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Inviato (modificato)

REGOLAMENTO GENERALE

  • No privato;

  • I morti non possono parlare coi vivi;

  • Se non si vota per due volte cumulative si viene squalificati;

  • Ci sarà un cimitero che accoglierà i defunti;

  • No ballottaggio (?)

  • Chiusura rogo: da stabilire

  • Data d'inizio: 26 Dicembre 2017

 

 

Allora come ho annunciato prima, ho intenzione di masterare una partita durante le vacanze di natale, ma non volendo rischiare di non riuscire a organizzare nulla preferisco iniziare a raccogliere le adesioni già da adesso.

Se avete intenzione di partecipare iniziate già a dirmelo indicandomi anche un orario comodo a tutti per il rogo (io normalmente preferisco le 20:00 o le 21:30, ma durante le vacanze credo di potermi adattare in modo più flessibile)..

 

Nel caso in cui si raggiungeranno 10 iscritti partirà la seguente partita classica.

Lupus Natalizio:

 

Ruoli Negativi

Lupo Mannari x 2 (Visto Lupo, Conta Lupo, Vince Lupo)

Mago (Visto Contadino, Conta Contadino, Vince Lupo)

 

Ruoli Positivi

Veggente Cieco (Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

Medium (Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

Guardia (Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

Contadini Semplici x4 (Visti Non Lupo, Conta Contadino, Vince Lupo)

 

 

Invece, nel caso in cui si riuscisse a raggiungere i 15 iscritti si utilizerebbe il seguente set che è basato sull'idea di giocare una partita senza veggente e col lo shinigami modificato che Loudo vi ha spoilerato.

 

Lupus Professionale:
 

 

RUOLI NEGATIVI

Illusionista [Lupo llusionista]

(Vota Lupo, Visto Lupo, Conta Lupo e Vince Lupo)

2u9tm4l.jpg

Durante la notte, scegli insieme agli altri lupi mannari una vittima da sbranare.

Una sola volta in tutta la partita, puoi far si che la visione del medium giunga a destinazione alterata, riportando un esito opposto a quello reale.

 

 

Spia [Lupo Sciamano]

(Vota Lupo, Visto Lupo, Conta Lupo e Vince Lupo)

ax1vty.png

Durante la notte, scegli insieme agli altri lupi mannari una vittima da sbranare.

Una volta in tutta la partita, puoi ricevere informazioni dagli spiriti su un altro giocatore, scoprendo il suo ruolo esatto.

 

 

Criminale [Lupo Mannaro]

(Vota Lupo, Visto Lupo, Conta Lupo e Vince Lupo)

2rwn512.png

Durante la notte, scegli insieme agli altri lupi mannari una vittima da sbranare.

 

 

Dentista Corrotto

(Vota ProL, Visto Contadino, Conta Contadino e Vince Lupo)

2wrlzyf.png

A partire dalla Notte 1, e ad ogni notte dispari successiva, puoi far venire una carie ad un
giocatore a tua scelta, che non potrà usare le sue abilità speciali per quella notte. Se scegli un
Lupo, la tua abilità non ha effetto. Non puoi scegliere la stessa persona due volte.

 

 

RUOLI POSITIVI

 

Psicologo

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

2yjrqer.png

Ogni notte, le votazioni per il rogo, puoi chiedere al master se il voto di un determinato giocatore era a favore della fazione del giocatore stesso. Il master ti potrà rispondere SI o NO (secondo la tabella indicata nelle FAQ). Non puoi controllare il tuo stesso voto o quello di un altro giocatore nei tuoi confronti.

Se scegli come bersaglio un giocatore che si è astenuto, il suo voto viene valutato come se avesse effettivamente votato il giocatore morte nell'ultimo rogo.

 

Medico

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

xoqqrs.jpg

Durante la notte, scegli un giocatore da curare. Se il tuo bersaglio è scelto come vittima dai lupi
mannari o da qualsiasi altro attacco, non morirà. C’è però il 50% di probabilità che morirai tu al suo posto.
Una sola volta in tutta la partita, puoi decidere di proteggere te stesso (invece di un altro
giocatore), garantendo la tua sopravvivenza per quella notte.

