Vai al contenuto

Proposta Partita


Mid

Messaggi raccomandati

LUPUS MISTERY

 

Master : Salmur, Matt4 & Mid

 

Regolamento :

 

- Uso del Privato - No 

- Comunicazioni Vivi / Morti - No

- Astensione al voto - Sì

- Difficoltà - Media

- Numero di giocatori - 15

 

Orari :

 

- 22:00 - Rogo

- 22:30 - Chiusura del giorno

- 22:45 - Consegna dei poteri

- 23:00 - Apertura del giorno

 

Regole Speciali dell'Edizione :

 

 I ruoli effettivi saranno soltanto alcuni dei ruoli del set. Non è dato sapere nè quali saranno presenti, nè quanti. Alcuni dei ruoli presenti potrebbero essere anche in numero maggiore rispetto a quello indicato nel set.

 

Lista Ruoli : 

 

VILLAGGIO :

 

Veggente

 

Veggente-300x300.png

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - Ogni notte sceglie un altro giocatore su cui indagare e scopre se è INNOCENTE oppure LOSCO.

 

Medium

 

Medium-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - Ogni notte a partire dalla seconda, il Game Master gli comunica se il giocatore morto al rogo del giorno precedente era o meno un LUPO.

 

Sindaco

 

Sindaco-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - Grazie alla sua posizione politica, il suo voto vale doppio in tutte le votazioni per il rogo (compresi eventuali ballottaggi).

 

Paladino

 

Paladino.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - Ogni notte a partire dalla seconda, può scegliere un altro giocatore da proteggere. Se quel giocatore è scelto come vittima dai lupi, il Paladino morirà al suo posto. Il Paladino non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.
Per una sola volta in tutta la partita, il Paladino può scegliere di difendersi invece di proteggere qualcun altro. Il Paladino non può essere sbranato dai lupi per quella notte.

 

Bambina

 

Bambina-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - È una piccola monella che si rifiuta di andare a dormire con gli altri umani!
Ogni notte a partire dalla seconda, può decidere di spiare un altro giocatore. Se quel giocatore muore sbranato nella stessa notte, la Bambina scoprirà l’identità del lupo che l'ha sbranato e il lupo nella stessa notte scoprirà l’identità della Bambina. La Bambina non può spiare lo stesso giocatore per due notti consecutive.
Se spia un giocatore che viene rapito dal Leader Alieno nella stessa notte, la Bambina verrà a conoscenza del rapimento, mentre al Leader Alieno verrà segnalato che il giocatore che ha rapito era spiato dalla Bambina (ma nessuno dei due scoprirà l’identità dell’altro).

 

Idiota del Villaggio

 

IdiotadelVillaggio-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - È un normale umano, ma se dovesse essere condannato al rogo sarà salvato appena in tempo dal villaggio resosi conto del suo stato mentale: nessuno morirà al rogo e il suo ruolo verrà rivelato pubblicamente. Da quel momento in poi, però, l’Idiota del Villaggio conterà come NEUTRO (non più come UMANO) e non potrà più votare né essere votato per il rogo.

 

Detective

 

Detective-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - Durante la notte, il Game Master gli comunica il numero totale di giocatori non UMANI ancora in vita. (I giocatori che contano NEUTRO non sono conteggiati.)

 

Meretrice 

 

Meretrice-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - Ogni notte a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore con cui andare a letto. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi per quella notte. Se però i lupi attaccano proprio la Meretrice, sbraneranno oltre a lei anche il personaggio che si trova a letto con lei. La Meretrice deve scegliere una persona diversa ogni notte, e se indica un LUPO, lei muore (anche qualora sia protetta dalla Guardia del Corpo).

 

Ammaestratore

 

Ammaestratore-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - È un umano talmente abile ad ammaestrare gli animali che, a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può arrischiarsi ad ammaestrare i lupi, decidendo lui stesso la vittima del loro sbrano. Il giorno dopo i lupi si ricorderanno di aver sbranato contro la loro volontà (anche se non conosceranno l'identità dell’Ammaestratore). Se il giocatore scelto dall'Ammaestratore è un LUPO, lo sbrano non avrà luogo per quella notte.

 

Contadino Semplice

 

ContadinoSemplice-300x300.png

 

Vince Villaggio, Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

BRANCO

 

Lupo Nero

 

LupoNero-300x300.png

 

Vince Branco, Conta Lupo, Visto Losco

Descrizione - È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma ogni notte a partire dalla terza, può tentare di associare un ruolo della fazione VILLAGGIO (escluso il Contadino Semplice) a un giocatore. Se l'associazione è corretta, lo sbrana in aggiunta alla normale vittima dei lupi.
Se il Lupo Nero prova a fare un'associazione, non ne potrà tentare di fare un'altra la notte successiva (a prescindere dal fatto che fosse giusta o sbagliata).

