Vai al contenuto

Lupus in Matrix


Bucche

Messaggi raccomandati

  • Game Master
 

Lupus-in-Matrix-Photo-Room-1.png

 

keanu reeves 90s GIF

 

Master: Bucche

Conversazioni private tra i vivi: Non Ammesse

Conversazioni private/pubbliche tra i vivi e i morti: Non ammesse

Conversazioni private tra i morti: In cimitero

Astensione del voto: Permessa

Motivazione del voto: Non richiesta

In caso di pareggio al rogo: Regola del voto decisivo

Chiusura topic/fine rogo: 22.00

Consegna poteri: 22.30

Difficoltà partita: Difficile

Numero massimo di iscritti: 16

 

Meccanica speciale: Piazza Secondaria

Spoiler

REGOLAMENTO

  • viene aperta una piazza secondaria nuova ogni giorno, in base alle scelte del Fabbricante di Chiavi;
  • ha la stessa durata dei giorni normalmente aperti;
  • per accedere verrà fornita una password (come per il cimitero);
  • dopo 5 notti di gioco non verrà aperta alcuna Piazza Secondaria.

Resistenza-Photo-Room-1.png

 

Morpheus.png

 

Morpheus - Veggente Cieco (Resistenza - Umano - Innocente)

Spoiler

Ogni notte deve scegliere due giocatori (escluso sé stesso): uno su cui desidera indagare e uno a cui il Game Master comunicherà se il primo è INNOCENTE oppure LOSCO. Il Veggente Cieco non riceve alcun responso.


Neo.png

 

Neo - Araldo (Resistenza - Umano - Innocente)

Spoiler

A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può tentare di abbinare un ruolo a un giocatore.
Se l'abbinamento è corretto, il Game Master annuncerà pubblicamente il ruolo del giocatore scelto all'apertura del giorno.
Qualora invece l'abbinamento fosse errato, all'Araldo verrà comunicato privatamente se il giocatore scelto è INNOCENTE oppure LOSCO, e il Game Master non effettuerà nessun annuncio pubblico.

 

Oracolo.png

 

Oracolo - Detective (Resistenza - Umano - Innocente)

Spoiler

Durante la notte, il Game Master gli comunica il numero totale di giocatori non UMANI ancora in vita. (I giocatori che contano NEUTRO non sono conteggiati.)

 

Seraph.png

 

Seraph - Guardia del Corpo (Resistenza - Umano - Innocente)

Spoiler

Ogni notte, a partire dalla seconda, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi per quella notte. La Guardia del Corpo non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

Fabbricante-di-chiavi.png

 

Fabbricante di Chiavi - Fabbricante di Chiavi (Resistenza - Umano - Innocente)

Spoiler

Per tre notti, a partire dalla seconda, può scegliere cinque giocatori, compreso sé stesso, da portare in una stanza privata (piazza secondaria). I giocatori già scelti possono essere scelti nuovamente; i giocatori morti non possono essere scelti. Se il Fabbricante di Chiavi muore può continuare a usare il suo potere.

 

Trinity.png Niobe.png Link.png Dozer.pngTank.png

 

Trinity, Niobe, Link, Dozer, Tank - Contadino Smplice x5 (Resistenza - Umano - Innocente)

Spoiler

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

The-Matrix-Photo-Room-1.png

 

Architetto.png

 

Architetto - Lupo Grigio (The Matrix - Programma - Losco)

Spoiler

È un lupo molto anziano, ma non per questo meno combattivo!
È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può tentare di associare un ruolo della fazione VILLAGGIO (escluso il Contadino Semplice) a un giocatore. Se l'associazione è corretta, il Lupo Grigio sbrana il giocatore in aggiunta alla normale vittima dei lupi. Se l'associazione è sbagliata, il potere è sprecato.
Grazie alla sua centenaria esperienza, la morte causata dal potere speciale del Lupo Grigio (ma non quella dello sbrano normale) non può essere evitata in nessun modo, né con protezioni né con eventuali poteri di blocco.

