Vai al contenuto

[Proposta] Amori al Buio


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti. Ecco la partita che volevo organizzare con l'apporto di @Merî.

La partita conterrà vari ruoli nuovi (almeno per questo forum), ma ho cercato di fare una partita il più possibile in linea con le regole del forum. La partita è pensata per 16 giocatori, ma se ci dovesse essere interesse si possono accomodare più giocatori facilmente.

 

 

AMORI AL BUIO

6fb001a414159dc882b4f97d2bc95836.jpg

Lupus in salsa shakespeariana

(partita per 16+ giocatori)

Regole: 

1. No privato;

2. I morti non possono parlare con i vivi;

3. Se non si vota per 3 volte cumulative si viene eliminati;

4. Esiste un cimitero che accoglierà tutti i defunti.

 

 

RUOLI:

ProC:

 

Veggente (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

Durante la notte fa il nome di un giocatore ai moderatori, che gli diranno se è LUPO oppure NON LUPO.

 

 

Sacerdote (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

Durante la notte scopre se almeno uno tra il giocatore più votato e il secondo giocatore più votato del giorno prima era LUPO (senza però sapere chi) oppure se erano entrambi NON LUPI.

 

 

Cantastorie (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

Se è vivo all’inizio del giorno e se il Veggente o la Megera durante la notte hanno ricevuto un responso LUPO, i moderatori annunciano pubblicamente che uno dei lupi è stato individuato... senza però rivelare il nome del giocatore!

 

 

Amleto (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

È un contadino che lega il proprio destino al TESCHIO. Solo durante la prima notte, Amleto fa il nome di un giocatore ai moderatori. I moderatori annunceranno il giorno successivo che quel giocatore ha il TESCHIO. Alla fine di ogni giorno, dopo il rogo, il giocatore con il TESCHIO deve scegliere un altro personaggio vivo a cui consegnarlo. Quando Amleto muore, può scegliere di portare il possessore del TESCHIO con sé nella tomba. Se lo fa, i moderatori rivelano il ruolo di Amleto e muore oltre a lui anche il giocatore con il TESCHIO.

 

 

Meretrice (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

Entro il termine delle comunicazioni, sceglie un giocatore da portarsi a letto salvandolo se questi viene indicato dal branco. Se però i lupi indicano proprio la Meretrice, gli effetti del morso verranno trasferiti anche al personaggio che si trova con lei. Inoltre la Meretrice deve scegliere una persona diversa ogni notte, e se indica un Lupo, lei muore.

 

 

Arsenio Lupin (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

È un ladro gentiluomo, che una sola volta durante la partita può scegliere di derubare nella casa di un altro giocatore (vivo o morto). I moderatori comunicano a Lupin il ruolo esatto del giocatore scelto. Dopo aver appreso il ruolo della sua vittima, Lupin può decidere di scambiare il proprio ruolo con il suo. (Eccezione: Se scopre un Lupo o la Sposa ancora in vita, Lupin non può effettuare lo scambio di identità.) Una volta usata la sua abilità, i moderatori informano la vittima di Lupin del suo nuovo ruolo (se Lupin ha scelto di rubarne l'identità) e il giocatore rimasto con il ruolo di Arsenio Lupin continua a giocare il resto della partita come un normale contadino.  

 

 

Contadino (X 5)

Non hanno alcun potere.

 

 

ProL:

 

Lara la lupa mannara (visto LUPO, conta Lupo, vince con i Lupi)

È un lupo mannaro a tutti gli effetti, ma può decidere di sbranare un altro Lupo mannaro (durante quella notte, nessun altro è sbranato). Gli altri lupi non possono opporsi a questa decisione.

 

 

Lupo mannaro (visto LUPO, conta Lupo, vince con i Lupi)

È un lupo mannaro normale.

 

 

Giovane lupo (visto LUPO, conta Lupo, vince con i Lupi)

È un lupo mannaro a tutti gli effetti, ma non può sbranare nessuno. Se è l’unico lupo mannaro rimasto in vita, la partita prosegue come di norma ma nessun giocatore sarà più sbranato di notte. Se il Giovane lupo viene linciato (ma non se muore per qualsiasi altra ragione), gli altri lupi mannari per vendetta potranno sbranare due vittime durante la notte successiva.

 

 

Sposa dei lupi (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Lupi)

È una contadina innamorata di un lupo mannaro... quindi vince insieme a loro! All'inizio del gioco, i moderatori le comunicano l'identità di uno dei lupi mannari scelto a caso.

