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[Proposta] Il Natale Dei Morti Viventi


Manfri

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Uhm dovrei aprire le iscrizioni, ma ho ancora qualche dubbio.

Stavo ipotizzando di riproporre il medico, che è una guardia che ha il 50% di possibilità di morire (o di venire convertito) nel caso in cui protegga la persona giusta.

Però non saprei... voi cosa ne pensate?

 

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Secondo me vanno ripensati un po' meglio gli equilibri.

 

Prima di tutto la fazione zombi, per come è pensata adesso, è estremamente problematica. Gli zombi convertono troppo facilmente e sono praticamente inarrestabili. Almeno nel caso dei vampiri, le conversioni si fermano quando Dracula muore ed esiste un ruolo, l'Ammazzavampiri, che aiuta a fermarle. Nel caso degli alieni, la conversione avviene solo se viene indovinato il ruolo del giocatore.

Nel caso degli zombi invece, convertono sempre tranne quando scelgono un lupo e sono praticamente inarrestabili: finché c'è uno zombi in vita, le conversioni continueranno. E a meno di molta sfortuna i primissimi giorni della partita, è quasi garantito che ci sarà sempre almeno uno zombi in vita.

Questo significa anche che i contadini perdono tendenzialmente due giocatori ogni notte (uno per lo sbrano, uno per la conversione) quindi gli equilibri andrebbero radicalmente rivisti rispetto a quelli di una normale partita di Lupus.

 

Poi c'è il problema dell'Occultista. Se si vuole creare un Veggente apposta cacciare una fazione che converte, bisogna dargli qualche strumento per non essere convertito non appena svolge questo compito. Idealmente sarebbe meglio avere il contrario, ovvero un Veggente cieco per gli zombi e un Veggente normale per i lupi, visto che il Veggente normale può sempre uscire, svelare chi sono i lupi, e anche se muore vince comunque con la fazione che ha aiutato.

 

La Meretrice non la vedo adatta a questa partita, visto che come detto sopra, c'è già il problema che la fazione dei buoni perde il doppio dei giocatori ogni notte. Aggiungerci la Meretrice aggrava il problema.

In più, vedo come una pessima idea far interagire la Meretrice con gli zombi nel modo suggerito. Se vuoi usare la Meretrice, non dovresti estendere automaticamente le meccaniche con i lupi anche agli zombi. Una Meretrice che muore se sceglie un lupo può aiutare la sua fazione a capire chi è lupo: è una penalità, ma anche uno strumento. Una Meretrice che viene convertita se sceglie uno zombi è solo uno svantaggio per la fazione buono e rende il contributo della Meretrice completamente imprevedibile.

 

Poi a me piacciono sia il Latitante sia l'Amnesico come ruoli, ma secondo me sono ruoli abbastanza sprecati da usare in una partita con le conversioni. Perché nel caso del Latitante, è probabile che cerchi di farsi infettare solo per unirsi a una fazione ed evitare di perdere automaticamente quando muore. Nel caso dell'Amnesico, corri il rischio di un giocatore che cambia continuamente fazione nel corso della partita (da solitario a villico a zombi).

 

 

Prima di qualsiasi considerazione sugli equilibri, secondo me andrebbe ripensata un po' la fazione zombi. Attualmente, mi sembra solo una fazione vampira op. XD

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6 minuti fa, Manfri ha detto:

Uhm  @Loudo ... e se tornassi alla mia idea originale, di cui ti avevo già parlato?

Cioè quella in cui gli zombie possono convertire solo i contadini semplici?

Se vuoi andare in quella direzione, forse a quel punto conviene usare lo Zombi della Lupus Inferno Edition?

Se ti piacevano gli zombi solo per la chat a grugniti, puoi aggiungerla come proprietà tra lo Zombi e il suo convertito. XD

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3 minuti fa, Loudo ha detto:

Se vuoi andare in quella direzione, forse a quel punto conviene usare lo Zombi della Lupus Inferno Edition?

Se ti piacevano gli zombi solo per la chat a grugniti, puoi aggiungerla come proprietà tra lo Zombi e il suo convertito. XD

Effettivamente è una buona idea.Mi basta che la chat rimanga... :asd:

Ma se lo facessi, potrei comunque tenere il latitante, che a quel punto non sarebbe più convertibile?

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Beh, dipende da tutto il resto dei ruoli ovviamente.

 

Però basandomi sulla lista dei ruoli in apertura, direi che il Latitante già svolgerebbe fondamentalmente la funzione di proL, che in una partita con il Veggente Cieco è fondamentalmente quella di girare le eventuali sondate Losche che gli dovessero arrivare. L'unico problema sarebbe che, siccome il Latitante deve anche garantire la propria sopravvivenza, se gira una sondata rischia di essere smentito dal Detective che per lui potrebbe essere Game Over (mentre per un proL il gioco vale comunque la candela).

 

Quindi se metti il Latitante al posto del proL ti conviene eliminare il Detective e non mettere un ruolo (come il Medium o il Detective) che sgama automaticamente il Latitante appena mente per aiutare i lupi.

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5 minuti fa, Loudo ha detto:

Beh, dipende da tutto il resto dei ruoli ovviamente.

 

Però basandomi sulla lista dei ruoli in apertura, direi che il Latitante già svolgerebbe fondamentalmente la funzione di proL, che in una partita con il Veggente Cieco è fondamentalmente quella di girare le eventuali sondate Losche che gli dovessero arrivare. L'unico problema sarebbe che, siccome il Latitante deve anche garantire la propria sopravvivenza, se gira una sondata rischia di essere smentito dal Medium Cieco che per lui potrebbe essere Game Over (mentre per un proL il gioco vale comunque la candela).

