Vai al contenuto

Scorsese vs MCU: Civil War


Jace

Messaggi raccomandati

Da un'affermazione di Scorsese è iniziata una piccola guerra civile nel mondo del cinema:

 

Quota

"Non li guardo. Ci ho provato, ma non è cinema" ha dichiarato Scorsese. "Onestamente, la cosa più vicina a quei film, per quanto siano fatti bene e abbiano attori che fanno del loro meglio viste le circostanze, sono i parchi a tema. Non è un cinema di esseri umani che cercano di veicolare esperienze emotive e psicologiche ad altri esseri umani."

 

A cui segue:

Quota

Molte saghe cinematografiche sono fatte da persone di notevole talento e capacità. Si vede, sullo schermo. Il fatto che quei film a me non interessino è una questione di gusti e temperamento. So che se fossi più giovane, se fossi cresciuto più tardi, sarei probabilmente stato entusiasta di vedere questi film, e magari persino di farne uno io stesso. Ma sono cresciuto in un altro periodo storico e ho sviluppato un gusto per i film – per quello che furono e potrebbero essere – che è lontano dall’Universo Marvel tanto quanto la Terra è lontana da Alpha Centauri.

 

Al suo fianco si aggiunge Coppola che aggiunge:

Quota

quando Martin Scorsese dice che i film Marvel non sono cinema ha ragione, perché dovremmo aspettarci di imparare qualcosa dal cinema, di guadagnare qualcosa, un’illuminazione, una conoscenza, una qualche ispirazione. Non so se qualcuno riesca a provare una di queste sensazioni vedendo sempre lo stesso film. Martin è stato gentile a dire che non è cinema. Non ha detto che sono spregevoli, quello lo dico io adesso»

 

e Ken Loach:

Quota

noiosi. Sono commodity, come hambuger. Si tratta di costruire commodity che porteranno profitto a una grossa corporazione – sono un esercizio cinico. Sono un esercizio di mercato che non ha niente a che vedere con l’arte del cinema

 

In tutta risposta abbiamo, Robert Downey Jr:

Quota

Sarebbe come dire che Howard Stern non è radio

 

Samuel L Jackson:

Quota

è come dire che Bugs Bunny non è divertente. I film sono film. Non a tutti piacciono i suoi di film. A noi sì, ma c’è un sacco di gente che pensa che non dovrebbe girare film. Ognuno ha un’opinione, va bene. Questo di certo non impedirà alla Marvel di fare altri film

 

James Gunn:

Quota

Molti dei nostri nonni pensavano che tutti i film di gangster fossero uguali, spesso definendoli “spregevoli”. Alcuni dei nostri bisnonni pensavano lo stesso dei western e credevano che i film di John Ford, Sam Peckinpah e Sergio Leone fossero tutti identici

 

Waititi:

Quota

Ovviamente è cinema! Sono film mostrati sullo schermo. Sono nei cinema vicino a noi. Marvel Cinema--tic Universe...scene!

Avendo lavorato per la Marvel, so quanto lavoro ci sia dietro il realizzare i film, le riprese, la post-produzione... È tutto basato su una storia che provocherà delle emozioni negli spettatori. Forse c'è troppo colore per lui... Fumetti, graphic novel, le persone li hanno sempre derisi, come se non fossero una vera forma d'arte o non raccontassero davvero delle storie. Ma non è affatto così. I supereroi sono la nostra nuova mitologia. Alla fine, le storie o ci insegnano una lezione, o ci aiutano a fare esperienza della condizione umana in modi differenti

 

E niente popò di meno che Bob Iger:

Quota

Se loro vogliono lamentarsi dei film, è certamente nel loro diritto. Riservo la parola spregevole a qualcuno che ha commesso un massacro. Questi sono film

 

 

Adesso Iger e Scorsese si incontreranno (in un aeroporto? xD) per parlare della questione, ma vorrei sentire il vostro pensiero in merito: i film marvel sono cinema? Di qualità oppure no? regala emozioni o sono solo parchi a tema?

 

il mio pensiero si può riassumere nel twit di Michael Cavna:

Quota

Perché ai fan interessa così calorosamente quello che due eminenti autori hanno da dire sui contenuti di un film di supereroi mainstream, soprattutto considerando che Scorsese ha ammesso di non averli visti? […] I fan dei supereroi semplicemente non hanno bisogno dell’approvazione paternalistica di questi padrini di Hollywood

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il discorso secondo me non riguarda tanto se i film del MCU siano davvero cinema o no, ma che il mercato non dovrebbe essere saturato da dei film molto simili tra di loro e che sono prodotti da una casa di produzione che è molto vicina ad ottenere il monopolio del settore.

