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REGOLAMENTO Teatro del Lupus


Loudo

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Regole generali:

  • Master: @Loudo & @Matt4.
  • Numero di giocatori: 19 (ma la partita sarà adattata in base al numero effettivo di iscrizioni).
  • Chiusura iscrizioni/Inizio partita: Domenica 25/03/2018 - ore 12.00 circa.
  • Conversazioni private tra i vivi: Non ammesse.
  • Conversazioni private/pubbliche tra vivi e morti: Non ammesse.
  • Conversazioni private tra morti: Ammesse solo in cimitero.
  • Astensione dal voto: Permessa.
  • Motivazione del voto: Non richiesta.
  • Pareggio al rogo: Muore il giocatore che ha ricevuto per primo il voto decisivo (a meno che il Capro Espiatorio non sia ancora vivo).
  • Locande: No.
  • Difficoltà Partita: Hard.
  • Guida generale al Lupus

 

Orari:

22:00 - Termine ultimo per votare chi giustiziare

22:15 - Chiusura del giorno

22:30 - Termine ultimo per la consegna dei poteri

 

 

NOTA BENE: Il numero di ruoli possibili in questa partita sarà pari al numero di giocatori +3. Tre dei ruoli possibili non verranno quindi assegnati all'inizio della partita.

 

Il Lupo Nero, il Cavaliere, il Ladro e il Pifferaio saranno sempre inclusi. Al Ladro verranno proposti due dei tre ruoli scartati.

 

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IL LUPO NERO

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO)

Spoiler

Sei il lupo più potente e quindi il capobranco. A partire dalla terza notte (Notte 2), puoi tentare di associare un ruolo della fazione Villaggio (escluso il Contadino) a un giocatore. Se l'associazione è corretta, lo sbrani in aggiunta alla vittima scelta dal branco. Se provi a fare un'associazione, non ne potrai tentare di fare un'altra la notte successiva (a prescindere dal fatto che fosse giusta o sbagliata).

Nonostante siate parte dello stesso branco, il Lupo Bianco sta tramando per sostituirti come capobranco. Se a fine partita tu sei morto mentre il Lupo Bianco è ancora vivo, non ti unirai alla vittoria del Branco.

 

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IL LUPO BIANCO

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO)

Spoiler

Sei un lupo a tutti gli effetti e gli altri lupi ti vedranno come un semplice Lupo Mannaro.

Il tuo obiettivo è però segretamente quello di spodestare il Lupo Nero e diventare il nuovo capobranco. Se il Lupo Nero è ancora vivo a fine partita, tu avrai perso anche in caso di vittoria del Branco.

 

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I LUPI MANNARI (×2)

(Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO)

Spoiler

Ogni notte il branco sceglie un altro giocatore da sbranare.

Durante il giorno dovrai cercare di nascondere la tua identità per sfuggire alla vendetta della gente del villaggio.

 

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LA VEGGENTE

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Durante la notte scegli un giocatore e scopri se è Innocente oppure Losco.

Dovrai stare attenta però, perché potresti essere a tua insaputa la Lunatica.

 

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LA LUNATICA

(Visto LOSCO - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Sei convinta di essere la Veggente. Il Game Master ti comunicherà infatti di essere quel ruolo.

Durante la notte devi scegliere un giocatore da sondare, proprio come se fossi la Veggente, ma il responso che riceverai (Innocente o Losco) sarà scelto casualmente dal Game Master. Vedrai però sempre la vera Veggente come Losca.

 

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IL CAPRO ESPIATORIO

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Sei un normale umano, ma se il voto per il rogo termina in parità sarai immolato al posto dei giocatori più votati.

 

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IL CAVALIERE

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Durante la notte, puoi scegliere di sfidare un altro giocatore a un duello di Dio per determinare la sua innocenza.

Se è un giocatore nemico del Villaggio, lo ucciderai. Se invece è un giocatore alleato del Villaggio, morirai tu. La tua morte non può essere impedita in alcun modo, essendo voluta da Dio.

 

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IL CUSTODE

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Durante la notte, scegli un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore è protetto dalla morte fino al tuo turno successivo. Non puoi proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.

Se il giocatore che stai proteggendo dovesse essere condannato al rogo, ti immolerai al suo posto.

 

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IL DOMATORE DI ORSI

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Alla fine della notte, se dovessi ritrovarti adiacente a un lupo nella lista dei giocatori ancora vivi, il Game Master ti informerà che il tuo orso è irrequieto.

