Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 27/03/2020 at 18:37, Scarecrow ha scritto:

Io comunque continuo a sostenere di esser stato retrocesso.

Ero io il vero Padrino, nel set precedente, infatti il giorno che sono morto solo gli Scagnozzi mi han difeso. Ingrati.

Expand  

Potevi diventare veggente, ma sti bruttoni ti hanno tarpato le ali ): 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 19:17, Dream` ha scritto:

Ringrazio anche io i master @Lena e @Marvoch, soprattutto per avermi sopportato. A volte sono intrattabile, credo. Bravissimi anche i miei colleghi, ci siamo impegnati tutti e secondo me abbiamo fatto la nostra bella figura. Grazie anche ai compagni di chat che hanno avuto la pazienza di discutere con noi per ottantadue pagine di MP (no, non scherzo). Nei primi giorni mi sono divertito parecchio :asd: 

Avrei qualcosa da ridire sul set, ma per quello aspetto le valutazioni che mi sembrano più adatte. 

Expand  

Puoi pure parlarne qui, così ci mettiamo a litigare in anteprima u.u 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 19:20, Dream` ha scritto:

Vuoi davvero rovinare questa bella atmosfera post-partita? No, dai :D 

Expand  

Massì, troppo all'acqua di rosa, siamo su un forum di lupus, non di barbie ò.ò Comunque se il punto a cui fai riferimento è l'inserimento del padrino in cimitero, sono d'accordo con te, è stata una nostra svista non considerare che avrebbe potuto influenzare la partita da morto, ma allo stesso modo potrebbe averlo fatto il marionettista e non mi pare si sia mai discusso di non dargli accesso al cimitero nelle partite in cui è stato presente. Quindi sono d'accordo con te che andrebbe proibito l'accesso al cimitero ai giocatori che hanno già perso in ogni caso, a patto che non facciano voto di neutralità. In questo sia cocco che mega mi hanno reso fieri in questa partita, sono stati davvero molto neutrali e tanto di cappello. Se invece vuoi parlare di equilibri, sono pronto a sentire, che tanto a questo set hanno dato del proC, proL, proRV, proMasters :asd: 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 19:35, Loudo ha scritto:

Nota informativa.

Non si può fare con il cimitero tradizionale, perché se vai sul profilo degli utenti vedi i loro post anche i cimitero (non li puoi leggere, ma puoi vedere che ci sono). Quindi se usi questa modalità con il cimitero tradizionale, puoi scoprire chi sono i giocatori che hanno già perso guardando se hanno scritto in cimitero o no.

Quello che si può fare, come ho fatto io in Avventure Orientali, è usare una conversazione privata a mo' di cimitero.

Expand  

In questa partita non ho potuto neanche aggiungere dark alla chat lupi, perché oltre gli 11 non mi faceva aggiungere. Quindi avrei avuto difficoltà a fare questa cosa, però l'idea mi piace. La prossima volta che uso ruoli che possono perdere permanentemente prima della fine della partita proverò ad adottarla.

Inviato
  Il 27/03/2020 at 19:43, DarkPhoenix ha scritto:

Congratulazioni @Lena!

Massì pure @Marvoch va. 

Set proC comunque. 60/40. Qualcuno lo deve pur dire u.u

Expand  

Secondo me il set era troppo proMasters. I master sapevano troppi ruoli e non avevano neanche un limite di messagi!

AH! A proposito del limite di messaggi, ringrazio tantissimo tutti per la civiltà e la maturità dimostrata durante i primi giorni nel rispettare la direttiva di autogestione sulla conta, abbiamo apprezzato moltissimo e ha permesso alla partita di svolgersi nel migliore dei modo. Grazie mille <3 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 19:47, Dream` ha scritto:

Diciamo che parte del problema è quello. Per me il Padrino è un ruolo che NON funziona. Anche il Marionettista poteva interagire con gli altri, sì, ma lui non conosceva l’identità di ben cinque contadini semplici. Ringrazio anche io @MegalomaniaC per la sua neutralità. Quando mi hai detto che il Padrino poteva andare in Cimitero e svelare tutti gli scagnozzi sono rimasto scioccato. Noi abbiamo morso il Padrino e abbiamo capito che era tale, il giorno dopo si è presentata l’occasione di ucciderlo e io (giustamente) non mi sono fatto scrupoli ad accusarlo e rogarlo. Questo ha segnato la nostra sconfitta? Sì, ed è assurdo. È impossibile morderlo perché ha 6 vite, è possibile rogarlo ma allo stesso tempo permetti la rivelazione di cinque CS che non sono normali CS. La Banshee ha sbilanciato il tutto, non può stare in un set con il Padrino. Bluffare con un ruolo qualsiasi ti portava inevitabilmente alla morte, e così è stato per la povera Lux. Inoltre secondo me c’erano troppi ruoli, ma forse questo è un mio punto di vista. Il Lupo Brizzolato non era abbastanza come deterrente, e l’abbiamo visto tutti. Con un RV antirivelazione probabilmente avrebbero vinto i lupi. Alcuni cittadini hanno giocato veramente bene, questo va detto, ma il Villaggio ha vinto praticamente grazie alla dichiarazione di massa. Io potevo anche improvvisarmi Apprendista, sarei morto ugualmente.
Quindi sì, il set mi pare proC. Probabilmente lo penso perché ho perso, non so, ma da come sono andate le cose i fatti mi sembrano evidenti. Avrei dovuto suggerire delle modifiche prima dell’inizio della partita, ne sono consapevole, però non ho avuto il tempo di farlo. 
Amen.

Expand  

Capisco il tuo pensiero, anche se non lo condivido. Il vostro vero grande problema è che vi siete fatti spaventare di fronte al potere della Banshee, scordandovi che in cimitero non hanno la verità rivelata, chi può mentire c'è sempre e che i dubbi possono venire. Metti jack. Perché non ha rubato il ruolo alla fine? Inoltre la banshee può uccidere un giocatore solo. Voi non avete praticamente mai contestato mezzo ruolo dichiarato, siete andati in passività e vi siete fatti stringere all'angolo. Inoltre io ormai sono arrivato alla conclusione che i ruoli antirivelazioni non funzionino, punto. Guarda l'eresia con la slayer. Non è servito a niente, a proposito di rv antidichiarazione. I lupi per vincere hanno bisogno di giocare aggressivamente, rubare e contestare i ruoli. Su questo aspetto cito sempre il buon vecchio @Estiqaatsi che parafrasando fa: "io da lupo col cavolo che faccio dichiarare impunemente il veggente". Questo è il grosso problema della vostra partita, per me, da osservatore. Lux infatti ha fatto benissimo a rubare il ruolo, sfortunata ha voluto che in cimitero siano stati abbastanza bravi da trovare un'incoerenza. Se lo aveste fatto anche voi altri forse avremmo assistito ad un'altra partita e la mia non è assolutamente una critica, perché capisco che non sia facile, soprattutto quando ci si scoraggia.

Sul padrino io sinceramente avrei dei rimaneggiamenti da fare, sì. Se potessi tornare ad inizio partita avrei ridotto gli scagnozzi a 3 e gli avrei dato un modo di vincere da morto, ma ci ragionerò sopra.

Inviato
  Il 27/03/2020 at 20:14, Dream` ha scritto:

Per Jack lo so, doveva rubare il Custode, non ho fatto in tempo a consigliarlo. Lui poteva farcela. Io cosa potevo fare, dopo la rivelazione degli scagnozzi? Potevo arrivare alla fine con Mario (B/C), Mid (scagnozza) o Bucche (scagnozzo), chiaramente rogando tutti gli altri prima. L’Ingegnere, il Sacerdote, la Meretrice, la Banshee, lo Scudiero, sono tutti ruoli verificabili. Il Veggente non si poteva mettere in dubbio perché K e Mescalina erano palesemente lupi. L’Ammaestratore era Loudo, e probabilmente aveva detto il suo ruolo a Dieguito e Polle, entrambi buoni. L’Oniromante si è rivelato a Giorno 1, non potevo dichiararmi tale dopo così tanti giorni (e non potevo certo dichiarami tale a Giorno 2). Una volta morta Shinobu potevo rivelarmi Apprendista, certo, ma rimanevo comunque meno credibile di un Mario (che non è morto per la Banshee) o di un Bucche sondato dalla Veggente. E qui ritorniamo al punto di prima, perché senza Padrino io potevo giocarmela contro Mid e Bucche, per dire. Boh, non so xd