Altrimenti si rischia di cadere in una stagnazione che renderebbe difficile produrre qualcosa di nuovo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Manfri ha detto:

Il discorso secondo me non riguarda tanto se i film del MCU siano davvero cinema o no, ma che il mercato non dovrebbe essere saturato da dei film molto simili tra di loro e che sono prodotti da una casa di produzione che è molto vicina ad ottenere il monopolio del settore.

Altrimenti si rischia di cadere in una stagnazione che renderebbe difficile produrre qualcosa di nuovo.

 

Ma secondo te siamo già a questo punto oppure ci dobbiamo ancora arrivare? 

 

Perché a conti fatti qualsiasi altro universo condiviso (non grandi saghe tipo star wars o hp) basato sul modello del mcu è fallito. Parlo del dark cinematic universe, il montester cu, il dc cu

 

L'unica che funziona è quello Marvel, costringendo le altre major ad adeguarsi

 

D'altro canto aprendo il topic del secondo capitolo di it, ho criticato proprio l'ironia marveliana che sto vedendo sempre più spesso e in film in cui preferirei non ci fosse. 

 

Poi si, la Disney si compra tutto, per forza che quest'anno ha superato di due miliardi gli incassi dell'anno precedente xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me il problema della stagnazione dei film non è da assegnare (solo) al mcu, ma alla tendenza degli ultimi anni di andare avanti a suon di reboot e remake. 

Forse la colpa è da dare alle grandi saghe che nell'insieme hanno monopolizzato il settore, non so. 

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Jace ha detto:

Ma secondo te siamo già a questo punto oppure ci dobbiamo ancora arrivare? 

 

Perché a conti fatti qualsiasi altro universo condiviso (non grandi saghe tipo star wars o hp) basato sul modello del mcu è fallito. Parlo del dark cinematic universe, il montester cu, il dc cu

 

L'unica che funziona è quello Marvel, costringendo le altre major ad adeguars

In realtà, io non mi stavo riferendo alle "grandi saghe" in generale, ma proprio al MCU.

La Disney può permettersi di fare uscire 2-3 film all'anno, cosa che molti altri studios non possono fare.

E inoltre, mentre i film di una stessa saga possono avere delle caratteristiche che li rendano diversi da un punto di vista stilistico o di temi.

Questo rende molto difficile investire in registi emergenti che comportano molti più rischi di dei film con la stessa impostazione che garantiscono guadagni assicurati.

 

54 minuti fa, Jace ha detto:

D'altro canto aprendo il topic del secondo capitolo di it, ho criticato proprio l'ironia marveliana che sto vedendo sempre più spesso e in film in cui preferirei non ci fosse. 

A me fa ridere che ora la gente si aspetta sempre che dopo i titoli di coda ci sia qualcosa ahahha

 

53 minuti fa, Jace ha detto:

Per me il problema della stagnazione dei film non è da assegnare (solo) al mcu, ma alla tendenza degli ultimi anni di andare avanti a suon di reboot e remake. 

Forse la colpa è da dare alle grandi saghe che nell'insieme hanno monopolizzato il settore, non so. 

Sicuramente anche la nostalgia non aiuta per niente.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo di aver visto solo uno o al massimo due film del MCU; le sferzate di Scorsese e soci sono un po' irrispettose nei confronti di migliaia di persone che hanno lavorato per fare quei film, soprattutto se pensiamo che gira e rigira prima o poi dirigeranno alcuni degli attori protagonisti di quei film... 

 

D'altro canto fate delle ottime riflessioni sulla saturazione del mercato con saghe, reboot, remake, sequel e prequel inutilissimi... Sembra che le idee siano finite o che mamma Disney le soffochi col suo quasi monopolio.

