Vai al contenuto

Lettura LiF - 2020 (febbraio-marzo-?) IL CONDOMINIO


absolute

Messaggi raccomandati

Capitoli 8-9

Spoiler

Praticamente il livello di civiltà è degenerato, sembrano quasi degli animali. Comunque ci sono un sacco di frasi maschiliste, soprattutto nell'ottavo capitolo da parte di Royal ("Sapeva che l'animale si sarebbe potuto rendere utile, in caso di bisogno, ed era molto più facile da comandare di una donna" per esempio). Poi c'è un'altra cosa che volevo dire: il fatto che non riescano a uscire dal condominio mi ricorda un episodio di Buffy The Vampire Slayer in cui

Spoiler

C'era un demone della Vendetta che impediva alla gang di uscire di casa anche se desideravamo farlo. Erano tutti intrappolati a casa di Buffy e rischiavano di impazzire. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, Manüüü ha detto:

Capitoli 8-9

  Nascondi Spoiler

Praticamente il livello di civiltà è degenerato, sembrano quasi degli animali. Comunque ci sono un sacco di frasi maschiliste, soprattutto nell'ottavo capitolo da parte di Royal ("Sapeva che l'animale si sarebbe potuto rendere utile, in caso di bisogno, ed era molto più facile da comandare di una donna" per esempio). Poi c'è un'altra cosa che volevo dire: il fatto che non riescano a uscire dal condominio mi ricorda un episodio di Buffy The Vampire Slayer in cui

  Spoiler

 

 

Spoiler

Sono all'inizio del capitolo 12 quindi limiterò il commento perchè magari involontariamente rischio di anticiparti qualcosa, però tutta la questione sulla regressione ad una condizione animale secondo me è banalizzata (sopratutto se la si relaziona con al degrado dell'ambiente in cui si vive) ma mi riservo di approfondire la questione andando a ripassare la questione gerarchica nelle comunità di cacciatori-raccoglitori (spero l'autore non voglia affrontare un parallelismo con quel tipo di condizione primordiale). 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale i vostri commenti mi trovano d'accordo perché se anche non ricordo esattamente tutti i passaggi della trama, ricordo che le mie reazioni erano simili.

 

4 ore ago, Manüüü ha detto:

Capitoli 8-9

  Nascondi Spoiler

Praticamente il livello di civiltà è degenerato, sembrano quasi degli animali. Comunque ci sono un sacco di frasi maschiliste, soprattutto nell'ottavo capitolo da parte di Royal ("Sapeva che l'animale si sarebbe potuto rendere utile, in caso di bisogno, ed era molto più facile da comandare di una donna" per esempio). Poi c'è un'altra cosa che volevo dire: il fatto che non riescano a uscire dal condominio mi ricorda un episodio di Buffy The Vampire Slayer in cui

  Nascondi Spoiler

C'era un demone della Vendetta che impediva alla gang di uscire di casa anche se desideravamo farlo. Erano tutti intrappolati a casa di Buffy e rischiavano di impazzire. 

 

 

 

Riguardo lo spoiler nello spoiler

 

Spoiler

Credo che quella di Buffy sia una citazione de L'Angelo Sterminatore di Bunuel. Tra l'altro le tematiche di quel film ricordano molto questo libro, se non l'hai visto te lo consiglio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 10-12

Spoiler

Credo anche io che sia molto banale la regressione alla condizione animale. Mi piace che in una narrazione ci siano un livello superficiale e uno più profondo. Qui c'è solo il livello superficiale. È tutto così didascalico che non è proprio stimolante. Per esempio, c'è una parte in cui parla della situazione cercando di spiegarla che è proprio l'esempio di quello che sto dicendo (metto lo screenshot della pagina qui sotto):

Spoiler

NcAtyYg.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Manüüü ha detto:

 10-12

  Nascondi Spoiler

Credo anche io che sia molto banale la regressione alla condizione animale. Mi piace che in una narrazione ci siano un livello superficiale e uno più profondo. Qui c'è solo il livello superficiale. È tutto così didascalico che non è proprio stimolante. Per esempio, c'è una parte in cui parla della situazione cercando di spiegarla che è proprio l'esempio di quello che sto dicendo (metto lo screenshot della pagina qui sotto):

  Spoiler

 

 

 

Spoiler

Il tentativo c'è vero, però forse l'autore sceglie Talbot come voce "narrante" (senza approfondire troppo, almeno per ora). Infatti anche nel capitolo precedente:

 

 Schermata 2020-03-04 alle 20.20.44.png

 

Modificato da Glutammato
Link al commento
Condividi su altri siti

CAPITOLI 2 E 3: che meraviglia, l'uomo, che non riesce a non cercare un clan, un nucleo con cui identificarsi 😁

 

Spoiler

Il dover correre a casa, si chiama "ansia".

È il non lasciarsi sfuggire nulla, e il condominio e i suoi abitanti diventano come una droga che devi assolutamente prendere

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Sapia ha detto:

CAPITOLI 2 E 3: che meraviglia, l'uomo, che non riesce a non cercare un clan, un nucleo con cui identificarsi 😁

 

  Nascondi Spoiler

Il dover correre a casa, si chiama "ansia".

È il non lasciarsi sfuggire nulla, e il condominio e i suoi abitanti diventano come una droga che devi assolutamente prendere

 

Che bella questa interpretazione, mi piace 

Link al commento
Condividi su altri siti

Piano piano recupero anch’io :D 

 

Capitolo 1

Spoiler

Per ora apprezzo molto lo stile. Le descrizioni non sono eccessivamente lunghe, anzi. Il primo capitolo è stato un continuo susseguirsi di eventi, e questo secondo me incuriosisce molto i lettori (basta pensare al finale). Ho la vaga sensazione che l’episodio del black-out sia solo una sciocchezza rispetto a quello che succederà più avanti :pesce:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito! 

