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Inviato (modificato)

 

I ruoli scritti in corsivo sono nuovi rispetto al database, quelli con un asterisco sono invece ruoli ufficiali modificati parzialmente (spiegazione negli spoiler). Ho tolto qualsiasi riferimento alla serie tv per ora per evitare spoiler ulteriori. Grazie a tutti!

Numero di giocatori:  circa 17

Complessità: difficile

 

 

 

VILLAGGIO

 

 

Psicologo (+ Sceriffo*)

image.png

 

 

Vince Conta Visto
C C C
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Veggente

image.png

 

Vince Conta Visto
C C C
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Postino

image.png

 

Vince Conta Visto
C C C
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Cleptomane

 

Vince Conta Visto
C C C
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Vicesceriffo

image.png

 

Vince Conta Visto
C C C
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Contadino semplice (x2)

image.png

 

Vince Conta Visto
indeciso C C

 

 

 

 

INDECISI/INCERTI

 

 

 

 

Druido inconsapevole*

 

image.png

 

Vince Conta Visto
indeciso C C
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Angelo Custode* / Lupo Solitario*

 

image.png/image.png

 

 

Vince  Conta Visto
indeciso N/L N/L
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Avvocato difensore

 

Vince  Conta Visto
indeciso N C
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BRANCO

 

 

 

Lupo Spelacchiato (Alfa)*

image.png

 

Vince Conta Visto
L (2)L C
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Lupo Grigio

image.png

 

Vince Conta Visto
L L L
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Lupo Suicida*

image.png

 

Vince Conta Visto
L L L
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CONGREGA

(FAMIGLIA SALAMANCA)

 

La Congrega si unisce alla vittoria dei contadini oppure ruba la vittoria se gli assassini uccidono i loro obiettivi. Se però al termine della partita lo Psicologo-Sceriffo è ancora vivo, la Congrega perde la partita in ogni caso.

 

 

Assassino veterano

 

Vince Conta Visto
? C C
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Psicopatico

 

 

Vince Conta Visto
? N L
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Assassini innamorati (x2)

 

 

Vince Conta Visto
? C L
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Modificato da IlProf
Inviato

Eventualmente se lo ritenete troppo complesso posso togliere completamente la terza fazione (che era appunto una proposta) e almeno l'ultimo Lupo (Victor), magari integrando altri ruoli nel set dei buoni/semplificandoli. 

 

Inviato
  Il 20/12/2020 at 20:49, IlProf ha scritto:

Eventualmente se lo ritenete troppo complesso posso togliere completamente la terza fazione (che era appunto una proposta) e almeno l'ultimo Lupo (Victor), magari integrando altri ruoli nel set dei buoni/semplificandoli. 

 

Expand  

 

no, figuriamoci, una terza fazione ci sta sempre, non è mai troppo complesso hahah.. l'importante è che fate bene il vostro lavoro e cercate di equilibrarla al meglio, se voi potete organizzare una partita come possiamo noi non giocarla?

Inviato
  Il 20/12/2020 at 20:11, IlProf ha scritto:
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Expand  

questo dovrebbe essere il ruolo degli amanti e non dei massoni innamorati cmq.

Inviato

ah @IlProf non ho letto tutto e non so se ci siano ruoli anti dichiarazione apposta o cmq incentivi a non dichiararsi, cmq nel dubbio te lo dico: di base il druido consapevole e il veggente cieco non vanno mai messi insieme perchè poi il druido si dichiara a giorno zero e si fa mandare le sondate.

Inviato
  Il 20/12/2020 at 22:03, Mirtillo ha scritto:

ah @IlProf non ho letto tutto e non so se ci siano ruoli anti dichiarazione apposta o cmq incentivi a non dichiararsi, cmq nel dubbio te lo dico: di base il druido consapevole e il veggente cieco non vanno mai messi insieme perchè poi il druido si dichiara a giorno zero e si fa mandare le sondate.

