Vai al contenuto

Giorno 0


DarkPhoenix

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, Loudo ha detto:

Io sto dicendo due cose:

 

Tizio 

Caio

Sempronio

Grazia

Graziella

Bruto

Genoveffo

 

Se domani abbiamo una sondata Innocente su Grazia allora:

  • Domani non vanno rogati né Sempronio né Graziella, perché in assenza di altre informazioni hanno meno probabilità di essere lupi di tutti gli altri;
  • La notte va sondato uno tra Caio, Sempronio, Graziella e Bruto, perché in questo modo abbiamo più informazioni che non se sondassimo qualcun altro (ci permette potenzialmente di trovare il Lupo Ciccione anche se non è lui tra i sondati).

 

Mi sto perdendo su come volete trovare il ciccione  XD

Facciamo l esempio inverso e cioè grazia vista L.

Ovviamente in quest'ottica verrà rogata. Poi dopo il veggente si deve premurare di verificare i vicini e sarà infine compito del medium far capire cosa era grazia.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Marco1306 ha detto:

Mi sto perdendo su come volete trovare il ciccione  XD

Facciamo l esempio inverso e cioè grazia vista L.

Ovviamente in quest'ottica verrà rogata. Poi dopo il veggente si deve premurare di verificare i vicini e sarà infine compito del medium far capire cosa era grazia.

Se grazia è vista L, la fai dichiarare. Se è ruolo e dimostra di essere quel ruolo, sai che uno dei suoi vicini è il Ciccione (sto escludendo sondate girate per il momento).

 

Questo vale per la prima sondata. Se però applichi la strategia che sto dicendo, dalla seconda sondata non hai più due possibili vicini che possono essere il Ciccione, ne hai solo uno.

 

Esempio:

Tizio 

Caio

Sempronio

Grazia

Graziella

Bruto

Genoveffo

 

La prima sondata è Grazia innocente.

La seconda è Bruto losco. A quel punto, se Bruto dimostra di essere un ruolo, sai automaticamente che Genoveffo è il Lupo Ciccione, perché Graziella non può esserlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Loudo ha detto:

Se grazia è vista L, la fai dichiarare. Se è ruolo e dimostra di essere quel ruolo, sai che uno dei suoi vicini è il Ciccione (sto escludendo sondate girate per il momento).

 

Questo vale per la prima sondata. Se però applichi la strategia che sto dicendo, dalla seconda sondata non hai più due possibili vicini che possono essere il Ciccione, ne hai solo uno.

 

Esempio:

Tizio 

Caio

Sempronio

Grazia

Graziella

Bruto

Genoveffo

 

La prima sondata è Grazia innocente.

La seconda è Bruto losco. A quel punto, se Bruto dimostra di essere un ruolo, sai automaticamente che Genoveffo è il Lupo Ciccione, perché Graziella non può esserlo.

E fai dichiarare tutti col criceto in giro? 

Poi magari si dichiara il veggente o il medium 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 minuto fa, Loudo ha detto:

Fai dichiarare i sondati Loschi, mica tutti.

(Come fa il sondato ad essere il Veggente...)

Se il losco è visto così per via del ciccione, rischi che il dichiarato sia veramente un ruolo importante. Poi arriva il criceto a poter far punto e/o qualcun altro a rubare il ruolo.

Cioè sarebbe comunque una situazione normale che spesso accade. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Talilinds ha detto:

Ora penso di aver capito.. Ma così non è più facile per i lupi prevedere e mordere il sondato? 

Non mi pare un gran problema anche se succedesse. E comunque, stiamo parlando di 4 nomi sondabili (perché lo stesso discorso si può fare anche per i vicini, anche se a livello di pura probabilità, sono meno probabili).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Bucche ha detto:

Se il losco è visto così per via del ciccione, rischi che il dichiarato sia veramente un ruolo importante. Poi arriva il criceto a poter far punto e/o qualcun altro a rubare il ruolo.

Cioè sarebbe comunque una situazione normale che spesso accade. 

Se il visto Losco non si dichiara, muore comunque al rogo, quindi perché dovrebbe stare zitto?

 

Dai 1 punto al Criceto e in cambio scopri chi è 1 lupo (ed eviti di rogare 1 innocente come bonus). 1 punto per 1 lupo mi sembra uno scambio più che vantaggioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Proprio ora, Loudo ha detto:

Se il visto Losco non si dichiara, muore comunque al rogo, quindi perché dovrebbe stare zitto?

 

Dai 1 punto al Criceto e in cambio scopri chi è 1 lupo (ed eviti di rogare 1 innocente come bonus). 1 punto per 1 lupo mi sembra uno scambio più che vantaggioso.

Certo che lo fai dichiarare, però sai succede che un visto L dichiarato venga rogato ugualmente. Quello che voglio dire è che non è questo il problema, cioè la situazione che si può creare può essere questa come un'altra. 

La questione importante è stabilire se sondare come dici oppure no. 

Io son d'accordo nel sondare come dici

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo ha detto:

Fare come dici te non ha nessuna differenza rispetto a sondare a caso. Cioè, che i vicini di un sondato Innocente non possano essere il Ciccione lo sai a prescindere che sondi ogni 2, ogni 3, ogni 4 o ogni 5. Non hai alcuna informazione in più.