 

Lupo Illusionista

 

Lupo-Illusionista-300x300.png

 

Vince Branco, Conta Lupo, Visto Losco

Descrizione - È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma durante la notte, per una sola volta in tutta la partita, può decidere di falsificare il responso del Veggente e ruoli simili. Per quella notte, tutti i ruoli visti Innocenti appariranno come Loschi e viceversa.

 

Lupo Mannaro

 

LupoMannaro-300x300.png

 

Vince Branco, Conta Lupo, Visto Losco

Descrizione - Conosce gli altri lupi e può comunicare privatamente con loro.
Ogni notte a partire dalla seconda, i Lupi Mannari devono mettersi d’accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di loro.

 

Rubavittoria

 

Oscura Indovina 

 

Vince (???), Conta Umano, Visto Innocente

Descrizione - Ogni notte a partire dalla seconda, anche da morto, può cercare di indovinare il ruolo di un giocatore in vita. Se indovina, il giocatore perde tutti i suoi poteri e lui fa un punto. Se non indovina non succede nulla. Può anche tentare di indovinare due ruoli nella stessa notte. In questo caso, però, se non indovina uno dei due non può usare il suo potere il giorno successivo. se non ne indovina nessuno non può usare il potere per 2 giorni. Se termina la partita con meno di 2 punti, perde automaticamente. Se termina la partita con almeno 2 punti vince con il BRANCO. Se arriva a 5 punti la partita termina immediatamente ed è l'unico vincitore.

 

Ordine di Azione notte 0

 

Veggente

 

Ordine di Azione

 

Detective

Veggente

Morso (Branco)

 

Condizioni di Vittoria :

 

Work In Progress

Modificato da Mid
Link al commento
Condividi su altri siti

Per me è un po' proC. Letto che non tutti i ruoli C elencati saranno presenti, ma i lupi li trovo un po' troppo deboli. Inoltre il RV non è chiaro, se indica un lupo questo perde i poteri? Giusto per renderli ancora più deboli?

 

Poi un proL, anche semplice Indemoniato no?

 

Altra cosa, che scopo ha il Lupo Nero se non si sanno i ruoli proC presenti in partita? Non sa che ruoli ci saranno in gioco come può fare abbinamenti? In pratica non ci prenderà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Salmur ha detto:

Non valutate il bilanciamento di un set di cui non conoscete nè quali ruoli saranno presenti, nè in quale quantità. Il lupo nero serve per evitare le dichiarazioni. 

In pratica stai dicendo "non valutate questo è e questo resta."?

 

Comunque ripeto il Lupo Nero è inutile in una blind. Poi se non volete ascoltare parere di altri come hai fatto capire ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglio, se fate doppio click sulle immagini vi esce fuori una finestra in cui avete l'opzione di scegliere la dimensione delle immagini. In questo modo potete metterle un po' più piccole e tutte delle stesse dimensioni. XD

 

Comunque, alcune osservazioni:

  • Non è molto chiaro il "Alcuni dei ruoli presenti potrebbero essere anche in numero maggiore rispetto a quello indicato nel set." Intendi dire che ci possono essere anche ruoli doppi, oppure si riferisce solo ai Contadini Semplici? Chiarirei la cosa nel regolamento e toglierei il x5 Contadini Semplici: se ce ne possono essere più o meno, a che serve mettere quel numero? XD
  • L'Oscura Indovina non mi pare appropriata in questo set. Ho capito che vuoi mettere un ruolo anti-dichiarazione, ma dalla prospettiva del giocatore che si trova con questo ruolo, le sue condizioni di vittoria mi paiono eccessivamente difficili. Il Lupo Nero anche se non azzecca combinazioni non importa, i Lupi possono vincere lo stesso. Ma costringere un giocatore a indovinare ruoli in una blind non mi sembra bello.
  • Inoltre, francamente un ruolo anti-dichiarazione non mi sembra neanche necessario, anzi in una blind è tendenzialmente dannoso. Il punto di un set in cui nessuno sa che ruoli sono presenti dovrebbe essere che i lupi si possono inventare di essere il ruolo che vogliono senza essere smentiti. Non c'è bisogno di limitare le dichiarazioni. A maggior ragione in questo set specifico, dove non date alcuna informazione su quali ruoli escludono altri, il set è totalmente libero se ho capito bene.
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, Loudo ha detto:

Consiglio, se fate doppio click sulle immagini vi esce fuori una finestra in cui avete l'opzione di scegliere la dimensione delle immagini. In questo modo potete metterle un po' più piccole e tutte delle stesse dimensioni. XD

 