Expand  

 

Antidichiarazione al momento c'è soprattutto il Grigio ma in effetti è un problema. La doppia vita del Druido era per dare una chance a Walter-angelo di rubarla ma rischia di diventare troppo forte con il Cieco. Posso tenere il veggente normale ma era per far girare informazioni

Inviato
  Il 20/12/2020 at 21:59, Mirtillo ha scritto:

 

no, figuriamoci, una terza fazione ci sta sempre, non è mai troppo complesso hahah.. l'importante è che fate bene il vostro lavoro e cercate di equilibrarla al meglio, se voi potete organizzare una partita come possiamo noi non giocarla?

Expand  

 

È la prima esperienza da master e sto inserendo ruoli diversi dai soliti. Ci sta che qualcosa sfugga o che il set non piaccia. Eventualmente se noti altro di poco equilibrato/bruttino in generale fammi sapere!

Inviato

In generale, lo staff sconsiglia ai nuovi master di proporre partite complesse per permettere loro di imparare le basi prima di buttarsi su qualcosa di troppo complesso.

Inoltre, al contrario di quanto sta sostenendo Mirtillo, non è affatto vero che una "terza fazione ci stia sempre bene", visto che tendono a complicare il bilanciamento di una partita. 

 

Comunque non ti offendere, ma semplificherei la grafica, visto rende difficoltosa la lettura e la memorizzazione del set. :)

Soprattutto da computer c'è troppo spazio tra il ruolo, la foto e la descrizione.

Tra l'altro rende anche poco chiaro il numero di giocatori  esatto di giocatori (anche per via di tutte la alternative).

Non si potrebbe avere un riassunto più chiaro?

 

 

 

 

Inviato
  Il 21/12/2020 at 08:17, Manfri ha scritto:

Inoltre, al contrario di quanto sta sostenendo Mirtillo, non è affatto vero che una "terza fazione ci stia sempre bene", visto che tendono a complicare il bilanciamento di una partita. 

Expand  

sì lo so, è solo che mi sembrava fatta bene e volevo incoraggiarlo ;_;

 

  Il 21/12/2020 at 08:17, Manfri ha scritto:

Comunque non ti offendere, ma semplificherei la grafica, visto rende difficoltosa la lettura e la memorizzazione del set. :)

Soprattutto da computer c'è troppo spazio tra il ruolo, la foto e la descrizione.

Expand  

su questo sono d'accordo, anche per me quest'impaginazione è più complicata da leggere e recepire.

Inviato

comunque sì, ha ragione manfri. già il fatto che tu abbia inserito alcuni ruoli nuovi e modificato alcune meccaniche rende il set abbastanza complicato senza bisogno di una terza fazione a complicare ulteriormente :asd:

Inviato
  Il 21/12/2020 at 08:28, Mirtillo ha scritto:

sì lo so, è solo che mi sembrava fatta bene e volevo incoraggiarlo ;_;

Expand  

@Talilinds ha distrutto le mie capacità diplomatiche in questo senso <3

 

  Il 21/12/2020 at 08:36, Mirtillo ha scritto:

comunque sì, ha ragione manfri. già il fatto che tu abbia inserito alcuni ruoli nuovi e modificato alcune meccaniche rende il set abbastanza complicato senza bisogno di una terza fazione a complicare ulteriormente :asd:

Expand  

Ci può anche stare un neutro in una partita con una partita a 3 fazioni (Es. il panda mannaro nelle Avventure Orientali, l'ultima partita coi fuorilegge), ma dipende molto dal quadro generale

Inviato

intanto ti dico la mia su alcuni ruoli.

 

vicesceriffo: intanto andrebbe reso inconsapevole come da db perchè altrimenti non ha motivi per non dichiararsi a giorno 0, se non il grigio che però non penso sia abbastanza. poi non sono convinto del dare una seconda vita allo psicologo, che potrebbe uscire prematuramente, però questo punto è da valutare bene.

 

angelo custode: il nome più azzeccato sarebbe "figlio dei lupi modificato" piuttosto che "lupo solitario": il lupo solitario è un ruolo che parte giocando da lupo, mentre questo ricorda più la meccanica del figlio dei lupi, anche se leggermente diverso. inoltre la schedina andrebbe un pò corretta perchè forse non è chiarissima: se l'angelo non la ruba si può unire alla vittoria dei contadini o dei lupi a seconda dello status, a patto che Jesse sia ancora vivo.

