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[Proposta] Lupus Mystery Dungeon


Manfri

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  • 2 settimane dopo...

Comunque, rileggendo il set... Secondo me solo il veggente come sondatore multi shot è un po' poco... Se viene ucciso presto i contadini sono allo sbaraglio. Se parla troppo rischia il blocco del lupo fantasma.

Il calcolatore, secondo me, non ha tutta questa utilità. Statisticamente ha sempre fallito al primo calcolo (peraltro utilizzando il potere alla prima notte utile) e non ha permesso la condivisione di chissà quali info utili... La mezzana personalmente è un ruolo che non mi piace. Non da certezze al 100%. Se ha come cliente un cs e lo associa al veggente o alla guardia, si crea tantissima confusione... 

Modificato da Doom
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7 ore ago, Doom ha detto:

Comunque, rileggendo il set... Secondo me solo il veggente come sondatore multi shot è un po' poco... Se viene ucciso presto i contadini sono allo sbaraglio. Se parla troppo rischia il blocco del lupo fantasma.

Il calcolatore, secondo me, non ha tutta questa utilità. Statisticamente ha sempre fallito al primo calcolo (peraltro utilizzando il potere alla prima notte utile) e non ha permesso la condivisione di chissà quali info utili... La mezzana personalmente è un ruolo che non mi piace. Non da certezze al 100%. Se ha come cliente un cs e lo associa al veggente o alla guardia, si crea tantissima confusione... 

Allora il set è stato concepito con l’idea di non avere fazioni particolarmente forti in gioco, ma posso modificarlo nel caso in cui si riveli essere necessario.

 

Il calcolatore può essere sostituito con un ruolo di conferma più potente.

 

 

Invece, non ho molto capito la cosa della mezzana.

Se associa un CS al veggente/guardia le viene detto che siano nella stessa fazione.

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9 minuti fa, Manfri ha detto:

Allora il set è stato concepito con l’idea di non avere fazioni particolarmente forti in gioco, ma posso modificarlo nel caso in cui si riveli essere necessario.

 

Il calcolatore può essere sostituito con un ruolo di conferma più potente.

 

 

Invece, non ho molto capito la cosa della mezzana.

Se associa un CS al veggente/guardia le viene detto che siano nella stessa fazione.

Ma la guardia non visita altri giocatori di notte? Ok per il veggente magari è diverso, essendo un potere psichico. Quindi al massimo consulta la sua sfera di cristallo comodamente a casa sua.

"Tuttavia, i ruoli del VILLAGGIO che visitano altri giocatori di notte sono incompatibili tra loro: troppo alto il rischio di gelosie."

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3 minuti fa, Doom ha detto:

Ma la guardia non visita altri giocatori di notte? Ok per il veggente magari è diverso, essendo un potere psichico. Quindi al massimo consulta la sua sfera di cristallo comodamente a casa sua.

"Tuttavia, i ruoli del VILLAGGIO che visitano altri giocatori di notte sono incompatibili tra loro: troppo alto il rischio di gelosie."

Un CS però non visita nessuno di notte, quindi se associato a un ruolo che lo fa (nel set attuale il veggente, il postino o la guardia) risulta essere della sua stessa fazione.

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6 minuti fa, Manfri ha detto:

Un CS però non visita nessuno di notte, quindi se associato a un ruolo che lo fa (nel set attuale il veggente, il postino o la guardia) risulta essere della loro stessa fazione.

Ah ok, avevo capito a prescindere quei ruoli se associati ad altri non vengono visti stessa fazione. Però di fatto il veggente più che visitare qualcuno usa un potere a distanza 🤔

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7 minuti fa, Doom ha detto:

Ah ok, avevo capito a prescindere quei ruoli se associati ad altri non vengono visti stessa fazione. Però di fatto il veggente più che visitare qualcuno usa un potere a distanza 🤔

Su questo possiamo discuterne.

Io l’azione dei ruoli non la interpreto mai in modo “realistico”.

Quindi se un ruolo agisce su un altro per me lo sta “visitando”, ma fatemi sapere se non siete d’accordo.

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A me viene naturale suddividerlo in psichici (quindi tutti quei ruoli che agiscono su un bersaglio a distanza) e fisici (quelli che ci vanno fisicamente) quindi collocherei mentalmente quella descrizione solo per i ruoli con azioni fisiche. Ma penso che ognuno darà una propria interpretazione della cosa. Alla fine basta tenere conto che il master la intende in un altro modo e che sia specificato (sì, non ho ancora letto le FAQ nel caso ci sia già :dsa:)

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Magari se non sono solo io a fraintendere forse è più univoca la frase "I ruoli del villaggio che durante la notte agiscono su un bersaglio/su un altro giocatore". Così si prende dentro tutto e non ci si può sbagliare...

