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Inviato

Viaggiavamo in silenzio. L'unico rumore era quello della tempesta e delle ruote  che sollevavano schizzi d'acqua sulla strada completamente allagata. Lei disegnava con il dito sul finestrino appannato. Io cercavo di tenere gli occhi sulla strada, cercavo di ricordare il resto del sogno - un dettaglio, qualcosa dimostrasse che lei era, non so, lei, che io ero io.
Ci fermammo davanti a un cancello di ferro abbattuto, invecchiato dalle intemperie e arrugginito. Di fronte a noi in cima alla collina, appena visibile nella coltre di nebbia, si ergeva la dimora dei Ravenwood. Non mi ero mai avvicinato così tanto.
Spensi il motore. Ora la tempesta era sfumata in una pioggerellina lieve e costante.
Aprii la portiera per scendere e accompagnarla fino alla porta.
- No, non farlo. - sembrava imbarazzata. - Mio zio é...... un po' timido. - era un eufemismo. -
Immagino di doverti ringraziare.
- Per non averti investito?
Sorrise. - Si, per quello e per il passaggio.
- Bene. Ci vediamo in giro. - Mi voltò le spalle, entrò dal cancello e corse verso casa, sul viottolo ripido e fangoso.
Sbattei la portiera. Misi la retro e tornai al bivio, per svoltare dove svoltavo di solito e imboccare la strada che avevo preso per tutta la vita.
Fino ad oggi. Vidi brillare qualcosa sul sedile malconcio. Un bottone d'argento.
Me lo infilai in tasca. Chissà cosa avrei sognato quella notte.

 

 

VINCE IL BRANCO

(congratulazioni a Stecata, DarkPhoenix, Lena, Estiqaatsi, MegalomaniaC e Nerea)

 

 

Intanto volevo aprire scusandomi per il set, perché a partita iniziata ci siamo resi conto che era evidentemente sbilanciato, non in modo tale da rendere la fazione contadina impossibilità a vincere (come secondo alcuni), ma sicuramente facendola partita da una posizione di netto svantaggio. Nello specifico i problemi erano tre a mio avviso: un ammazzavampiri che non uccideva sul colpo l'antico vampiro, l'assenza di un detective capace di distinguere fra vampiri e lupo, e la presenza del ragazzo selvaggio e del cerbero minore nel branco, che sarebbe dovuto essere sostituita con un semplice figlio inconsapevole e un lupo grigio, oppure affiancata da due ruoli di protezione per il villaggio, al posto delle guardie gemelle, oppure di un ruolo di protezione e un cavaliere. Di tutto ciò mi scuso moltissimo, perché capisco la frustrazione immensa nel giocare un set di partenza sbilanciato. Imputo questi errori di valutazione alla scarsità di tempo che abbiamo potuto dedicare alle modifiche visto i 22 iscritti improvvisi, ma spero comunque di fare miei queste esperienze ed evitare di ripetere gli stessi errori in futuro. Detto ciò, imputo la sconfitta così drastica del villaggio anche ad altri elementi. In primo luogo l'uso dei poteri: mentre il branco ha sempre usato i proprio poteri nel miglior modo possibile (basti pensare che il primo giorno hanno attivato il ragazzo selvaggio o hanno eliminato il rischio latente del famiglio) i contadini dal loro canto li hanno usati sempre nel peggior modo possibile, assottigliando rapidamente le proprie fila. Questo ovviamente non è colpa di nessuno ma sono state semplici contingenze della partita, che però hanno portato alla situazione della seconda metà del gioco. Altri fattori determinanti sono stati sicuramente l'assenteismo, in parte dovuto anche a giocatori che giustamente dovevano prendere confidenza con il forum e il gioco ad inizio partita, che ha tolto molte informazioni ai buoni attivi in piazza, e la confusione unica nella piazza, dove tutti si davano addosso senza cercare di freddare gli spiriti, fare un passo indietro e provare a rianalizzare la proprio situazione. In questa situazione il branco ci ha sguazzato allegramente, dovendo fare poco per spingere il villaggio l'uno contro l'altro. Non è stato quasi neanche necessario rubare ruoli, per dire. Tutto ciò però non giustifica assolutamente il comportamento finale nell'ultimo giorno dove più volte sono state infrante le regole della partita, con diversi morti che hanno parlato in topic e un intervento esterno ad essa. Capisco la frustrazione generale, ma comunque le regole basilari della partita vanno rispettate, come forma di riguardo nel confronto degli altri giocatori e dei moderatori stessi. Mi dispiace per la lentezza decisionale e di intervento, ma purtroppo io sono stato influenzato per tutta la durata della partita e Tally occupato tra scuola e studio. Ad ogni modo, frustrazione a parte, spero che tutti si siano potuti divertire durante la partita. 