 

Ingegnere

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

 

293iote.png

Durante la notte, puoi scegliere due giocatori (compreso te stesso) e creare un canale dicomunicazione tra loro.

Quei due giocatori potranno parlarsi privatamente per tutto il giorno seguente.

Non puoi indicare la stessa combinazione di giocatori per più di una volta e lo stesso
giocatore per due notti consecutive.

 

Postino [Medium Postino]

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

1zl3jit.jpg

Durante la notte, i moderatori ti comunicano se la vittima del rogo del giorno precedente se era Lupo o NL
Inoltre, scegli un altro giocatore a cui i moderatori comunicheranno la stessa informazione.

Se il giocatore morto a Rogo fosse lo Shinigami, nessuno riceverebbe alcuna sondata.

 

Contadini Semplici x5

(Vota Contadino, Visto Non Lupo, Conta Contadino, Vince Contadino)

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Non hai alcun potere, e quindi nessuna informazione certa! Dovrai comunque tentare di capire chi sta dalla tua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetti essere lupi.

 

 

RUOLI NEUTRALI E RUBAVITTORIA

 

Amnesico

(Vota Solitario, Visto Non Lupo, Conta Neutrale, Non Vince)

2ds3ijb.jpg

Inizi il gioco non ricordando né il tuo ruolo né la fazione di cui fai parte. Finché rimani Amnesico, non puoi vincere.

Durante la notte, puoi scegliere di ricordare il ruolo di un giocatore morto. Ti trasformerai in quel ruolo per il resto della partita. Quando scegli di ricordare un ruolo, il giorno successivo i moderatori pubblicheranno il seguente messaggio: “L’Amnesico si è ricordato di essere [nome del ruolo]!”.

 

Tristo Mietitore [Shinigami]

mrqrep.png

(Vota Solitario, Non Sondabile, Conta Contadino, Vince come Solitario o come Rubavittoria)

Se indovini almeno la metà delle morti notturne, sei l’unico vincitore. Altrimenti, ti unisci alla vittoria di chiunque se sei ancora vivo a fine partita.

Durante la notte, provi a indovinare chi sarà ucciso. Se il giocatore da te indicato muore nella notte per qualsiasi motivo, guadagni 1 punto. Se durante la notte non dovesse morire nessuno,morirà la persona che tu hai indicato e guadagnerai 1 punto.

Durante la notte non puoi morire in alcun modo.

 

 

Titolo Aggiuntivo

 

Sceriffo

wj9cba.jpg

Il suo voto al rogo vale doppio.

Questo ruolo viene assegnato ad uno dei giocatori in aggiunta al suo. Lo Sceriffo viene eletto
tramite una votazione a maggioranza collettiva il primo giorno e non è possibile rifiutare l'onore
di ricevere questo incarico. Se viene eliminato, prima di esalare l'ultimo respiro, dovrà designare
il suo successore.

 

 

 

 

 

Ordine di azione dei ruoli (Giorno)

Ingegnere

Ordine di azione dei ruoli (Notte)

Dentista Corrotto

Medico

Lupo Illusionista (Facoltativo)

Psicologo

Medium Postino

Lupo Sciamano (Facoltativo)

Lupi Mannari

Shinigami

Amnesico (Facoltativo)

 

Ordine di azione dei ruoli (Giorno 0)

Ingegnere

 

Ordine azione dei ruoli (Notte 0)

Psicologo (Votazione per lo sceriffo)

Lupo Sciamano (Facoltativo)

 

 

Tabella Analisi Votazioni dello Psicologo:

 

VOTATI

V                                         LUPO         CONTADINO       SOLITARIO      PRO LUPO

O          LUPO                     NO              SI                        SI                      NO

T          CONTADINO          SI                 NO                      SI                     SI

A          SOLITARIO            SI                 SI                        SI                     SI

N          PRO LUPO            NO               SI                        SI                     NO

T

I

 

 

 

 

FAQ

 

-Se lo Shinigami morisse al rogo, il potere del Medium Postino non si attiverebbe

-Se il Lupo Illusionista attivasse il suo potere durante la notte successiva alla morte dello Shinigami, non ci sarebbe comunque nessuna sondata e l'abilità non potrà venire riutilizzata

