Vai al contenuto

Circus Lupus


Jace

Messaggi raccomandati

TyvdlE7.png

 

RXZlkm5.png

 

Master: @Jace

Numero di giocatori: 18

Conversazioni private tra i vivi: Non ammesse

Conversazioni private/pubbliche tra i vivi e morti: Non ammesse

Conversazioni private tra morti: Ammesse solo in cimitero

Astensione dal voto: 3

Motivazione del voto: Richiesta

Pareggio al rogo: Ballottaggio privato in cui votano solo i Contadini Semplici.

In loro assenza muore il primo che ha ricevuto il voto decisivo

Locande: No

Difficoltà Partita: Semplice

 

 

bsPF4mF.png

 

Ore 21: Chiusura Votazioni

Ore 22: Azione Ruoli

Ore 22:30: Riapertura Votazioni e Apertura nuovo giorno

 

 

jdxV2TO.png

 

CONTADINI

 

wxx8IIu.png

MAESTRO DELLE CERIMONIE

(VEGGENTE CIECO Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei il Capo del Circo e conduci lo spettacolo circense più strabiliante di sempre!

Dal Rogo ed entro il termine delle comunicazioni, dovrai mandare un messaggio al Master Games con il nome di due giocatori: uno che vuoi "esaminare" e uno a cui vuoi mandare il responso.

Quest'ultimo potrà essere: Visto LOSCO oppure Visto INNOCENTE.

 

X9vEqGu.png

ASSISTENTE DEL MAESTRO 

(MEDIUM Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei l'assistente del Capo del Circo.

Al termine delle comunicazioni, se ancora vivo, riceverai un messaggio dal Master Game in cui ti verrà comunicato se il giocatore ucciso tramite votazione al Rogo era o meno LOSCO.

 

cE8JqEg.png BD09Cbg.png

ACROBATI 

(GUARDIE GEMELLE Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

La fiducia è la chiave del vostro successo: vi conoscete e potete comunicare privatamente. Ogni notte scegliete un altro giocatore da proteggere dal morso dei lupi per quella notte. Non potete proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive o voi stesse. Alla morte di uno di voi due, il sopravvissuto perderà il potere di protezione.

 

z0X6Rgd.png

PIROTECNICO

(PIROMANE Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei un maestro del fuoco e impressioni il pubblico con i tuoi giochi al limite del pericolo.
Entro il termine del rogo, per una sola volta durante tutta la partita, puoi decidere di bruciare il giocatore che ha votato per il rogo, a prescindere dai voti degli altri giocatori. Il giocatore scelto da te morirà al rogo in aggiunta al condannato votato dal villaggio.
Se invece al rogo ci finissi tu, per vendetta dovrai usare la sua tanica (se non l’ha già consumata) per colpire il giocatore più vicino alla pira, ovvero l’ultimo che ha votato per condannarti.

 

5jqVCsK.png

AMMAESTRATORE

 (AMMAESTRATORE Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei un umano talmente abile ad ammaestrare gli animali che, a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, puoi arrischiarsi ad ammaestrare i lupi, decidendo tu stesso la vittima del loro sbrano. Il giorno dopo i lupi si ricorderanno di aver sbranato contro la loro volontà (anche se non conosceranno la tua identità). Se il giocatore scelto da te è un lupo, lo sbrano non avrà luogo per quella notte.

 

lFWqOxh.png

CLOWN

(DOPPIA FACCIA Visto SPECIALE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Inizi il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti ti comunicherà di essere quel ruolo.
Durante la prima notte e ogni due notti successive (Notte 0, Notte 2, ecc.) appari INNOCENTE, mentre durante la seconda notte e ogni due notti successive (Notte 1, Notte 3, ecc.) appari LOSCO.

 

gcIwJat.png

DONNA CANNONE

(DONNA CANNONE Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Una sola volta in partita potrai prendere il coraggio di farti sparare con il tuo cannone. L'esibizione può avere esito positivo oppure esito negativo e sarà il Game Master a determinarlo, tramite sorteggio. Se verrai sparato così forte da finire fuori dal tendone, l'esibizione sarà un fiasco (ovvero l'esito è negativo), quindi non conterai più Umano ai fini della vittoria e il tuo voto sarà nullo. Tuttavia durante il volo scoprirai il numero di cattivi (Lupi più Pro Lupi) rimasti in gioco. Se al contrario atterrerai correttamente (ovvero l'esito è positivo), il fragore del pubblico sarà così forte da spaventare i Lupi, che per quella notte non morderanno nessuno e non potranno attivare i loro eventuali poteri.

 

UDYx878.png

PUBBLICO

(CONTADINO SEMPLICE x5 Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince VILLAGGIO)

Sei un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi. In caso di pareggio al Rogo tra due o più giocatori, dovrai votare privatamente chi intendi uccidere sulla pira. Il giocatore più votato da tutti i Contadini Semplici, morirà l Rogo.