Comunque, alcune osservazioni:

  • Non è molto chiaro il "Alcuni dei ruoli presenti potrebbero essere anche in numero maggiore rispetto a quello indicato nel set." Intendi dire che ci possono essere anche ruoli doppi, oppure si riferisce solo ai Contadini Semplici? Chiarirei la cosa nel regolamento e toglierei il x5 Contadini Semplici: se ce ne possono essere più o meno, a che serve mettere quel numero? XD
  • L'Oscura Indovina non mi pare appropriata in questo set. Ho capito che vuoi mettere un ruolo anti-dichiarazione, ma dalla prospettiva del giocatore che si trova con questo ruolo, le sue condizioni di vittoria mi paiono eccessivamente difficili. Il Lupo Nero anche se non azzecca combinazioni non importa, i Lupi possono vincere lo stesso. Ma costringere un giocatore a indovinare ruoli in una blind non mi sembra bello.
  • Inoltre, francamente un ruolo anti-dichiarazione non mi sembra neanche necessario, anzi in una blind è tendenzialmente dannoso. Il punto di un set in cui nessuno sa che ruoli sono presenti dovrebbe essere che i lupi si possono inventare di essere il ruolo che vogliono senza essere smentiti. Non c'è bisogno di limitare le dichiarazioni. A maggior ragione in questo set specifico, dove non date alcuna informazione su quali ruoli escludono altri, il set è totalmente libero se ho capito bene.

Il 5x contadini semplici è un errore, @Mid va sistemato. Il set è totalmente libero all'interno di questi ruoli. NON è soggetto a modifiche e/o discussioni. Non mi ripeterò al riguardo, nè risponderò a futuri post che ne parlano.

Qualsiasi discussione dovesse riguardare il set potrebbe dare informazioni aggiuntive sul set stesso, che non sono previste in questa partita. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non ti è chiaro che non è una scelta. Sei OBBLIGATO a presentare la partita come proposta e come moderatori del forum abbiamo la libertà di valutare se approvare la partita oppure no.

Non abbiamo mai bloccato una partita né obbligato nessuno a fare cambi, ma siccome io ho ragione e tu torto, mi ascolterai e spero che ti convincerai di quello che dico.

 

L'Oscura Indovina non va bene come ruolo. Per le ragioni che ho spiegato sopra più per il fatto che un ruolo a cui è indifferente essere vivo o morto ai fini di vincere è assolutamente buggato, che cavolo ci fa in una partita di Lupus? Sembra che debba giocare a un altro gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Loudo ha detto:

Forse non ti è chiaro che non è una scelta. Sei OBBLIGATO a presentare la partita come proposta e come moderatori del forum abbiamo la libertà di valutare se approvare la partita oppure no.

Non abbiamo mai bloccato una partita né obbligato nessuno a fare cambi, ma siccome io ho ragione e tu torto, mi ascolterai e spero che ti convincerai di quello che dico.

 

L'Oscura Indovina non va bene come ruolo. Per le ragioni che ho spiegato sopra più per il fatto che un ruolo a cui è indifferente essere vivo o morto ai fini di vincere è assolutamente buggato, che cavolo ci fa in una partita di Lupus? Sembra che debba giocare a un altro gioco.

Ci sono già ruoli (non qui) che funzionano anche da morti. Ad ogni modo visto che insisti si può togliere, non ci sarebbe comunque stato nel set. Ma tu non potevi saperlo ovviamente. Vuoi discutere ancora di altro per ottenere cose inutili? 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Manfri ha detto:

Quello che Loudo intendeva dire è che pur rispettando la decisione di nascondere la composizione dell'intero set, non si può comunque evitare di commentare determinate dinamiche che non sembrano funzionare.

Sopratutto se riguardano ruoli nuovi o meccaniche particolari.

 

Se qualche moderatore che NON partecipa alla partita vuole discutere del set in pvt, sono assolutamente disponibile. Qui, per i motivi già citati, no. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore ago, Salmur ha detto:

Ci sono già ruoli (non qui) che funzionano anche da morti. Ad ogni modo visto che insisti si può togliere, non ci sarebbe comunque stato nel set. Ma tu non potevi saperlo ovviamente. Vuoi discutere ancora di altro per ottenere cose inutili?  

C'è differenza tra "funzionare anche da morti" ed essere completamente indifferenti all'essere vivi o morti. I primi possono funzionare, i secondi sono buggati.

 

Che non la volessi mettere nel set si era già capito dalla precedente risposta, ma avere un ruolo buggato nella lista "perché tanto non lo metti" non è una scusa.