 

Nella mia strategia invece informazioni in più le hai, e in più come ho detto minimizzi la probabilità di sondate falsate.

 

Cioè, quello che stai dicendo te è a tutti gli effetti che vorresti sondare a caso, perché ripeto tra quello che proponi te e sondare senza alcuna regola non c'è differenza. XD

Sì, lo so che più o meno equivale sondare a caso (infatti per me il Veggente può sondare anche persone distanti, basta che ci sia abbastanza spazio per fare un’altra sondata “intermedia”). Riassumendo, sto infatti dicendo di non risondare i non-Ciccioni xd poi so che il tuo metodo è più efficace se vuoi trovare con certezza questo specifico lupo, ma bisogna essere anche molto fortunati (oltre ad essere più limitati nella scelta delle persone). Boh, ci devo riflettere su. 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Bucche ha detto:

Certo che lo fai dichiarare, però sai succede che un visto L dichiarato venga rogato ugualmente. Quello che voglio dire è che non è questo il problema, cioè la situazione che si può creare può essere questa come un'altra. 

La questione importante è stabilire se sondare come dici oppure no. 

Io son d'accordo nel sondare come dici

Se il sondato visto Losco si dichiara ruolo, allora non va rogato a prescindere. Non iniziate a ragionarmi con il pilota automatico.

 

Comunque, per chiarire.

In questa partita c'è la Traditrice e il Lupo Fantasma. Quindi tendenzialmente dichiararsi per salvarsi dal rogo non è necessariamente la cosa giusta da fare, va valutato in base alle circostanze. Perché comunque poi non si può più usare il potere e in più dai 1 punto al Criceto.

 

Nel caso che sto dicendo io però, dichiarandoti non solo ti salvi dal rogo, ma ancora più importante trovi un lupo. In quel caso è una cosa assolutamente da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Proprio ora, Loudo ha detto:

Se il sondato visto Losco si dichiara ruolo, allora non va rogato a prescindere. Non iniziate a ragionarmi con il pilota automatico.

 

Comunque, per chiarire.

In questa partita c'è la Traditrice e il Lupo Fantasma. Quindi tendenzialmente dichiararsi per salvarsi dal rogo non è necessariamente la cosa giusta da fare, va valutato in base alle circostanze. Perché comunque poi non si può più usare il potere e in più dai 1 punto al Criceto.

 

Nel caso che sto dicendo io però, dichiarandoti non solo ti salvi dal rogo, ma ancora più importante trovi un lupo. In quel caso è una cosa assolutamente da fare.

Io parlo per esperienza. Qua i dichiarati tra un po' vengono rogati più dei non dichiarati 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Proprio ora, Dream` ha detto:

Ma che senso hanno queste catene? Ognuno si deve sentire libero di intervenire come vuole. Poi se vuoi fare una domanda a qualcuno la fai tranquillamente, lol. 

Per me ha senso, perché ognuno risponde a tutte le domande poste in precedenza, più quelle nuove. Non puoi uscirne 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Loudo ha detto:

Se grazia è vista L, la fai dichiarare. Se è ruolo e dimostra di essere quel ruolo, sai che uno dei suoi vicini è il Ciccione (sto escludendo sondate girate per il momento).

 

Questo vale per la prima sondata. Se però applichi la strategia che sto dicendo, dalla seconda sondata non hai più due possibili vicini che possono essere il Ciccione, ne hai solo uno.

 

Esempio:

Tizio 

Caio

Sempronio

Grazia

Graziella

Bruto

Genoveffo

 

La prima sondata è Grazia innocente.

La seconda è Bruto losco. A quel punto, se Bruto dimostra di essere un ruolo, sai automaticamente che Genoveffo è il Lupo Ciccione, perché Graziella non può esserlo.

 

Per me con il medium in gioco tutte le sondate L saranno vere e non girate.

 

Ok per la tua strategia con grazia vista Innocente,  ma continuiamo a ragionare con grazia L.

Lei dice di essere ruolo quindi la lasceresti stare e allora rogheresti uno dei due sopra o sotto giusto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
Proprio ora, Loudo ha detto:

Le domande di Stecata mi sembravano di un'utilità totale, sembravano pensate apposta per essere il meno specifiche e utili possibile lol.

 

EDIT: *inutilità

Infatti io avevo chiesto di usare le precedenti più quella nuova. Così man mano si aggiungono domande e si chiude il cerchio. 

Però vabbè se non volete fa nulla. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco1306 ha detto:

Ok per la tua strategia con grazia vista Innocente,  ma continuiamo a ragionare con grazia L.

Lei dice di essere ruolo quindi la lasceresti stare e allora rogheresti uno dei due sopra o sotto giusto? 

Che ti frega saperlo adesso?

Se domani la sondata sarà Losca, ti dico come penso bisognerebbe procedere. Domani saremo tutti ancora vivi lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Bucche ha detto:

Infatti io avevo chiesto di usare le precedenti più quella nuova. Così man mano si aggiungono domande e si chiude il cerchio. 

Però vabbè se non volete fa nulla. 

A me interessa che tutti rispondano ai ragionamenti che sto facendo.

Poi se vuoi tirare qualcuno in causa, libero di farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.