-Se il Medico morisse a causa dell'attivazione del suo potere, lo Shinigami non guadagnerebbe alcun punto a meno che quest'ultimo non abbia previsto proprio la sua morte

-Se l'Amnesico copiasse il ruolo dello Shinigami non erediterebbe eventuali punti accumulati dal suo predecessore

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da Manfri
Inviato

1)Preferisco non dare nulla per scontato e lasciarlo così

2) Copiato pari pari dal tuo database. Infatti, mi pareva strano, ma mi sono dimenticato d correggerlo

3)Direi di no o si perde l'ambiguità nel caso di uno Shinigami morto che faccia saltare la sondata del medium

4-5) Quando posso lo sistemo

6) Va bene

7) Chiarirò meglio questo punto.

 

 

Inviato
  Il 15/11/2017 at 10:52, Loudo ha scritto:

2) Copiato pari pari dal tuo database. Infatti, mi pareva strano, ma mi sono dimenticato d correggerlo

Cosa ti pareva strano?

Nel mio database c'è scritto "puoi far sì che la visione di uno dei ruoli investigativi (a tua scelta)". Volevo segnalarti che quando hai sostituito ruoli investigativi per medium, hai lasciato "uno del" che non ha più senso in quel contesto. u_u

Expand  

Sì, dopo avevo capito a cosa ti riferivi.

 

Inviato
  Il 21/11/2017 at 17:31, Loudo ha scritto:

Diciamo che l'idea è che lo Psicologo sarà il Veggente di questa partita.

 

Stavo anche pensando, se vogliamo recuperare la meccanica della sondata alla Notte 0, si potrebbe anche mettere che il Giorno 0 si elegge lo Sceriffo (il ruolo del mio database preso da Lupi Mannari di Roccascura) e lo Psicologo può sondare a Notte 0 quel voto. :)

Expand  

Sì, è un'idea abbastanza carina.

Lo inserisco.

Inviato
  Il 22/11/2017 at 16:42, Mefy ha scritto:

Ci sono.

Intorno a capodanno (31-2) non sto a casa, quindi o mi faccio uccidere prima o boh. Però contami nella partita =)

 

Expand  

Questo mi fa piacere! :)

Non puoi seguire nemmeno da cellulare? Beh nel peggiore dei casi iscrivi qualcuno a sua insaputa come l'ultima volta. :ghghgh:

Inviato

1)La cosa del medico è dettata dalla presenza dello shinigami.

Io lo avevo inizialmente impostato in modo diverso.

Non sono convintissimo sulla questione casuale, quindi per me se ne può discutere

 

2)Il dentista è una sorta di Joker più debole che può bloccare solo a giorni alterni e mai la stessa persona.

Per renderlo più forte si potrebbe levare questo secondo aspetto.

 

3)Il medium postino non è un ruolo rubabile, ma se non lo mettessi non potrebbero circolare informazioni nei primi giorni.

In compenso, lo psicologo e il medico possono essere facilmente rubati.

Inviato
  Il 23/11/2017 at 15:01, L Lawliet ha scritto:

Sì ma secondo me il problema sta proprio lì, nel senso che se fortunatamente per i contadini questa "guardia" protegge qualcuno (cosa più unica che rara, qui sul forum XD), una persona deve morire per forza perché l'ha indicato lo shinigami. Quindi in quell'esempio o il dentista o chi per esso, deve morire per forza. Non lo so se mi convince del tutto. Di certo (indipendentemente dallo shinigami) se fossi medico vedermi morto perché ho protetto bene (ma random ha deciso che dovevo morire), mi girerebbero i coglioni :D 

Expand  

Sì, hai ragione.

A me non piacerebbe molto.

Sopratutto perchè sarei l'unica protezione della mia fazione.

  Il 23/11/2017 at 15:01, L Lawliet ha scritto:

Non ho capito, quindi blocca solo a giorni alterni e ogni volta una persona diversa? Doppiamente sfigato quindi? :D 

Expand  

Sì, sarebbe quella l'idea.

Non volevo mettere un ruolo troppo forte.