 

 

Inizialmente era previsto un semplice indemoniato, ma siccome c'era il dubbio che questa partita potesse essere leggermente proC ho proposto questo nuovo ruolo. Fatemi sapere se preferite invece un normale indemoniato.

 

 

Solitario: 

 

Megera (visto LUPO, conta Contadino, Rubavittoria)

È un veggente malvagio che non appartiene a nessuna fazione: gioca solo per se stessa. Durante la notte ha gli stessi poteri del Veggente e non può essere sbranata. Se però è scelta dal Veggente perde tutte le proprie abilità speciali tranne le sue condizioni di vittoria.

La Megera è l’unica vincitrice se rimane in vita con non più di un personaggio lupo e non più di un personaggio contadino (a parte se stessa).

 

 

 

 

Ordine di Azione

Amleto (solo la prima notte)

Sacerdote

Veggente

Megera

Meretrice

Arsenio Lupin (solo una volta per partita)

Lupi mannari

 

 

Durante la prima notte (Notte 0) agiscono solamente Amleto, il Veggente e la Megera.

 

FAQ

 

- Sacerdote: Nel caso in cui la posizione di "primo più votato" o "secondo più votato" sia condivisa da più giocatori, il Sacerdote ottiene informazioni su tutti loro. Ad esempio, se al rogo del giorno prima i giocatori A e B hanno ricevuto 4 voti, i giocatori C e D 2 voti e i giocatori E ed F 1 voto, il sacerdote saprà se almeno uno tra i giocatori A, B, C e D è LUPO.

 

- Cantastorie: Se sia il Veggente sia la Megera ricevono un responso LUPO, la comunicazione ricevuta è la stessa di quando uno solo di essi trova un LUPO.

- Amleto: Se Amleto decide di non usare la sua abilità e di non rivelarsi, i giocatori continuano a passarsi il TESCHIO fino alla fine della partita. Nessun personaggio è immune alla morte causata dal TESCHIO, nemmeno la Megera o un personaggio protetto dalla Meretrice. Se il giocatore con il TESCHIO muore (per qualsiasi ragione diversa dall'abilità di Amleto), deve tempestivamente scegliere un altro giocatore vivo a cui consegnare il TESCHIO.

- Arsenio Lupin: Se decide di rubare un ruolo, può immediatamente iniziare a usare le abilità del ruolo che ha rubato a condizione che si trovino dopo di sé nell'ordine della notte. Non ottiene alcuna informazione già ricevuta dal giocatore di cui ha rubato il ruolo. Quando usa la propria abilità può scegliere il personaggio che preferisce, senza preoccuparsi se sia una mossa pro-fazione o contro-fazione. L'importante è che giochi pro-fazione sia prima sia dopo l'uso della sua abilità.

 

- Giovane lupo: A parte il suo non poter sbranare nessuno di notte, il Giovane lupo funziona in tutto e per tutto come un lupo mannaro normale: conosce gli altri lupi, è in chat privata con loro e i contadini non vincono finché anche lui non muore.

 

- Sposa dei lupi: La Sposa non conosce il ruolo esatto del lupo di cui apprende l'identità (se è Lara, il Lupo mannaro o il Giovane lupo).

- Megera: Dopo essere stata sondata dal Veggente, la Megera può essere sbranata di notte e non può più sondare nessuno. Conserva però le sue condizioni di vittoria. Ai fini delle sue condizioni di vittoria, per "lupo" e "contadino" si intendono personaggi che contano lupo e contadino.

 

- Veggente/Megera: Possono decidere di sondare più di una volta lo stesso giocatore, se desiderano.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi 2 soli lupi effettivi? Uhm non mi convince... E se nel caso restasse solo Il Giovane Lupo questo diventasse adulto (quindi Lupo semplice)? I lupi perderebbero la possibilità di doppio sbrano ma almeno diventerebbero 3 lupi effettivi e non solamente 2... Rischia di finire rogando solo 2 lupi...

 

(come con Dante anche qui sollevo i miei dubbi sui soli 2 lupi effettivi :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Se resta solo il Giovane lupo, lui, la Sposa e la Megera si possono alleare per portare avanti la partita fino alla fine. Il Giovane lupo è già un Lupo effettivo, la partita non finisce se rimane solo lui in vita. Qualunque fazione può ancora vincere, anche se ovviamente i Lupi preferiranno evitare una situazione del genere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, povero Yorick - io lo conoscevo, Orazio - un uomo di un'arguzia infinita.

 

La partita mi piace. Mi sembra anche equilibrata. Poi farò delle domande precise, che ci vedo un paio di tattiche troppo forti per i contadini. Ma devo appurare se ho compreso bene alcune dinamiche dei ruoli. Ci torno post digestione.