 

druido: forse un'idea per risolvere il problema del dichiararsi ad inizio partita sarebbe modificare le sue condizioni di vittoria in: se non la ruba con l'angelo, si può unire alla vittoria dei conrtadini a patto di non essere morto di notte / morto di giorno (non so quale sia meglio). tanto ha due vite di notte più una vita extra dall'angelo, difficile che muoira. comunque non mi piace il fatto che se walter si trasforma in lupo jesse non si unisce alla sua vittoria: lo trovo un emento un pò random dato che il druido non ha strumenti effettivamente per capire se l'angelo è attivato o meno, quindi sarà col dubbio se dichiararsi e farsi rogare apposta per far morire l'angelo al posto suo ed impedirgli di rubare la vittoria da solo.

 

avvocato: nel db c'è già un ruolo diverso col nome di avvocato. comunque la schedina non è proprio chiara: dice che deve difendere i clienti dal rogo, eppure le sue condizioni parlano di clienti ancora vivi a fine partita: in quale chiave lo devo leggere? gli basta che non siano rogati, oppure non devono proprio morire in alcun modo?

Inviato
  Il 21/12/2020 at 08:17, Manfri ha scritto:

In generale, lo staff sconsiglia ai nuovi master di proporre partite complesse per permettere loro di imparare le basi prima di buttarsi su qualcosa di troppo complesso.

Inoltre, al contrario di quanto sta sostenendo Mirtillo, non è affatto vero che una "terza fazione ci stia sempre bene", visto che tendono a complicare il bilanciamento di una partita. 

 

Comunque non ti offendere, ma semplificherei la grafica, visto rende difficoltosa la lettura e la memorizzazione del set. :)

Soprattutto da computer c'è troppo spazio tra il ruolo, la foto e la descrizione.

Tra l'altro rende anche poco chiaro il numero di giocatori  esatto di giocatori (anche per via di tutte la alternative).

Non si potrebbe avere un riassunto più chiaro?

Expand  

 

Certo, hai perfettamente ragione sull'impaginazione. Oggi pomeriggio sistemo facendo un elenco più chiaro e senza spoiler. Penso all'aspetto grafico in un secondo momento.

 

Sulla complessità è vero che i nuovi dovrebbero partire dalle cose facili, probabilmente, ma piuttosto allora mastero prima un set base, se dite, e questa la tengo per un secondo momento (non c'è fretta). Più che altro mi piacerebbe che questa partita ricreasse almeno un pochino le sensazioni della serie tv e ho paura che semplificandola troppo si perda questo aspetto, non so... Comunque ci penso e in caso aggiorno il set togliendo la terza fazione se dite che stona.

 

 

  Il 21/12/2020 at 09:17, Mirtillo ha scritto:

intanto ti dico la mia su alcuni ruoli.

 

vicesceriffo: intanto andrebbe reso inconsapevole come da db perchè altrimenti non ha motivi per non dichiararsi a giorno 0, se non il grigio che però non penso sia abbastanza. poi non sono convinto del dare una seconda vita allo psicologo, che potrebbe uscire prematuramente, però questo punto è da valutare bene.

 

angelo custode: il nome più azzeccato sarebbe "figlio dei lupi modificato" piuttosto che "lupo solitario": il lupo solitario è un ruolo che parte giocando da lupo, mentre questo ricorda più la meccanica del figlio dei lupi, anche se leggermente diverso. inoltre la schedina andrebbe un pò corretta perchè forse non è chiarissima: se l'angelo non la ruba si può unire alla vittoria dei contadini o dei lupi a seconda dello status, a patto che Jesse sia ancora vivo.

 

druido: forse un'idea per risolvere il problema del dichiararsi ad inizio partita sarebbe modificare le sue condizioni di vittoria in: se non la ruba con l'angelo, si può unire alla vittoria dei conrtadini a patto di non essere morto di notte / morto di giorno (non so quale sia meglio). tanto ha due vite di notte più una vita extra dall'angelo, difficile che muoira. comunque non mi piace il fatto che se walter si trasforma in lupo jesse non si unisce alla sua vittoria: lo trovo un emento un pò random dato che il druido non ha strumenti effettivamente per capire se l'angelo è attivato o meno, quindi sarà col dubbio se dichiararsi e farsi rogare apposta per far morire l'angelo al posto suo ed impedirgli di rubare la vittoria da solo.

