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[Proposta] WhereWolf in Tabula


Talilinds

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8 ore ago, Manfri ha detto:

Adesso non ho tempo di leggere bene, ma ho già visto che ci sono solo 2 contadini semplici e la cosa è parecchio problematica, sopratutto con così tanti giocatori.

Praticamente i lupi non potrebbero nascondersi.

 

Il problema è che dice che ci possono essere 2 soli contadini proprio nelle regole

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Lo. Ho tolto perché era difficile e abbastanza inutile senza certi personaggi, ma magri lo rimetto per bilanciamento

 

Cmq eccolo qui: -CONTADINO MOSTRO:

Spoiler

 

È maledetto dall’inizio del gioco, è considerato Creatura dell’Ombra con fazione “Maledetto” solo ai fini delle condizioni di fine gioco. Dalla 2° notte, chiunque lo indichi durante la notte muore, dopo aver applicato gli effetti dell’essere indicato, anche se il giocatore che ha indicato o il CONTADINO MOSTRO fossero protetto dalla STREGA. Se ad indicare il CONTADINO MOSTRO

protetto dalla STREGA è invece una Creatura dell’Ombra, non succede niente. Inoltre, se il CONTADINO MOSTRO brucia sul rogo, individua chi l’ha votato al ballottaggio e ne elimina uno, che viene pubblicamente annunciato ed immediatamente eliminato, anche se fosse l’EREMITA . Se il CONTADINO MOSTRO viene eliminato, riprende l’aura bianca e la fazione Villaggio.

 

 

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47 minuti fa, Manfri ha detto:

E allora non è una modalità adatta a giocare online in modo più competitivo.

Mi spiace.

Perchè? Non devono esserci perfora tanti contadini, le possibilità per i lupi ci sono eccome, anche di chiamare ruoli liberamente dato che ci sono sempre almeno 3 personaggi del villaggio fuori

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20 minuti fa, Talilinds ha detto:

Perchè? Non devono esserci perfora tanti contadini, le possibilità per i lupi ci sono eccome, anche di chiamare ruoli liberamente dato che ci sono sempre almeno 3 personaggi del villaggio fuori

 

Sarebbe carino adattarlo sulla base della Teatro del Lupus secondo me

 

 

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WHEREWOLF IN TABULA

 

Allora, salve bella gente, siccome non ho voglia di SCLERARE perché non mi copia il formato scrivo direttamente tutto qui.

Il set è preso da WhereWolf, che è un'altra variante italiana di Lupus. Chiaramente gioco nuovo = regole nuove.

 

Sto ancora ponderando l'idea di fare 2 votazioni, una Prima Votazione e poi un Ballottaggio, ma sono perplesso soprattutto a causa degli orari.

In ogni caso, ecco le basilari differenze di gioco:

 

- La Votazione è segreta (ogni giocatore deve comunicare il suo voto al Game Master in chat privata, stando attento a separarlo dal potere)

- In caso di parità, il rogo è annullato e non muore nessuno

- I giocatori si dividono in Aura Bianca e Aura Nera

- Esistono giocatori senza fazione che perciò non contano per le varie condizioni di vittoria tranne se specificato

- Ogni Lupo Mannaro deve indicare un giocatore. Il giocatore indicato dal Lupo Mannaro più forte in gioco viene ucciso.

- Alcuni ruoli sono dotati di Misticismo, sono generalmente quei ruoli che agiscono di notte e sono perciò dei Mistici.

- Questi che seguono sono i Ruoli Possibili, poi in base al numero di giocatori si inseriranno 3 (poi vedrò) ruolo in più tra i Ruoli Posssibili rispetto ai Ruoli Effettivi.

Tra i ruoli Effettivi c'è Veggente e 2 Contadini Semplici. Altri 2 Contadini con abilità latenti saranno tra i Possibili. 

- Numero massimo di giocatori: 22

 

CONDIZIONI DI VITTORIA DEL VILLAGGIO

Non ci sono più Creature dell'Ombra in gioco.

 

CONDIZIONI DI VITTORIA DEI LUPI

Essere l'unica fazione delle Creature dell'Ombra ancora in gioco quando tutti gli Umani (esclusi i giocatori senza fazione) sono stati eliminati.

 

IL VILLAGGIO:

Il Bardo

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

Se durante la notte la VEGGENTE ha scoperto un’aura bianca, al mattino, se il BARDO è ancora in vita, il Moderatore annuncia pubblicamente che durante la notte è stata scoperta un’aura bianca. Il potere si attiva anche se durante la notte fosse stata eliminata la VEGGENTE stessa

 

Il Bracconiere

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

La 1° notte scopre quanti Lupi del Branco sono in gioco e se è in gioco il LUPO SOLITARIO. Durante il turno dei Lupi può segnalare, se lo fa ed in gioco è rimasto l’ultimo Lupo del Branco (quindi senza contare l’eventuale LUPO SOLITARIO) o solo il LUPO SOLITARIO, per quella notte questo Lupo non può attaccare