 

Di base mi piace. L'indemoniato che sa il nome di un solo lupo è una bella cosa. Ha i suoi pro (per l'indemoniato stesso e i lupi) e i suoi contro. Ma mi piace. In fondo, è la cosa più vicina alla realtà. Una spia - che è ciò che è un indemoniato - per agire da quinta colonna deve avere almeno un contatto con gli altri. Mi piace.

 

L'unico vero problema è che se rimane il giovane lupo da solo, e i contadini se ne accorgono, gli basta rivelarsi o dire esattamente gli esiti delle proprie indagini per vincere. Ma occorrono almeno due condizioni: 1) che effettivamente i contadini capiscano che gli altri lupi son morti 2) che tra i superstiti contadineschi ci siano solo ruoli.

Quindi forse non è un vero problema.

 

Va beh, dopo ti tartasso di domande perché voglio capire alcuni intrecci.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacerdote:  
Quindi, poniamo lo scenario delle  FAQ: A e B hanno quattro voti a testa. Vanno alla spareggio, e muore A (o B). C e D due voti a testa. Il sacerdote saprà se uno tra A, B, C, D è lupo.
In pratica se i primi due ricevono voti pari, valgono come un gruppo solo e si passa al contadino successivo o gruppo successivo?
Per me è una condizione troppo sfavorevole. Al primo rogo i contadini possono effettivamente creare di proposito questo scenario. Dove se il sacerdote becca un lupo, è il minor danno per i lupi stessi. Perché altrimenti, rischia di certificare quattro giocatori non lupi. Che possono arrivare a sei, con meretrice e veggente la stessa notte, e sette con il sondato a giorno 0. Quindi i contadini iniziare giorno 2 con sette teorici non lupi, più il veggente che si dichiara, più la meretrice. Poi basta rogare gli altri.

Chiaro, deve funzionare tutto, ma è una possibilità non solo teorica, è abbastanza plausibile, e mi deprime solo l'idea.


Lupin:

Se becca un lupo, cosa gli viene detto? immagino la stessa cosa che se becca un contadino semplice. E se becca megera e sposa?

E il contadino a cui gli viene defraudato il potere sa il nome di Lupin?

 

Sposa:

Le comunicano l'identità ma non il ruolo preciso del lupo, vero?

 

Megera:

Non sono sicuro di aver capito le condizioni di vittoria.

Se la partita finisce con 4C che rogano l'ultimo lupo, e la megera è tra i quattro, vince? (Penso di no, da come è scritto, ma sono ancora in fase digestiva e le sinapsi sono anchilosate).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, sigfried said:

Sacerdote:  
Quindi, poniamo lo scenario delle  FAQ: A e B hanno quattro voti a testa. Vanno alla spareggio, e muore A (o B). C e D due voti a testa. Il sacerdote saprà se uno tra A, B, C, D è lupo.
In pratica se i primi due ricevono voti pari, valgono come un gruppo solo e si passa al contadino successivo o gruppo successivo?
Per me è una condizione troppo sfavorevole. Al primo rogo i contadini possono effettivamente creare di proposito questo scenario. Dove se il sacerdote becca un lupo, è il minor danno per i lupi stessi. Perché altrimenti, rischia di certificare quattro giocatori non lupi. Che possono arrivare a sei, con meretrice e veggente la stessa notte, e sette con il sondato a giorno 0. Quindi i contadini iniziare giorno 2 con sette teorici non lupi, più il veggente che si dichiara, più la meretrice. Poi basta rogare gli altri.Chiaro, deve funzionare tutto, ma è una possibilità non solo teorica, è abbastanza plausibile, e mi deprime solo l'idea.

Il Sacerdote riceve informazioni sul giocatore più votato e sul secondo giocatore più votato. Nel caso ci fossero più di un giocatore a pari merito in una di quelle due posizioni, si aggiungono al gruppo verificato dal Sacerdote. Quindi se non ci sono pareggi nelle prime due posizioni, il Sacerdote sonda due persone. Se ci sono pareggi, ne sonda di più.

L'idea dietro al Sacerdote è che, siccome tutto quello che scopre è se c'è almeno un Lupo nel gruppo, più il gruppo è vasto meno è utile l'informazione ricevuta. Certo, se dovesse verificare un gruppo vasto di giocatori e beccarli tutti NON LUPI, allora sarebbe ideale. Ma l'ipotesi più probabile è che più è vasto il gruppo, più è probabile che ci sia almeno un Lupo al suo interno, meno l'informazione ricevuta è utile.

