Vai al contenuto

Ferro 3 - La casa vuota


kado'

Indice di gradimento:  

5 utenti hanno votato

  1. 1. Dai un voto a questo film

    • ♥♥♥♥♥
    • ♥♥♥♥
    • ♥♥♥
    • ♥♥
      0
    • 0


Messaggi raccomandati

Ferro_3.png
 
2004 ‧ Drama/Romance ‧ 1h 35m

88% liked this film

Google users
 
a storia narra di Tae-suk, un ragazzo senza fissa dimora che ha l'abitudine di introdursi nelle case degli altri. Spostandosi sulla propria motocicletta, il ragazzo porta volantini, appendendoli sulle porte delle case; quando vede che in una casa il volantino non viene rimosso da giorni, ne deduce che i proprietari sono assenti e penetra all'interno dell'abitazione, vivendoci come se ne fosse il padrone: lava i panni sporchi, i piatti, utilizza il loro spazzolino e ripara gli oggetti rotti, andandosene prima del ritorno dei proprietari, per passare ad un'altra abitazione e così via.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riallaccio al discorso che accennai ad Abs prima della visione di questo film, che definii ironicamente una "romantica storia d' amore". Perchè in effetti, volendo, l' amore c' è anche ma, a mio parere, più come opportunità di evasione.
Mi spiego meglio: il protagonista Tae-suk abita diverse case vuote e questa ricerca rappresenta in realtà il suo desiderio di trovare un identità, un' appartenenza, un porto sicuro dai tormenti interiori(una casa), ed incontra Sun-hwa che è praticamente imprigionata in una condizione di violenza e frustrazione
Il silenzio straziante vuole esprimere proprio questo. L' incapacità di liberarsi.
Che poi è un tratto caratteristico del regista valorizzare immagini forti o surreali a discapito dei dialoghi (ed è poi da considerare che il tema di violenza verso le donne appartiene già alla cultura orientale)
Entrambi tentano di liberarsi, lui in carcere attraverso le tecniche di astrazione( alla Carla Fracci come diceva Crisa :D ) e lei in una delle scene che trovo più belle, quando da sola, nel periodo di prigionia, va a dormire nel salotto di sconosciuti. Ringrazia e se ne va.
Le colonne sonore accompagnano perfettamente le scene sinuose (gusto tipicamente orientale che può non piacere)
Questa per me era la seconda volta che lo vedevo, ed effettivamente molte cose mi erano sfuggite(altre non le ricordavo), in particolare la frase, alla fine "è difficile dire se il mondo in cui viviamo è sogno o realtà" perchè appunto entrambi si sono trovati a dover scegliere se vivere la vita che avevano o liberarsi. Scelgono di viversi a metà. 
Grazie alle tecniche di astrazione possono viversi come evasione, come reciproca appartenenza (ma non si liberano dai vincoli di questo mondo, almeno per me, resta comunque interpretabile)
La scena della bilancia che indica lo zero è la rappresentazione di questo legame etereo, che sta tra la realtà e le loro menti
E' per questo che in tutto questo casino, con tutte le case in cui hanno dormito, non si vede nemmeno l' accenno di un rapporto sessuale ( e qui penso a Bubi e mi dispiaccio sinceramente :D )
Quindi altro che amore, per me è messa in rilievo l' emarginazione di chi non si sente di questo mondo, e che cerca strade diverse per ritornare a sentire se stesso
Voto 4, non perchè non meriti il massimo, ma perchè il regista ha prodotto lavori ancor più singolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, io ammetto di non aver dato un significato preciso al film. Ricordo che all'epoca, visto con amiche, alla fine eravamo rimaste anche noi con il "oddio, spè, ma quindi che vuol dire? Cioè e perchè la bilancia dice zero?" e così via, quindi concordo con Dita che il film è molto altro rispetto alla storia d'amore.

Pur non essendomi mai data una spiegazione per la storia però, il film mi piace molto. Mi piace l'atmosfera, mi piace il fatto che loro due non parlino mai, mi piace visivamente, mi piace l'idea di lui che alla fine diventa "invisibile".

 

Mi rendo conto che è un commento un po' meh, però davvero mi è rimasto a livello di sensazioni: il film riesce a comunicarmi qualcosa ma non saprei spiegare esattamente cosa...

 

 

E comunque concordo con Dita anche sul fatto che altri film del regista sono ancora più singolari. Quindi sono ottime proposte =P

Link al commento
Condividi su altri siti

Un film che non va da nessuna parte, in questi casi si dovrebbe apprezzare il viaggio, ma non è che sia avvenuto molto di significativo durante il film.

Un paio di scene sono state molto belle, ma il resto mi è parso vuoto. E non mi riferisco alla mancanza di dialoghi (anche perché vista la qualità del doppiaggio si stava meglio senza),  ma ad un eccessivo minimalismo nella freddezza delle emozioni e nel ridurre la dimensione narrativa a due singoli individui che, appunto, non comunicano molto tra loro. Da questo nasce una storia romantica senza tante basi, sembra vuota, come ci viene mostrato dalla bilancia alla fine del film. Però se ci togliamo anche la storia d'amore, allora questo film che lo abbiamo guardato a fare?

 

Diciamo che se vogliamo scorporare il film, ci sono da salvare alcune scene: la bellissima scena del "piedino", il ritorno a casa del pugile, e il tragicomico caso di omicidio che poi si rivela essere altro.

 

(e mi tocca dare 3 stelle perché ne ho date 2 ad Annabelle :expressionless:)

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.