Vai al contenuto

Club Aperto  ·  22 membri

LiF Radio

Tutorial Radio su LIF TV


kado'

Messaggi raccomandati

image.png

 

 

Viste problematiche di plug.dj e Discord, da un mese a questa parte abbiamo introdotto e testato la LIF TV, un servizio sostitutivo per la visione di video in-sincro impiegabile per le trasmissioni del progetto radio. A differenza dei servizi che la precedono, questa applicazione non richiede la creazione o l'accesso ad account aggiuntivi. Vi si può accedere senza abbandonare il forum, semplicemente visitando la pagina web dedicata all'applicativo. La TV è raggiungibile a partite da qualsiasi area del forum: è sufficiente cliccare sull'apposito pulsante nel menu principale:

 

image.png

 

 

Se navigate via telefono è consigliabile invece visitare questo link, che rimanda una versione della stessa pagina capace di adattarsi agli schermi più piccoli. La versione adattabile dovrebbe dare meno problemi, ma tenete comunque a mente che l'applicativo è pensato soprattutto per l'uso desktop.

 

Chi è / cosa fa il DJ?

I DJ sono solitamente utenti di fiducia, ai quali viene affidata la gestione del progetto. Solitamente si occupano delle trasmissioni organizzate che richiedono il pieno controllo dell'applicativo, e per questo motivo ricevono le credenziali dell'account associato alla stanza della LIF TV.

 

A. Come trasmettere musica?

Innanzitutto la radio supporta diverse modalità, che variano a seconda delle preferenze dei DJ presenti.

  • In modalità libera ogni visitatore può mandare in riproduzione un brano di propria scelta. Questa modalità non prevede l'uso di code, quindi quando un brano viene aggiunto mentre una canzone è già in riproduzione, questa viene interrotta. Si tratta di una modalità anarchica, accettabile e consigliata soprattutto quando non ci sono trasmissioni in corso, per permettere l'uso in solitaria della radio.
  • La modalità coda non permette agli utenti di selezionare direttamente il video in riproduzione, ma consente loro di gestire le playlist (e quindi di aggiungere brani alla coda di riproduzione). È comunque consigliata la presenza di un DJ, in vista di eventuali malfunzionamenti nella playlist.
  • Nella modalità "in onda" sia il controllo del player che la gestione delle code sono riservati ai DJ. Questa modalità è adatta soprattutto alle trasmissioni tematiche, per prevenire interferenze da parte di utenti esterni.

 

B. Guida alla riproduzione diretta di brani:

Spoiler

 

Per riprodurre un brano occorre prima cercarlo (in genere su YouTube): è sufficiente digitare il titolo nel campo di ricerca situato sopra il player.

Spoiler

image.png

 

 

Una volta premuto invio, la ricerca mostrerà una serie di risultati.

Spoiler

image.png

 

Se tra i risultati c'è il video di vostro interesse, basta cliccare sopra l'immagine di anteprima corrispondente e Il video selezionato verrà riprodotto nel player. 

 

 

C. Guida all'aggiunta di brani in playlist:

Spoiler

 

La procedura per l'aggiunta di un brano in coda è simile a quella per la riproduzione: occorre prima cercare la canzone (in genere su YouTube). Per farlo è sufficiente digitarne il titolo nel campo di ricerca situato sopra il player.

Spoiler

image.png

 

 

Una volta premuto invio, la ricerca mostrerà una serie di risultati.

Spoiler

image.png

 

Per aggiungere il brano in coda, bisogna cliccare sul image.png sotto all'anteprima del video selezionato. Il brano verrà aggiunto immediatamente alla playlist attiva.

N.B. Se le code sono aperte, l'utente può aggiungere/togliere brani a tutte le playlist (comprese quelle create da altri utenti), semplicemente selezionando la lista di preferenza nel menù apposito:

Spoiler

image.png

 

 

D. Guida per i DJ (opzioni avanzate):

Spoiler

 

Il DJ può controllare le funzionalità accessibili agli utenti, e quindi limitare il loro uso. Per accedere al pannello di controllo è necessario loggare su watch2gether.com con le credenziali associate alla stanza. Le credenziali sono distribuite dal sottoscritto (o eventualmente dagli altri DJ).

 

Una volta loggati, cliccare sull'icona a forma di ingranaggio in cima alla LIF TV (in alto a destra): 

Spoiler

image.png

 

Cliccandoci sopra comparirà una finestra contenente tutte le impostazioni necessarie alla gestione della stanza. Scorrere fino alla voce "Abilita moderazione":

Spoiler

image.png

 

Fate riferimento alla tabella sottostante per impostare e attivare le diverse modalità descritte alla voce A. del tutorial:

 

Modalità libera image.png
Modalità coda image.png
Modalità "in onda" image.png

 

Una volta selezionate le voci come da tabella, scorrete verso il basso e cliccate su "Chiudi".

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.