Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Nono, non intendevo che ogni sondata lupo portasse ad un rogo. Ma conta che il pericolo di sbagliare per i contadini avendo una sondata lupo, è solo una, non essendoci appunto proC visti lupo. Era un concetto generale XD

Inviato

Una cosa su cui stavo riflettendo e volevo chiedervi la vostra opinione.

Nel gioco dal vivo la regola per cui quando Arsenio Lupin usa la sua abilità viene annunciato pubblicamente (senza fare nomi ovviamente) è per fare in modo che i giocatori non debbano controllare la loro carta personaggio alla fine di ogni singola notte. Però in una partita sul forum forse si potrebbe anche eliminare questa cosa e lasciare più alone di mistero su quando Lupin agisce.

Inviato
2 minuti fa, Loudo said:

Una cosa su cui stavo riflettendo e volevo chiedervi la vostra opinione.

Nel gioco dal vivo la regola per cui quando Arsenio Lupin usa la sua abilità viene annunciato pubblicamente (senza fare nomi ovviamente) è per fare in modo che i giocatori non debbano controllare la loro carta personaggio alla fine di ogni singola notte. Però in una partita sul forum forse si potrebbe anche eliminare questa cosa e lasciare più alone di mistero su quando Lupin agisce.

Non avendo mai giocato dal vivo, non ho neanche compreso il quesito. Se in pratica stai chiedendo se debba essere detto o meno che Lupin abbia agito, non lo so. Per ragioni che preferisco tenere per me, mi piace di più se non viene detto. Era anche come avevo inteso il ruolo.

In realtà volevo farti un'altra domanda.

Le comunicazioni arrivano tutte a fine giorno, o almeno era così nelle altre partite giocate. Per cui, se io Lupin rubò il ruolo di lupo morto, e lo sbrano quella notte è su di me, anche se agisco prima dei lupi, non ho (avrei) il tempo materiale per entrare in chat lupi e dire, "fermi tutti, non sparate, sono un poliziotto", perché i lupi hanno già dato il nome e non possono cambiarlo. Tu mi pare abbia sostenuto il contrario. 

La questione a prescindere da quanto sia improbabile, mi serve per portare alla luce un altro aspetto. Se i lupi possono cambiare il morso, anche dopo che il giorno è finito, non ha senso per un giocatore, come può essere la meretrice (anche se spero di non esserlo di  nuovo, sono nauseato da questo ruolo) lasciare un indizio all'ultimo secondo.

Inviato
4 minuti fa, sigfried said:

Non avendo mai giocato dal vivo, non ho neanche compreso il quesito. Se in pratica stai chiedendo se debba essere detto o meno che Lupin abbia agito, non lo so. Per ragioni che preferisco tenere per me, mi piace di più se non viene detto. Era anche come avevo inteso il ruolo.

Cioè, nel gioco dal vivo quando il moderatore dice "Lupin questa notte ha agito", tutti i giocatori controllano la loro carta per vedere se è stata scambiata. Se non ci fosse questo annuncio, dovrebbero tutti stare lì a controllare la loro carta dopo ogni singola notte, pena non rendersi conto di aver cambiato personaggio (con il rischio magari di aprire pure gli occhi nella fase sbagliata della notte).

Non ho pensato che visto che questi pericoli non ci sono giocando su forum, si potrebbe pure togliere l'annuncio dei moderatori.

In realtà volevo farti un'altra domanda.

Le comunicazioni arrivano tutte a fine giorno, o almeno era così nelle altre partite giocate. Per cui, se io Lupin rubò il ruolo di lupo morto, e lo sbrano quella notte è su di me, anche se agisco prima dei lupi, non ho (avrei) il tempo materiale per entrare in chat lupi e dire, "fermi tutti, non sparate, sono un poliziotto", perché i lupi hanno già dato il nome e non possono cambiarlo. Tu mi pare abbia sostenuto il contrario. 

La questione a prescindere da quanto sia improbabile, mi serve per portare alla luce un altro aspetto. Se i lupi possono cambiare il morso, anche dopo che il giorno è finito, non ha senso per un giocatore, come può essere la meretrice (anche se spero di non esserlo di  nuovo, sono nauseato da questo ruolo) lasciare un indizio all'ultimo secondo.