 

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L'IDIOTA DEL VILLAGGIO

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Sei un normale umano, ma se dovessi essere condannato al rogo, sarai salvato appena in tempo dal villaggio resosi conto del tuo stato mentale: il tuo ruolo verrà rivelato e non morirai.

Da quel momento in poi, però, non conterai più come Umano e non potrai più votare per il rogo.

 

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IL PIROMANE

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Sei ossessionato dal fuoco e porti sempre con te una tanica di benzina. Per una sola volta durante tutta la partita, puoi decidere di bruciare il giocatore che hai votato per il rogo, a prescindere dai voti degli altri giocatori. Per farlo, dovrai comunicare al Game Master che intendi usare la tua abilità prima di dare il tuo voto.

Il giocatore da te scelto morirà al rogo in aggiunta al condannato scelto dal villaggio.

Se invece al rogo ci finissi tu, per vendetta dovrai usare la tua tanica per colpire il giocatore più vicino alla pira, ovvero l’ultimo che ha votato per condannarti.

 

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IL RAGAZZO SELVAGGIO

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Solo durante la prima notte, devi scegliere un altro giocatore che sarà il tuo mentore.

Se il tuo mentore dovesse morire per qualsiasi motivo, regrediresti allo stato selvatico e ti trasformeresti in un Lupo Mannaro a tutti gli effetti.

 

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IL REDENTORE

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Ogni notte, potrai indicare uno dei giocatori morti al Game Master. Se muori durante la notte, riporterai quel giocatore in vita.

Se muori al rogo, non potrai usare il tuo potere.

 

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LA VOLPE

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Durante la notte, puoi scegliere di annusare tre giocatori tra loro adiacenti. Sarai informato se c'è almeno un giocatore Losco tra i tre (senza però sapere quale).

Se tutti e tre i giocatori che hai annusato sono Innocenti, non potrai più usare la tua abilità per il resto della partita.

 

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I CONTADINI (×4)

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO)

Spoiler

Non possiedi abilità particolari. Le tue uniche armi sono la capacità deduttiva con cui analizzi il comportamento dei giocatori per scoprire chi è lupo, e la forza di convincimento, per evitare di essere erroneamente giustiziato da innocente.

 

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IL LADRO

(Visto ??? - Conta ??? - Fazione ???)

Spoiler

Solo durante la prima notte del gioco, dovrai scegliere un ruolo tra i due inutilizzati che ti verranno proposti dal Game Master. Da quel momento in poi, giochi in tutto e per tutto come quel ruolo.

 

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IL PIFFERAIO

(Visto INNOCENTE - Conta AVVERSARIO - Fazione RUBAVITTORIA)

Spoiler

Ogni notte puoi scegliere due giocatori da ammaliare con la tua musica. I giocatori rimarranno ammaliati per tutto il resto della partita.

Il Game Master annuncerà pubblicamente che una melodia è stata suonata durante la notte (tranne se sei stato controllato), ma non rivelerà chi è stato ammaliato.

Se in qualsiasi momento della partita tu sei ancora vivo e tutti i giocatori in vita a parte te sono stati ammaliati, la partita termina e sei dichiarato l'unico vincitore. Finché sei in vita, la partita prosegue a prescindere dal numero di Lupi e Umani rimasti in vita.

 

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IL MARIONETTISTA

(Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione SOLITARIO)

Spoiler

Ogni notte devi scegliere due giocatori. Il primo sarà il giocatore di cui controllerai le azioni. Il secondo sarà il giocatore su cui obblighi il primo a usare la sua abilità notturna.

Il giocatore controllato saprà di essere stato controllato (ma non da chi) e tu apprenderai il suo ruolo esatto. Non puoi controllare lo stesso giocatore per due notti consecutive.

A fine partita se sei ancora vivo ti unirai alla vittoria di chiunque, a condizione che il Villaggio abbia perso.

 

L'ORDINE DI AZIONE

Ladro (solo Notte 0)

Marionettista

Veggente

Lunatica

Volpe

Custode

Lupi Mannari

Cavaliere

Pifferaio

Redentore

Domatore di Orsi

 

 

A Notte 0, agiscono solamente il Ladro, la Veggente, la Lunatica e il Ragazzo Selvaggio.

