Vai al contenuto

[Proposta] Pizzeria "da Lupus"


Messaggi raccomandati

FT2bSRM.png

Chi si sarebbe mai immaginato che le forze del male avrebbero deciso di nascondersi anche all'interno di una innocua pizzeria?

E' compito delle Pizze, che incarnano l'anima pura del nostro Paese, sconfiggere la squadra dei perfidi Umani per ripristinare la pace nel mondo culinario.

Tuttavia, un rinomato ristoratore si nasconde tra di loro, pronto a tutto per ribbaltare la situazione...

 

REGOLAMENTO

Vietato: Usare il privato, parlare con i morti, astenersi dal voto per più di 1 volta

Meccaniche: Cimitero

Master: Graffettatrice, Dream`
Difficoltà partita: Media

Numero Giocatori: 15

Guida generale al Lupus

 

ORARI

22:00 - Chiusura votazioni

22:15 - Chiusura piazza e annuncio rogato

22:30 - Azione ruoli

23:00 - Riapertura votazioni e apertura nuovo giorno

 

BRANCO

xAmMkNS.png

Pizzaiolo - Lupo Cattivo

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Il Dio della pizza: colui che dà vita è ora pronto a portarla via.

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti, ma grazie alla sua esperienza nel campo della pizza, scoprirà se la vittima sbranata di notte era un “eroe” (cioè uno dei ruoli speciali del Villaggio) oppure no (Contadini Semplici e giocatori di fazioni diverse dal Villaggio).

 

ixtAACQ.png

Proprietario - Lupo Alfa

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Capo dell'attività, tiene sotto costante controllo i suoi dipendenti e i suoi prodotti.

A partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può far sì che lo sbrano dei lupi avvenga come prima azione in assoluto per quella notte.

 

EaIQb1F.png

Pizza all’Ananas - Lupo Stregone

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

L'abominio per antonomasia; il solo pensiero può essere nocivo alla propria salute mentale.

E' un Lupo Mannaro a tutti gli effetti, ma ogni giorno può incantare un altro giocatore.

Quel giocatore apparirà Losco al Veggente Gufato nel corso di quella notte.
Se il Lupo Stregone è l'ultimo Lupo rimasto in vita, non potrà incantare nessuno.

 

VILLAGGIO

BZFxaPx.png

Pizza Napoli - Veggente Gufato

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Grazie ai suoi collegamenti con varie organizzazioni criminali, è a conoscenza di informazioni riservate.

Ogni notte sceglie un altro giocatore su cui indagare e scopre se è Innocente oppure Losco.
In alternativa, può scegliere di mandare un gufo con il responso a un secondo giocatore a sua scelta.

In questo caso, il Veggente Gufato non riceve alcun responso.

 

XD3YI00.png

Pizza ai Quattro Formaggi - Difensore

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Grazie al suo pungente fetore, riesce ad allontanare anche il peggiore dei pericoli.

Durante la notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un giocatore da proteggere.

Se quel giocatore dovesse essere attaccato durante la notte, il Difensore si sacrificherà al suo posto.

Data la sua forza, però, il Difensore sopravviverà al primo attacco (di cui verrà informato), ma il secondo sarà fatale.

Questo vale anche qualora il Difensore sia scelto direttamente come vittima.

Il Difensore non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

 

TjTZOWJ.png

Pizza Boscaiola - Detective

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Cresciuta nei boschi fiabeschi, ha imparato a distinguere le tracce delle creature sovrannaturali.

Durante la notte, il Game Master gli comunica il numero totale di giocatori non UMANI ancora in vita.

 

f6MfWg3.png

Pizza Diavola - Sabotatore

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

La perfidia scorre nelle sue vene come il fuoco nelle fette del suo salamino.

Ogni notte nomina due giocatori che si scambiano i poteri subiti.

(Es. pratico: il Sabotatore agisce su A e B; se la Guardia quella notte chiede di proteggere A, sarà B a subire). 

 

q6qwE5B.png

Pizza Valtellina - Capro Espiatorio

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Proveniente dalle montagne, la sua natura bonacciona la rende il bersaglio più facile nelle discussioni altrui. Tra i due litiganti, il terzo roga.

È un normale umano, ma se la votazione per il rogo termina in parità, sarà lui l’unico giocatore ad essere condannato, indipendentemente dai voti ricevuti.

 

n9FAJ7S.png

Pizza Ortolana - Cuoredoro Inconsapevole

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Legata alla terra nel più genuino dei modi.

Inizia il gioco convinta di essere un Contadino Semplice.
Ogni suo voto al rogo nei confronti di un giocatore appartenente alla sua fazione non sarà contato.

 

IFdsZmx.png

Pizza Margherita - Contadino Semplice x5

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

L'essenza dell'arte e della tradizione italiana, pura perfezione e, soprattutto, semplicità.