Ci sono 4 visti lupi in una partita di 16 giocatori. Il Sacerdote, come il Medium, riceve il suo responso solo dopo il primo morso e il primo rogo. Quindi al secondo giorno, se avesse sondato quattro giocatori, ha buone probabilità di trovarsi un responso LUPO e non sapere a chi applicarlo tra 4 giocatori. Quindi in realtà la strategia ottimale per il Sacerdote è di evitare il più possibile pareggi, perché l'informazione su 2 giocatori è più preziosa dell'informazione su 7. Certo, ti può capitare di beccare 7 NON LUPI, ma quella non è strategia ottimale è avere un culo enorme. XD

 

Quota

Lupin:

Se becca un lupo, cosa gli viene detto? immagino la stessa cosa che se becca un contadino semplice. E se becca megera e sposa?

E il contadino a cui gli viene defraudato il potere sa il nome di Lupin?

Arsenio Lupin scopre sempre il ruolo esatto del giocatore (quindi, Lara, Megera, Veggente, ecc.). Poi può decidere di rubarlo, a meno che non si tratti di un Lupo ancora in vita.

Il giocatore a cui è stato rubato il ruolo sa di essere diventato un contadino (ammesso che Lupin scelga di fare lo scambio), ma non sa chi era Lupin.

 

Quota

Sposa:

Le comunicano l'identità ma non il ruolo preciso del lupo, vero?

Esatto.

 

Quota

Megera:

Non sono sicuro di aver capito le condizioni di vittoria.

Se la partita finisce con 4C che rogano l'ultimo lupo, e la megera è tra i quattro, vince? (Penso di no, da come è scritto, ma sono ancora in fase digestiva e le sinapsi sono anchilosate).

No, perché la Megera è in vita insieme a più di un contadino.

In pratica per vincere la Megera deve rimanere in vita insieme a un lupo e un contadino, oppure con meno di tre giocatori. Il suo obiettivo è fare in modo che nessuna delle altre squadra possa vincere prima di arrivare a tre giocatori.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo di aggiungere. Se i Lupi vedono che sta per verificarsi una situazione catastrofica con il Sacerdote, possono sempre votare il Giovane lupo oppure fingersi uno di loro Sacerdote il giorno dopo. Visto che i Lupi conoscono 3 visti lupo su 4, hanno un certo spazio di manovra.

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Loudo said:

L'idea dietro al Sacerdote è che, siccome tutto quello che scopre è se c'è almeno un Lupo nel gruppo, più il gruppo è vasto meno è utile l'informazione ricevuta.

 

E su questo, che sono d'accordo fino a un certo punto. Perché è vero, che se il sacerdote sonda 7 giocatori, e gli vien detto che c'è un lupo, non gli serve quasi a niente. Ma se ne sonda 4, e sono tutti buoni, è un vantaggio enorme per i contadini. Un po' come il famoso indovinello delle palline: hai 9 palle dello stesso peso tranne uno, ma dalla forma uguale; usando una bilancia a braccia uguali, come fai, con due pesate a capire qual è?

 

9 minuti fa, Loudo said:

Arsenio Lupin scopre sempre il ruolo esatto del giocatore (quindi, Lara, Megera, Veggente, ecc.). Poi può decidere di rubarlo, a meno che non si tratti di un Lupo ancora in vita.

 

Quindi, se io sono lupin, e sondo la sposa posso scegliere di rubarle il ruolo. Solo che in quel caso, la sposa, diventa contadino e saprà il nome di un lupo. Di contro, se rubo il ruolo di un lupo morto al rogo, in pratica gioco "contro fazione". Non che ci vedo qualcosa di male, io. Per me se il ruolo ha un determinato potere, e lo sfrutta per i suoi fini, non gioca contro fazione. Ma ad altri potrebbe non piacere. Un po' come la storia del figlio consapevole che si fa mordere.

 

 

Megera deve fare una capatina in chiesa, se vuol vincere XD

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, sigfried said:

E su questo, che sono d'accordo fino a un certo punto. Perché è vero, che se il sacerdote sonda 7 giocatori, e gli vien detto che c'è un lupo, non gli serve quasi a niente. Ma se ne sonda 4, e sono tutti buoni, è un vantaggio enorme per i contadini. Un po' come il famoso indovinello delle palline: hai 9 palle dello stesso peso tranne uno, ma dalla forma uguale; usando una bilancia a braccia uguali, come fai, con due pesate a capire qual è?

Su questo ho aggiunto una seconda parte sopra la tua risposta. Poi non so, credo che il Sacerdote non risulterà squilibrato, ma posso sempre sbagliarmi.