Spoiler

Il giudizio rimane abbastanza negativo. Ci sono spunti interessanti, ma sono sviluppati male. Non riesco a capire quale sia il messaggio dietro al libro. Vuole essere una critica alla società troppo tecnologica? Potrebbe essere? Perché ci sono dei passi in cui quasi sembra suggerire questo, come quando Wilder va orgoglioso delle sue ferite, o Royal è felice di non mangiare, o ancora quando Laing dice di essere più felice nella condizione animalesca. Però il finale suggerisce un ritorno alla normalità. Sinceramente non l'ho capito e non ho apprezzato neppure alcune scene troppo grafiche. 

 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo abbastanza col giudizio complessivo. Ricordo che lo lessi con grandi aspettative ma ne rimasi molto deluso. Motivo per cui ho preferito non rileggerlo per questa iniziativa. Altri titoli li avrei riletti anche se non mi avessero entusiasmato particolarmente, ma ricordo che questo feci fatica a finirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Sapia ha detto:

raga, next time propongo un libro scritto dopo il 2000 <.<

 

Non avevi proposto un libro del 1992?

 

Più che altro io spero che prima o poi riusciremo a scegliere un libro che piaccia almeno ad una persona tra quelli che lo leggono...

Link al commento
Condividi su altri siti

On 11/3/2020 alle 19:24, Manüüü ha detto:

Finito! 

  Nascondi Spoiler

Il giudizio rimane abbastanza negativo. Ci sono spunti interessanti, ma sono sviluppati male. Non riesco a capire quale sia il messaggio dietro al libro. Vuole essere una critica alla società troppo tecnologica? Potrebbe essere? Perché ci sono dei passi in cui quasi sembra suggerire questo, come quando Wilder va orgoglioso delle sue ferite, o Royal è felice di non mangiare, o ancora quando Laing dice di essere più felice nella condizione animalesca. Però il finale suggerisce un ritorno alla normalità. Sinceramente non l'ho capito e non ho apprezzato neppure alcune scene troppo grafiche. 

 

in che senso "troppo grafiche"?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Sapia ha detto:

bella la questione dei "clan", ma un libro intero che si basa praticamente solo su questo.. ufuf

Spoiler

Si basa sui clan vero, però le informazioni fornite sono poche, manipolate dall'autore a scopo narrativo. 

 

Negli anni 70 si conoscevano già le dinamiche dei cacciatori-raccoglitori poiché essi sopravvivono in zone remote del globo (Boscimani e Indios per fare due esempi) e poiché queste comunità ad oggi rimangono comunque quasi inavvicinabili. Tuttavia sono scarse (credo) le nozioni su questo tipo di società che ad oggi risultino davvero "nuove" (come ho ribadito qualche post indietro vorrei approfittare della lettura per approfondire l'argomento e probabilmente potrei aver scritto (o ne scriverò) delle inesattezze sul tema. 

 

Una scoperta recente su questo tipo di società primordiale riguarda l'uguaglianza tra i sessi nonostante le mansioni fossero nettamente distinte.

 

Tutto ciò per dire che nonostante il libro poggia o meno su concetti probabilmente datati, dubito possa rappresentare la ragione per cui il libro non ti sta entusiasmando.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Glutammato ha detto:
  Nascondi Spoiler

Si basa sui clan vero, però le informazioni fornite sono poche, manipolate dall'autore a scopo narrativo. 

 

Negli anni 70 si conoscevano già le dinamiche dei cacciatori-raccoglitori poiché essi sopravvivono in zone remote del globo (Boscimani e Indios per fare due esempi) e poiché queste comunità ad oggi rimangono comunque quasi inavvicinabili. Tuttavia sono scarse (credo) le nozioni su questo tipo di società che ad oggi risultino davvero "nuove" (come ho ribadito qualche post indietro vorrei approfittare della lettura per approfondire l'argomento e probabilmente potrei aver scritto (o ne scriverò) delle inesattezze sul tema. 

 

Una scoperta recente su questo tipo di società primordiale riguarda l'uguaglianza tra i sessi nonostante le mansioni fossero nettamente distinte.

 

Tutto ciò per dire che nonostante il libro poggia o meno su concetti probabilmente datati, dubito possa rappresentare la ragione per cui il libro non ti sta entusiasmando.

 

..credo di sapere perchè un libro non mi richiama dal comodino.. :/ Non c'entra il discorso dei cacciatori-raccoglitori eccetera eccetera..

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Sapia ha detto:

in che senso "troppo grafiche"?

Alcune scene che fanno un po' senso sono descritte troppo minuziosamente. Non c'è nulla lasciato all'immaginazione. 

1 ora ago, Glutammato ha detto:

 

Infatti. Scusa ma a che punto sei?

 

Io sto facendo fatica a finire ma mi mancano solo 3 capitoli.

Ti capisco, anche io verso la fine ho rallentato anche se mi mancava poco. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore ago, Sapia ha detto:

6 capitolo..

Mi sto chiedendo se io e voi abbiamo visto gli stessi personaggi. Per ora a me sembra che

  Nascondi Spoiler

Helen abbia un esaurimento, non che sia una deboluccia. Anzi, viene pure sottolineato come sia cambiata in poco tempo 😳

 

Spoiler

Non mi piace che non ci sia una donna che abbia un ruolo attivo o di primo piano. Sono tutte succubi degli eventi, esaurimento o meno. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.