Vai al contenuto

Come usate internet


Stecata

Messaggi raccomandati

Vi voglio porre un paio di domande che ultimamente mi girano in testa quando uso il PC, ma prima vorrei fare una premessa.

E' dal 2005 che navigo su internet e d'allora sono cambiate un po di cose. Oltre ad aver stravolto e mutato la società, ha anche mutato se stesso  per farlo somigliare alla società.
Ricordo la mia esperienza, che era quella di un esploratore su un nuovo mondo.
Crearsi un identità anonima, navigare alla scoperta di qualcosa, curiosare, ma sopratutto il piacere di creare e condividere. Ricordo l'importanza dei programmi free, senza pubblicità. Il lavoro di condivisione di materiali multimediali (Audio, Video, Testo e tanto altro annesso). I forum , le community, le chat. E la giusta riconoscenza e gratitudine per il lavoro fatto. Un lavoro , quello di usare internet per la comunità , volontario e fatto con passione.

Ma qualcosa ha iniziato a cambiare strada facendo.
Il primato di google, youtube(YOU e TUBE di ogni tipo) , facebook, twetter, Instagram. L'avvento delle pubblicità ( no spam) SERIE.

Il COMPRARSI LA VISIBILITA', L'APPARIRE, L'ISTERIA DEI MI PIACE, LE BUFALE, IL CONTAGIO,LE OPINIONI FLASH.

Ce ne sarebbero altri e tanti di problemi da elencare ma non vorrei dilungarmi troppo.
Tutto questo a mio avviso può creare instabilità nel pensiero di un utente del mondo digitale, direi confusione totale.
Altra cosa che mi preoccupa è la centralizzazione di internet. Tutto sembra girare intorno a poche piattaforme. Creando a questo punto anche una centralità e un egemonia di informazione, controllo e propaganda . Quindi, questa centralità, può avere anche la funzione di arma. Può essere il dito puntato da un mondo intero, di una nazione o di una città verso una persona, un gruppo di persone, un movimento, razze, religioni e altro.

Questo è quello che penso su internet, quello che ho vissuto.

La mia domanda sta proprio in questo mio pensiero.
Mi chiedo, sono solo io a pensarla e vederla così? Il mio pensiero è troppo drastico o pessimista?
Davvero internet è solo questo o sono io che sono rimasto impantanato?
Esiste qualcosa di bello, di innovativo, di diverso su internet?  Se si , cosa?
Come usate internet voi e quale è la vostra opinione?

Sono veramente curioso di sentire le vostre risposte perché ultimamente credo che quel tipo di internet rispecchia solo il peggio della società.

Modificato da Stecata
Link al commento
Condividi su altri siti

Come dici tu internet è un po' lo specchio della nostra società. 

Quindi porta con sé il bello e il brutto, le luci e le ombre. Io non estremizzerei il tutto in negativo o positivo. Poi, appunto, dipende dall uso che uno ne fa.

Di certo come tu dici è un arma. Basta pensare alla pubblicita, alla profilazione degli utenti e al loro controllo, ecc. 

Però può anche essere portavoce di messaggi e battaglie importanti e strumento di informazione.

 

Per quanto riguarda il soggetto, io credo che internet possa tirare fuori il peggio e il meglio dell umanità. Basta leggere a volte Facebook per rendersene conto. Emergono a volte concetti orrendi, che tu pensavi archiviati dai tempi delle elementari, e che ora invece trovano un nuovo canale di sfogo. Perché alcune persone deboli e vigliacche si sentono Dio dietro l anonimato di internet. Forse dal vivo non avrebbero nemmeno il coraggio di rivendicare certe teorie, o forse si e in quel caso sarebbe ancora peggio.

Ma non c è solo questo.

A volte al contrario internet può aiutare le persone a liberarsi dalla timidezza e ad esprimere il meglio che hanno dentro. Può aiutarle a sbloccarsi, a socializzare, ad affacciarsi sul mondo. Giusto settimana scorsa alle Iene avevo visto un servizio che parlava di una signora anziana che aveva superato la perdita del marito grazie all aiuto del nipote che le aveva creato un profilo social. Di certo fa riflettere.

Questo è un buon uso di internet imo.

Perciò si è vero, tante cose non dipendono da noi in questo grande marasma digitale, ma altre si perciò la dove possiamo decidere che uso fare di internet dovremmo farlo nel rispetto degli altri e al meglio.

Ciò detto io uso internet per leggere questi bei post, xD, per voi, ❤️ per vedermi qualche film su Netflix (non per forza le anteprime che tanto pubblicizzano, xD), per whatsapp web, che è più comodo da pc, per sentire musica su youtube e poco altro. Partecipavo a discussioni su gruppi di Fb tempo fa ma li ho abbandonati quando ho capito che erano solo valvole di sfogo per repressi e frustrati, ai quali una terapia potrebbe senz altro giovare di più.

Non so se ho centrato il focus, ma è ciò che penso su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
On 16/5/2019 alle 00:54, Stecata ha detto:

Ma qualcosa ha iniziato a cambiare strada facendo.
Il primato di google, youtube(YOU e TUBE di ogni tipo) , facebook, twetter, Instagram. L'avvento delle pubblicità ( no spam) SERIE.