 

 

Il Contadino

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

In gioco ci possono essere 2 CONTADINI. Il CONTADINO ha una delle seguenti identità nascoste, a sua insaputa: Semplice, Eroe, Discendente dei Lupi, Mostro

 

-CONTADINO SEMPLICE: Nessun potere

 

-CONTADINO DISCENDENTE DEI LUPI: Se i Lupi attaccano il CONTADINO DISCENDENTE DEI LUPI, (anche se fosse protetto dalla STREGA) questo diventa un Lupo: apre gli occhi, riconosce i Lupi del Branco (o il LUPO SOLITARIO, a seconda di chi l’ha attaccato), riceve fazione Lupi del Branco (o fazione Lupo Solitario) ed aura nera. Nella gerarchia dei Lupi, è l’ultimo lupo che può attaccare (viene dopo il LUPO DEL BRANCO)

 

-CONTADINO EROE: Se il Lupo più forte in gioco attacca ed uccide il CONTADINO EROE, questo Lupo muore insieme al CONTADINO EROE stesso, anche se il Lupo fosse ROMEO, l’Amato o protetto dalla STREGA. Se il CONTADINO EROE non dovesse morire a seguito dell’attacco (protezione), il suo potere non si attiva

 

L’Eremita

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

È protetto da tutte le Creature dell’Ombra, se una qualsiasi Creatura dell’Ombra tenta di attaccarlo, l’attacco fallisce

 

Il Guaritore

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

POTERE

Dalla 2° notte in poi scopre chi è stato ucciso durante la notte, una volta per partita può indicare uno di questi giocatori (non sé stesso) e resuscitarlo. Nel caso il GUARITORE venga ucciso insieme ad altri giocatori, può usare il proprio potere sugli altri anche nella notte in cui è stato ucciso lui stesso. Il GUARITORE non può mai essere contagiato ed ogni notte scopre quanti contagiati ci sono in gioco

 

 

Il Medium

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

POTERE

Dalla 2° notte, ogni notte, indica un giocatore morto e scopre se possedeva aura nera al momento della morte. Fanno eccezione i giocatori maledetti, che dopo l’eliminazione perdono la maledizione e vengono quindi visti con la loro aura originaria

 

Il Monaco

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

La 1° notte il Moderatore gli mostra alcune carte che non sono in gioco.

 

L’Oste

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

Se durante la notte la VEGGENTE ha scoperto un’aura nera, al mattino, se l’OSTE è ancora in vita, il Moderatore annuncia pubblicamente che durante la notte è stata scoperta un’aura nera. Il potere si attiva anche se durante la notte precedente fosse stata eliminata la VEGGENTE stessa

 

Il Peccatore

Fazione Villaggio

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte è individuato dal PRETE. Ha aura nera

 

Il Prete

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il PECCATORE.

 

La Strega

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

POTERE

Dalla 2° notte, ogni notte, indica un altro giocatore (non sé stessa) e lo protegge, solo per quella notte, da tutte le Creature dell’Ombra. Scopre inoltre se il giocatore indicato è maledetto

 

La Veggente

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

 

POTERE

Ogni notte indica un giocatore (compresa sé stessa) e scopre se possiede aura nera (sì de la possiede, no se non la possiede)

 

I LUPI DEL BRANCO:

Il Capo Branco

Fazione Lupi del Branco (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE e la MEGERA, viene individuato dal LUPO SOLITARIO e riconosce gli altri Lupi del Branco. Dalla 2° notte può indicare un giocatore, anche sé stesso, un altro Lupo o nessuno. Il giocatore indicato, se non è protetto per qualsiasi motivo dalle Creature dell’Ombra, muore

 

Il Lupo del Branco

Fazione Lupi del Branco (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE e la MEGERA, viene individuato dal LUPO SOLITARIO e riconosce gli altri Lupi del Branco. Dalla 2° notte può indicare un giocatore, anche sé stesso, un altro Lupo o nessuno. Se quando indica è il Lupo più forte in vita secondo la gerarchia qui sotto riportata, il giocatore indicato, se non è protetto per qualsiasi motivo dalle Creature dell’Ombra, muore

 

Il Giovane Lupo

Fazione Lupi del Branco (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE e la MEGERA, viene individuato dal LUPO SOLITARIO e riconosce gli altri Lupi del Branco. Non può mai attaccare, se viene bruciato sul rogo, la notte successiva il Lupo del Branco più forte in gioco (quindi non il LUPO SOLITARIO) secondo la gerarchia riportata qui sotto può attaccare 2 volte. I 2 attacchi sono risolti contemporaneamente, e l’esito è comunicato dal Moderatore solo dopo che sono stati indicati i 2 giocatori da attaccare

 

Il Traditore

Fazione -

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Vittoria dei Lupi del Branco o del LUPO SOLITARIO (vedi rispettive condizioni di vittoria). Non avendo fazione non può da solo causare la vittoria dei Lupi di qualunque fazione

POTERE

La 1° notte è individuato dai Lupi del Branco e dal LUPO SOLITARIO. È protetto da tutti i Lupi, se è da loro attaccato (anche se fosse protetto dalla STREGA), li riconosce.

