Windows Live Messenger (comunemente chiamato MSN, mantenendo il nome delle prime versioni) è stato un client gratuito di messaggistica istantanea prodotto e supportato da Microsoft. Era disponibile per i sistemi operativi Windows XP, Vista, 7, Server 2008, Windows Mobile, macOS, iOS e Android.
Windows Live Messenger è stato l'evoluzione del precedente Windows Messenger. Denominato inizialmente MSN Messenger Service, la prima versione distribuita è stata la 1.0, disponibile dal 22 luglio 1999. Con la versione 4.6, distribuita il 23 ottobre 2001, è stato rinominato MSN Messenger ed ha assunto l'attuale denominazione con la versione 8.0 distribuita per la prima volta in versione beta il 13 dicembre 2005, assieme a Windows Live di cui è parte e si connette a .NET Messenger Service di Microsoft. Dalla versione 9.0, Windows Live Messenger era scaricabile incluso nel pacchetto multiprogramma dei prodotti Windows, Windows Live Essentials. La sua attuale denominazione, più lunga, non è entrata però nel lessico degli utenti italiani, che prediligono tuttora la forma inesatta "Msn": ad essa viene associata una contrattura del termine "messenger", mentre si tratta invece dell'acronimo MSN che indica l'intero network Microsoft.
Le funzionalità di messenger sono state trasferite nel client Skype, acquisito da Microsoft il 20 maggio 2011, e che ha rimpiazzato Messenger.
ORARI:
22:00 - Rogo e chiusura giorno
22.30 - Consegna poteri e a seguire apertura nuovo giorno