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa.

Dovrà tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

RUBAVITTORIA

DhE2Ve4.png

Alessandro Borghese - Borghese

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince RUBAVITTORIA)

Un demone proveniente da una dimensione sconosciuta; la sua imprevidibilità potrà confermare o ribaltare le sorti della partita.

Ogni notte, a partire dalla prima, sceglie il valore che il suo voto assumerà durante il Rogo immediatamente successivo (-1, 0, +1, +2).

Deve utilizzare tutti e quattro i valori prima di poterne riutilizzare uno.

Il Borghese ottiene un punto se il giocatore da lui votato muore al Rogo.

Se riesce a sopravvivere fino alla fine della partita avendo totalizzato almeno 3 punti, ruba la vittoria.
Se totalizza almeno 3 punti ma muore prima della fine della partita, vince assieme al Branco.

Se totalizza meno di 3 punti, perde.

 

ORDINE D'AZIONE

Sabotatore

Lupo Contagioso

Veggente Gufato

Difensore

Morso del Branco

Lupo Cattivo

Detective

Borghese

 

Durante la Notte 0 agiscono:
Veggente Gufato

Borghese

 

FAQ

Spoiler

Borghese

  • Anche in caso di astensione, il valore scelto da Borghese conterà come utilizzato.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me avere due lupi che sovvertono il risultato della sondate rende impossibile da giocare per i contadini. Magari inserire un ruolo che indicando X impedisce che sui di lui vengano applicati effetti negativi, in modo che più in là in partita magari si riesca a mettere insieme i pezzi, sarebbe meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

4 hours ago, mariosan said:

Per me avere due lupi che sovvertono il risultato della sondate rende impossibile da giocare per i contadini. Magari inserire un ruolo che indicando X impedisce che sui di lui vengano applicati effetti negativi, in modo che più in là in partita magari si riesca a mettere insieme i pezzi, sarebbe meglio

Abbiamo sistemato un po' i ruoli, grazie per la dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che ci siano un po' troppe protezioni in questo set.

Hai il Difensore, che in pratica è come se proteggesse due giocatori a notte (se stesso e il nome scelto), la Bambina e il Sabotatore (che in base a chi scambia, funziona anche come protezione, es. scambiare di posto il Veggente per salvarlo, o scambiare la vittima dello sbrano con un lupo facendo quindi saltare lo sbrano). Va bene che c'è il Lupo Alfa (che comunque è monouso), ma mi pare un po' eccessivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora ago, Loudo ha detto:

A me sembra che ci siano un po' troppe protezioni in questo set.

Hai il Difensore, che in pratica è come se proteggesse due giocatori a notte (se stesso e il nome scelto), la Bambina e il Sabotatore (che in base a chi scambia, funziona anche come protezione, es. scambiare di posto il Veggente per salvarlo, o scambiare la vittima dello sbrano con un lupo facendo quindi saltare lo sbrano). Va bene che c'è il Lupo Alfa (che comunque è monouso), ma mi pare un po' eccessivo.

Sì, l’ho pensato anche io. Al posto della Bambina si potrebbe mettere un Erede (che in questo caso riceve solo i responsi che si è tenuto il Veggente). Può andare bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, Dream` ha detto:

Sì, l’ho pensato anche io. Al posto della Bambina si potrebbe mettere un Erede (che in questo caso riceve solo i responsi che si è tenuto il Veggente). Può andare bene?

Cioè, sostituisci la terza protezione del set con una protezione assicurata per il ruolo del Veggente? Non mi sembra cambi la sostanza, sempre lì siamo. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Loudo ha detto:

Cioè, sostituisci la terza protezione del set con una protezione assicurata per il ruolo del Veggente? Non mi sembra cambi la sostanza, sempre lì siamo. XD

Beh, a me non sembra la stessa cosa della Bambina. Stavamo parlando di protezioni notturne e di morsi saltati. L’Erede 1) non trova alcun lupo se azzecca la vittima e oltretutto non è detto che 2) rimanga in vita fino al giorno indicato e 3) il Veggente mandi le sondate a se stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ora, Dream` ha detto:

Beh, a me non sembra la stessa cosa della Bambina. Stavamo parlando di protezioni notturne e di morsi saltati. L’Erede 1) non trova alcun lupo se azzecca la vittima e oltretutto non è detto che 2) rimanga in vita fino al giorno indicato e 3) il Veggente mandi le sondate a se stesso. 

L'Erede vuole dire che il Veggente ha una doppia vita. Se ragioniamo in termini di protezioni nel set, l'Erede è come se fosse un ruolo di protezione costantemente sul Veggente.