Expand  

Potevi subito prepararti la strada da veggente dopo la morte di shinobu. Visto che jack era ruolo dichiarato da inizio partita e lux era dichiarata scagnozza era la strada ideale. Però non ti sei preparato la strada fin da subito perché appunto, c'era la banshee. Metti anche caso ti avessero seccato con la banshee, rimaneva lux, diversamente saresti stato tu ad acquistare credibilità. Se ci fosse stata la disputa bassoon jack sulla guardia avreste potuto gettare il villaggio nel caos post Banshee. Stava per accadere senza furti e con molte certezze, pensa in un'altra situazione. Come ho detto non sono critiche, solo spunti di ragionamento. Comunque c'è da dire che polle è stato molto bravo nel suo lavoro e questo ha indicato contro di voi, ma non c'erano strade chiuse, solo più strette.

Inviato
  Il 27/03/2020 at 20:24, Loudo ha scritto:

A me la partita sembrava fin troppo proL in realtà, con la possibile eccezione del Padrino che concedo secondo me introduceva una meccanica molto brutta che faceva in modo che una partita con 10 CS diventasse una partita con 5 CS.

Però noi abbiamo vinto con le dichiarazioni perché era quasi l'unico strumento che avevamo in partita. Cioè, i cattivi avevano dei poteri della madonna che nerfavano un sacco i poteri dei contadini. Cioè:

• il Lupo Snob che rendeva inaffidabile il potere della Meretrice;
  • il Marionettista che in questa partita non ha fatto nulla, ma rendeva inutili i ruoli appena li trovava;
  • il potere di blocco usabile a volontà;
  • il Brizzolato che oltre alle doppie morti agiva prima dei ruoli, rendendolo di fatto un secondo potere di blocco;
  • tra i due Branchi e il fatto che i lupi erano la metà di mille, cercare connessioni tra i giocatori era praticamente inutile, i lupi non avevano tutto questo incentivo a salvarsi tra loro.

In questa partita abbiamo vinto, nonostante la partita proL, in parte per colpi di culo (cioè, Bonnie/Clyde se si fossero uniti al Branco rendevano questa partita una vittoria automatica per il Branco, non era semplicemente fattibile con 7 lupi e 3 proL), in parte per errori (non rubare ruoli, tranne lo Snob che non doveva farlo).

Poi voglio dire, siamo stati a impazzire dietro chi rogare degli scagnozzi per giorni, se aveste rubato un secondo ruolo Lux non lo uccideva nessuno. XD

Expand  

Non sono neanche d'accordo sul fatto che fosse prol comunque u.u avevate tanti sondatori e i due branchi non si conoscevano. Inoltre il bloccatore poteva agire a giorni alterni e basta. E gli scagnozzi giocano ad ogni modo proc. 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 20:33, Loudo ha scritto:

Io ripeto, è andata bene che in questo caso Bonnie/Clyde si sono uniti al Villaggio. Con la differenza che i lupi potevano comunque difendersi da Bonnie/Clyde buoni, noi se aggiungevi un nuovo proL suicida e un nuovo proL al Cimitero che ci dava false informazioni non avevamo speranze di vincere. Proprio 0.

Poi in questo caso specifico non è successo e quindi la partita è risultata più equilibrata.

Poi c'è l'altro elemento degli scagnozzi del Padrino che forse hanno reso la partita alla fine equilibrata. Però l'hanno fatto per una svista, non per bilanciamento.