 

Quindi se metti il Latitante al posto del proL ti conviene eliminare il Detective e non mettere un ruolo (come il Medium o il Detective) che sgama automaticamente il Latitante appena mente per aiutare i lupi.

Beh... il detective si può togliere tranquillamente con gli zombie del lupus inferno (come anche la sensitiva e per altre ragioni, l'amnesico)

Invece, non ho capito la parte sul medium cieco, visto che non lo metterei comunque in partita. 

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Ho aggiornato il topic di apertura.

Ditemi cosa ne pensate.

 

Modifiche principali:

 

Villaggio:

-Il Detective è stato sostituito dal Medium.

-La Meretrice è stata sostituita dalla Guardia Del Corpo.

-La Sensitiva è stata sostituita dallo Spirito Nero.

-Il Paziente Zero è stato rimosso.

 

Branco:

-Il Lupo Cattivo è stato sostituito dal Lupo Mascotte.

-Il Lupo Competitivo è stato sostituito da un Lupo Mannaro.

-Aggiunto un prol: il Negromante.

 

Neutrali

-Il Latitante e L'Amnesico sono stati rimossi.

 

Zombie

-Lo Zombie del The Wolves Dead è stato sostituito da quello del Lupus Inferno.

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Domani dovrei aprire le iscrizioni, perchè altrimenti non avrei il preavviso necessario per raggiungere un buon numero di iscritti.

Al momento, sto pensando di rendere il cacciatore notturno visto Innocente per risolvere il problema di cui ci avevo parlato ieri, ma non sono sicurissimo

 

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On 16/12/2018 alle 22:52, Manfri ha detto:

Il mio dubbio principale riguarda il fatto che il cacciatore sia visto losco, così come i tre lupi e i due zombie... sono decisamente troppi.

Inoltre, secondo voi ha senso che lo zombie originale sia immune al morso?

Tutti i ruoli Loschi a parte il Cacciatore sono ruoli che il Villaggio ha bisogno di uccidere per vincere. Quindi più che altro il discorso da fare sarebbe se gli equilibri di partita necessitino di un ruolo buono visto Losco.

 

In ogni caso, io ti consiglierei di mantenere l'originale limitazione dello Zombi, ovvero che può provare a mordere solo una volta. Se morde bene bene, altrimenti il morso è sprecato.

Questo per due motivi. Primo, la versione che hai adesso toglie un po' quello che secondo me era il senso del ruolo, ovvero era un ruolo antidichiarazione light. Se però lo Zombi può mordere ogni notte senza problemi, questo aspetto viene perso perché ci si può aspettare che se lo Zombi sopravvive prima o poi convertirà qualcuno, a prescindere dalle dichiarazioni.

Secondo, perché secondo me rischia di rendere la vittoria troppo difficile per il Villaggio. Con le regole di adesso, lo Zombi è quasi garantito che riesca a convertire se non viene ucciso subito. E siccome il Villaggio ha bisogno di uccidere entrambi gli zombi per vincere, sarebbe una partita con 5 cattivi da rogare. Mi sembra un po' tanto, praticamente non ci si può permettere di sbagliare un rogo (e lo zombi convertito è difficile da trovare con le sondate, visto che può nascondersi tra chi è già stato sondato Innocente). Secondo me quindi è meglio rendere il morso dello Zombi oneshot, in modo che non sia assicurato e che dipenda dall'abilità delle varie fazioni.

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18 minuti fa, Loudo ha detto:

Tutti i ruoli Loschi a parte il Cacciatore sono ruoli che il Villaggio ha bisogno di uccidere per vincere. Quindi più che altro il discorso da fare sarebbe se gli equilibri di partita necessitino di un ruolo buono visto Losco.

 

Di per sè sarebbe un vantaggio solo per il branco, visto che difficilmente un presunto cacciatore non verrebbe rogato.

Però essendoci più giocatori del previsto, non so come cambieranno gli equilibri della partita.

 

21 minuti fa, Loudo ha detto:

Tutti i ruoli Loschi a parte il Cacciatore sono ruoli che il Villaggio ha bisogno di uccidere per vincere. Quindi più che altro il discorso da fare sarebbe se gli equilibri di partita necessitino di un ruolo buono visto Losco.

 

In ogni caso, io ti consiglierei di mantenere l'originale limitazione dello Zombi, ovvero che può provare a mordere solo una volta. Se morde bene bene, altrimenti il morso è sprecato.

Questo per due motivi. Primo, la versione che hai adesso toglie un po' quello che secondo me era il senso del ruolo, ovvero era un ruolo antidichiarazione light. Se però lo Zombi può mordere ogni notte senza problemi, questo aspetto viene perso perché ci si può aspettare che se lo Zombi sopravvive prima o poi convertirà qualcuno, a prescindere dalle dichiarazioni.

Secondo, perché secondo me rischia di rendere la vittoria troppo difficile per il Villaggio. Con le regole di adesso, lo Zombi è quasi garantito che riesca a convertire se non viene ucciso subito. E siccome il Villaggio ha bisogno di uccidere entrambi gli zombi per vincere, sarebbe una partita con 5 cattivi da rogare. Mi sembra un po' tanto, praticamente non ci si può permettere di sbagliare un rogo (e lo zombi convertito è difficile da trovare con le sondate, visto che può nascondersi tra chi è già stato sondato Innocente). Secondo me quindi è meglio rendere il morso dello Zombi oneshot, in modo che non sia assicurato e che dipenda dall'abilità delle varie fazioni

Sigh...

 

20 minuti fa, Loudo ha detto:

Ah, un'altra cosa. Lo Zombi convertito deve contare come Umano. Questo era un bug che era stato fatto notare nell'altra partita. Se conta come Neutro, allo Zombi praticamente conviene non mordere perché altrimenti è come se desse una mano ai lupi a vincere.

Sì, ha senso.

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