Il Sacerdote l'avevo inizialmente creato per il tipo di partite in cui c'è il ballottaggio tra due indiziati e ho provato ad adattarlo con le regole per il rogo di questo forum in questo modo. Se però risulta sbilanciato si può correggere.

 

Quindi, se io sono lupin, e sondo la sposa posso scegliere di rubarle il ruolo. Solo che in quel caso, la sposa, diventa contadino e saprà il nome di un lupo. Di contro, se rubo il ruolo di un lupo morto al rogo, in pratica gioco "contro fazione". Non che ci vedo qualcosa di male, io. Per me se il ruolo ha un determinato potere, e lo sfrutta per i suoi fini, non gioca contro fazione. Ma ad altri potrebbe non piacere. Un po' come la storia del figlio consapevole che si fa mordere.

Alla situazione della sposa in effetti non avevo pensato, perché è un personaggio che ho aggiunto dopo al posto dell'indemoniato. Il motivo per cui avevo messo l'eccezione sul rubare l'identità di un Lupo ancora vivo è quello, per evitare che un Lupo diventato contadino possa immediatamente consegnare i nomi dei suoi ex-compagni. Non so se a questo punto mettere un'eccezione anche per la Sposa.

Per quanto riguarda il rubare il ruolo di un Lupo morto invece era intenzionale. Per me non c'è problema, perché nel momento in cui Lupin cambia fazione perché valuta che gli conviene secondo me sta facendo bene la sua partita. Poi certo, magari a qualche giocatore può non piacere.

 

Megera deve fare una capatina in chiesa, se vuol vincere XD

A me sinceramente non sembra così tragica la situazione. In pratica è un Criceto con dei pro e dei contro: non gli basta più essere viva a fine partita per vincere, ma almeno non basta una sondata del Veggente per farle tirare le cuoia. A me sembra complessivamente più equilibrata. XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, sul sacerdote il mio discorso è forse un po' estremista. Per far sì che risulti sbilanciato, tutti i contadini devono giocare coesi, cosa che non è mai successa XD

Quindi, alla fine, è solo un'idea teorica, se non "solo" mia.

 

Per Lupin, se l'hai fatto di proposito che possa cambiare schieramento, a me va bene. Anzi, mi piace di più. Ho accennato all'ipotesi del gioco contro fazione perché potrebbe esserci chi la pensa così, e preferivo che il discorso venga - semmai - affrontato ora, e non dopo.

Per la sposa potresti attuare la stessa dinamica che usi per i lupi. Se è viva, non accade niente. Se è morta, Lupin può rubargli il ruolo, se vuole. In modo da evitare che passando dall'altra parte, la sposa dica il nome di un lupo.

 

Sì, megera è come un criceto. Forse ha meno possibilità di vincere, ma almeno gioca in maniera più attiva, e mi piace di più.

 

Va beh, credo di non aver altre domande.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, sigfried said:

Per la sposa potresti attuare la stessa dinamica che usi per i lupi. Se è viva, non accade niente. Se è morta, Lupin può rubargli il ruolo, se vuole. In modo da evitare che passando dall'altra parte, la sposa dica il nome di un lupo.

Ho modificato il primo post adottando questa soluzione.

 

Grazie mille per la tua analisi. :singingbirdplz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo anche io. Leggete con calma, che il fatto è lungo. (A posteriori, è uscito meno lungo di quello che pensavo a priori. Devo ricalibrare il mio modello di predizione della lunghezza dei miei post.)

 

1. Veggente, non c'è il veggente cieco per il fatto del Cantastorie immagino, giusto? Quindi, a meno di "indemoniati" o "lupi intraprendenti", ilVeggente avrà sempre sondate giuste (*vedi 7.) e col Sacerdote che conferma/esclude tot giocatori dal rogo (+ conferma dai master con Cantastorie vivo) la partita può mettere presto una brutta piega per i lupi. Nel senso se il veggente sonda persone mai andate al rogo, tenendosele, in 2-3 giorni sono stati praticamente verificati tutti. A meno di eventi eccezionali, più o meno la situazione è questa. Caso limite ovviamente, poi può succedere qualsiasi cosa!

2. Cantastorie, se Veggente e Megera trovano entrambi un lupo, viene detto che sono stati trovati 2 lupi?

3. Amleto, chi in quel momento è il teschio viene detto pubblicamente dai Master?

4. Arsenio Lupin, dici che sceglie di diventare un ruolo, può agire direttamente la notte stessa. Quindi anche se diventa Meretrice ad esempio, fa lui il nome della persona che vuole proteggere, e si annulla la scelta della vera Meretrice? Non è più giusto, anzi facile da gestire dal Master e dai giocatori stessi, se può agire come quel ruolo dal giorno dopo?