 

FAQ

Spoiler

Lupo Nero

  • La tua abilità di fare abbinamenti è facoltativa. Non sei obbligato ad usarla.
  • Non puoi provare ad abbinare i ruoli Contadino, Ladro, Pifferaio e Marionettista.
  • L'abbinamento con la Veggente verrà considerato corretto solo se il giocatore indicato è la vera Veggente, e non la Lunatica.
  • Non ti verrà comunicato se l'abbinamento che hai fatto è corretto o sbagliato.
  • Se a fine partita tu sei ancora vivo, oppure sia te sia il Lupo Bianco siete morti, ti unirai alla vittoria del Branco come di norma.

 

Lupo Bianco

  • In chat lupi apparirai come un Lupo Mannaro normale. Solamente a te il Game Master comunicherà privatamente che sei il Lupo Bianco.
  • Se a fine partita il Lupo Nero è morto, ti unirai alla vittoria del Branco come di norma (a prescindere dal fatto che tu sia vivo o morto).

 

Lunatica

  • Il Game Master determinerà segretamente e casualmente a inizio partita chi sarà visto Innocente e chi Losco da te, in proporzione ai ruoli Loschi e Innocenti presenti in partita. La vera Veggente sarà sempre uno dei giocatori che vedrai come Losco.
  • Siccome l'assegnazione è fatta casualmente ad inizio partita, vedrai sempre lo stesso giocatore nello stesso modo anche se lo dovessi sondare una seconda volta.

 

Capro Espiatorio

  • Se il rogo termina in un pareggio e sei protetto dal Custode, sarà il Custode a morire al tuo posto.
  • Se invece il rogo termina in un pareggio, e il Custode sta proteggendo uno dei giocatori più votati, sarai tu a morire e non il Custode.

 

Cavaliere

  • La tua abilità è facoltativa. Non sei obbligato ad agire durante la notte.
  • La Lunatica è un'alleata del Villaggio, anche se è vista Losca. Il Pifferaio e il Marionettista sono nemici del Villaggio, anche se sono visti Innocenti.
  • Il Ragazzo Selvaggio è considerato un alleato del Villaggio se non si è ancora trasformato in Lupo Mannaro.
  • Se dovessi sfidare a duello un nemico del Villaggio protetto dal Custode, né tu né lui morirete.
  • Non puoi mai essere protetto dal Custode o riportato in vita dal Redentore. Le loro abilità su di te non avranno effetto.

 

Custode

  • La tua abilità è obbligatoria. Non puoi scegliere di non proteggere nessuno.
  • Se salvi un giocatore dalla morte durante la notte, non morirai tu al suo posto. Morirai al suo posto solo se lo salvi dal rogo.
  • Una volta che hai scelto di proteggere qualcuno durante la notte, non puoi ritirare la tua protezione fino alla notte successiva, anche se non lo volessi più salvare dal rogo.

 

Domatore di Orsi

  • Siccome agisci solo a partire dalla Notte 1, prima di allora non saprai se tra i tuoi vicini ci sono lupi oppure no.
  • Per "adiacente" si intendono i due giocatori immediatamente prima e dopo di te nella lista dei giocatori, esclusi i giocatori morti.

 

Idiota del Villaggio

  • Se ti salvi dal rogo grazie alla tua abilità, conterai come Neutro per il resto della partita.
  • Sei protetto anche dall'abilità del Piromane, visto che si tratta sempre di morte per rogo.

 

Piromane

  • Se scegli di usare la tua abilità su un giocatore, ma poi nello stesso giorno dovessi finire al rogo tu, la tua scelta sarà ignorata e dovrai immolare l'ultimo giocatore che ha votato per condannarti.
  • Se hai già usato la tua abilità per uccidere qualcuno, hai finito la benzina e quindi non ucciderai più nessuno nel caso in cui fossi condannato al rogo.

 

Ragazzo Selvaggio

  • La trasformazione avviene immediatamente appena il tuo mentore muore. Se quindi hai scelto come mentore l'ultimo Lupo Mannaro superstite, morto quest'ultimo la partita proseguirebbe perché ti trasformeresti a tua volta nell'ultimo Lupo Mannaro.
  • Se sei scelto come vittima dai lupi durante la notte, prima della tua trasformazione in Lupo Mannaro, morirai normalmente.
  • Se il tuo mentore viene riportato in vita dal Redentore, sarà troppo tardi per te per tornare alla civiltà. Rimarrai Lupo Mannaro.