Sì beh, infatti io la cosa degli indizi all'ultimo secondo mi sembrava strana nell'ultima partita. Io sono abituato che se è notte non si può parlare. Il fatto che tutti continuino a comunicare mentre i ruoli decidono che fare mi sa strano. La mia idea era di permettere un periodo di tempo dopo la chiusura del topic per fare le comunicazioni dei ruoli.

Anche perché comunque, da un punto di vista tecnico, se Lupin diventa un Lupo (escluso il Giovane lupo), gli altri Lupi non possono proprio scegliere chi sbranare se anche lui non è d'accordo. Quindi la soluzione sarebbe che se Lupin si unisce alla chat troppo tardi, si va random che non mi sembra una buona soluzione. XD

Inviato
20 minuti fa, Loudo said:

Cioè, nel gioco dal vivo quando il moderatore dice "Lupin questa notte ha agito", tutti i giocatori controllano la loro carta per vedere se è stata scambiata. Se non ci fosse questo annuncio, dovrebbero tutti stare lì a controllare la loro carta dopo ogni singola notte, pena non rendersi conto di aver cambiato personaggio (con il rischio magari di aprire pure gli occhi nella fase sbagliata della notte).

Non ho pensato che visto che questi pericoli non ci sono giocando su forum, si potrebbe pure togliere l'annuncio dei moderatori.

Ah, capito.

Per me si può proprio togliere l'annuncio. Anche per non certificare che quel ruolo è vivo.

21 minuti fa, Loudo said:

Sì beh, infatti io la cosa degli indizi all'ultimo secondo mi sembrava strana nell'ultima partita. Io sono abituato che se è notte non si può parlare. Il fatto che tutti continuino a comunicare mentre i ruoli decidono che fare mi sa strano. La mia idea era di permettere un periodo di tempo dopo la chiusura del topic per fare le comunicazioni dei ruoli.

Anche perché comunque, da un punto di vista tecnico, se Lupin diventa un Lupo (escluso il Giovane lupo), gli altri Lupi non possono proprio scegliere chi sbranare se anche lui non è d'accordo. Quindi la soluzione sarebbe che se Lupin si unisce alla chat troppo tardi, si va random che non mi sembra una buona soluzione. XD

Come hai visto nell'altra, dopo il rogo, entro la fine del giorno, si continua a parlare in topic, prendere decisioni, analizzare i voti, aiutare i ruoli a coordinare i poteri. Dal rogo, entro la fine del giorno, ogni momento è quello buono per le comunicazioni, e si può cambiare il nome più volte. Chiuso il giorno, non si può cambiare nome. Per  cui, faccio l'esempio della meretrice che è quella che ha più interesse a lasciare un indizio, in chiusura, in modo da non dare ai lupi tempo di decifrare l'indizio e cambiare bersaglio, si lascia un messaggio su chi va.

Tu, se non ho capito male, fai l'esatto contrario. Il giorno finisce, e dai un tempo X ai ruoli per mandare le comunicazioni. Personalmente non mi piace, ma mi adeguo. Basta saperlo prima.

Ho un'altra domanda. Quando Lupin scambia un potere, viene a conoscenza anche dello storico di quel potere? Chi ha protetto la meretrice, chi ha sondato il veggente, etc. E se sì, questo prima o dopo che lui accetti di rubare il ruolo?

Inviato

Ok, 3/3 allora cambio la descrizione di Lupin e tolgo l'annuncio.

Per la questione della chiusura del giorno, pensavo che si potrebbe fare un compromesso. Si lascia comunque un po' di tempo per le discussioni dopo il rogo, dove già i ruoli se vogliono possono agire, e poi si lascia un quarto d'ora accademico dopo la chiusura del topic per fare le ultime comunicazioni. Non vorrei trasformare il tutto in una prova di destrezza (o di chi ha la connessione migliore, sigfried dovresti saperne qualcosa). :ghghgh:

Ho un'altra domanda. Quando Lupin scambia un potere, viene a conoscenza anche dello storico di quel potere? Chi ha protetto la meretrice, chi ha sondato il veggente, etc. E se sì, questo prima o dopo che lui accetti di rubare il ruolo?

No, questo è già scritto nelle FAQ.

Non ottiene alcuna informazione già ricevuta dal giocatore di cui ha rubato il ruolo.