 

avvocato: nel db c'è già un ruolo diverso col nome di avvocato. comunque la schedina non è proprio chiara: dice che deve difendere i clienti dal rogo, eppure le sue condizioni parlano di clienti ancora vivi a fine partita: in quale chiave lo devo leggere? gli basta che non siano rogati, oppure non devono proprio morire in alcun modo?

Expand  

 

Grazie mille!! (NON LEGGETE GLI SPOILER SE NON AVETE VISTO LA SERIE)


Vicesceriffo: potrebbe essere vero quello che dici sulla dichiarazione. Eventualmente penso a ruoli anti rivelazione un po' più forti tra i lupi ma anche tra i RV per limitare questa cosa. Per il discorso seconda vita: lo Psicologo l'ho pensato come ruolo contadino forte, preso di mira anche dalla terza fazione che deve eliminarlo per vincere. Una seconda vita era funzionale a bilanciare questo aspetto, non essendoci protettori forti nel set (seconda vita solo per il morso, comunque). Se togliamo i Salamanca probabilmente non serve.

 

Angelo: sistemo la descrizione del ruolo. Era per far capire che Walter diventa un lupo, ma non conosce i suoi compagni e loro non conoscono Walter. Può venire il sospetto ai lupi (e ai contadini) che Walter sia stato attivato, in caso di sbrano mancato, ma non ne avranno la certezza. E' un lupo anomalo, visto che non vince con i lupi (se non dopo la sua morte una volta convertito). Da vivo per i lupi è solo un danno. E' il ruolo che ho cercato di tematizzare di più in assoluto.

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Druido: può essere un'idea quella che proponi, ma a questo punto introduco ruoli anti rivelazione più forti in generale. Per quanto riguarda le condizioni di vittoria hai ragione, sfugge al suo controllo l'eventuale conversione dell'Angelo a Lupo. L'idea era proprio quella di farlo dubitare del suo protettore: è una risorsa preziosa per la sua sopravvivenza, visto che si immola al suo posto, ma anche un potenziale pericolo per lui soprattutto a fine partita. 

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Avvocato: se i suoi clienti sopravvivono a fine partita, si attivano le sue condizioni di vittoria. Se muoiono tutti (per sbrano, rogo o assassino) perde la partita. Non ha poteri particolari, se non quello di conoscere i suoi clienti: la sua arma, come gli avvocati, sono le parole che userà per difendere i suoi protetti dal rogo, senza però esporli troppo o renderli riconoscibili. Dici che così è poco stimolante?

 

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Inviato
  Il 21/12/2020 at 11:01, IlProf ha scritto:

Sulla complessità è vero che i nuovi dovrebbero partire dalle cose facili, probabilmente, ma piuttosto allora mastero prima un set base, se dite, e questa la tengo per un secondo momento (non c'è fretta)

Expand  

si ci sta dai :)
 

 

  Il 21/12/2020 at 11:01, IlProf ha scritto:

Grazie mille!! (NON LEGGETE GLI SPOILER SE NON AVETE VISTO LA SERIE)

Expand  

grazie di averlo detto

 

  Il 21/12/2020 at 11:01, IlProf ha scritto:

Vicesceriffo: potrebbe essere vero quello che dici sulla dichiarazione. Eventualmente penso a ruoli anti rivelazione un po' più forti tra i lupi ma anche tra i RV per limitare questa cosa. Per il discorso seconda vita: lo Psicologo l'ho pensato come ruolo contadino forte, preso di mira anche dalla terza fazione che deve eliminarlo per vincere. Una seconda vita era funzionale a bilanciare questo aspetto, non essendoci protettori forti nel set (seconda vita solo per il morso, comunque). Se togliamo i Salamanca probabilmente non serve.