Il COMPRARSI LA VISIBILITA', L'APPARIRE, L'ISTERIA DEI MI PIACE, LE BUFALE, IL CONTAGIO,LE OPINIONI FLASH.

Sì, da qualche anno l'essenza stessa di Internet, l'essere una rete di reti, sta venendo sempre più minata.

La neutralità della rete non c'è più in molte parti del globo, molte persone identificano l'intero internet con Facebook.

Piccole isole felici e feconde ancora sopravvivono, sta a noi farle prosperare e non sommergere dall'oceano dei grandi controllori.

Lunga vita a questo forum!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Stavo per rifare il topic ma ricordavo di averlo già fatto. Ripropongo la domanda.

 

Apritemi un mondo, aiutatemi a vedere cose che non ho mai visto su internet. 

È capace ancora di stupire? C'è qualcosa che è fuori dai riflettori che ritenete straordinario. 

Pensate sia colpa di Google e dei motori di ricerca che usiamo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà sarà stato sempre piatto. 

Solo che da piccolo era una grande novità!! 

Apertura ad un immenso mondo di conoscenza, ma se noti, anche lui dopo un po' annoia, perché non vi è più quell'arte di imparare, scoprire, trovare. Prima andavi tu a cercare,. Ora ti bombardano di cose che manco vuoi sapere. Da essere soggetti attivi, ne subiamo passivamente l'influenza. 

 

Altra cosa che ha reso internet alquanto scontata è la possibilità di accedervi in ogni momento della vita. Ormai fa parte di noi, prima, con il 52k avevi le ore contate e dovevi concentrare tutto in quei momenti, avevi il gusto del fiato sul collo xD

Link al commento
Condividi su altri siti

Internet è come il mondo, non è piatto, dipende come lo vivi. Sarebbe come dire che non c'è nulla da vedere in giro perché vai sempre sulla stessa panchina di una piazza triste del tuo paese, dimenticando che esistono meraviglie in ogni angolo del pianeta. Quindi fai bene a chiedere come lo si usa, dipende tutto da quello. Per il resto invece concordo con Lorusgra, una volta la situazione era migliore perché era una ricerca continua, ora invece la gente si è impigrita e si accontenta di quello che gli viene propinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, absolute ha scritto:

Internet è come il mondo, non è piatto, dipende come lo vivi. Sarebbe come dire che non c'è nulla da vedere in giro perché vai sempre sulla stessa panchina di una piazza triste del tuo paese, dimenticando che esistono meraviglie in ogni angolo del pianeta. Quindi fai bene a chiedere come lo si usa, dipende tutto da quello. Per il resto invece concordo con Lorusgra, una volta la situazione era migliore perché era una ricerca continua, ora invece la gente si è impigrita e si accontenta di quello che gli viene propinato.

Tu come lo usi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
13 ore fa, Stecata ha scritto:

Stavo per rifare il topic ma ricordavo di averlo già fatto. Ripropongo la domanda.

 

Apritemi un mondo, aiutatemi a vedere cose che non ho mai visto su internet. 

È capace ancora di stupire? C'è qualcosa che è fuori dai riflettori che ritenete straordinario. 

Pensate sia colpa di Google e dei motori di ricerca che usiamo?

 

Se con internet intendi anche i social, allora uso Instagram per cazzeggiare, YouTube per cazzeggiare e/o vedere roba più interessante e/o per ascoltare musica (insieme a Spotify). 

Poi lo uso quando preparo gli esami, se c'è qualcosa che non è chiaro cerco la. 

Ah però questo è "per cosa lo uso". 

Come lo uso è una domanda difficile 🤔

Diciamo che sono selettivo, solitamente non guardo tutto ciò che mi viene suggerito, perché la maggior parte delle volte non me ne frega un cazzo dei suggerimenti. 

Per esempio i video della home su YouTube difficilmente li apro, o cerco il contenuto che voglio vedere o guardo i video dei canali che già seguo. 

Idem su Instagram, scorro la mia home, quindi guardo principalmente i contenuti di chi seguo, se poi sono disperato e sto poltrendo da ore sbircio i suggerimenti, ma spesso è roba simile a ciò che seguo, quindi non mi interessa se l'ho già vista. 

Boh questo mi viene in mente, ciao. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Game Master
1 ora fa, Stecata ha scritto:

Qualcuno vuole linkare siti, pagine e spazi virtuali che ritenete poco conosciuti ma utilissimi o innovativi.

Posso mettere alcuni canali YouTube che seguo, non sono tutti divulgatori scientifici, però per me sono buoni intrattenitori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

due-tre cose a caso con cuì mì so fìssato neglì ultìmì gìornì, vìsto che frequento youtube ognì gìorno e guardo anche ì vìdeo che mì consìglìa a caso l'algorìtmo 

 

 

questo sì fa ìl gìro dì tutte le pìzzerìe dì New York e le recensìsce dando un voto da 1 a 10, a volte anche con una guest star famosa

 

quì tì lìnko solo una playlìst dì sto canale, dove fa sto partìcolare segmento ìn cuì sì mette fuorì ad una unìversìtà ìnvìtando la gente (solìtamente studentì) a dìbattere argomentì controversì 

 

va bè luì è un famoso chef, e me sta sìmpatìco

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.