 

La pizza è ottima, adoro la pizza, ma se dal mondo sparissero tutti gli altri cibi e dovessi mangiare pizza 6 giorni e mezzo su 7 credo che verrebbe a noia anche a me!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master

Il punto secondo me è che è inutile parlare di "stagnazione" a causa di qualunque operazione di ripresa di progetti in stand-by. I remake, i reboot, gli spin-off, sequel, midquel, prequel, origin stories, addirittura i reimagining che si stanno diffondendo, non hanno alcuna colpa. La verità è che abbiamo chiuso un secolo di cinema, e più in generale di entertainment, ed è naturale che ormai non ci siano tematiche, eventi, curiosità, su cui costruire opere (siano esse cinematografiche, videoludiche, televisive, animate, live-action, letterarie, fumettistiche) inedite e dunque originali.

È facile e abbastanza idiota dire che i cinecomic ammazzano la creatività, ma a me pare che sia rimasto ben poco degno di nota al di fuori del MCU. Lo stesso The IrishMan non è altro che l'ennesimo gangster movie, per quanto di qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Scarecrow ha detto:

Il punto secondo me è che è inutile parlare di "stagnazione" a causa di qualunque operazione di ripresa di progetti in stand-by. I remake, i reboot, gli spin-off, sequel, midquel, prequel, origin stories, addirittura i reimagining che si stanno diffondendo, non hanno alcuna colpa. La verità è che abbiamo chiuso un secolo di cinema, e più in generale di entertainment, ed è naturale che ormai non ci siano tematiche, eventi, curiosità, su cui costruire opere (siano esse cinematografiche, videoludiche, televisive, animate, live-action, letterarie, fumettistiche) inedite e dunque originali.

Ma secondo me non è vero che sia stato trattato tutto. Anche solo per il fatto che la società di oggi non sia la stessa di cento anni fa (e nemmeno la lettura degli eventi passati).

Comunque io non reputo i vari remake, reboot, etc.. come negativi di per sé. Dipende molto da come vengono gestiti.

 

25 minuti fa, Scarecrow ha detto:

È facile e abbastanza idiota dire che i cinecomic ammazzano la creatività

Non è quello che ho scritto.

Io non ho parlato dei cinecomic in generale, ma dello stra-potere della Disney.

 

36 minuti fa, Scarecrow ha detto:

ma a me pare che sia rimasto ben poco degno di nota al di fuori del MCU

Per curiosità, cosa ritieni particolarmente degno di nota nel MCU?

Non è una polemica, voglio solo capire.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
40 minuti fa, Manfri ha detto:

Ma secondo me non è vero che sia stato trattato tutto. Anche solo per il fatto che la società di oggi non sia la stessa di cento anni fa (e nemmeno la lettura degli eventi passati).

Comunque io non reputo i vari remake, reboot, etc.. come negativi di per sé. Dipende molto da come vengono gestiti.

 

Non è quello che ho scritto.

Io non ho parlato dei cinecomic in generale, ma dello stra-potere della Disney.

 

Per curiosità, cosa ritieni particolarmente degno di nota nel MCU?

Non è una polemica, voglio solo capire.

Parlavo in generale, non mi riferivo a ciò che hai scritto tu nello specifico.

Ad ogni modo, è degno di nota il fatto che siano oggettivamente film fatti bene. Ottimi cast, effetti speciali fuori di testa, ritmo al limite della perfezione e un po' di riflessione (per quanto non rappresenti il fulcro dell'opera, almeno non visivamente) in ogni opera. Sulla scrittura, beh, basta non dimenticare che si tratta di storyline fumettistiche, anche se rielaborate. Ovvio che cercare la sceneggiatura autoriale sia tutto tranne che sensato, per quello occorre guardare altrove.

Ma ecco, diciamo che nel loro genere sono le opere cinematografiche meglio riuscite, e questo senza considerare il colossale lavoro e schema a lungo termine del MCU, che da oltre dieci anni sforna film e serial TV, presto anche animati, con una coerenza interna invidiabile, seppur non priva di sviste.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
On 16/12/2019 alle 14:30, Jace ha detto:

Poi rispondo a tutti :D

 

@Scarecrow avevo in mente di inserire nella nostra libreria (nella nuova sottosezione) tutti i film mcu (2/3 mi pare già ci siano). Se hai voglia qualche scheda film aprila tu, con una tua opinione!

Obv quando hai tempo :D

 

Yess quando esco dall'ospedale e ho un po' di tempo apro qualche topic!

Link al commento
Condividi su altri siti

On 14/12/2019 alle 13:45, Manfri ha detto:

In realtà, io non mi stavo riferendo alle "grandi saghe" in generale, ma proprio al MCU.