 

Lista ruoli

 

Giocatori Ruolo
Doom
Archivista
Stecata
Ragazzo selvaggio (a.)
mariosan
Divinatrice
Draxer11
Guardia gemella
Bucche
Sirena
~ Josephine
Veggente luminare
Justcocco
Contadino semplice
vegeta
Contadino semplice (v)
Sapia
Antico vampiro
SuperLol
Ammazzavampiro
White Rabbit
Banshee
JackShepard
Figlio dei vampiri
DarkPhoenix
Veggente traditore
Lena
Mamma lupo
Estiqaatsi
Lupo sciamano
Darash
Mezzospirito
absolute
Custode della cripta
OroroMunroe
Detective (v)
MegalomaniaC
Lupo segugio
Nerea
Lupo cerbero minore
polle
Contadino semplice
Maelys -> Loudo
Guardia gemella

 

 

Azioni notturne

Notte 1

~ Josephine (veggente luminare) sonda Doom (archivista)

DarkPhoenix (veggente traditore) sonda Estiqaatsi (lupo sciamano)

Stecata (ragazzo selvaggio inconsapevole) sceglie White Rabbit (banshee) come mentore

 

Giorno 1

Al rogo muore Bucche (sirena)

 

Notte 2

Mealys e Draxer11 (guardie gemelle) proteggono MegalomaniaC (lupo segugio)

Estiqaatsi (lupo sciamano) attiva il suo potere e agisce su mariosan (divinatrice) scoprendone il ruolo

~ Josephine (veggente luminare) sonda absolute (custode della cripta)

DarkPhoenix (veggente traditore) sonda White Rabbit (banshee)

White Rabbit (banshee) non agisce

Lena (mamma lupo) usa il proprio potere su Sapia (antico vampiro) e scopre che non è né mentore, né ragazzo selvaggio

Darash (mezzospirito) decide di non agire

I lupi (Estiqaatsi, Lena, MegalomaniaC e Nerea) incaricano Estiqaatsi (lupo sciamano) di sbranare White Rabbit (banshee)

In quanto il suo mentore è morto, Stecata (ragazzo selvaggio) diventa lupo semplice

Nerea (lupo cerbero minore) usa il suo potere per sbranare JackShepard (figlio dei vampiri)

absolute (custode della cripta) sceglie il nome di polle (contadino semplice)

Sapia (antico vampiro) agisce su ~ Josephine (veggente luminare) fallendo

OroroMunroe (detective) viene a scoprire che in partita ci sono 7 non umani vivi

MegalomaniaC (lupo segugio) scopre che in partita ci sono 2 vampiri e 0 alieni

Doom (archivista) decide di visionare il documento lasciato da JackShepard (figlio dei vampiri) quella stessa notte

 

Giorno 2

Al rogo muore SuperLol (ammazzavampiri)

 

Notte 3

Mealys e Draxer11 (guardie gemelle) proteggono polle (contadino semplice)

~ Josephine (veggente luminare) sonda mariosan (divinatrice)

DarkPhoenix (veggente traditore) sonda Lena (mamma lupo)

White Rabbit (banshee) non agisce

Lena (mamma lupo) decide di non agire

Darash (mezzospirito) decide di non agire

I lupi (Estiqaatsi, Lena, MegalomaniaC, Nerea e Stecata) incaricano Estiqaatsi (lupo sciamano) di sbranare Draxer11 (guardia gemella)

absolute (custode della cripta) sceglie il nome di Nerea (lupo cerbero minore)

Sapia (antico vampiro) agisce su OroroMunroe (detective) convertendola in vampiro

MegalomaniaC (lupo segugio) scopre che in partita ci sono 3 vampiri e 0 alieni

Doom (archivista) decide di visionare il documento lasciato da ~ Josephine (veggente luminare) quella stessa notte

 

Giorno 3

Al rogo muore Darash (mezzospiro)

 

 

Notte 4

~ Josephine (veggente luminare) sonda Estiqaatsi (lupo sciamano)

DarkPhoenix (veggente traditore) sonda MegalomaniaC (lupo segugio)

White Rabbit (banshee) agisce e i morti uccidono polle (contadino semplice)

Lena (mamma lupo) decide di non agire

I lupi (Estiqaatsi, Lena, MegalomaniaC, Nerea e Stecata) incaricano Lena (mamma lupo) di sbranare ~ Josephine (veggente luminare)

absolute (custode della cripta) sceglie il nome di DarkPhoenix (veggente traditore)

