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Inviato (modificato)

Intanto posto il set, molto easy, con ruoli modificati apposta per facilitare e incentivare bluff

 

 

Veggente 

Spoiler

 

Tipo tosto

Spoiler

Tipo tosto (visto NL, conta C, vince C)

 

Ogni notte a partire dalla seconda deve scegliere un altro giocatore da proteggere. Se quel giocatore viene attaccato, il tipo tosto verrà a conoscere l'identità dell'attaccante, ma morirà alla fine del giorno successivo per le ferite riportate. Inoltre non potrà votare durante il giorno successivo. 

 

Corriere inconsapevole

Spoiler

Corriere (Visto NL, Conta C, Vince C)

 

È un normale umano e pensa di essere un contadino semplice, ma, alla sua morte, può decidere di mettere in contatto due giocatori, che terranno una chat privata per tutto il giorno successivo 

CS x3

 

Indemoniato Masochista

Spoiler

Indemoniato Masochista (visto NL, conta C, vince L)

 

È un Indemoniato, ma se viene morso non morirà e verrà invece a sapere l'identità del lupo che lo ha morso. Se viene morso una seconda volta, morirà normalmente. 

 

Lupo 

 

Giullare Incompreso

Spoiler

Giullare Incompreso (visto L, conta A, vince RV)

 

(aggiungere descrizione simpatica per spiegare il senso del ruolo) 

Se viene messo al rogo, ruba la vittoria.

 

 

Modificato da Talilinds
Inviato
3 ore ago, Talilinds ha detto:

Veggente Anziano (visto NL, conta C, vince C)

 

Ha gli stessi poteri del VEGGENTE, ma a causa dell'avanzamento della cataratta non può fare più di 2 indagini durante la partita. Se prova a farne una terza, avrà il 50% di probabilità che sia sbagliata, e inoltre morirà alla fine del giorno successivo. 

In una partita da 10 giocatori è già tanto se il veggente ci arriva alla terza sondata...

 

3 ore ago, Talilinds ha detto:

Ogni notte a partire dalla seconda deve scegliere un altro giocatore da proteggere. Se il tipo tosto o quel giocatore vengono attaccati, verrà a conoscere l'identità dell'attaccante, ma morirà alla fine del giorno successivo per le ferite riportate. Inoltre non potrà votare durante il giorno successivo. 

 

In pratica, è una bambina OP?

 

3 ore ago, Talilinds ha detto:

Corriere (Visto NL, Conta C, Vince C)

 

È un normale umano, ma, alla sua morte, può decidere di mettere in contatto due giocatori, che terranno una chat privata per tutto il giorno successivo 

Non vedo motivi per cui non dovrebbe dichiararsi immediatamente.

 

3 ore ago, Talilinds ha detto:

È un Indemoniato, ma se viene morso non morirà e verrà invece a sapere l'identità del lupo che lo ha morso.

Ma a quel punto non avrebbe più senso mettere un branco normale?

 

3 ore ago, Talilinds ha detto:

Se viene messo al rogo, ruba la vittoria.

Se muore sbranato, si unirà alla vittoria del villaggio

NO.

Inviato
2 ore ago, Manfri ha detto:

In una partita da 10 giocatori è già tanto se il veggente ci arriva alla terza sondata...

Famo che muore alla seconda? O ci metto uno che indaga one-shot? 

 

2 ore ago, Manfri ha detto:

In pratica, è una bambina OP?

Esatto LOL. No vabbe, avevo già detto a Matt che probabilmente così era troppo forte dunque intanto si toglieva che si attiva anche se iene attaccato di persona, e poi volendo si può mettere che invece di un nome sicuro gliene vengono dati due, ma così ammazzerebbe un po' un furto di ruolo. 

 

2 ore ago, Manfri ha detto:

Non vedo motivi per cui non dovrebbe dichiararsi immediatamente.

(infatti ho scritto che si può mettere inconsapevole) 

 

2 ore ago, Manfri ha detto:

Ma a quel punto non avrebbe più senso mettere un branco normale?

No, il ruolo è modificato apposta perché così il furto per esempio del tipo tosto è servito su un piatto d'argento. Se non si è capito, voglio tanti bluff. 

 

2 ore ago, Manfri ha detto:

NO.

Lo ho giocato, è divertentissimo e lì si vede davvero la bravura di un giocatore a bluffare, quindi lo voglio. Al massimo ti tolgo la seconda condizione di vittoria. 