Expand  

Ovviamente quando si parla di what if si può solo immaginare, ma la mia immagine è davvero molto diversa dalla tua. Comunque accetto ovviamente l'opinione, perché hai ben più esperienza della mia, ma non la condivido xD 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 20:50, Draxer11 ha scritto:

Il problema principale della partita è che non era equilibrita ne dà una parte, ne dall altra secondo me

In così tanti giocatori e con soprattutto tanti rv, ci metto pure tutti gli scagnozzi, la partita si sarebbe messa decisamente verso una direzione o l'altra a seconda di casualità decisive

E queste sono state il morso su mega, e poi su the cheese, che in pratica hanno portato ben 6 giocatori dall'essere neutrali o rv a giocare proC

Expand  

Si tratta di errori che portano a delle conseguenze. Come in una normalissima partita il veggente può essere seccato a notte 1 e menomare la fazione contadina per il resto del gioco? La differenza? Nessuna. Ovviamente in un set da 30 giocatori le variabili aumentano e le possibili catene di eventi anche. Poi so che non si può fare felici tutti, ma appunto perché nessuna strada era minimamente sbarrata io mi ritengo più che soddisfatto dal lavoro. I poter tre le due parti erano equilibrati, e su questo punto ci abbiamo perso una marea di tempo, e i rv aggiungevano quel pepe in più necessario a non rendere la partita piatta. 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 21:01, Loudo ha scritto:

Ma li considero proC, ma non è quello il punto. Il punto era solo che si potessero dichiarare qualcosa, è solo quello il problema di bilanciamento.

Guarda se questa fosse stata una partita di Lupus solo CS e lupi mannari, il numero giusto di lupi su 30 giocatori sarebbe stato 3 (forse 4, dovrei fare i conti).

Cioè i buoni non vincono per i numeri. I buoni vincono per le informazioni.

I cattivi vincono per i numeri.

Le due cose fondamentali che devi guardare in una partita sono le informazioni dei buoni e i numeri dei cattivi.

C'erano troppi cattivi in questa partita? Erano tantissimi.

I buoni avevano troppe informazioni? Se consideri anche gli scagnozzi che si possono rivelare, forse sì.

Se ipotizzassi lo stesso set senza scagnozzi, no. La partita sarebbe stata pesantemente proL senza le rivelazioni degli scagnozzi.

Expand  

4 lupi su 30 giocatori a me personalmente pare follia. Direi che abbiamo due concezioni completamente diverse e non collimabili di come un set deve essere impostato per questo numero di giocatori. 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 21:08, Loudo ha scritto:

No no, non ci siamo capiti.

Se prendi una partita solo contadini semplici e i lupi mannari, non è una questione di opinioni il numero giusto di lupi. Può essere calcolato matematicamente. Tempo fa l'avevo fatto per Jace, ma ero arrivato solo fino a 15 giocatori.

Una volta in cui inizi a inserire ruoli speciali ovviamente i numeri cambiano, quindi se 3 lupi sarebbero stati il numero giusto in una partita senza ruoli speciali (credo, non ho fatto i conti), senz'altro 4 lupi sarebbero stati troppo pochi in una partita con ruoli speciali.

Ma questo era per dire quanto poco conti il numero di proC in partita. L'importante è che informazioni sono a disposizione.

Expand  

E qui ribadisco che c'erano 4 sondatori + 1 di scorta. E non sono pochi per 5+2 lupi imo. 

Inviato
  Il 27/03/2020 at 21:12, Loudo ha scritto:

Comunque mi scuso per questi discorsi nerd che non interessano a nessuno, Marvoch se vuoi ne parliamo insieme ai sistemi elettorali australiani lol

Expand  

Va bene, quello è un argomento che mi manca, non vedo l'ora arrivino i prossimi awards

Inviato
  Il 27/03/2020 at 21:39, JackShepard ha scritto:

Lol @OroroMunroe :heart:

Comunque in chat lupi non ci abbiamo capito molto, né i ruoli che assegnavamo, né gli sbrani che abbiamo fatto, quindi ok.

Non ho capito come avete beccato Lux, la pass del cimitero qual è?

Expand  

È sbloccato ora, era la magnifica: puripuri, migliore password della storia del forum, voglio vedere se qualcuno osa negare

Inviato
  Il 28/03/2020 at 12:46, ~ Josephine ha scritto:

Due cose:

@polle cosa significa il tuo nick?

@Lele confido in te per la spremitura di @Marvoch affinché le valutazioni escano in fretta. (È già ora di fare pressioni per le valutazioni, sì!)

Expand  

Improbabile, ci vorranno un paio di secoli, al meglio. Però dai, i pronipoti dei tuoi pronipoti avranno il piace di scoprire come sei andata in una partita di 231 anni prima. Figata! 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.