Sapia (antico vampiro) agisce su vegeta (contadino semplice) convertendola in vampiro

MegalomaniaC (lupo segugio) scopre che in partita ci sono 4 vampiri e 0 alieni

Doom (archivista) decide di visionare il documento lasciato da Draxer11 (guardia gemella) la notte precedente

~ Josephine (veggente luminare) sceglie come erede Doom (archivista), la quale accetta l'eredità

 

 

Giorno 4

Al rogo muore Justcocco (contadino semplice)

 

 

Notte 5

Doom (veggente) sonda MegalomaniaC (lupo segugio)

DarkPhoenix (veggente traditore) sonda Sapia (antico vampiro)

Lena (mamma lupo) decide di non agire

I lupi (Estiqaatsi, Lena, MegalomaniaC, Nerea e Stecata) incaricano Estiqaatsi (lupo sciamano) di sbranare absolute (custode della cripta)

Sapia (antico vampiro) agisce su Stecata (lupo mannaro) fallendo

MegalomaniaC (lupo segugio) scopre che in partita ci sono 3 vampiri e 0 alieni

 

 

Giorno 5

Al rogo muore Loudo (guardia gemella)

 

Rimangono 5 lupi, 1 neutro, 3 vampiri, 2 contadini, in quanto i lupi hanno il pareggio numerico (5 VS 2+3) e il vantaggio numerico nelle votazioni (5+1 VS 5) la partita viene considerata vinta dalla fazione Branco, non essendo più vincibile in alcun modo dai vampiri

 

 

Inviato
  Il 03/02/2020 at 16:35, JackShepard ha scritto:

Cmq secondo me se sta partita la gicohiamo 10 volte, i contadini forse (ma forse) ne vincono una...

Expand  

Io la vorrei riproporre con un set modificato più avanti, proprio perché anche a me ha lasciato un po' con l'amaro in bocca, dato che era troppo sbilanciata per la fazione contadina. Ma non sono d'accordo con le statistiche. Semplicemente è stata giocando molto male dal villaggio che per vincerla avrebbe dovuto giocarla molto bene (come detto in apertura, colpa di nessuno, ma il set è solo parte del problema) 

Inviato
  Il 04/02/2020 at 10:10, Loudo ha scritto:

Il Villaggio ha giocato male e aveva altre penalità di suo, e questo ok.

 

Ma l'intero set era pesantemente sbilanciato, non è una questione di pochi tweak come suggerisci nell'OP.

 

La Congrega come fazione è pesantemente penalizzante per il Villaggio. Non puoi mettere in una partita con la Congrega 5 lupi, il proL più forte della storia del forum, una conversione gratis, due morti extra per i cattivi, lo Sciamano... Cioè, buonanotte e sogni d'oro. XD

 

La partita del Cenone è la partita con vampiri più equilibrata che abbiamo giocato. E lì c'erano "solo" 4 lupi E BASTA con poteri anche abbastanza scrausi (rispetto a questa almeno). E abbiamo vinto lo stesso.

EDIT: E dimenticavo, la parte più importante, a giorno 4 il villaggio aveva gia perso.

Expand  

A giorno 4 ha perso usando tutti i poteri nel peggior modo possibile (specifichiamo). Comunque i lupi erano 4, non cinque, hanno avuto fortuna a mordere il mentore a notte 1. Comunque come ho detto nel topic di apertura, sì, il branco era pesantemente sbilanciato rispetto alle altre due fazioni. In particolare dalla presenza del cerbero e dal fatto che il ragazzo non fosse un figlio dei lupi. Detto questo un paio di puntualizzazioni, ogni fazione aveva la sua morte extra, e una delle due che avevano i cattivi era difficilmente attivabile. Il proL non è OP, perché parte con un normale indemoniato. In questa partita Dark ha giocato molto bene e ha trovato i lupi subito. 

Inviato
  Il 04/02/2020 at 19:31, Loudo ha scritto:

Nel momento in cui metti un Ragazzo Selvaggio, devi contare che i lupi sono cinque, perché l'eventualità che si attivi è abbastanza probabile. Non è mica fortuna.

Soprattutto se metti in partita la Mamma Lupo (tra l'altro dandogli pure più poteri rispetto a quanto scritto sulla schedina, nella schedina c'è solo scritto che trova il mentore, non il Ragazzo) e il Lupo Sciamano.