Inviato
7 minuti fa, Loudo said:

Per la questione della chiusura del giorno, pensavo che si potrebbe fare un compromesso. Si lascia comunque un po' di tempo per le discussioni dopo il rogo, dove già i ruoli se vogliono possono agire, e poi si lascia un quarto d'ora accademico dopo la chiusura del topic per fare le ultime comunicazioni. Non vorrei trasformare il tutto in una prova di destrezza

Per problemi di connessione ho perso l'ultima parte XD

Inviato

Siccome la partita dice 16+ giocatori, stavo già pensando a che ruoli aggiungere nel caso ci fossero più giocatori.

La mia idea era di aggiungere prevalentemente contadini semplici o lupi (a seconda del numero). Però la mia mente malata ha partorito un altro possibile ruolo per questa partita (da aggiungere solo se ci sono più di 16 giocatori), fatemi sapere cosa ne pensate.

Vergine (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

È una contadina innocente e inesperta, che seguirà le orme di una donna più matura di lei. Ogni notte deve fare il nome di un giocatore vivo diverso ai moderatori. Se sceglie la Meretrice, la Sposa dei lupi o la Megera, i moderatori la informano che da quel momento in poi giocherà con quel ruolo. La Vergine non ottiene nessuna informazione o limitazione del giocatore di cui ha copiato il ruolo. Se diventa Sposa dei lupi, le viene subito fatto il nome di un Lupo a caso (non necessariamente lo stesso della Sposa originaria, né necessariamente quello di un Lupo ancora vivo).

Se quando fa l'ultimo nome disponibile non ha ancora trovato uno di questi tre ruoli, la Vergine rimane un semplice contadino.

Inviato (modificato)

Io ti dico solo un mio parere personale. Non mi piace (così come per quanto riguarda la Bambina) che le venga detto un nome random dei lupi. Semplicemente perché nel Lupus non mi piace che ci sono in gioco fattori totalmente random. Così come quel ruolo, che non mi ricordo, che ha il 50% di possibilità che il colpo uccide qualcuno oppure no. Il Lupus non nasce come gioco random, è tutto e per tutto un gioco deterministico, ossia ad azione corrisponde reazione. Ma la reazione deve essere certa, non random. Altrimenti i giocatori vanno semplicemente a caso. Ripeto, è solo un mio parere personale. Per quanto riguarda il ruolo in sé, non l'ho valutato rispetto gli altri in gioco.

Modificato da L Lawliet
Inviato

Il fattore random non è specifico di questo personaggio, è come funziona la Sposa dei lupi.

All'inizio avevo pensato anche alla possibilità che la Sposa conoscesse il nome di un lupo specifico (per esempio, il nome del Lupo normale, che in questa partita è il maschio). Però poi ho pensato che questo sarebbe finito per essere un vantaggio troppo forte per la fazione dei lupi. Sia per la Sposa, che sa qual è il Lupo che conosce, sia per i Lupi, che in questo modo possono provare a comunicare direttamente con la Sposa.

Inviato

In pratica questa verginella potrebbe andare a letto con un lupo e inchiappettarselo lei. Siamo sicuri che il nome - verginella - sia adatto?

Fuor di celia, mi sembra una versione esclusivamente proC del mitomane. Che va ad alterare gli equilibri, oltre a creare situazioni  di gioco noioso in topic, situazioni che preferisco non esplicare nel dettaglio.

Inviato

L'idea era, siccome c'è un ruolo femminile (senza contare la Lupa) per ognuna delle tre fazioni, fare una specie di Mitomane che però può rubare solo uno di quei tre ruoli. Non ho capito perché dici solo proC.

Però alla fine sì, neanch'io amo troppo il Mitomane, quindi mi sa che in caso di molti giocatori inserirò tipo una Giulietta. Almeno è sempre in tema e aiuta a far fuori più giocatori. :ao1jd1:

Inviato

Ho detto sempre proC perché avevo letto vince con i contadini, non c'era la doppia opzione, per cui pensavo che anche copiando la sposa, alla fine vinceva con i contadini.

Però di base a me non piacciono i ruoli che copiano, perché alterano l'equilibrio iniziale. Così come non mi piace il figlio inconsapevole, perché non si può mai capire leggendo la partita chi sia, mentre un figlio consapevole che cerca il morso (e per me cercare il morso non è contro fazione, ma è un discorso diverso, e forse sono in minoranza a pensarla così) può essere individuato anche se il veggente è morto, o ha già sondato lo stesso figlio prima della trasformazione.

Inviato
2 minuti fa, sigfried said:

Ho detto sempre proC perché avevo letto vince con i contadini, non c'era la doppia opzione, per cui pensavo che anche copiando la sposa, alla fine vinceva con i contadini.