Inviato

Non ho chiarissimo per quante persone è il set e quanti sarebbero i lupi, comunque sui ruoli in generale:

  • Veggente Anziano: Concordo con Manfri che se la partita è per pochi giocatori, questa meccanica è totalmente irrilevante. In più, non fa altro che incentivare quello che il Veggente già dovrebbe fare, ovvero uscire dopo un paio di sondate con le informazioni affidabili che ha in mano.
  • Tipo Tosto: Concordo che è OP come ruolo (anche perché si può dichiarare senza ripercussioni, penalizzando lo sbrano). In più, in una partita con pochi lupi e pochi giocatori sono assolutamente da evitare tutte queste informazioni gratuite.
  • Corriere: Da inconsapevole può andare bene come ruolo, visto che il suo potere è sostanzialmente inutile, ma non mi sembra aggiunga molto alla partita.
  • Indemoniato Masochista: Va bene, ma è vero che in pratica diventando un proL con informazioni perfette diventa in pratica un lupo. I lupi sanno chi è avendolo provato a sbranare e l'Indemoniato conosce un lupo (che in una partita con pochi giocatori è praticamente come conoscere l'intero Branco), quindi.
  • Giullare: Prima di tutto, è l'ennesima volta che viene proposto un ruolo visto Losco che vince se rogato. Non so quante volte devo ripetere che se metti un ruolo che punta ad essere rogato, non puoi metterlo visto Losco perché altrimenti non ha senso: già farsi rogare non è particolarmente difficile, in più se sei pure visto Losco vinci senza dover fare nulla. Inoltre, il meccanismo per cui un ruolo si fa rogare e ruba la partita è brutto, è troppo punitivo per il resto dei giocatori. O uno mette il Narcisista, che punta al rogo ma almeno non ruba la partita, oppure le condizioni di vittoria devono essere più complicate di così. Inoltre, non ha senso che conti come Avversario: Avversario vuol dire che la partita non finisce finché non muore.
Inviato
16 ore ago, Loudo ha detto:

Veggente Anziano: Concordo con Manfri che se la partita è per pochi giocatori, questa meccanica è totalmente irrilevante. In più, non fa altro che incentivare quello che il Veggente già dovrebbe fare, ovvero uscire dopo un paio di sondate con le informazioni affidabili che ha in mano.

Sì avete ragione, in questa partita non ha alcun senso. Rimuovo. 

 

16 ore ago, Loudo ha detto:

(anche perché si può dichiarare senza ripercussioni, penalizzando lo sbrano)

Perché? Ho rimosso la parte che diceva che funzionava anche su sé stesso (e effettivamente il ruolo originale era super op, per questo avevo proposto varianti per adattarlo). Per me è un ruolo che si presta MOLTO bene a una partita così breve, perché come ho detto voglio furti e bluff, e secondo me questo ruolo si presta davvero bene col fatto che sopravvive. 

 

16 ore ago, Loudo ha detto:

Corriere: Da inconsapevole può andare bene come ruolo, visto che il suo potere è sostanzialmente inutile, ma non mi sembra aggiunga molto alla partita.

Sì, volevo ficcarlo in un set da un po', è solo riempitivo e almeno i CS hanno qualcosa da fare. 

 

16 ore ago, Loudo ha detto:

Indemoniato Masochista: Va bene, ma è vero che in pratica diventando un proL con informazioni perfette diventa in pratica un lupo. I lupi sanno chi è avendolo provato a sbranare e l'Indemoniato conosce un lupo (che in una partita con pochi giocatori è praticamente come conoscere l'intero Branco), quindi.

Ma in pratica NON è un lupo. Non conta lupo, è visto NL, e se fa saltare il morso è spinto al furto del tipo tosto. Aggiungo che, se viene morso una seconda volta, muore normalmente. 

 

16 ore ago, Loudo ha detto:

Giullare: Prima di tutto, è l'ennesima volta che viene proposto un ruolo visto Losco che vince se rogato. Non so quante volte devo ripetere che se metti un ruolo che punta ad essere rogato, non puoi metterlo visto Losco perché altrimenti non ha senso: già farsi rogare non è particolarmente difficile, in più se sei pure visto Losco vinci senza dover fare nulla. Inoltre, il meccanismo per cui un ruolo si fa rogare e ruba la partita è brutto, è troppo punitivo per il resto dei giocatori. O uno mette il Narcisista, che punta al rogo ma almeno non ruba la partita, oppure le condizioni di vittoria devono essere più complicate di così. Inoltre, non ha senso che conti come Avversario: Avversario vuol dire che la partita non finisce finché non muore.

