in tal senso: "Ci era stato chiesto da persone importanti di non vincere a Roma, abbiamo vinto e forse questo ha dato fastidio. Saprete tutto al tempo."

Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo questo articolo:

 

http://www.gazzetta.it/Atletica/23-06-2016/atletica-doping-alex-schwazer-perche-continui-farci-male-16078670382.shtml

 

ho deciso che non aprirò più il sito della gazzetta.

 

Hanno già emesso la sentenza, loro.

 

Io spero davvero esca fuori pulito, anche solo per non dare ragione a questi stronzi. Ma al di là che sia innocente o colpevole, non si fa informazione così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.