Vai al contenuto

[Il Ruolo Più Popolare] 1° Sondaggio


Manfri

Il Ruolo Più Popolare - 1°Sondaggio  

13 utenti hanno votato

  1. 1. Quali ruoli preferisci (MAX. 2 risposte)?

    • Paladino
      1
    • Lupo Urlatore
      0
    • Unicorno
      1
    • Man In Black K
      1
    • Scommettitrice
      7
    • Criceto Mannaro
      1
    • Lupo Suicida
      1
    • Sposa Dei Lupi
      5
    • Lupo Mannaro
      1
    • Arciere
      1
    • Strega
      2
    • Infermiera
      0
    • Lupo Corruttore
      4
    • Capro Espiatorio
      0

Questo sondaggio è chiuso a nuovi voti

  • Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.
  • Poll closed on 05/11/2020 at 23:00

Messaggi raccomandati

dakota-regular (1).png

 

Spiegazione:

  1. Questa iniziativa consiste in una serie di sondaggi per determinare quale tra i 216 ruoli attualmente presenti nel database sia il preferito dall'utenza
  2. Prima d'iniziare,  usando random.org, sono stati creati 16 gruppi casuali composti da 13-14 ruoli ciascuno
  3. Nella prima fase,  gli utenti partecipanti avranno  circa una settimana per esprimere 2 preferenze rispetto ai sondaggi che verranno aperti
  4. Terminata questa procedura, i due ruoli più votati di ogni gruppo accederanno a una serie di scontri 1 contro 1 a eliminazione diretta
  5. Eventuali pareggi verranno risolti tramite estrazione casuale

 

POTETE VOTARE FINO ALLE 00:00 DEL 6/11!

 

 

1° Gruppo:

 

1) Paladino

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Ogni notte, a partire dalla seconda, può scegliere un altro giocatore da proteggere. Se quel giocatore è scelto come vittima dai lupi, il Paladino morirà al suo posto. Il Paladino non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.
Per una sola volta in tutta la partita, il Paladino può scegliere di difendersi invece di proteggere qualcun altro. Il Paladino non può essere sbranato dai lupi per quella notte.

 

2) Lupo Urlatore

Vince Branco, Conta Lupo, Visto Losco

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può decidere di emettere il suo potente ululato rivolto ad un giocatore a sua scelta. Se quel giocatore ha usato nella notte un potere che richiede di scegliere un bersaglio, la sua scelta è ignorata e il bersaglio sarà invece scelto dal Lupo Urlatore stesso.
All'apertura del giorno il Game Master annuncerà pubblicamente che si è sentito un ululato riecheggiare nella notte. Il Game Master non farà nessun altro annuncio, né al Lupo Urlatore né al suo bersaglio.

 

3) Unicorno

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

È una creatura incredibilmente rara, e il suo sangue garantisce a chi lo beve un potere straordinario.
Se l'Unicorno muore per qualsiasi motivo può decidere di donare il suo sangue ad un altro giocatore. Quel giocatore sarà immortale per il giorno e la notte successiva.

 

4) Man In Black K

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto N/A

Conosce l’identità dell’altro MIB e ha la possibilità di comunicare privatamente con lui.
Ogni notte sceglie un altro giocatore su cui indagare e scopre se è ALIENO oppure no.
Se il Veggente (o un altro ruolo che riceve responsi INNOCENTE/LOSCO) indaga su Man In Black K, l’abilità fallisce e il giocatore non riceve alcun responso.