Ah no, quello era perché io ho sempre giocato che il Misantropo è un contadino a meno che non si trasformi. Quindi parte che vince con i contadini, ma poi può cambiare fazione.

Comunque il Figlio mi sta abbastanza antipatico, il Misantropo un po' di meno. Il motivo per cui avevo proposto la Vergine è perché almeno non rischia di copiare un Lupo, che secondo me è l'effetto più "sgravo".

Però alla fine Giulietta mi sa che è comunque la scelta migliore, in caso serva un ruolo extra.

Inviato

No l'idea era che rimangono tutti e due con lo stesso ruolo. Però mi sa che è troppo sgravo lo stesso.

Forse se la Vergine potesse fare un nome solo la seconda notte, come il Mitomane, sarebbe meglio. Almeno non rischia di alterare gli equilibri a partita avanzata.

Inviato (modificato)

La partita è molto bella. :D

Sarei contento se la Vergine trovasse un posto nella partita, sono un fan del Mitomane/Adolescente. La versione femminile è molto affascinante.

Unica cosa, farei contare la Sposa come Lupo, sennò ci sono troppi C e per i Lupi diventerebbe veramente dura.

Sposa Lupo come L, perciò Vergine come N, nel momento in cui becca un ruolo giusto, allora C o L.

Al momento 13 C contro 3 L. Se fosse 12 C vs 4L secondo me sarebbe meglio, con l'incognita Vergine a spostare 13C/4L o 12C/5L.

Modificato da Bubi
Inviato
50 minuti fa, Loudo said:

Tranquillo, ti ho già detto che non la metto. Era solo pour parler. :D

Sìsì, sono tranquillissimo, pure io era solo per discorrere. Anche perché ho letto le analisi e i tuoi ragionamenti sia di questa e che di altre partite e ho piena fiducia nelle tue capacità.

Inviato (modificato)

Ciao Bubi, grazie mille per il feedback.

Per quanto riguarda la Sposa dei lupi, al di là di considerazioni generiche che si possono fare per qualsiasi proL, in questa partita mi serve che conti contadino per via della Megera. Lo scopo della Megera è riuscire ad arrivare a una situazione a tre giocatori, quindi se regalo la vittoria ai Lupi troppo facilmente, per la Megera diventa difficile vincere.

Per l'equilibrio contadini/lupi, ho equilibrato la partita tenendo a mente le varie occasioni che i Lupi hanno per causare morti extra. Con la possibilità di doppio sbrano per via del Giovane lupo, il morso extra per via della Meretrice e la possibile vittima di Amleto, secondo me avere un gran numero di contadini non va a svantaggio dei Lupi. Anzi, tenendo conto un terzo dei giocatori sono non buoni (3 L + Sposa + Megera), secondo ai Lupi non è poi così difficile mimetizzarsi.

@sigfried Grazie mille. :0iBn3vJ:

Modificato da Loudo
Inviato

Ma sul serio, ti ho visto fare ottimi ragionamenti e avere un senso degli equilibri molto spiccato, e non lo dico per dire, lo dico perché è giusto dirlo. Poi va beh, il bonifico da mille euro che mi hai mandato è solo per educazione, mica perché mi stavi comprando. Vorrei precisarlo per gli altri.

Sulla partita, con l'alto numero di contadini semplici, i lupi hanno possibilità di nascondersi. Il fatto che i conta L sono solo tre, impedisce che la partita finisca a culo per i lupi con solo 2 morsi. Per vincere, ci vuole impegno da parte di tutti, e capacità di organizzarsi o di infiltrarsi tra i buoni. Questo è il modello ideale per una partita secondo me. Intendo come idea di base, come principio, non la tua partita specifica.

Inviato (modificato)

Il "conta come" di un ruolo, poi, viene scelto in base al ruolo, e non deve cambiare in base alla partita. Per fare un esempio semplicistico, l'indemoniato deve contare C (anche se gioca appunto per i lupi) perché appunto ha la possibilità di sbagliare a rogare, e potrebbe rogare un lupo. Se si pensa che ci sia un disequilibrio tra i conta C e i conta L, allora si devono cambiare i ruoli, non cambiargli il conta come. Altrimenti si fa confusione sia in partita, che per i giocatori che devono ricordarsi i conta cambiati al momento. Nel caso in questione, ho già espresso i miei dubbi, e mi sono stati chiarificati.

Modificato da L Lawliet

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.