  Il 23/11/2017 at 15:01, L Lawliet ha scritto:

Sì, ma sinceramente se un Joker è talmente bravo da bloccare sempre ruoli contadini, per poi vedersi costretto a suicidarsi per forza, e far perdere la partita, mi sembra un po' sfigato XD Secondo me, è più corretto che possa agire come la guardia, che non può scegliere la stessa persona per 2 giorni consecutivi. Nel senso che se è talmente bravo a capire chi è il veggente, o qualsiasi ruolo fondamentale, è giusto che gli si dia la possibilità di bloccarlo per più volte, prendendosi il rischio che se magari quel tizio è un semplice contadino, sta semplicemente bloccando una persona inutilmente. Che dici?

Expand  

Si può anche fare.

Se non sbilancia troppo l'equilibrio della partita va bene.

Inviato
  Il 23/11/2017 at 15:23, L Lawliet ha scritto:

Secondo me è giusto o una cosa o l'altra, anche perché su 15 giocatori di cui 3 lupi, in 6 giorni massimo (numero random, non ho fatto i conti XD) la partita finisce e quindi magari non ha manco il tempo per usare il proprio potere.

Expand  

Sì, penso che tu abbia ragione.

Adesso ci penso bene su come potenziarlo.

 

  Il 23/11/2017 at 15:23, L Lawliet ha scritto:

Ahah infatti ho detto che a me non piace, e non vorrei che venissero mai usate cose del genere in una partita [cit.]. Ma se all'ideatore della partita sta bene così, pace :D 

Expand  

Anche qui ci devo riflettere un po', perchè anch'io avevo qualche perplessità

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Allora in base alle critiche ricevute io:

-Toglierei al medico la possibilità di morire al 50% se protegge qualcuno. Così di potenziano i contadini e lo shinigami

 

- Metterei al posto del dentista un ruolo di blocco più potente.

Così si controbilancia il potenziamento precedente..

 

 

Però non avendo ricevuto altri feedback non sono sicuro che partita vada bene.

Quindi per favore commentate perchè nel caso ho già pronta una classica sostitutiva.

 

Mi servirebbe anche iniziare ad avere un'idea sul numero di giocatori e l'orario del rogo.

Inviato

Mi piace vedere che ci sono dei commenti!:)

Però prima di tutto voglio sapere una cosa: a voi va bene l'assenza del veggente in questa partita?

Perché se aveste qualche dubbio preferirei saperlo prima della partita quando posso ancora fare modifiche al riguardo.

 

@kado' per me il medico può avere qualche possibilità di morire solo per interferire col potere dello shinigami.

Altrimenti la componente casuale diventa solo frustrante.

 

@DarkPhoenix sai che volevo mettere IT nella versione classica della partita?

Lo shinigami è in partita perché all'inizio avevo concepito un ruolo simile e poi mi sono accorto che c'era già lui nel regolamento.

Solo che essendo a tema schiaccianoci sarebbe stato la Fata Confetto e avrebbe consegnato dolci al posto dei palloncini.

In quest'ottica, l'unico mio dubbio riguarda l'amnesico, ma si potrebbe fare che non può aprire un regalo finchè non copia qualcuno

 

@Loudo secondo te avrebbe senso un IT che non può venire sondato dal medium come lo shinigami (così c'è il rischio di far sprecare il potere dell'illusionista)?

 

 

Inviato
  Il 06/12/2017 at 16:13, Loudo ha scritto:

Per me si può fare tutto. A me personalmente IT non fa impazzire perché mi immagino che sarebbe un ruolo un po' frustrante da giocare. Per vincere devi sperare che qualcuno si prenda un grosso rischio facendo scoppiare i palloncini, che è qualcosa totalmente fuori dal mio controllo.


Questo per quanto riguarda me. Poi voglio dire, siam qui che stiamo ancora a parlare della componente casuale del Medico. IT è un ruolo completamente basato sul caso, con conseguenze ben più gravi sia in un senso sia nell'altro... Credo che solo per questo a molti farà storcere il naso.

Expand  

Okay, niente IT.

Userò le grafiche per trasmettere l'atmosfera natalizia.

 

A questo punto propenderei per la proposta di Kado.

Per quanto mi piaccia la possibilità dello Shinigami di decidere i morti notturni, non posso far suicidare l'unico ruolo di protezione.