 

5) Scommettitrice

Vince Rubavittoria, Conta Umano, Visto N/A

Ogni notte, può piazzare una scommessa su chi crede morirà al rogo del giorno successivo oppure durante la notte stessa (specificando se la scommessa riguarda una morte diurna o notturna). Per ogni scommessa vinta, ottiene 1 punto.
La Scommettitrice è dichiarata l'unica vincitrice se arriva viva a fine partita, avendo totalizzato almeno 1 punto. Inoltre, una volta che ne ha accumulati 3, la partita si interromperà immediatamente e sarà proclamata unica vincitrice.
Se riesce a predire correttamente la propria morte notturna (ma non al rogo), oltre ad ottenere il punto, riuscirà anche a sopravvivere. Non può scommettere due volte di fila sullo stesso evento.
Se il Veggente (o un altro ruolo che riceve responsi INNOCENTE/LOSCO) indaga sulla Scommettitrice, l’abilità fallisce e il giocatore non riceve alcun responso.

 

6) Criceto Mannaro

Vince Rubavittoria, Conta Neutro, Visto Innocente

Il Criceto Mannaro non può essere sbranato dai lupi: se è scelto come vittima durante la notte, non verrà sbranato nessuno. Se però il Veggente (comprese le sue varianti) indaga su di lui, il Criceto Mannaro morirà la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi.

 

7) Lupo Suicida

Vince Branco, Conta Lupo, Visto Losco

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può decidere di suicidarsi. Se decide di farlo, prima di morire il Lupo Suicida sbranerà un’ulteriore vittima oltre a quella normale dello sbrano

 

8) Sposa Dei Lupi

Vince Branco, Conta Umano, Visto Innocente

È un'umana innamorata di un lupo... quindi vince insieme al BRANCO!
All'inizio del gioco, il Game Master le comunicherà l'identità di un LUPO scelto a caso.

 

9) Lupo Mannaro

Vince Branco, Conta Lupo, Visto Losco

Conosce gli altri lupi e può comunicare privatamente con loro.
Ogni notte, a partire dalla seconda, i Lupi Mannari devono mettersi d’accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di loro.

 

10) Arciere

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

È un umano armato con un arco e tre frecce seghettate.
A partire dalla seconda notte, per tre volte in tutta la partita, può scegliere di scagliare uno dei suoi dardi contro un altro giocatore. La ferita inflitta lo indebolirà a tal punto da non permettergli di compiere azioni per quella notte (è bloccato), ma non lo ucciderà. Se dovesse colpire il lupo incaricato dello sbrano, per quella notte non sarà sbranato nessuno. In ogni caso, il giocatore scelto non è informato di essere stato colpito dall’Arciere.

 

11) Strega (Inconsapevole)

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

 Inizia il gioco convinta di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti le comunicherà di essere quel ruolo.
Ha però il potere di “deviare” l'attacco dei lupi una sola volta in tutta la partita. Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un giocatore che sarà sbranato al posto suo qualora la Strega sia scelta come vittima dai lupi. Se devia l’attacco su un lupo, quest’ultimo morirà.
Siccome la Strega non conosce il proprio ruolo, la scelta deve essere effettuata da tutti i Contadini Semplici, ma solo quella della Strega sarà presa in considerazione dal Game Master.
Dopo aver deviato lo sbrano per la prima volta, il potere non avrà più effetto e la Strega potrà essere sbranata normalmente (ma non ne sarà informata).

 

12) Infermiera

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Ogni notte, a partire dalla seconda, può chiedere al Game Master il ruolo di un giocatore morto. La risposta ricevuta dal Game Master ha però il 50% di probabilità di essere sbagliata.
Non può chiedere due volte informazioni sullo stesso giocatore. I giocatori su cui l'Infermiera ha chiesto informazioni non possono più tornare in vita.

 

13) Lupo Corruttore

Vince Branco, Conta Lupo, Visto Losco

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere di corrompere un altro giocatore (impedendogli di agire per quella notte) o il Game Master (che gli rivelerà il ruolo esatto di un giocatore morto a sua scelta). Se usa un potere, perde anche l'altro.

 

14) Capro Espiatorio

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

È un normale umano, ma se la votazione per il rogo termina in parità, sarà lui l’unico giocatore ad essere condannato, indipendentemente dai voti ricevuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

@Manfri per esempio, mi era già sorta la perplessità leggendo il database ma approfitto di questo sondaggio per chiedere quale può essere l'utilità dell'infermiera. Solo io la vedo come un ruolo totalmente inutile in qualsiasi scenario?