5. Lara la lupa mannara, come prima, il fatto che ci siano soltanto 2 lupi che mordono, fa perdere molto senso al fatto che lei possa mordere l'altro lupo, ma è una scelta.

6. Giovane lupo, non sa chi sono i lupi? Per sapere XD

7. Megera, secondo me il fatto che venga Vista Lupo, dato che non ci sono proC visti Lupo (questo da maggiore credito anche al fatto che dicevo prima in 1., dove ho messo l'asterisco *), fa sì che praticamente avere sondato un lupo, e la sondata è praticamente certa, crea molti meno problemi ai contadini, che tanto sono legittimati, nel dubbio, a rogare qualsiasi sia il visto lupo. Inoltre, dato che il veggente non è cieco, se esce in topic, e in qualche modo si certifica facendo rogare un lupo (certificato da cantastorie e/o sacerdote, vedi prima), le sue sondate sono certe al 100%, escludendo anche la possibilità che un suo portavoce a cui avrebbe affidato la sondata la possa girare.

 

Non so, a prima vista mi sembra molto proC la situazione, l'unica cosa che possono sbagliare, è rogare il giovane lupo e dare ai lupi un morso in più. Magari mi manca qualche ragionamento, visto che i ruoli sono praticamente tutti nuovi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo

 

3 ore ago, Loudo said:

Sacerdote (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

Durante la notte scopre se almeno uno tra il giocatore più votato e il secondo giocatore più votato del giorno prima era LUPO (senza però sapere chi) oppure se erano entrambi NON LUPI.

Non ho ben capito: quante volte può compiere quest'azione durante la partita? Tutte le notti o solo una volta a partita?

Lo trovo un tantino pericoloso come ruolo, ma lo testerei lo stesso.

Quota

Amleto (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

È un contadino che lega il proprio destino al TESCHIO. Solo durante la prima notte, Amleto fa il nome di un giocatore ai moderatori. I moderatori annunceranno il giorno successivo che quel giocatore ha il TESCHIO. Alla fine di ogni giorno, dopo il rogo, il giocatore con il TESCHIO deve decidere un altro personaggio a cui consegnarlo. Quando Amleto muore, può scegliere di portare il possessore del TESCHIO con sé nella tomba. Se lo fa, i moderatori rivelano il ruolo di Amleto e muore oltre a lui anche il giocatore con il TESCHIO.

I moderatori annunciano che il il giocatore ha il teschio al giocatore stesso o a tutti?

Quota

Arsenio Lupin (visto NON LUPO, conta Contadino, vince con i Contadini)

È un ladro gentiluomo, che una sola volta durante la partita può scegliere di derubare nella casa di un altro giocatore (vivo o morto). I moderatori comunicano a Lupin il ruolo esatto del giocatore scelto. Dopo aver appreso il ruolo della sua vittima, Lupin può decidere di scambiare il proprio ruolo con il suo. (Eccezione: Se scopre un Lupo o la Sposa ancora in vita, Lupin non può effettuare lo scambio di identità.) Una volta usata la sua abilità, i moderatori annunciano pubblicamente che Lupin ha colpito nella notte e il giocatore con il ruolo di Arsenio Lupin continua a giocare il resto della partita come un normale contadino.  

L'ultima parte non mi è chiara: se Lupin sceglie di prendere il ruolo della sua vittima, lo mantiene per tutta la partita o solo per quella notte? (Non capisco il "normale contadino" alla fine).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, L Lawliet said:

Non so, a prima vista mi sembra molto proC la situazione

 

D'impatto anch'io l'avevo vista troppo proC. Però rileggendola in questi giorni mi sembra equilibrata. Soprattutto ora che invece dell'indemoniato c'è la sposa dei lupi. 

 

Mi dispiace solo per lara che ho forti dubbi che non usi il potere. Però dipende molto da che piega prende la partita. 

 

Per il resto lascio spiegare a Loudo :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì, ma volevo spiegare il senso della mia frase che la sento molto proC. Ossia che per l'esistenza del trittico Veggente-Cantastorie-Sacerdote (+ nessun proC visto Lupo) che se gli va bene ai contadini possono avere tutti i (visti) lupi per esclusione in 2 giorni (3 sondate e 2 roghi).

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Io più che Lara la lupa mannara, la chiamerei Lara la scema mannara. Avrebbe senso sbranare un proprio compagno se c'è un giocatore, meglio un proL, ancor meglio un lupo, in grado di resuscitare, ma in questa partita, se non si è un epigono di Masoch, dubito che si usi il potere.