Lo so, è visto losco e questo lo aiuta a frasi rogare, ma è fatto apposta! Altrimenti posso anche metterlo visto NL, e metto la Zingara al posto del Veggente, anche questa sarebbe una buona opzione. Ma per me sto discorso non ha molto senso, perché i contadini LO SANNO che se c'è un visto losco potrebbe essere il Giullare, e a quel punto ci si diverte un sacco e i giocatori hanno possibilità di mostrare davvero la loro bravura e creatività a bluffare. Ti dico, lo giochiamo, e ok che qui i tempi e la modalità sono diversi, ma comunque sempre di lupus si tratta! 

Anche il discorso del punitivo per me non vale, tanto lo sai quindi non puoi prendertela con nessuno, invece diventa tutto molto più divertente, che poi sarebbe lo scopo del gioco se non sbaglio. Però se vuoi posso complicare come dici tu le condizioni di vittoria, per esempio potrebbe dover azzeccare anche almeno 2 ruoli (sia negativi che positivi) 

Sul conta avversario hai perfettamente ragione, lo metto che conta contadino o che non conta? 

Inviato
On 7/7/2020 alle 15:00, Talilinds ha detto:

Tipo tosto (visto NL, conta C, vince C)

 

Ogni notte a partire dalla seconda deve scegliere un altro giocatore da proteggere. Se quel giocatore viene attaccato, il tipo tosto verrà a conoscere l'identità dell'attaccante, ma morirà alla fine del giorno successivo per le ferite riportate. Inoltre non potrà votare durante il giorno successivo. 

 

In una partita breve niente vieterebbe al veggente di rivelarsi dopo la prima sondata e farsi proteggere. I lupi non morderebbero, perché oltre a certificare due giocatori, tra rischiare una sondata e avere la certezza di essere scoperti sceglieranno sempre il male minore e sperare in una sondata NL. Considerando poi che può agire ogni giorno e la situazione tenderà a ripetersi, concede davvero poco spazio d'azione ai lupi. Nella migliora delle ipotesi si ritroverebbero obbligati a impostare i morsi in base alle scelte del veggente, per non restringere i campo sui membri del branco. L'anziano in effetti mitigava questo effetto, ma nelle attuali condizioni il Tosto mi sembra comunque un ruolo anti-bluff, oltre che OP nei set da pochi giocatori.

 

On 7/7/2020 alle 15:00, Talilinds ha detto:

Indemoniato Masochista (visto NL, conta C, vince L)

 

È un Indemoniato, ma se viene morso non morirà e verrà invece a sapere l'identità del lupo che lo ha morso. Se viene morso una seconda volta, morirà normalmente. 

 

 

Ma in un set del genere perché dovrebbero morderlo una seconda volta? Cioè mi pare non ci siano altri ruoli positivi immuni/tutelabili al primo morso.

 

On 7/7/2020 alle 15:00, Talilinds ha detto:

Giullare Incompreso (visto L, conta A, vince RV)

 

(aggiungere descrizione simpatica per spiegare il senso del ruolo) 

Se viene messo al rogo, ruba la vittoria.

 

 

Onestamente qui mi trovo d'accordo con Manfri e Loudo. Questo è un ruolo che può funzionare nelle partite brevi, da qualche oretta al massimo. L'ho giocato in flash da massimo 15 minuti, e anche in quel caso trovo frustrante dover perdere da buono per aver intuito correttamente che giocatore X non gioca per la mia stessa fazione. Immagina quanto la cosa verrebbe amplificata dopo intere giornate investite nel gioco. È simile al Diablo, ma quello oltre a richiedere un maggiore sforzo da parte del RV fornisce delle indicazioni non soggettive ai giocatori (vince quando rogato, ma solo se prima subisce un tentativo di sbrano dai lupi).

Secondo me le scelte sono due, o ne si ridimensionano gli effetti sulla partita (non la ruba ma si unisce ai vincitori), o si complicano le condizioni di vittoria del ruolo: o trasformandolo in un simil-diablo o per esempio inserendo tra le condizioni il voto da parte di uno specifico giocatore/ruolo in vita. 

 

Inviato
On 10/7/2020 alle 09:19, Talilinds ha detto:

Perché? Ho rimosso la parte che diceva che funzionava anche su sé stesso (e effettivamente il ruolo originale era super op, per questo avevo proposto varianti per adattarlo). Per me è un ruolo che si presta MOLTO bene a una partita così breve, perché come ho detto voglio furti e bluff, e secondo me questo ruolo si presta davvero bene col fatto che sopravvive.