 

Agente-Smith.png

 

Agente Smith - Padre dei Lupi (The Matrix - Programma - Losco)

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può provare a infettare un altro giocatore con la maledizione della licantropia.
Se il giocatore scelto è un Contadino Semplice, si trasforma in un Lupo Mannaro (vedi schedina del ruolo), altrimenti non succede nulla ma l’abilità è comunque sprecata.
Il tentativo di infezione, a prescindere dal risultato, si sostituisce al normale sbrano dei lupi, che quindi non avrà luogo.

 

Agente-Brown.png

 

Agente Brown - Lupo Mannaro (The Matrix - Programma - Losco)

Spoiler

Conosce gli altri lupi e può comunicare privatamente con loro.
Ogni notte, a partire dalla seconda, i Lupi Mannari devono mettersi d’accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di loro.

 

Cypher.png

 

Cypher - Indemoniato (The Matrix - Umano - Innocente)

Spoiler

È un normale umano, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra gli umani, inoltrandosi tra le loro fila.

 

I-Francesi-Photo-Room.png

 

Merovingio.png

Merovingio - Galeotto (I Francesi - Neutro - Innocente)

Spoiler

Messo ai lavori forzati, conosce fin dall'inizio della partita l'altro suo compagno galeotto. Tra loro c'è FIDUCIA e sono visti INNOCENTI.

Ogni notte a partire dalla seconda, ogni galeotto può decidere autonomamente se compiere un atto di TRADIMENTO verso il compagno per ottenere l'immunità al morso dei lupi. Questa azione è irreversibile e da quel momento in poi il traditore sarà visto LOSCO. Il compagno non verrà a conoscenza del tradimento.

Se alla fine della partita sono ancora vivi e c'è FIDUCIA tra loro due, rubano la vittoria. Se invece durante la partita uno dei due muore in qualunque modo, anche l'altro verrà ucciso e perdono la partita.

Se uno dei due ha compiuto l'atto di TRADIMENTO durante la partita, il traditore vince insieme alla fazione vincitrice solo se il compagno morirà in qualunque modo e in tal caso il traditore verrà tolto dalla partita. In caso contrario, il traditore perderà. L'altro galeotto, invece, vince insieme alla fazione vincitrice se è vivo alla fine della partita.

Se all'inizio del giorno entrambi hanno compiuto l'atto di TRADIMENTO durante la partita, il villaggio ne viene a conoscenza e i galeotti perdono la partita, eliminandoli.

 

Persephone.png

Persephone - Galeotto (I Francesi - Neutro - Innocente)

Spoiler

Messo ai lavori forzati, conosce fin dall'inizio della partita l'altro suo compagno galeotto. Tra loro c'è FIDUCIA e sono visti INNOCENTI.

Ogni notte a partire dalla seconda, ogni galeotto può decidere autonomamente se compiere un atto di TRADIMENTO verso il compagno per ottenere l'immunità al morso dei lupi. Questa azione è irreversibile e da quel momento in poi il traditore sarà visto LOSCO. Il compagno non verrà a conoscenza del tradimento.

Se alla fine della partita sono ancora vivi e c'è FIDUCIA tra loro due, rubano la vittoria. Se invece durante la partita uno dei due muore in qualunque modo, anche l'altro verrà ucciso e perdono la partita.

Se uno dei due ha compiuto l'atto di TRADIMENTO durante la partita, il traditore vince insieme alla fazione vincitrice solo se il compagno morirà in qualunque modo e in tal caso il traditore verrà tolto dalla partita. In caso contrario, il traditore perderà. L'altro galeotto, invece, vince insieme alla fazione vincitrice se è vivo alla fine della partita.

Se all'inizio del giorno entrambi hanno compiuto l'atto di TRADIMENTO durante la partita, il villaggio ne viene a conoscenza e i galeotti perdono la partita, eliminandoli.