 

 

PRO LUPI

 

ihdcMkK.png

CLOWN

(JOKER Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince BRANCO)

Sei un normale umano, ma in realtà stai dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Ogni notte a partire dalla seconda, devi scegliere un altro giocatore che renderai vittima di uno scherzo violento. La persona designata, per quella notte, a causa dello scherzo non potrà agire o ricevere responsi (è bloccata). Ogni notte devi indicare una persona diversa. Se indichi un lupo, non lo blocchi, ma il branco ti sbranerà al posto della vittima prescelta (hai mancato di rispetto a un lupo!). In ogni caso, il giocatore scelto non è informato di essere stato una tua vittima.

 

nkcnwq9.png

PRESTIGIATORE

(PRESTIGIATORE Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Vince BRANCO)

Sei un normale umano, ma in realtà stai dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Ogni notte, può scegliere di usare uno dei tuoi due poteri:
a) grazie al tuo gioco di prestigio, la visione del Veggente risulterà alterata, riportando un esito opposto a quello reale;
b) puoi riportare in vita un giocatore (visto che vinci con il branco il tuo obiettivo sarà quello di provare a resuscitare un lupo precedentemente caduto).
Puoi usare ciascun potere una sola volta in tutta la partita, e non puoi usare i due poteri contemporaneamente nella stessa notte.

 

LUPI

 

pDpVa80.png

SCIMMIA

(LUPO CATTIVO Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Sei un Lupo Mannaro a tutti gli effetti, ma all'inizio del giorno il Game Master ti rivela se la vittima sbranata di notte era un “eroe” (cioè uno dei ruoli speciali della fazione VILLAGGIO) oppure no (Contadini Semplici e giocatori di fazioni diverse dal VILLAGGIO).

 

zPOc9tw.png MKI6vjs.png

LEONE ED ELEFANTE

(LUPO MANNARO Visto LOSCO - Conta LUPO - Vince BRANCO)

Conosci gli altri lupi e puoi comunicare privatamente con loro.
Ogni notte a partire dalla seconda, dovete mettervi d’accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di voi.

 

 

 

 

WQBoEaO.png

 

In aggiornamento

 

Il set non è definitivo, ma l'idea era di creare una partita in cui la forza del branco risieda nei pro lupi

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace molto! 

Che succede se il Joker usa il suo potere sull'ultimo lupo rimasto? Viene sbranato comunque?

Per il prestigiatore, hai scritto può invece di puoi. È anche un minimo confusionario, in quanto c'è scritto che ogni notte sceglie di usare uno dei poteri, per poi dire che sono monouso. Meglio riscrivere più chiaramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea è molto bella (ma non dovevamo fare la partita a tema San Valentino?), però ho un po' di osservazioni sugli equilibri della partita.

 

Per quanto mi piaccia moltissimo l'idea di una partita con due proL con poteri, al momento la partita mi sembra molto, troppo, proC.

 

La Donna Cannone mi sembra eccessiva, con la sua capacità di trovare un lupo di default e con la possibilità di far saltare uno sbrano per buona misura. Praticamente è una partita con 3 lupi di cui uno a caso è sgamato subito.

In più come sondatori hai pure il Veggente Cieco (per quanto in parte bilanciato dai proL) e l'Ammaestratore, quindi sono tre sondatori per una partita con tre lupi!

 

A questo aggiungiamo:

  • un sacco di ruoli dimostrabili (Veggente Cieco + Piromane + l'Ammaestratore e le Guardie che è come se fossero dimostrabili);
  • un rogo extra per i contadini;
  • praticamente i lupi perdono di default uno sbrano (per l'Ammaestratore), in più ci sono buone probabilità di perderlo sia per la Donna Cannone sia per il Joker. E questo prima ancora di considerare la protezione delle Guardie.

 

Faccio fatica a immaginare uno scenario in cui il Branco possa vincere in questa configurazione, urge un ribilanciamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah poi aggiungo una cosa: il potere di resurrezione del Prestigiatore che senso ha in una partita con il Piromane?


Le resurrezioni proL tendono ad essere abbastanza scarse perché se il Villaggio è convinto di aver rogato un lupo, rirogherà semplicemente il lupo resuscitato (a maggior ragione con i vari sondatori in giro). Quindi di fatto il "malus" del Prestigiatore è semplicemente quello di far sprecare un rogo al Villaggio. Ma se metti il Piromane, non c'è nemmeno questo malus, il Villaggio può semplicemente lasciare l'uccisione del lupo resuscitato al Piromane...

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore ago, Loudo ha detto:

L'idea è molto bella (ma non dovevamo fare la partita a tema San Valentino?), però ho un po' di osservazioni sugli equilibri della partita.