In una partita con pochi giocatori e con pochi lupi (che questo set presumo sia, ripeto, non ho capito bene i numeri a cui punti), due sondatori sono troppi. Infatti, in partite piccole io sconsiglio sempre persino di mettere ruoli di protezioni tout court, perché creano delle dinamiche veramente brutte dove un sondatore si dichiara, viene protetto e determina la partita.

L'accoppiata sondatore + protezione funziona nelle partite grandi perché durano molte notti e ci sono molti giocatori da sondare. Ma in una partita piccola è OP perché sopravvivere una notte in più è quasi lo stesso di sopravvivere tutta la partita e una sondata in più può portare alla vittoria matematica (vedi ultima partita con pochi giocatori).

 

Questo ruolo quindi si adatta estremamente male a partite così brevi, perché è entrambe le cose che non vorresti in partite brevi: un secondo sondatore e una protezione.

 

Ma in pratica NON è un lupo. Non conta lupo, è visto NL, e se fa saltare il morso è spinto al furto del tipo tosto. Aggiungo che, se viene morso una seconda volta, muore normalmente.

In pratica è sì un lupo a livello di equilibri, perché un proL con informazioni perfette è praticamente indistinguibile da un lupo. Anche il fatto che conti Umano conta relativamente poco perché se sei con il Branco e hai info perfette, che conti Umano o Lupo non cambia niente perché il tuo voto non può essere sbagliato, quindi quando raggiungete la metà della piazza indipendentemente da come conti avete vinto.

Questo era per sottolineare come fosse potente avere un proL con info perfette, poi sì, c'è comunque l'aspetto positivo che non contando Lupo non deve essere rogato, e quindi si può comunque escluderlo dai rogabili, a differenza del Figlio dei Lupi che ti costringe a rimettere in discussione tutto.

 

Lo so, è visto losco e questo lo aiuta a frasi rogare, ma è fatto apposta! Altrimenti posso anche metterlo visto NL, e metto la Zingara al posto del Veggente, anche questa sarebbe una buona opzione. Ma per me sto discorso non ha molto senso, perché i contadini LO SANNO che se c'è un visto losco potrebbe essere il Giullare, e a quel punto ci si diverte un sacco e i giocatori hanno possibilità di mostrare davvero la loro bravura e creatività a bluffare. Ti dico, lo giochiamo, e ok che qui i tempi e la modalità sono diversi, ma comunque sempre di lupus si tratta! 



Anche il discorso del punitivo per me non vale, tanto lo sai quindi non puoi prendertela con nessuno, invece diventa tutto molto più divertente, che poi sarebbe lo scopo del gioco se non sbaglio. Però se vuoi posso complicare come dici tu le condizioni di vittoria, per esempio potrebbe dover azzeccare anche almeno 2 ruoli (sia negativi che positivi) 

Sul conta avversario hai perfettamente ragione, lo metto che conta contadino o che non conta?

Partiamo dal presupposto che il Giullare, a prescindere da come è visto, è un ruolo estremamente frustrante e non divertente, io non mi iscriverei mai in una partita con lui nel set. Non c'è nulla di divertente nell'averlo in partita, né premia la bravura: l'intera partita diventa incentrata sul non rogare un ruolo che vuole farsi rogare e quindi il rogo inizia ad andare completamente a caso. I buoni non sanno mai se rogando una persona sospetta perderanno e anche i lupi si devono preoccupare di chi rogare quando il loro scopo dovrebbe essere semplicemente non farsi rogare.

Insomma, già le condizioni di vittoria sono problematiche in sé, in più il fatto che sia visto Losco è completamente senza senso. Perché il punto non è "tutti sanno che c'è il Giullare in partita e quindi sanno che Losco può voler dire Giullare" il punto è che quelli che i buoni vogliono rogare sono tra quelli visti Loschi. Quindi non c'è alcun modo, nemmeno a livello di poteri, per distinguere un lupo dal giullare. Se almeno fosse visto Innocente, Innocente vorrebbe dire da non rogare e questo costringerebbe il Giullare a dover bluffare in caso di sondata.

Poi generalmente questo tipo di ruoli che vogliono farsi rogare andrebbero abbinati con ruoli di uccisione del villaggio in modo da dare ai buoni un'arma alternativa a rogare una persona sospetta Giullare. Qui invece non hanno niente, non hanno nessun modo per liberarsi del Giullare, l'unica cosa che possono fare è sperare che lo sbranino i lupi.

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