 

Il Veggente non ha particolari ragioni per non mandare tutte le sondate su stesso in un set con l'Erede e tutte queste protezioni. Ma anche se non lo facesse, non capisco che cosa cambierebbe: se le manda ad altri, che il Veggente sia sostituito dall'Erede o no non cambia nulla. In ogni caso (che le mandi ad altri o le tenga per sé), non ci sono perdite di informazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, Graffettatrice ha detto:

@Loudo Se eliminassimo la Bambina e mettessimo il Capro Espiatorio (che pensiamo potrebbe funzionare bene con Cuoredoro e il Grande Borghese)?

Può anche andare.

Tra l'altro io valuterei il Ninja al posto del Sabotatore, che non mi convince moltissimo come ruolo.

 

Anche Borghese comunque devo dire che non mi convince molto come ruolo.

Prima di tutto non ho capito a che cosa serve il fatto che il suo voto possa valere -1, 0, 1 o 2. Se il suo obiettivo è fare in modo che il giocatore da lui votato sia condannato al rogo, per quale motivo dovrebbe scegliere qualcosa di diverso dai valori massimi?

La sua missione mi sembra poi contemporaneamente troppo facile e troppo difficile. Fare in modo che la persona da lui votata finisca al rogo non mi sembra particolarmente difficile come cosa in circostanze normali, a maggior ragione se il suo voto è così pesante. Però, sapendo che c'è questo ruolo in gioco, rischi di creare metagame spiacevole sul rogo (ad esempio, la piazza si mette d'accordo per far votare solo due-tre giocatori ogni giorno, in base a una votazione informale in piazza, per evitare che Borghese abbia la possibilità di vincere). E' lo stesso motivo per cui non mi piaceva il Lupo Accumulatore: è un ruolo che funziona bene presupponendo che il rogo segua le logiche solite, ma nel momento in cui metti un ruolo del genere, una piazza intelligente si organizzerà in modo che il voto non segua le logiche solite.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minutes ago, Loudo said:

Può anche andare.

Tra l'altro io valuterei il Ninja al posto del Sabotatore, che non mi convince moltissimo come ruolo.

 

Anche Borghese comunque devo dire che non mi convince molto come ruolo.

Prima di tutto non ho capito a che cosa serve il fatto che il suo voto possa valere -1, 0, 1 o 2. Se il suo obiettivo è fare in modo che il giocatore da lui votato sia condannato al rogo, per quale motivo dovrebbe scegliere qualcosa di diverso dai valori massimi?

La sua missione mi sembra poi contemporaneamente troppo facile e troppo difficile. Fare in modo che la persona da lui votata finisca al rogo non mi sembra particolarmente difficile come cosa in circostanze normali, a maggior ragione se il suo voto è così pesante. Però, sapendo che c'è questo ruolo in gioco, rischi di creare metagame spiacevole sul rogo (ad esempio, la piazza si mette d'accordo per far votare solo due-tre giocatori ogni giorno, in base a una votazione informale in piazza, per evitare che Borghese abbia la possibilità di vincere). E' lo stesso motivo per cui non mi piaceva il Lupo Accumulatore: è un ruolo che funziona bene presupponendo che il rogo segua le logiche solite, ma nel momento in cui metti un ruolo del genere, una piazza intelligente si organizzerà in modo che il voto non segua le logiche solite.

Per quanto riguarda il Sabotatore pensiamo che vada bene così.


Invece, per la situazione Borghese, ho pensato a varie soluzioni.
Innanzitutto potremmo ridurre il numero di astensioni possibili da 2 a 1, impedendo così alla maggior parte dei giocatori di astenersi troppo frequentemente.

Siamo tuttavia a conoscienza di come questa modifica possa essere negativa nei confronti di coloro che hanno meno tempo per seguire e che per un motivo o per un altro possono perdere la possibilità di votare al rogo.

Per quanto riguarda i voti di Borghese, scegliere valori minori potrebbe rivelarsi utile per nascondersi nella Piazza.

Riconoscendo comunque il motivo della tua critica, propongo un funzionamento alternativo del suo potere.

Invece che essere limitato a non scegliere per due volte consecutive lo stesso valore, potrebbe essere costretto ad utilizzare tutti e 4 i valori a sua disposizione prima di poterli riutilizzare.

Mi spiego meglio.
Al posto che votare +1 al Rogo1, +2 al Rogo2, +1 al Rogo3, ecc., potrebbe essere obbligato a seguire un simile schema:
X al Rogo1, Y al Rogo2, Z al Rogo3, W al Rogo4, e poi poter scegliere di nuovo dall'intero set di valori.

Non sono bravo a spiegare a parole, scs.

Semplicemente se dividi i Roghi in gruppi di 4, in ciascun gruppo non può utilizzare lo stesso valore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.