Expand  

è vero, non avevo pensato al fatto che anche il salamanca vuole fare fuori lo psicologo quindi su questo punto hai ragione tu. però come ruolo il vicesceriffo, secondo me, deve essere proprio super inconsapevole: anche solo il dichiararsi a giorno 0 e farsi mandare la sondata in quanto buono perchè non smentito da nessuno avrebbe senso. secondo me mettere anti dichiarazione funziona parzialmente e non come dovrebbe, perchè alla fine ricevere una sondata pubbica totalmente vera al prezzo di perdere un quasi cs è vantaggioso per il villaggio, senza contare che fa sprecare la doppia uuccisione ai cattivi. quindi se lo vuoi lasciare consapevole le scelte sono: 1) dai ai cattivi più possibilità di associare E permetti di associare uccidendo dalla notte 1 (magari è insolita come regola ma perlomeno eviterebbe dichiarazioni a giorno zero) 2) aggiungi un RV che vince in base ai ruoli associati

 

  Il 21/12/2020 at 11:01, IlProf ha scritto:

Druido: può essere un'idea quella che proponi, ma a questo punto introduco ruoli anti rivelazione più forti in generale. Per quanto riguarda le condizioni di vittoria hai ragione, sfugge al suo controllo l'eventuale conversione dell'Angelo a Lupo. L'idea era proprio quella di farlo dubitare del suo protettore: è una risorsa preziosa per la sua sopravvivenza, visto che si immola al suo posto, ma anche un potenziale pericolo per lui soprattutto a fine partita.

Expand  

eh però qua c'è da chiedersi qual'è il suo obiettivo. perchè il suo obiettivo dovrebbe essere quello di rimanere in vita fino all'ultimo, magari lui essendo un giocatore non tanto bravo muore prima e a quel punto muore invece l'angelo e questo porta alla sua non-sconfitta: praticamente se il druido fosse stato più bravo e non fosse morto avrebbe PERSO. è questo che intendo per elemento un pò random xD. poi certo può fare deicalcoli ecc però non ha concretamente modo di capire se l'angelo sia convertito o no. quindi al limite gli darei l'opportunità di ricevere quest'ultima info, però si ritornerebbe al discorso che si dichiara per farsi rogare... boh. comunque a me personalmente non fanno impazzire i ruol con più probabilità di vittoria rispetto ad altri, cioè la possibilità di vincere sia con una fazione sia di rubarla senza possibilità di perderla automaticamente, per quello ti ho proposto il cavillo xD (ma non è una regola fissa, ruoli del genere spesso vengono inseriti in partita e ce ne sono anche nel db, sono solo io che sono un maniaco del bilanciamento).

 

  Il 21/12/2020 at 11:01, IlProf ha scritto:

Avvocato: se i suoi clienti sopravvivono a fine partita, si attivano le sue condizioni di vittoria. Se muoiono tutti (per sbrano, rogo o assassino) perde la partita. Non ha poteri particolari, se non quello di conoscere i suoi clienti: la sua arma, come gli avvocati, sono le parole che userà per difendere i suoi protetti dal rogo, senza però esporli troppo o renderli riconoscibili. Dici che così è poco stimolante?

Expand  

no può essere carino, anche se non ci ho ancora ragionato, però non si capiva bene perchè avevi scritto solo che li difendeva dal ROGO. comunque si penso ci possa stare, anche se anche questo ha un elemento un pò random perchè per quanto possa difendere di giorno, di notte non può fare più di tanto per impedire la morte dei difesi.

Inviato

@Mirtillo secondo te mettere un Veggente normale e aumentare i ruoli antirivelazione potrebbe risolvere il problema?


Per il Druido comunque sì hai ragione che non è chiaro come debba giocare. La coppia Jesse Walter è quella da risistemare meglio probabilmente.

Inviato
  Il 21/12/2020 at 11:30, IlProf ha scritto:

@Mirtillo secondo te mettere un Veggente normale e aumentare i ruoli antirivelazione potrebbe risolvere il problema?

Expand  

 

Beh attenzione, col Veggente normale le info girano di meno... Quindi se vuoi metterlo non metterei troppi anti dichiarazione.

Comunque forse per un set da 17 si addice meglio il cieco, anche se vanno bene entrambi.

Inviato (modificato)

Ditemi se così è più chiaro. Ho fatto qualche modifica sulla base dei suggerimenti di Mirtillo. Grazie di nuovo a tutti!

 

P.s. ho inserito direttamente la terza fazione così potete valutare il set nel suo complesso.

Modificato da IlProf

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