Modificato da Doom
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11 minuti fa, Doom ha detto:

lla fine basta tenere conto che il master la intende in un altro modo e che sia specificato (sì, non ho ancora letto le FAQ nel caso ci sia già :dsa:)

Sì, ho già aggiunto una F.A.Q dove specificavo quali ruoli fossero incompatibili tra di loro.

 

10 minuti fa, Doom ha detto:

Magari se non sono solo io a fraintendere forse è più univoca la frase "I ruoli del villaggio che durante la notte agiscono su un bersaglio/su un altro giocatore". Così si prende dentro tutto e non ci si può sbagliare...

Questa può essere una buona idea

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1 ora ago, Manfri ha detto:

Su questo possiamo discuterne.

Io l’azione dei ruoli non la interpreto mai in modo “realistico”.

Quindi se un ruolo agisce su un altro per me lo sta “visitando”, ma fatemi sapere se non siete d’accordo.

Io intendevo il visitare come prerogative di quei ruoli che poi ho chiamato Visitatori Notturni, ossia quelli che fisicamente visitano altri giocatori di notte per offirire i propri servigi o simili. 

Userei come termine magari bersgaliare, o qualcos altro

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1 ora ago, Doom ha detto:

A me viene naturale suddividerlo in psichici (quindi tutti quei ruoli che agiscono su un bersaglio a distanza) e fisici (quelli che ci vanno fisicamente) quindi collocherei mentalmente quella descrizione solo per i ruoli con azioni fisiche. Ma penso che ognuno darà una propria interpretazione della cosa. Alla fine basta tenere conto che il master la intende in un altro modo e che sia specificato (sì, non ho ancora letto le FAQ nel caso ci sia già :dsa:)

Concordo

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  • 2 settimane dopo...

Il Postino secondo me è un po' problematico in questo set perché non si abbina bene con gli altri ruoli presenti.

 

Un problema è la Prostituta. La Prostituta impedisce al bersaglio di ricevere sondate. La Prostituta va bene in un set con il Veggente Cieco perché il Veggente Cieco non può girarci intorno, deve cercare di non scegliere lo stesso bersaglio della Prostituta. E va bene anche con il Veggente normale, perché ovviamente la Prostita può anche essere inserita nel set non per bloccare il Veggente ma altri ruoli (per esempio, nella prima partita in cui è stata usata non bloccava il Veggente ma il Medium Cieco).

Però mi perplime l'accoppiata Postino + Prostituta. Se il Postino sa che c'è la Prostituta nel set, la scelta più logica non sarebbe non agire e quindi lasciare la sondata al Veggente, visto che la Prostituta può far saltare la sondata solo se il Postino agisce?

In pratica, il Postino per giocare proC dovrebbe non fare un tubo per tutta la partita e agire solo quando il Veggente è palese e quindi sarebbe sbranato quella notte.

 

In più, secondo me la Mezzana funziona meglio in una partita con il Veggente normale e senza sondate.

La logica della Mezzana infatti è che ti dà informazioni su due giocatori ogni notte (quindi è parecchio potente), ma quelle informazioni non sono immediatamente chiare. Se però metti le sondate pubbliche, togli tutto il mistero dalla Mezzana. In pratica, gli basterà scegliere abbinamenti con i sondati dichiarati e al 95% i responsi diventano chiari. In pratica avresti una partita con due veggenti e mezzo.

Più logico secondo me sarebbe mettere la Mezzana con il Veggente normale, perché almeno lei non ha responsi certi finché non escono le sondate del Veggente, e i lupi hanno la possibilità di rendere la vita più difficile bluffando potenzialmente entrambi i ruoli.

 

 

 

Poi avrei un dubbio sull'abbinamento Mezzana + Angelo Custode, perché bisogna decidere come la Mezzana interagisce con ruoli che hanno condizioni di vittoria variabili.

 

Considerato che la schedina della Mezzana dice che due ruoli sono compatibili se possono potenzialmente vincere insieme, secondo me l'interpretazione giusta dovrebbe essere che l'Angelo Custode è compatibile con tutti gli altri giocatori (perché da morto può vincere potenzialmente con chiunque), mentre il protetto dell'Angelo è compatibile con la sua fazione originaria + l'Angelo (perché in nessun caso può vincere con la fazione opposta).

 

Se invece si sceglie che la Mezzana percepisce solo le condizioni di vittoria "attive" in quel momento, la conclusione dovrebbe essere che sia l'Angelo sia il suo protetto sono compatibili tra loro e incompatibili con tutti gli altri (visto che finché l'Angelo è vivo, sia lui sia il suo protetto sono dei rubavittoria). Ma questo secondo me rischia di essere un po' troppo punitivo per loro.

