Vai al contenuto

Werewords 8: Letteratura (la seconda fase termina domemica 04/06 alle 22:00)


Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 02/06/2023 at 14:54, Jawall ha scritto:

Si 

Expand  

Allora, parliamo di cose serie. Un libro può avere anche diversi autori (tipo la Sacra Bibbia), e viene scritto sicuramente prima di essere pubblicato. Anzi, a volte uno scrive le cose, poi muore e magari 10 anni dopo i figli le pubblicano (quello che accadrà a Martin). Spesso dai libri, ultimamente però, vengono tratti film e a volte il contrario. Poi vediamo se mi vengono in mente altre minchiate 

Inviato
  Il 02/06/2023 at 14:56, Fede ha scritto:

Penso possa essere qualunque tipo di opera letteraria, non solo un libro ma anche una poesia o una saga? 

 

Sì, come ci aveva suggerito Jack, cerchiamo di far domande che dividano le possibili risposte a metà, così abbiamo la certezza di escludere il 50% delle opzioni disponibili con ogni domanda.

 

Da che tipo di domanda partireste?

Expand  

Boh, forse dalla data di pubblicazione? Che poi bisogna decidere quale. 1950 va bene o è troppo oltre? Taglia veramente il 50%? 

Inviato

Alla lingua ci avevo pensato pure io. Però teniamo conto che ci possono essere dei tranelli. Ad esempio, come ben sai? Il de Bello gallico è stato scritto in latino. E chissà con esso quanti libri in lingue che oggi sono scomparse 

Inviato

Mettiamo un pò di dati

 

Secondo una ricerca di Google sulla catalogazione dei libri unici esistenti, possiamo approssimativamente parlare di 129.864.880 volumi

 

il primo libro scirtto al mondo, anche se non si hanno dati certi, pare sia la Genesi.

 

Nel 2019 sono stati pubblicati in media 237 libri al giorno, (anche se due terzi sono ristampe). quindi facciamo, ad essere cattivelli, 60 libri al giorno nuovi.

 

 

Inviato
  Il 02/06/2023 at 16:34, Jawall ha scritto:

Ma anche dopo sono una marea , dobbiamo capire in quale marea buttarci 

Expand  

ma allora io intento chiederei se la prima pubblicazione del libro è stata fatto dal 1950 in poi (compreso) cosi intanto possiamo vedere se ci possiamo concendtrare su libri semi recinti oppure no

Inviato
  Il 02/06/2023 at 16:42, Carmy ha scritto:

ricordiamoci di star attenti con anno in cui è stato scritto/pubblicato. L'ultima volta ricordo un po' di confusione a tal riguardo.

 

Altra cosa, se scegliamo di iniziare con il periodo, scegliamo un ordine, tipo ordine cronologico dai più vecchi ai più recenti

Expand  

in che senso? il libro è solo uno. che data suggerisresti te? va bene 1950 o ti vuoi spingere oltre (in qualsialsi verso?)

 

 

Inviato

LISTA DOMANDE POSSIBILI

 

1) periodo di pubblicazione (non quello di scrittura)

2) ceppo di lingua (indoeuropeaasiatica/lingua morta)

3)scrittore maschi o femmina (attenzione che ci sono libri con autori multipli)

4)tipologia di libro (giallo/romanzo, libro di ricette di cristina parodi/saggio)

 

boh d occhio partirei da queste

Inviato

Bene, cioè male.

 

Almeno adesso sappiamo che il libro non è di Italo Calvino o Aghata Christie, e non è neanche il mio libro di aforismi dedicato a Carmen, ma potrebbe essere benissimo ad esempio i Promessi sposi.

 

a questo punto, se vogliamo continuare con la teoria della data abbiamo due vie, o andare a piccoli passi, tipo cherdere 1800 al 1900, o passi medi, tipo dal 1500 al 1900

 

o grandi passi, dal 1000 al 1900

 

diamo alcuni dati

 

Il 23 febbraio 1455 veniva stampato il primo libro della storia

 

la genesi è stata scritta più di 3500 anni fa (ricordo scritta e non pubblicata)

 

promessi sposi pubblicati dal 1825

 

il de bello gali co tra il 58 e 50 a.c

 

Per altri consigli finanziari contattarmi in direct.

 

 

Inviato
  Il 02/06/2023 at 21:27, Fede ha scritto:

 

Per me ok.

Se ci risponde di no però valuterei di fare gruppi di più secoli, altrimenti se è un'opera antica non ci bastano le domande di oggi per identificare il periodo

Expand  

ma io ho capito che abbiamo 8 domande e basta. in tutto proprio. o non è così?

Inviato
  Il 02/06/2023 at 21:33, Fede ha scritto:

Io avevo capito una domanda a testa per fase?

Expand  

tieni cnto ch io non capisco mai nulla, ma ho capito

 

8 domande oggi (1 a testa)

 

poi nella fase 2 si provano otto titoli

 

se si riesce a vincere bene, altrimenti amen.

 

se se si vince il lupo prova a beccare il veggente se l becca abbiamo perso

Inviato
  Il 02/06/2023 at 21:36, Carmy ha scritto:

Allora, pensiamoci un attimo e confrontiamoci, perché poi non vorrei sembrare lupina come fa notare giustamente Dvon. Non voglio responsabilità 😂

Cioè, se pensate che anche adesso sia il caso di allargare la fascia facciamolo, io vi seguo a ruota

Expand  

secondo me è meglio fare almeno 2 secoli se non 3

Inviato
  Il 02/06/2023 at 22:20, Carmy ha scritto:

È bello che tu prenda le redini in mano, se vuoi fare una domanda falla come ti pare, ma se stiamo ancora parlando sarebbe opportuno chiedere prima conferma agli interessati, altrimenti rendi totalmente vano il nostro confronto. 

Expand  

Si ma stavamo parlando da 300 anni della stessa cosa. Ad un certo punto bisogna prendere e fare anche perchè il tempo è linitato

 

ti potrei parlare ad esempio della conquista del polo non mi ricordo se nord o sud ma potrebbe essere anche est ed ovest.

 

C'era la gara a chi arrivava prima tra inglesi e finlandesi, gli inglesi perdevano tempo a parlare parlare parlare, un finalendese invece ha preso 4 cani bau bau, è partito ed ha conquistato il polo ed è tornato pure indietro. Gli inglesi invece che parlavano tanto, hanno pure progettato male, e due di loro sono pure morti.

 

Per iniziare a fare le cose, è melgio iniziare a farle.

 

Cmq questa potrebbe essere la nostra prima litigata cuore cuore

 

Potremmo festeggiare!

Inviato

anche secondo me basta. con la data.

 

Misa che, al contrario di adesso, purtroppo, tra il 1700 e il 1900 essendo noi una società bigotta e maschilista, mi sa che ci sono stati molto più scrittori maschi che donne, visto che stupidamente non erano considerate.

 

Ma magari essendo maschio, ma soprattutto essendo hex sbaglio. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.