Certo, questa è un'idea che mi è venuto in mente qualche giorno fa e ho pensato di buttarla giù per iscritto

12 ore ago, Loudo ha detto:

 

Per quanto mi piaccia moltissimo l'idea di una partita con due proL con poteri, al momento la partita mi sembra molto, troppo, proC.

 

La Donna Cannone mi sembra eccessiva, con la sua capacità di trovare un lupo di default e con la possibilità di far saltare uno sbrano per buona misura. Praticamente è una partita con 3 lupi di cui uno a caso è sgamato subito.

In più come sondatori hai pure il Veggente Cieco (per quanto in parte bilanciato dai proL) e l'Ammaestratore, quindi sono tre sondatori per una partita con tre lupi!

 

A questo aggiungiamo:

  • un sacco di ruoli dimostrabili (Veggente Cieco + Piromane + l'Ammaestratore e le Guardie che è come se fossero dimostrabili);
  • un rogo extra per i contadini;
  • praticamente i lupi perdono di default uno sbrano (per l'Ammaestratore), in più ci sono buone probabilità di perderlo sia per la Donna Cannone sia per il Joker. E questo prima ancora di considerare la protezione delle Guardie.

 

Faccio fatica a immaginare uno scenario in cui il Branco possa vincere in questa configurazione, urge un ribilanciamento.

Preciso che la donna cannone o fa saltare il morso o sgama un lupo, non entrambe le cose, che forse da schedina non è molto chiaro. Se in caso continua a non andare bene, In che modo si può nerfare secondo te? 

12 ore ago, Loudo ha detto:

Ah poi aggiungo una cosa: il potere di resurrezione del Prestigiatore che senso ha in una partita con il Piromane?


Le resurrezioni proL tendono ad essere abbastanza scarse perché se il Villaggio è convinto di aver rogato un lupo, rirogherà semplicemente il lupo resuscitato (a maggior ragione con i vari sondatori in giro). Quindi di fatto il "malus" del Prestigiatore è semplicemente quello di far sprecare un rogo al Villaggio. Ma se metti il Piromane, non c'è nemmeno questo malus, il Villaggio può semplicemente lasciare l'uccisione del lupo resuscitato al Piromane...

Al prestigiatore posso togliere la resurrezione. Praticamente il lupo illusionista fatto pro lupo.

Altrimenti posso togliere il piromane e al suo posto mettere un altro ruolo

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore ago, Yeatu ha detto:

Mi piace molto! 

Che succede se il Joker usa il suo potere sull'ultimo lupo rimasto? Viene sbranato comunque?

Per il prestigiatore, hai scritto può invece di puoi. È anche un minimo confusionario, in quanto c'è scritto che ogni notte sceglie di usare uno dei poteri, per poi dire che sono monouso. Meglio riscrivere più chiaramente.

Yessss, viene sbranato cmq

Ah si, per ogni notte si intende che può scegliere di usare i suoi poteri in una qualsiasi notte della partita, senza limitazioni di sorta, tipo "a partire da notte 2".

Appena ho tempo cerco di rendere più chiara la descrizione, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore ago, Jace ha detto:

Preciso che la donna cannone o fa saltare il morso o sgama un lupo, non entrambe le cose, che forse da schedina non è molto chiaro. Se in caso continua a non andare bene, In che modo si può nerfare secondo te? 

Ok, questo non era chiaro da schedina (anche se mi era venuto il sospetto potesse essere così). Continua a non piacermi perché ha comunque il 50% di probabilità di scoprire un lupo, che in questa partita mi sembra troppo (i lupi sono solo 3 con già altri due sondatori forti). Il fix più facile per me sarebbe semplicemente eliminare quella parte e far sì che se fallisce ha conseguenze negative e basta.

Questo rende il ruolo astrattamente equilibrato, anche se secondo me in questa partita continua a starci poco bene visto che ci sono già troppe cose che tolgono la libertà di sbrano ai lupi (Ammaestratore, Guardie, Joker).

 

Quota

 

Al prestigiatore posso togliere la resurrezione. Praticamente il lupo illusionista fatto pro lupo.

Altrimenti posso togliere il piromane e al suo posto mettere un altro ruolo

 

Il Piromane consiglierei di toglierlo a prescindere perché secondo me gli equilibri della partita non ne giustificano l'esistenza. Se ci fosse un quarto lupo forse potresti tenere il Piromane.

 

Per quanto riguarda il Prestigiatore, le soluzioni potrebbero essere o togliergli il secondo potere come dici tu oppure inserire più possibilità di resurrezione (che un altro aspetto che non avevo sottolineato è che se solo il proL può resuscitare, qualsiasi resuscitato ha "quasi sicuro lupo" scritto in fronte). Nella mia proposta di partita in cui volevo usare il Prestigiatore avevo messo il Redentore inconsapevole e il Contadino Immortale inconsapevole proprio per questo motivo, per far sì che non fosse possibile capire facilmente per quale motivo qualcuno era tornato in vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.