 

 

Ordine d'azione (prima notte):


Veggente
 

Ordine d'azione (dalla seconda notte):


Galeotto

Padre dei Lupi

Lupo Grigio

Veggente

Guardia del Corpo

Araldo

Detective

Fabbricante di Chiavi

 

Ordine d'azione (dalla terza notte):

 

Galeotto

Padre dei Lupi

Lupo Grigio

Veggente

Guardia del Corpo

Araldo

Detective

Fabbricante di Chiavi

 

Modificato da Bucche
Link al commento
Condividi su altri siti

L'oracolo non mi piace molto.

Riceve troppe informazioni per un solo ruolo.

 

Non ho molto capito il senso del custode delle chiavi.

5 giocatori sono troppi per poter trasmettere qualunque informazione importante 

 

Dei Galeotti mi ricordo che li avessimo messi in pausa prima di aggiungerli al database 

Mi sembra perché non avessimo visto come succederebbe nel caso in cui si tradissero

Però questo non vuol dire che non fossero bilanciati

 

Il Padre del lupi a me non piace tantissimo come ruolo, ma è una questione di gusto personale

Ho qualche dubbio sul fatto che per una questione di numeri possa stare nella stessa partita del nero

Però non è esattamente il mio campo 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
23 minuti fa, Manfri ha scritto:

L'oracolo non mi piace molto.

Riceve troppe informazioni per un solo ruolo.

 

Non ho molto capito il senso del custode delle chiavi.

5 giocatori sono troppi per poter trasmettere qualunque informazione importante 

 

Dei Galeotti mi ricordo che li avessimo messi in pausa prima di aggiungerli al database 

Mi sembra perché non avessimo visto come succederebbe nel caso in cui si tradissero

Però questo non vuol dire che non fossero bilanciati

 

Il Padre del lupi a me non piace tantissimo come ruolo, ma è una questione di gusto personale

Ho qualche dubbio sul fatto che per una questione di numeri possa stare nella stessa partita del nero

Però non è esattamente il mio campo 

 

L'oracolo potrei sostituirlo con il detective o simili che sono già in database, che ne pensi? 

 

Il Fabbricante di Chiavi serve per poter aprire la nuova piazza e dar vita a questa meccanica un po' diversa. Finché non viene aperta la piazza secondaria non sappiamo quanto possa funzionare. Nel senso che mi sembra non sia mai stata testata come modalità, quindi è appunto un test. Se però si può migliorare in qualche modo accetto suggerimenti. 

 

I galeotti ricordo non fossero stati inseriti, però mi piacerebbe riprovarli in campo e in un certo senso sono a tema (per la questione tradimento). 

 

Padre dei Lupi + Nero potrebbe essere troppo. Volendo potrei mettere il Grigio che tanto agisce una sola volta, ha senso? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me con il lupo nero ha senso mettere o il cieco o un supporto del veggente... Tipo il postino (?) Perché tipo l'oracolo più che sondatore è un ruolo di conferma e l'araldo è monoshot...

 

Comunque anche secondo me la combo padre dei lupi + lupo nero potrebbe sembrare un po' too much sulla carta.

Modificato da Doom
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Bucche ha scritto:

L'oracolo potrei sostituirlo con il detective o simili che sono già in database, che ne pensi? 

Penso che possa essere una buona idea

Il problema dell'oracolo è che permette al villaggio di ricevere troppe informazioni, rendendo molto più facile ricostruire la partita.

Inoltre, mi sembra molto difficile da rubare

 

25 minuti fa, Bucche ha scritto:

Il Fabbricante di Chiavi serve per poter aprire la nuova piazza e dar vita a questa meccanica un po' diversa. Finché non viene aperta la piazza secondaria non sappiamo quanto possa funzionare. Nel senso che mi sembra non sia mai stata testata come modalità, quindi è appunto un test. Se però si può migliorare in qualche modo accetto suggerimenti. 

 

Più che altro, avevo dato per scontato che avesse una finalità simile a quella dell'ingegnere.

