Jump to content
Novità
  • A kado puzza kado.
  • Il set dei ruoli del Lupus Danganronpa 2 contiene degli spoiler sul gioco.
Sign in to follow this  
absolute

Casa di Foglie, di Mark Z. Danielewski (romanzo)

Recommended Posts

Apro questa discussione perché ho terminato da poco questo romanzo ed era da tanto che non trovavo un libro che mi prendesse così tanto.

Partiamo dalle curiosità inutili, se volete potete saltare il paragrafo per andare al dunque. Innanzitutto il romanzo è del 2000, edito in Italia da Mondadori nel 2005, ma ad oggi non si trova e c'è chi lo vende a duecento euro su ebay (o quattrocento su Amazon). Io l'ho preso in biblioteca ed è assolutamente un libro che va letto in cartaceo. La buona notizia è che una casa editrice (66thand2nd) mi ha confermato che entro la fine del 2019 lo ristamperanno, quindi inizio già a consigliarlo un po' ovunque, io ero comunque tentato di prendere la versione americana che forse prenderò comunque. Tra l'altro a Danielewski fu commissionata una serie di ventisette romanzi, The Familiar, che doveva costituire una monumentale opera a più livelli con struttura simile ai telefilm e magari influenzata dalla risposta del pubblico. Il progetto è stato però abbandonato (anche se dicono "messo in pausa") dopo la pubblicazione di solo cinque volumi (solo negli Stati Uniti). 

L'autore è il figlio di un cineasta polacco e ci ha messo dieci anni per scrivere questo che è il suo romanzo d'esordio. Danielewski ha studiato latino e nel libro dimostra una grande attenzione per i particolari nonché una grande conoscenza in diversi ambiti (dalla fotografia, all'architettura, al latino, la Commedia di Dante, il cinema, la psicologia, la sociologia e molto altro). Ma la particolarità principale di questo romanzo è che si tratta di letteratura ergodica, ovvero un libro in cui layout e struttura del testo sono parte integrante dell'opera. Motivo per cui in digitale si perde tantissimo perché la formattazione viene al più descritta. Per farvi qualche idea potete cercare in rete, vi metto un paio di esempi in spoiler.

Spoiler

HouseOfLeavesSpread-1024x745.jpg

4254586654_80f98abe92_b.jpg

Ok, adesso passiamo al libro. A me è piaciuto molto, anche se devo dire che ho letto le appendici alla fine e questo ha un po' smorzato l'entusiasmo perché si perde la sensazione della conclusione dovendo leggere centocinquanta pagine di "approfondimenti" (alcuni dei quali pubblicati come un libro a parte successivamente). Ma credo sia un problema mio.

Non mi metto a parlare della trama, sia perché è riduttivo, sia perché secondo me è meglio iniziarlo senza sapere nulla. Tecnicamente si tratta di un libro horror, ma come avrete capito è molto di più: è un'esperienza. Un'esperienza che consiglio a tutti gli amanti della letteratura, specie quelli che cercano qualcosa di diverso e che non hanno paura di sperimentare. Non è un libro per tutti, come fa notare anche la dedica iniziale, ma nel bene e nel male è sicuramente un tentativo di rompere gli schemi che merita un tentativo, anche solo per essere disprezzata o dimenticata. Ma per me rimane un romanzo valido e sto iniziando a consigliarlo un po' ovunque, in vista della prossima uscita italiana, spero di aver incuriosito almeno qualcuno.

Edited by absolute
  • Love 1
  • Mi piace 3