 

Redentore

  • La tua abilità è facoltativa.
  • Se resusciti l'Idiota del Villaggio dopo che la sua identità è stata rivelata, continuerà a contare Neutro e a non poter votare per il rogo.
  • Se resusciti il Ragazzo Selvaggio, il cui mentore è morto nel frattempo, ritornerà in vita come Lupo Mannaro (anche se non lo era al momento della morte).
  • Se il giocatore che resusciti era stata ammaliato dal Pifferaio, continuerà a considerarsi ammaliato dopo essere tornato in vita.

 

Volpe

  • La tua abilità è obbligatoria. Non puoi scegliere di non annusare (a meno che, ovviamente, tu abbia perso l'abilità di farlo).
  • Per "adiacenti" si intendono tre giocatori consecutivi nella lista dei giocatori, esclusi i giocatori morti.

 

Ladro

  • La tua abilità è obbligatoria. Non puoi scegliere di rimanere Ladro, devi scegliere uno dei due ruoli che ti sono stati proposti. Da quel momento in poi, sarai considerato come quel ruolo a tutti gli effetti.
  • Il Ladro fa la sua scelta nella prima notte prima di qualsiasi altro ruolo. Se viene quindi sondato, apparirà come il ruolo che ha scelto.
  • Se tra i ruoli che puoi scegliere ci fosse il Lupo Bianco, il Game Master te lo presenterà come Lupo Mannaro. Scoprirai che si tratta del Lupo Bianco solo dopo averlo scelto.
  • Se tra i ruoli che puoi scegliere ci fosse la Lunatica, il Game Master te la presenterà come Veggente.
  • Se il Ladro sceglie la Veggente/Lunatica o il Ragazzo Selvaggio, dovrà anche indicare come usare l'abilità di quel ruolo nella Notte 0.

 

Marionettista

  • Se sei ancora vivo a fine partita, puoi vincere sia con il Branco sia con il Pifferaio.
  • La tua abilità è obbligatoria. Non puoi scegliere di non controllare nessuno.
  • Entrambi i giocatori da te indicati devono essere ancora vivi. Non puoi controllare i giocatori morti né costringere il giocatore controllato a usare la sua abilità su un morto.
  • Non puoi scegliere te stesso come primo nome, perché ovviamente non puoi scegliere di controllare te stesso. Puoi però scegliere te stesso come secondo nome, obbligando il giocatore controllato a usare la sua abilità su di te.
  • Se controlli un lupo qualsiasi, sarai tu a scegliere la vittima dello sbrano. Se dovessi obbligare un lupo a sbranarne un altro, lo sbrano non avrà luogo (i lupi non possono sbranarsi a vicenda). Il lupo saprà di essere stato controllato, ma non quale giocatore ha sbranato.
  • Se controlli il Lupo Nero, controllerai la vittima normale dello sbrano. Non potrai invece influire sulla sua eventuale associazione giocatore/ruolo.
  • Se controlli la Veggente o la Lunatica, saranno informate del giocatore che hanno effettivamente sondato.
  • Se controlli il Cavaliere, lo costringerai a duellare con chi hai scelto tu, ma solo a condizione che abbia scelto di duellare per quella notte. Se il Cavaliere sceglie di non agire, il tuo controllo non avrà alcun effetto. Il Cavaliere è informato del giocatore con cui ha effettivamente duellato.
  • Se controlli il Custode, saprà di essere stato controllato, ma non quale giocatore ha protetto.
  • Se controlli il Domatore di Orsi, il suo orso reagirà in base ai giocatori adiacenti al secondo giocatore che hai indicato, invece che ai giocatori adiacenti al Domatore. Il Domatore saprà di essere stato controllato, ma non su quale giocatore.
  • Se controlli il Redentore, gli impedirai di riportare in vita qualcuno perché sarà costretto a usare la sua abilità sul giocatore ancora vivo da te indicato.
  • Se controlli la Volpe, annuserà il giocatore da te indicato e i due giocatori a lui adiacenti (sempre che abbia ancora l'abilità di farlo). La Volpe sarà informata dei giocatori che ha effettivamente annusato.
  • Se controlli il Pifferaio, per quella notte potrà ammaliare solo il giocatore da te indicato. Sarà informato del giocatore che ha effettivamente ammaliato. Quando il Pifferaio viene controllato, il Game Master non farà l'annuncio del fatto che una melodia è stata suonata durante la notte.
  • Se controlli il Capro Espiatorio, l'Idiota del Villaggio, il Piromane, il Ragazzo Selvaggio (non trasformato) o i Contadini, saranno informati di essere stati controllati, ma la tua abilità non avrà alcun effetto su di loro visto che non hanno abilità notturne. Scoprirai comunque il loro ruolo.
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