 

ALTRE FAZIONI:

Il Lupo Solitario

Fazione Lupo Solitario (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Essere l’unica fazione delle Creature dell’Ombra ancora in gioco quando tutti gli Umani (esclusi i giocatori senza fazione) sono stati eliminati

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE, la MEGERA, e tutti i Lupi del Branco. È protetto dai Lupi del Branco. Se tutti i Lupi del Branco sono morti, si sveglia nel turno dei Lupi e può indicare un altro giocatore, anche sé stesso o nessuno. Il giocatore indicato, se non è protetto per qualsiasi motivo dalle Creature dell’Ombra, muore

 

Il Giullare

Fazione -

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Essere bruciato sul rogo

POTERE

Se viene bruciato sul rogo, il giorno successivo il rogo è annullato a prescindere dai voti e dai poteri eventualmente utilizzati dagli altri giocatori. Questo significa che le votazioni e la discussione tra accusa e ballottaggio si svolgono normalmente, ma l’esito del rogo sarà sempre “nessuno brucia sul rogo”, come se ci fosse stato un pareggio di voti al ballottaggio

 

Il Pazzo

Fazione -

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Essere attaccato ed ucciso (senza essere resuscitato) da un qualsiasi Lupo.

POTERE

Se viene attaccato ed ucciso (senza essere resuscitato) da un qualsiasi Lupo, la notte successiva solo il primo attacco dei Lupi (in caso dispongano di 2 attacchi, vedi GIOVANE LUPO) è annullato. Questo significa che chiunque i Lupi attacchino, l’attacco è sempre fallito e sprecato, come se avessero tentato di attaccare un giocatore protetto dalle Creature dell’Ombra

 

L’Angelo Custode

Fazione Amanti

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

A fine partita, l’Amato (vedi oltre “Potere”) è ancora in vita

POTERE

La 1° notte sceglie un giocatore che viene avvisato ma non apre gli occhi, il giocatore scelto diventa l’Amato: il gioco dell’Amato non cambia in alcun modo: non cambia la sua condizione di vittoria, l’aura, il misticismo, il potere, la fazione. Finchè l’ANGELO CUSTODE è in gioco, l’Amato non può essere mai accusato né per voti né per poteri di altri giocatori, al suo posto viene accusato l’ANGELO CUSTODE, anche se questo dovesse portare alla situazione in cui solamente l’ANGELO CUSTODE è accusato. Inoltre (sempre finchè l’ANGELO CUSTODE è in gioco), l’Amato è protetto da tutti gli attacchi a lui diretti durante la notte che portano a morte (anche da parte di giocatori non Creature dell’Ombra): al suo posto muore l’ANGELO CUSTODE, anche se quest’ultimo fosse ROMEO o protetto dalla STREGA. L’Amato non è protetto dalla morte per contrattacco (esempio: VAMPIRO tenta di vampirizzare un Lupo, CAPO GILDA tenta di criminalizzare la GUARDIA, ecc)

 

Giulietta

Fazione Amanti

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

A fine partita, ROMEO (vedi “Potere”) è ancora in vita. Se ROMEO fosse una Creatura dell’Ombra ROMEO E GIULIETTA vincono solo se, a fine partita, in vita sono rimasti solo loro due ed eventuali altri giocatori senza fazione

POTERE

La 1° notte sceglie un altro giocatore che apre gli occhi, la riconosce e diventa ROMEO: ROMEO riceve fazione Amanti e mantiene inalterata la sua aura ed i suoi poteri; la condizione di vittoria di ROMEO diventa “a fine partita, GIULIETTA è ancora in vita”. ROMEO è protetto da tutte le Creature dell’Ombra finchè GIULIETTA è in vita, se GIULIETTA dovesse morire durante la notte, quella notte stessa morirà anche ROMEO e viceversa. Se uno dei due dovesse bruciare sul rogo, l’altro/a muore all’inizio della notte seguente.

 

 

 

 

@Bucche ecco

Modificato da Talilinds
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39 minuti fa, Talilinds ha detto:

Perchè? Non devono esserci perfora tanti contadini, le possibilità per i lupi ci sono eccome, anche di chiamare ruoli liberamente dato che ci sono sempre almeno 3 personaggi del villaggio fuori

Sì, ma due sono comunque troppo pochi, rendono praticamente ogni ruolo unico.

Ti suggerisco si seguire il modello della Roccascura che ti ha proposto Matt, che aveva quattro contadini semplici per garantire più libertà al branco.

 

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Proprio ora, Talilinds ha detto:

Ok ma 2 li lascio proprio contadini semplici senza abilità latenti. 

Altri 2 potrebbero avere un'abilita latente. Così è perfetto

Sì, esatto.

Di solito quando si vuole dare tanti poteri ai contadini, li si rende inconsapevoli come nella Danganronpa 2.

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