Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

 

Regole del gioco:
 

Screenshot_20260131_174150_Chrome.jpg

In ogni round si contendono la vittoria un tiranno (noto a tutti), una spia e un numero variabile di prigionieri, rinchiusi nella malfamata prigione di Chupabranca.

  • I prigionieri e il folle vincono se riescono a ottenere la grazia e fuggire dal carcere. Per riuscirci hanno una sola possibilità: scovare la spia che si nasconde tra di loro.
  • La spia agisce segretamente per un altro impero. È molto astuta, ma non conosce tutte le espressioni idiomatiche della lingua comune. È l'unico vincitore se riesce a far ricadere le colpe su un altro prigioniero (diverso dal folle).
  • Il tiranno conosce l'identità di tutti i giocatori e vince se la colpa ricade sul folle (e quindi nessun altro giocatore raggiunge il proprio obbiettivo).

 

 

Divide et impera

Il tiranno è tale perché si compiace d'essere obbedito come un sovrano, e riverito come un liberatore.

A tutti i detenuti viene offerta la possibilità di dimostrare pubblicamente la propria innocenza, rispondendo a una domanda posta in privato dal tiranno.

 

Ma all'insaputa dei detenuti, sono 3 i diversi quesiti posti in privato ai giocatori: uno per i prigionieri, uno per il folle e uno per la spia

La reale domanda rivolta ai prigionieri sarà rivelata pubblicamente solo dopo che tutti i giocatori avranno risposto al quesito ricevuto. Solo a questo punto la spia e il folle prenderanno consapevolezza del proprio ruolo, e di doversi quindi districare dalla trappola tesa dal tiranno fingendosi dei comuni prigionieri:

  • l'obbiettivo dei prigionieri e del folle è di ragionare sulle risposte date e valutare quelle più plausibili, per individuare la spia, votando la persona che più sospettano essere impostore;
  • lo scopo della spia è cercare di sfuggire al linciaggio cercando di incolpare un prigioniero. Se la spia viene individuata dalla maggioranza, ha comunque un'ultima chance per vincere la partita, indicando correttamente il folle.

 




 


 

Inviato
7 minuti fa, The Pupa ha scritto:

Gioco

 

Domanda: ma se la spia individuata dalla maggioranza indica correttamente il folle, il tiranno quindi perde?

 

Corretto.
Il tiranno vince solo se la maggioranza vota per rivelare il folle.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.