Anche perchè così i lupi potrebbero rubare soltanto il ruolo dello psicologo.

Inviato (modificato)

Allora, comunico 2 annunci che ho già fatto in altri topic + 1 nuovo.

 

- @~ Josephine masterà come nelle partita di natale

-Ho deciso che per il momento non me la sento di utilizzare questo set perchè temo sia troppo sperimentale e difficilmente modificabile se partecipassero più o meno iscritti di quanto previsto. Stasera quando ho tempo inizio ad abbozzare un nuovo set con Josephine

-Per mantenere il tema natalizio ho deciso che i ruoli non verranno assegnati in maniera tradizionale, ma con uno "scambio di doni."

Praticamenta prima dell'inizio vi verrà assegnato casualmente un "regalo" che corrisponderà ad uno dei ruoli in partita e dovrete scegliere un giocatore a cui inviarlo.

 

Esempio pratico.

Manfri riceve il pacco 1 che a sua insaputa contiene il ruolo "medium"

Manfri invia il pacco 1 a Josephine che diventa il medium

 

EDIT:

Non ho specificato che Josephine non è obbligata a mandare il suo regalo a Manfri

 

 

Modificato da Manfri
Inviato
  Il 14/12/2017 at 16:05, Sofy ha scritto:

Va bene anche se cominciava ad ispirarmi la partita di prima. Io dovrei esserci al 99,9%

Expand  

Yeee!

Il problema con la partita è che non mi sento molto sicuro, perchè non ho ricevuto alcun feedback sull'assenza del veggente che normalmente è il ruolo più importante di tutti.

Ho paura che togliendolo esca un obbrobio. 

 

  Il 14/12/2017 at 16:51, Loudo ha scritto:

Non ho capito niente di come funzionano i regali. XD

 

Se il ruolo contenuto nel regalo non è conosciuto, a che serve la distribuzione dei regali? Non cambia niente rispetto a estrarre con random.org.

Expand  

Per creare un'atmosfera natalizia. :)

Fondamentalmente non cambia niente.

All'inizio avevo pensato di mettere i paccheti e far decidere ad ognuno cosa prendere, ma oggi ho pensato che poteva essere più carino.

Inviato
  Il 14/12/2017 at 17:39, kado' ha scritto:

 

Loudo è Scrooge, lo voto!

 

--

Come gestirete i doppi regali?

Expand  

Eppure è una renna. :ghghgh:

 

Ah sì! Mi ero dimenticato di specificarlo.

Vale la regola del "chi prima arriva meglio alloggia".

Tanto la consegna dei doni sarà pubblica :)

 

Inviato (modificato)
  Il 14/12/2017 at 18:46, L Lawliet ha scritto:

Non penso di aver capito. Che significa che i doni sono pubblici? Cioè voi Master dite L Lawliet ha in regalo in ruolo del Medium, N il ruolo del Veggente, ecc ecc e ovviamente non a chi poi questi lo darà? O direte L Lawliet da il regalo a N, ecc ecc?

Expand  

No, la consegna è pubblica per una questione di praticità.

I doni sono segreti sia ai giocatori sia al mittente.

In pratica, apriremo un topic apposito per non doverci perdere dietro a quindici chat private.

 

EDIT: per giocatori intendo in generale. Ovviamente il destinatario conosce il suo ruolo.

 

Modificato da Manfri
Inviato
  Il 14/12/2017 at 18:51, sigfried ha scritto:

Le ultime modifiche sono nel primo post, o per capirci qualcosa mi devo leggere tutto?

Expand  

Non ci sono ancora le ultime modifiche. :cold_sweat:

Ho annunciato che avrei cambiato il set perchè ho paura che sia troppo sperimentale, ma non ho ancora avuto il tempo per discutere della nuova versione con Josephine.

Entro domani pomeriggio-sera vi comunico il set sostitutivo.

Inviato

Grazie Josephine di aver postato i ruoli per me. :)

Ho solo un dubbio sul contadino guelfo e quello ghibellino perchè così non è molto chiaro cosa succede se vengono morsi durante la notte o se muoiono entrambi prima della fine.

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