Vai al contenuto

Tabletop Simulator


Messaggi raccomandati

Tabletop Simulator è un "gioco" per PC in cui è possibile giocare a svariati giochi da tavolo (max 8 giocatori). È possibile trovare una grandissima mole di giochi che è difficile non trovare ciò che cerchi ed è possibile giocare anche a grandi distanze giochi che normalmente richiedevano la presenza fisica.

Siccome fra poco iniziano i saldi Steam, questo gioco è possibile acquistarlo a 10€ che è veramente poco considerata la mole di giochi da tavolo presenti. Se siete interessati, possiamo magari giocarci 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho provata in solitaria e poi con mio vecchio amico giocando a Smash Up, è davvero molto valido secondo me 🙂

Poi vabbe', ho anche le mie preferenze, per esempio vorrei provare Lettere da Whitechapel, che per chi deve imparare a giocarlo la prima partita può durare anche due ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Bassoon The Raccoon ha detto:

Io l'ho provata in solitaria e poi con mio vecchio amico giocando a Smash Up, è davvero molto valido secondo me 🙂

Poi vabbe', ho anche le mie preferenze, per esempio vorrei provare Lettere da Whitechapel, che per chi deve imparare a giocarlo la prima partita può durare anche due ore.

 

Lettere da Whitechapel ce l'ho fisicamente, ma ci sono riuscito a giocare poche volte.

Modificato da absolute
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non bado molto a materiali e dettagli di ambientazione, ma questo è molto curato in entrambi. Ad esempio i nomi dei personaggi (che potevano essere pure Qui Quo Qua per le finalità del gioco) sono gli stessi degli investigatori dell'epoca. La mappa è accurata e addirittura i luoghi dei delitti lì segnati sono gli stessi in cui morirono effettivamente le vittime di Jack lo Squartatore. Se queste cose ti piacciono direi che sicuramente ti soddisferà.

 

Come gioco ha qualche difetto, ma dipende dalle persone con cui giochi. Di base chi fa Jack sostanzialmente deve stare quasi in silenzio per due ore e non deve lasciar trapelare informazioni con mimica, tono o altro, quindi per qualcuno può risultare noioso. Per contro visto che gli investigatori giocano in gruppo se c'è qualcuno abituato a prevaricare gli altri finisce per giocare da solo. O peggio se c'è più d'uno che ha tale tendenza si finisce facilmente per litigare sulle mosse da fare. In questi casi poi le discussioni sono infinite e la partita diventa pesante. 

Al di là di ciò ho trovato un po' macchinosa la fase di preparazione di ogni notte, in cui bisogna posizionare le pedine sulla mappa, operazione che a livello pratico ti prende anche cinque sei minuti ma che aggiunge poca strategia perché anche se potenzialmente utile viene sottovalutata perché rallenterebbe troppo il gioco.

 

Se non ricordo male è uscito Whitehall che dovrebbe risolvere questi problemi rendendo la partita più dinamica.

Poi sono uscire varianti (anche per ambientazione) ma con meccaniche simili. Ad esempio Last Friday ispirato agli horror tipo Venerdì 13, che ha più fasi e si alternano gli inseguimenti (a volte è l'assassino ad inseguire gli altri, a volte sono loro che perlustrano la zona per stanare l'assassino).

 

In conclusione, è un bel gioco, ma dipende molto dalla compagnia con cui giocare. Su tabtletop ci giocherei volentieri ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si riesce ad organizzare per domani sera? (O, in alternativa, si gioca a jackbox). Giochi che si possono fare via streaming che avete in mente?

Oltre a quelli citati da me, c'è anche la versione "semplificata" di Whitechapel, so che si può fare anche Carcassone come competitivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.