In più, tutti i ruoli di una partita blind hanno influenza sulla partita, a prescindere dal fatto che siano effettivamente presenti oppure no. Il fatto che sia nella lista oppure no quindi non è in ogni caso indifferente. Ma lo dovresti sapere benissimo, visto che è chiaro il motivo per cui la volevi avere nella lista ma non nella partita.

 

Inoltre, permettemi di dire che sono familiare con il concetto di partita blind, due delle partite più recenti che ho masterato erano blind. Ti posso assicurare che è perfettamente possibile parlare della lista di una partita blind senza spoilerare i ruoli presenti. E dovresti essere pronto a farlo, perché se masteri una partita devi essere pronto a rispondere alle domande.

Se rileggi i miei interventi, noterai che non ho apposta commentato gli "equilibri di partita" per rispettare il fatto che la lista ruoli è nascosta. Ho commentato un ruolo che poneva delle problematiche a prescindere dalla lista ruoli teorica o effettiva.

 

Detto questo, è assolutamente nella libertà di ognuno, moderatore o non, commentare e criticare la partita. Tu sei libero ovviamente di non rispondere, se per farlo dovresti rivelare informazioni che non vuoi rivelare, ma faresti bene per lo meno a leggere, perché è sempre possibile che vengano evidenziati problemi che al master sono sfuggiti.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Loudo ha detto:

C'è differenza tra "funzionare anche da morti" ed essere completamente indifferenti all'essere vivi o morti. I primi possono funzionare, i secondi sono buggati.

 

Che non la volessi mettere nel set si era già capito dalla precedente risposta, ma avere un ruolo buggato nella lista "perché tanto non lo metti" non è una scusa.

In più, tutti i ruoli di una partita blind hanno influenza sulla partita, a prescindere dal fatto che siano effettivamente presenti oppure no. Il fatto che sia nella lista oppure no quindi non è in ogni caso indifferente. Ma lo dovresti sapere benissimo, visto che è chiaro il motivo per cui la volevi avere nella lista ma non nella partita.

 

Inoltre, permettemi di dire che sono familiare con il concetto di partita blind, due delle partite più recenti che ho masterato erano blind. Ti posso assicurare che è perfettamente possibile parlare della lista di una partita blind senza spoilerare i ruoli presenti. E dovresti essere pronto a farlo, perché se masteri una partita devi essere pronto a rispondere alle domande.

Se rileggi i miei interventi, noterai che non ho apposta commentato gli "equilibri di partita" per rispettare il fatto che la lista ruoli è nascosta. Ho commentato un ruolo che poneva delle problematiche a prescindere dalla lista ruoli teorica o effettiva.

 

Detto questo, è assolutamente nella libertà di ognuno, moderatore o non, commentare e criticare la partita. Tu sei libero ovviamente di non rispondere, se per farlo dovresti rivelare informazioni che non vuoi rivelare, ma faresti bene per lo meno a leggere, perché è sempre possibile che vengano evidenziati problemi che al master sono sfuggiti.

Ci sono ruoli che funzionano ugualmente anche da morti. 

Comunque leggeró i commenti, ma mi sembra inutile parlare di "bilanciamento" di un set di cui non conosci i ruoli presenti. Detto questo, ho ascoltato ciò che hai detto ma non lo condivido per nulla, ma volevo essere diplomatico (e ormai si capiva) quindi togliamo pure il ruolo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Salmur ha detto:

Ci sono ruoli che funzionano ugualmente anche da morti.  

Ripeto, un ruolo può benissimo avere poteri che funzionano anche da morto (vedi ad esempio il Vendicatore). Non è quello il problema.

Il problema non è avere poteri, il problema è avere condizioni di vittoria che interagiscono male con tutto il resto del gioco. In Lupus tutti dovrebbero avere interesse a chi vive e chi muore e a influenzare il rogo di conseguenza. Altrimenti, non stai giocando lo stesso gioco delle altre persone, gli altri giocano e tu stai facendo un gioco a parte.

 

Per il resto ti ho già detto, non ho nemmeno toccato l'aspetto "bilanciamento" del set, le mie osservazioni non riguardavano quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore ago, Loudo ha detto:

Ripeto, un ruolo può benissimo avere poteri che funzionano anche da morto (vedi ad esempio il Vendicatore). Non è quello il problema.

Il problema non è avere poteri, il problema è avere condizioni di vittoria che interagiscono male con tutto il resto del gioco. In Lupus tutti dovrebbero avere interesse a chi vive e chi muore e a influenzare il rogo di conseguenza. Altrimenti, non stai giocando lo stesso gioco delle altre persone, gli altri giocano e tu stai facendo un gioco a parte.

 

Per il resto ti ho già detto, non ho nemmeno toccato l'aspetto "bilanciamento" del set, le mie osservazioni non riguardavano quello.

Rispetto la tua opinione, ma non la condivido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.