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8 minuti fa, Loudo ha detto:

Considerato che la schedina della Mezzana dice che due ruoli sono compatibili se possono potenzialmente vincere insieme, secondo me l'interpretazione giusta dovrebbe essere che l'Angelo Custode è compatibile con tutti gli altri giocatori (perché da morto può vincere potenzialmente con chiunque), mentre il protetto dell'Angelo è compatibile con la sua fazione originaria + l'Angelo (perché in nessun caso può vincere con la fazione opposta).

 

Se invece si sceglie che la Mezzana percepisce solo le condizioni di vittoria "attive" in quel momento, la conclusione dovrebbe essere che sia l'Angelo sia il suo protetto sono compatibili tra loro e incompatibili con tutti gli altri (visto che finché l'Angelo è vivo, sia lui sia il suo protetto sono dei rubavittoria). Ma questo secondo me rischia di essere un po' troppo punitivo per loro.

In entrambi i casi tra l'altro, se la Mezzana dovesse avere la sfortuna di avere l'Angelo come cliente, sarebbe fregata perché riceverebbe solo responsi inutili (sempre "compatibile" o quasi sempre "incompatibile") XD

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Io sono d'accordo con Doom e con la prima parte del post di Loudo, mentre non ci vedo problemi grossi di mezzana+veggente: è una combo forte ma che potrebbe comunque non realizzarsi per quanto dice Doom, ovvero che per i primi due giorni i giocatori non sanno un tubo degli NL perché o il postino si fa capire giocando come nelle partite fino ad ora (in cui moriva o lui o il veggente nelle primissime notti) o si tiene le sondate o le lascia al veggente (per il problema postino+prostituta). In tutti e tre i casi la mezzana difficile che scelga, essendone sicura al 100%, gli NL (è una probabilità che avvenga in quanto ovviamente ci sono più NL che L in partita). Mentre la combo strategica proposta da Loudo è un grande consiglio, ma non credo che affligga gli equilibri di una partita prima che questa cominci. Cioè può verificarsi come qualsiasi altra cosa in una partita (tipo il veggente cieco che manda la sondata ad un lupo su un lupo e quest'ultimo la gira, ma poi il veggente non sonda il destinatario ad esempio, cioè è un problema che potrebbe verificarsi comunque nonostante la scelta migliore sarebbe quella di sondare il destinatario). Mentre ha senso inserire un altro sondatore ed un lupo antidichiarazione. Perchè nessuno impedisce così com'è ora il set di dichiararsi. E vedo difficile che un lupo possa rubarsi un ruolo dati i ruoli di adesso.

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Proprio ora, Doom ha detto:

Ahahah! 

Ma in realtà, non è una battuta.

 

La mia idea originale era di incentrare la partita sul postino (in contrapposizione al bucaniere), perché Pelipper è una delle icone principali del primo gioco di Mistery Dungeon.

Poi discutendo con Matt, ho aggiunto un'altra serie di ruoli che mi sarebbe piacere trovare e quindi ho deciso di cambiare rubavittoria.

Quindi volendo, una buona soluzione potrebbe essere semplicemente quella di tornare alle origini.

 

Al tempo stesso, mi piace molto l'idea del set incentrato sulla mezzana suggerita da Loudo per tutte le possibili situazioni divertenti che potrebbe creare.

Inoltre, anche Wigglytuff è un pokemon abbastanza iconico della serie (anche se più per il secondo gioco).

 

Quindi adesso sto cercando di scegliere quale delle tue strade sviluppare per prima (perché ovviamente vorrei usare entrambe le idee).

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3 ore ago, Loudo ha detto:

Considerato che la schedina della Mezzana dice che due ruoli sono compatibili se possono potenzialmente vincere insieme, secondo me l'interpretazione giusta dovrebbe essere che l'Angelo Custode è compatibile con tutti gli altri giocatori (perché da morto può vincere potenzialmente con chiunque),

Anzi, pardon, mi devo correggere su questo punto.

In realtà dipenderebbe dal protetto. Un Angelo Custode che abbia come protetto un ruolo del Villaggio o la Prostituta può vincere potenzialmente con chiunque, mentre un Angelo Custode che abbia come protetto un lupo può vincere solo con il Branco, perché il Villaggio vince solo se il suo protetto muore ma allora l'Angelo ha perso.

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  • 2 settimane dopo...

Alla fine ho optato per l'idea di sviluppare un set con la mezzana.

Infatti, quello del postino me lo riservo per un periodo con maggior attività, in modo da poter mettere tanti ruoli che interagiscano bene tra di loro.

Fatemi sapere che cosa ne pensate! :)

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