 

Sull'equilibrio io credo che sia bilanciata. E il suo essere bilanciata è dato dal grande numero di contadini che permette ai lupi di nascondersi e limita il potere indagatore dei ruoli, perché hanno un ventaglio più ampio da cui fare scernita. Se ci sono meno contadini, risulta più sbilanciata, nel senso di sfavorevole, a secondo di come va la partita, per entrambe le fazioni. Sembra quasi un controsenso, lo so.

In questo modo invece, salvo un culo infinito dei contadini, che nei primi 2 giorni perdono solo contadini semplici, la partita è tutta da giocare. Se nei primi due roghi e morsi, muoiono solo contadini semplici, la partita è virtualmente finita. Ma non credo accadrà.

In più Lupin è davvero un bel ruolo che può fare tante giocate pazze. Oltre che un'incognita per tutti.

Modificato da sigfried
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ho capito che è una sottospecie di Medium, ma che oltre fare il Medium, ha la possibilità di sondare ogni giorno 1 o anche 2 persone (quindi da renderlo teoricamente più potente del Veggente stesso, per quanto detto da sig, prima). Questo dicevo.

 

Poi è una mia visione generale senza averla giocata, quindi è tutto diverso, ovviamente.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Appunto, se si dichiarano, sbagliano alla grande. Se lo fanno dopo 3 giorni (per quello che ho detto su) e non vengono morsi, la partita è potenzialmente finita. Però non so, dipende ovviamente dalla partita. Vediamo @Loudo che dice, dato che conosce meglio i ruoli.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'ora fa, L Lawliet said:

1. Veggente, non c'è il veggente cieco per il fatto del Cantastorie immagino, giusto?

Esatto, volevo proporre la combo Veggente + Cantastorie anche perché secondo me è un'alternativa interessante al Veggente cieco. Per la questione Sacerdote rispondo in fondo al post.

 

Quota

2. Cantastorie, se Veggente e Megera trovano entrambi un lupo, viene detto che sono stati trovati 2 lupi?

No, il messaggio è sempre lo stesso: un Lupo è stato individuato.

 

Quota

3. Amleto, chi in quel momento è il teschio viene detto pubblicamente dai Master?

Sì, verrà sempre reso noto chi ha il TESCHIO. Infatti, si potrebbe anche fare che il possessore del TESCHIO dice a chi lo passa nel topic di votazioni, tanto non ha senso farne mistero.

 

Quota

4. Arsenio Lupin, dici che sceglie di diventare un ruolo, può agire direttamente la notte stessa. Quindi anche se diventa Meretrice ad esempio, fa lui il nome della persona che vuole proteggere, e si annulla la scelta della vera Meretrice? Non è più giusto, anzi facile da gestire dal Master e dai giocatori stessi, se può agire come quel ruolo dal giorno dopo?

Arsenio Lupin può agire immediatamente la notte in cui cambia ruolo solo se quel ruolo si trova dopo di sé nell'ordine della notte. In pratica, se Lupin diventa un Lupo, si unisce immediatamente alla chat dei Lupi e quindi i Lupi sanno di non morderlo. (I Lupi sono l'unico ruolo dopo Arsenio Lupin.) In tutti gli altri casi, Lupin agisce solo la notte successiva.

 

Quota

6. Giovane lupo, non sa chi sono i lupi? Per sapere XD

Hai ragione, dovrei specificarlo meglio. Sa chi sono ed è in chat lupi insieme agli altri, visto che rimane un "Lupo a tutti gli effetti".
 

Quota

7. Megera, secondo me il fatto che venga Vista Lupo, dato che non ci sono proC visti Lupo (questo da maggiore credito anche al fatto che dicevo prima in 1., dove ho messo l'asterisco *), fa sì che praticamente avere sondato un lupo, e la sondata è praticamente certa, crea molti meno problemi ai contadini, che tanto sono legittimati, nel dubbio, a rogare qualsiasi sia il visto lupo. Inoltre, dato che il veggente non è cieco, se esce in topic, e in qualche modo si certifica facendo rogare un lupo (certificato da cantastorie e/o sacerdote, vedi prima), le sue sondate sono certe al 100%, escludendo anche la possibilità che un suo portavoce a cui avrebbe affidato la sondata la possa girare.

Per la Megera, secondo me devi fare il paragone con il Criceto. Il Criceto se è sondato, muore e ha perso. La Megera se è sondata ha importanti svantaggi (perde i suoi poteri e viene vista LUPO), ma può ancora giocarsela.