 

Se ho capito bene lo scenario è questo:

- muore Giocatore A

- l'infermiera ne chiede il ruolo

- ottiene una risposta al 50% sbagliata.

 

E ora che se ne fa di quell'informazione?

Modificato da 10mac
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, 10mac ha scritto:

@Manfri per esempio, mi era già sorta la perplessità leggendo il database ma approfitto di questo sondaggio per chiedere quale può essere l'utilità dell'infermiera. Solo io la vedo come un ruolo totalmente inutile in qualsiasi scenario?

 

Se ho capito bene lo scenario è questo:

- muore Giocatore A

- l'infermiera ne chiede il ruolo

- ottiene una risposta al 50% sbagliata.

 

E ora che se ne fa di quell'informazione?

 

Il 17/9/2019 at 12:02, Bassoon The Raccoon ha scritto:

Non sapete nulla di statistica >_>

Sapere un ruolo che è al 50% corretto e al 50% sbagliato è in realtà un ottimo vantaggio. Ti permette di leggere il giocatore pensando al ruolo che hai visto, facilitando la lettura. Se vedo "veggente", vedo che ha attaccato X prima di morire, due domande su X me le faccio. Per capire il funzionamento di questo ruolo, c'è un esempio che ho creato tempo fa e adattabile a seconda del contesto e che fa capire la sua efficacia.

 

Immaginate che una persona abbia 10 carte in mano, di cui uno solo è un asso. La mia probabilità di beccare l'asso è 1/10, se ne prendo una casualmente. Ora, immaginate se quella persona mi proponga una carta tra le 10 che ha il 50% di probabilità di essere corretta. Rispetto al 1/10 precedente, qui hai i 5/10 (1/2) di probabilità di prendere l'asso se scegli la carta proposta. Perciò ti dà un vantaggio maggiore una meccanica di questo tipo. Nel lupus ti basta solo capire se è il 50% corretto. Non mi lamenterei del ruolo se capitasse a me >_>

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi per carità, essendo un ruolo basato sul caso, non penso che piaccia a molti.

Quindi non credo che la rivedremo di nuovo in una partita, ma è comunque più utile di altri ruoli.

Per esempio, in questo sondaggio c'è il lupo suicida, che ha un potere che nessuno utilizzerebbe mai nella realtà

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Manfri ha scritto:

Poi per carità, essendo un ruolo basato sul caso, non penso che piaccia a molti.

Quindi non credo che la rivedremo di nuovo in una partita, ma è comunque più utile di altri ruoli.

Per esempio, in questo sondaggio c'è il lupo suicida, che ha un potere che nessuno utilizzerebbe mai nella realtà

 

si il lupo suicida è molto peggio, decisamente.

Però, anche se di statistica me ne intendo e abbastanza, credo che lo scenario presentato da bassoon sia più un'elucubrazione mentale poi di fatto inutilizzabile in partita... ma ammetto di non averla mai vista in un set quindi magari è un'idea mia sbagliata.

Link al commento
Condividi su altri siti

19 minuti fa, 10mac ha scritto:

 

si il lupo suicida è molto peggio, decisamente.

Però, anche se di statistica me ne intendo e abbastanza, credo che lo scenario presentato da bassoon sia più un'elucubrazione mentale poi di fatto inutilizzabile in partita... ma ammetto di non averla mai vista in un set quindi magari è un'idea mia sbagliata.

Più che altro, l'infermiera è un di quei ruoli che è pensato per fornire delle informazioni importanti, ma che vanno interpretate interpretate dal giocatore.

In partita, è inevitabile fare ragionamenti come quello esposto da Basson, ma si deve essere consapevoli che si possano basare su presupposti sbagliati.

Quindi secondo me, l'aspetto più fastidioso dell'infermiera non è tanto la qualità delle informazioni, ma il fatto che siano casuali.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.