 

E il fatto che ogni fazione avesse una morte extra mica rende il tutto equilibrato. Una morte extra per il Branco non è la stessa cosa di una morte extra per il Villaggio. (E questo senza considerare che il Villaggio subiva potenzialmente una conversione per notte, il Branco no).

 

Cioè, il Branco aveva tutto quello che potesse desiderare praticamente. Erano la metà di mille. Avevano lo Sciamano per beccare i ruoli (in questa partita, lo Sciamano ha reso completamente inutile il potere di uno dei ruoli del Villaggio). Avevano il doppio sbrano. Avevano una super Mamma Lupo che rendeva l'eventualità che mordessero per errore il Ragazzo quasi nulla. Avevano il proL che non poteva praticamente sbagliarsi.

Il Villaggio non solo doveva preoccuparsi di tutto questo, ma perdeva pure ruoli dalle conversioni dei vampiri.

 

Cioè, il Branco di questa partita sarebbe stato piuttosto sgravo anche in una partita Villaggio contro Branco. In una partita contro la Congrega, il Villaggio non poteva vincere tranne incrocio di congiunzioni astrali straordinario (Dracula muore subito prima che possa fare troppi danni, il Ragazzo muore subito/viene convertito per culo, ecc.) XD

Expand  

Io sinceramente ho visto il ragazzo attivarsi due volte (questa compresa) in tutte le partite in cui è stato usato, quindi certezza dove? Poi possiamo discutere del fatto che le altre volte sia stata sfortuna e che normalmente dovrebbe attivarsi, ma appunto, discutere, perché le casistiche reali invece mostrano una tendenza opposta.

 

Il fatto che il branco abbia proprio scelto per l'uso dello sciamano uno dei ruoli più temuti da loro e ne abbia reso nullo il potere è basato sul fatto che hanno avuto intuito e hanno sinceramente scelto una delle opzioni migliori potessero scegliere per il loro potere, come quasi tutto il resto di ciò che hanno fatto a livello di poteri.

 

Sul proL mi sono già espresso: per me non è OP, semplicemente se usato bene può essere molto forte nelle fasi finali. Forse però dovreste anche farvi una domanda del perché da proL aveva individuato gran parte dei lupi a giorno 2 quando i contadini brancolavano nel buio. Gli unici che ci hanno capito qualcosa oltre a lui sono stati i morti e Minias. 

 

Io sono d'accordissimo che il branco era decisamente fuori assetto rispetto ai contadini, ma che i contadini non avessero possibilità di vittoria per me è una gran cavolata. E non erano neanche necessarie congiunzioni astrali, alla fine la partita l'ho seguita dall'inizio alla fine, sapendo quello che è successo e poteva succedere. 

Inviato
  Il 04/02/2020 at 20:40, Loudo ha scritto:

Però una cosa la devo dire @Chov RaM perché a me sembra sintomatico di come non stai valutando oggettivamente.

 

C'erano 21 giocatori a notte 1.4  erano lupi: 17. Di questi 17, 5 erano CS.

La probabilità di beccare un ruolo usando lo Sciamano era più di 2 su 3.

 

WOW, CHE INTUITO STRAORDINARIO! Se giochiamo 10 partite come questa secondo me non risuccede più!

 

(E prima che tu mi dica che ho incluso due vampiri: beccare un vampiro con lo Sciamano sarebbe stato ancora più sbilanciato, perché voleva dire che un'intera fazione era condannata a notte 1 per una questione di culo. Ehm volevo dire, straordinario intuito)

 

Expand  

Come migliore uso del potere intendevo che hanno preso la divinatrice, che era il ruolo che più lì metteva in pericolo in quel momento, dato che il veggente luminare si stava già esponendo da solo in pubblica e che mario era una delle opzioni di morso ad inizio partita. Comunque io non penso che il branco abbia giocato in maniera eccellente o eccezionale. Però è innegabile che i loro poteri siano stati usati in maniera impeccabile, tutti. Questo è avvenuto sia per fortuna che per strategia. Da qui a dire che la loro partita sia stato eccelsa ce ne passa e quel passo io non l'ho mai fatto, tant'è che non lo troverai nei miei precedenti messaggi. 

Inviato
  Il 04/02/2020 at 20:24, Loudo ha scritto:

Non sono d'accordo. Se vuoi continuo, ma direi che non vale la pena.

Expand  

Non credo neanche io ne valga la pena, perché non credo raggiungeremo un accordo su quanto il merito della vittoria sia del set e quanto del branco, accontentiamoci di essere d'accordo sul fatto che il set li ha favoriti nella vittoria (cosa che non ho mai negato).

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