Non sono convintissimo che creare una doppia piazza privata possa funzionare, perché temo che potrebbe disincentivare l'attività in quella pubblica (o al contrario, potrebbe venire trascurata in quanto meno utile ai fini del rogo).

Però è un tipo di meccanica che è stata proposta molte volte negli anni e si potrebbe provare a vedere cosa ne possa venire fuori

 

30 minuti fa, Bucche ha scritto:

Padre dei Lupi + Nero potrebbe essere troppo. Volendo potrei mettere il Grigio che tanto agisce una sola volta, ha senso? 

Sicuramente mi sembra una combinazione meno OP, ma dipende anche da che tipo di antidichiarazione tu voglia mettere.

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Doom ha scritto:

Secondo me con il lupo nero ha senso mettere o il cieco o un supporto del veggente... Tipo il postino (?) Perché tipo l'oracolo più che sondatore è un ruolo di conferma e l'araldo è monoshot...

 

Comunque anche secondo me la combo padre dei lupi + lupo nero potrebbe sembrare un po' too much sulla carta.

Comunque concordo sul fatto che con un ruolo anti-dichiarazione forte metterei qualcosa che faccia circolare le informazioni

Però sconsiglio il postino perché è un ruolo impopolare, dato che tende a giocare col pilota automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono poteri molto forti ed è difficile da bilanciare, mmh. Ho un dubbio sull’Araldo… perché se rivela il Grigio cosa vieta ai contadini di uscire allo scoperto (immagino che non voglia rivelare un ruolo buono)? Non dico il Veggente, ma sicuramente conviene all’Araldo stesso e forse al Detective. 
Il Fabbricante non mi convince. Creare una piazza di cinque persone con 14 giocatori o meno secondo me non aggiunge nulla… mentre con meno giocatori (3?) si rischia di creare una piazza tra soli certificati. Considera che può agire anche da morto. È una meccanica da provare, ma con più giocatori imho. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 ora fa, Dream` ha scritto:

Ci sono poteri molto forti ed è difficile da bilanciare, mmh. Ho un dubbio sull’Araldo… perché se rivela il Grigio cosa vieta ai contadini di uscire allo scoperto (immagino che non voglia rivelare un ruolo buono)? Non dico il Veggente, ma sicuramente conviene all’Araldo stesso e forse al Detective. 
Il Fabbricante non mi convince. Creare una piazza di cinque persone con 14 giocatori o meno secondo me non aggiunge nulla… mentre con meno giocatori (3?) si rischia di creare una piazza tra soli certificati. Considera che può agire anche da morto. È una meccanica da provare, ma con più giocatori imho. 

Io valuto l'araldo una specia di sondatore/conferma che potrebbe essere utile in caso di furto ruolo. Se becca il grigio e viene detto in pubblica credo sia comunque un merito e di conseguenza giusto se poi la partita assume un significato diverso 🤔

 

Riguardo la seconda piazza, intendi più giocatori in tutta la partita oppure portare da 5 a 6/7 giocatori la seconda piazza? 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Bucche ha scritto:

Riguardo la seconda piazza, intendi più giocatori in tutta la partita oppure portare da 5 a 6/7 giocatori la seconda piazza? 

Intendo più giocatori nella partita… perché al momento non riesco a capire cosa potrebbe saltare fuori di nuovo in un’eventuale piazza secondaria. Io ho capito che alcuni giocatori stanno in entrambe le piazze contemporaneamente. Cioè perché pensavi di inserire questa meccanica in questo set da 16? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 ora fa, Dream` ha scritto:

Intendo più giocatori nella partita… perché al momento non riesco a capire cosa potrebbe saltare fuori di nuovo in un’eventuale piazza secondaria. Io ho capito che alcuni giocatori stanno in entrambe le piazze contemporaneamente. Cioè perché pensavi di inserire questa meccanica in questo set da 16? 

Nulla di particolare, solo per provarla e vedere come viene usata 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.