Inoltre, siccome il Veggente non è cieco, in realtà le sue sondate sono certe solamente per lui. Né il Cantastorie né il Sacerdote possono certificare i morti. Il Cantastorie non ha questo potere, e il Sacerdote può sempre e solo certificare il morto al rogo insieme a un vivo (nella migliore delle ipotesi).

 

Quota

L'ultima parte non mi è chiara: se Lupin sceglie di prendere il ruolo della sua vittima, lo mantiene per tutta la partita o solo per quella notte? (Non capisco il "normale contadino" alla fine).

Lo mantiene per il resto della partita, lo scambio è permanente. Alla fine, sia che faccia lo scambio oppure no, il giocatore che rimane con Arsenio Lupin rimane un normale contadino (visto che Lupin può agire solo una volta per partita).

Esempio: il giocatore A (Lupin) visita la casa del giocatore B (la Meretrice). Se sceglie di scambiare il ruolo, il giocatore A diventa Meretrice e il giocatore B un contadino (= diventa Lupin senza più alcun potere). Se non scambia il ruolo, il giocatore A diventa un contadino (= rimane Lupin, ma senza più alcun potere) e il giocatore B resta Meretrice.

 

 

Per quanto riguarda il Sacerdote, tenete presente che in realtà i contadini non hanno alcun modo di sapere senza Medium se i morti al rogo erano Lupi oppure no. Il Sacerdote tutto quello può fare (nel migliore dei casi) è sondare il morto insieme con almeno un giocatore vivo, che può falsare il risultato. Certo, con le informazioni sia del Veggente sia del Sacerdote forse si riesce a ricostruire tutto, ma siccome il Veggente non è cieco questo succede solo se il Veggente si rivela e i contadini gli credono. (E qui il potere di Lara può essere utile: il finto Veggente può sempre essere morto la notte dopo.)

Modificato da Loudo
Link al commento
Condividi su altri siti

Sì capito, quello che dicevo era che magari mettendo la Megera vista C, ha qualche speranza in più di vincere, dato che se viene sondata lupo viene rogata e basta (il criceto muore in quel caso, quindi non c'è proprio il problema), non essendoci proC visti L. Questo perché a parità di condizioni, anche venendo vista C, vincere da Megera è più difficile che vincere da Criceto (anche tenendo conto del fatto che muore se sondato). Però era giusto una mia idea, va bene uguale per dire. Per il resto, se dite che è equilibrata ok.

Modificato da L Lawliet
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
25 minuti fa, Loudo said:

Sì, verrà sempre reso noto chi ha il TESCHIO. Infatti, si potrebbe anche fare che il possessore del TESCHIO dice a chi lo passa nel topic di votazioni, tanto non ha senso farne mistero.

Okay, grazie.

25 minuti fa, Loudo said:

Lo mantiene per il resto della partita, lo scambio è permanente. Alla fine, sia che faccia lo scambio oppure no, il giocatore che rimane con Arsenio Lupin rimane un normale contadino (visto che Lupin può agire solo una volta per partita).

Esempio: il giocatore A (Lupin) visita la casa del giocatore B (la Meretrice). Se sceglie di scambiare il ruolo, il giocatore A diventa Meretrice e il giocatore B un contadino (= diventa Lupin senza più alcun potere). Se non scambia il ruolo, il giocatore A diventa un contadino (= rimane Lupin, ma senza più alcun potere) e il giocatore B resta Meretrice.

Perfetto, ora è più chiaro.
Inizialmente sembrava che Lupin rimanesse contadino qualsiasi tipo di scelta facesse. Bien così!

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, L Lawliet said:

Sì capito, quello che dicevo era che magari mettendo la Megera vista C, ha qualche speranza in più di vincere, dato che se viene sondata lupo viene rogata e basta (il criceto muore in quel caso, quindi non c'è proprio il problema), non essendoci proC visti L. Questo perché a parità di condizioni, anche venendo vista C, vincere da Megera è più difficile che vincere da Criceto (anche tenendo conto del fatto che muore se sondato). Però era giusto una mia idea, va bene uguale per dire. Per il resto, se dite che è equilibrata ok.

Forse mi sbaglio, ma dalla tua risposta mi sembra che tu dia per scontato che i risultati delle sondate portino automaticamente al rogo, che con il Veggente normale non è affatto un esito scontato.

Detto questo, secondo me siete troppo pessimisti sulle probabilità di vittoria della Megera, ma ovviamente sono sempre aperto a ricredermi. Secondo me le sue chances di vittoria sono più che ragionevoli, e a differenza del Criceto è un ruolo che veramente contribuisce all'andamento generale della partita, invece di fare da sanguisuga. :ghghgh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.