La Disney può permettersi di fare uscire 2-3 film all'anno, cosa che molti altri studios non possono fare.

E inoltre, mentre i film di una stessa saga possono avere delle caratteristiche che li rendano diversi da un punto di vista stilistico o di temi.

Questo rende molto difficile investire in registi emergenti che comportano molti più rischi di dei film con la stessa impostazione che garantiscono guadagni assicurati.

 

A me fa ridere che ora la gente si aspetta sempre che dopo i titoli di coda ci sia qualcosa ahahha

 

Sicuramente anche la nostalgia non aiuta per niente.

 

 

 

Non concordo, perché c'è un filo conduttore che unisce i film Marvel, ma si differenziano per eroe, e a volte da film a film, anche se sullo stesso personaggio. 

 

Per esempio i primi due di Thor, nel rapporto tra i fratelli e il padre ci sono molte somiglianze con le opere shekspeariane, sia nei toni che nei contenuti. Il terzo invece cambia direzione e diventa molto più simile ai guardiani della galassia. 

 

Il primo di Cap è il classico film di origini con sfondo la guerra, il secondo diventa di spionaggio puro. 

 

Quelli di Iron man sono azione pura e semplice, e andando sui più recenti, il prossimo Strange sarà avrà toni Horror, quello di vedova nera sarà più introspettivo, ecc

 

Ovviamente la linea che seguono è quella, ma i vari registi che hanno girato i film del MCU hanno tutti usato il loro stile personale

Per captain Marvel, hanno scelto anche due registe novelline, che si sono fatte conoscere con lavori molto più umili e piccoli rispetto alle grandi produzioni disneyane, e mi è piaciuto questo investimento, spero venga ripetuto in futuro. 

 

Poi concordo che la sindrome da scena post credit sta sfuggendo di mano, come la comicità, ma se altre produzioni usano una metodologia simile per guadagnarci easy, è un errore che commettono loro e nemmeno una novità in fin dei conti

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto Scorsese ha approfondito e sta arrivando al succo del suo problema xD

 

Quota

"Ovviamente ne abbiamo discusso molto. I cinema sono stati sequestrati dai film di supereroi - sai, persone che volano in giro e sbattono e si schiantano, il che va bene se vuoi vederlo. È solo che non c'è spazio per un altro tipo di film. Non so quanti altri ne posso fare, forse è così. The Irishman magari è l'ultimo. Quindi l'idea era quanto meno di realizzarlo e magari mostrarlo per un giorno alla NFT, forse un giorno alla Cinémathèque di Parigi. Non sto scherzando. Ora siamo in una situazione in cui i cinema mostrano solo gli ultimi film di supereroi. Hai dodici schermi, e undici sono per i film di supereroi. Ti piacciono i film sui supereroi, va bene, ma hai bisogno di undici schermi? È pazzesco per un film come, non so, Lady Bird o The Souvenir. Questi film potrebbero non essere necessariamente estremamente commerciali, ma ci sono film che sono modesti e genuini e trovano un vasto pubblico. Solo perché un film è commerciale non significa che non possa essere arte."

 

Il regista ha continuato:

 

"Ciò che ha consumato i cinema è il prodotto. Il prodotto che va consumato e gettato via. Guarda un film commerciale come Singin 'in the Rain. Puoi guardarlo ancora e ancora. Quindi la domanda è: come proteggiamo la forma d'arte? Ora, non è necessario che ti piaccia il film, ma non è sarebbe possibile realizzare The Aviator oggi. Oggi non è sarebbe possibile realizzare Shutter Island, nemmeno con me e Leo DiCaprio a bordo. The Departed è stato realizzato grazie al potere delle star che includeva. Ci siamo resi conto, quando stavamo portando avanti questo progetto, che le porte si stavano chiudendo. Cosa sta succedendo? Ho guardato i cinema in fondo alla strada, dieci sale che proiettano la stesso film. La gente si lamenta perché abbiamo portato questo film nelle sale per quattro settimane. Abbiamo cercato di ottenere più tempo, ma i proprietari dei cinema e Netflix non sono riusciti a scendere a patti. Però sai, alcuni miei film in passato sono stati proiettati per una sola settimana e poi cancellati. Negli Stati Uniti, The King of Comedy chiuse dopo una settimana. Quel film è stato ignorato per 10 anni."

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.