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Stelupus


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Regolamento

 

Master: Stecata

15 Partecipanti

Vietato: usare il privato; comunicazioni vivi/morti

Astensione dal votoeliminazione alla terza astensione

Motivazione del voto: Non richiesta
Chiusura topic/fine rogo: 22:00
Consegna poteri: 23:00
Difficoltà partita: Media

 

Meccanica speciale: Al termine di ogni giornata, tutti i giocatori dovranno indicare il nome di un giocatore che andrà al rogo il giorno seguente. 

Se tutti i giocatori faranno lo stesso nome, il giocatore viene eliminato e il giorno seguente ci sarà una votazione classica.

Se almeno la metà 1/3 +1 del villaggio partecipa alla votazione notturna si giocheranno il rogo del giorno seguente da 2 a  4 utenti più votati.

 

In caso di parità andrà a concorrere per il rogo il giocatore che ha subito più voti visibili in partita ( in caso di ulteriore parità varrà il voto decisivo in ordine temporale).

 

LUPI

 

Lupo Mannaro

BRANCO    LUPO    LOSCO    Branco (Lupo)

Conosce gli altri lupi e può comunicare privatamente con loro.
Ogni notte, a partire dalla seconda, i Lupi Mannari devono mettersi d’accordo e scegliere una vittima da far sbranare a uno di loro.

 

Lupo Nero
Lupo Nero    BRANCO    LUPO    LOSCO    Branco (Lupo) 

   È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma ogni notte, a partire dalla seconda, può tentare di associare un ruolo della fazione VILLAGGIO (escluso il Contadino Semplice) a un giocatore. Se l'associazione è corretta, lo sbrana in aggiunta alla normale vittima dei lupi.
Se il Lupo Nero prova a fare un'associazione, non ne potrà tentare di fare un'altra la notte successiva (a prescindere dal fatto che fosse giusta o sbagliata).

 

Indemoniato

Indemoniato   BRANCO   UMANO   INNOCENTE   Branco (Alleato)

  È un normale umano, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli). Il suo compito è di portare confusione nel villaggio e minare eventuali alleanze tra gli umani, inoltrandosi tra le loro fili.

 

VILLAGGIO

 

Veggente Gufato


Veggente Gufato    VILLAGGIO    UMANO    INNOCENTE    Villaggio (Indagine)    Ogni notte sceglie un altro giocatore su cui indagare e scopre se è INNOCENTE oppure LOSCO.
In alternativa, può scegliere di mandare un gufo con il responso a un secondo giocatore a sua scelta. In questo caso, il Veggente Gufato non riceve alcun responso.

 

Medium Cieco

Medium Cieco    VILLAGGIO    UMANO    INNOCENTE    Villaggio (Conferma)    
Ogni notte, a partire dalla seconda, deve scegliere un altro giocatore, a cui il Game Master comunicherà se il giocatore morto al rogo del giorno precedente era o meno un LUPO. Il Medium Cieco non riceve alcun responso.

 

Guardia del Corpo

 

Guardia del Corpo    VILLAGGIO    UMANO    INNOCENTE    Villaggio (Protezione)    
Ogni notte, a partire dalla seconda, sceglie un altro giocatore da proteggere. Quel giocatore non può essere sbranato dai lupi né morso da Dracula per quella notte (il morso del nero supera la protezione della Guardia). La Guardia del Corpo non può proteggere lo stesso giocatore per due notti consecutive.
Poiché lavora di notte, se il giocatore da lui protetto, o quello subito prima o subito dopo nell'ordine della lista dei giocatori, viene rapito dal Leader Alieno, la Guardia del Corpo ne sarà informata, ma senza sapere quale dei tre è stato rapito o se c'è stato effettivamente un cambio di fazione.

 

 

Psicologo

Psicologo    VILLAGGIO    UMANO    INNOCENTE    Villaggio (Indagine)  

 Ogni notte, a partire dalla seconda, può chiedere al Game Master se il voto dato di notte da un determinato giocatore era a favore della fazione del giocatore stesso. Il Game Master risponderà SI se il giocatore da lui votato apparteneva a una fazione diversa dalla propria; NO se apparteneva alla stessa. Lo Psicologo non può controllare il suo stesso voto o quello di un altro giocatore nei suoi confronti.
Se lo Psicologo sceglie come bersaglio un giocatore che si è astenuto, si considera il voto sul giocatore più votato.

 

Caramellaia

Caramellaia   VILLAGGIO    UMANO    INNOCENTE    Villaggio (Uccisione)  

 Durante le prime tre notti, deve scegliere un altro giocatore ancora in vita. Il giorno successivo, il Game Master annuncerà pubblicamente che quel giocatore ha ricevuto una caramella.
Durante la quarta notte, la Caramellaia deve scegliere quale dei tre giocatori scelti ha mangiato la caramella avvelenata. La vittima designata muore. La Caramellaia può scegliere di aver consegnato la caramella avvelenata anche a un giocatore che sia già morto.
Se la Caramellaia muore prima della quarta notte, dovrà comunque scegliere quale delle caramelle consegnate fino a quel momento è avvelenata, entro la notte successiva alla sua morte.

 

Contadino Semplice x4
Contadino Semplice x4    VILLAGGIO    UMANO    INNOCENTE    Villaggio 

   È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.
 

 

Incompreso

Incompreso (inconsapevole)Vince VILLAGGIO Conta UMANO Visto LOSCO Tipologia Villaggio (Handicap)

Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.

Essendo però l’incompreso del villaggio, appare come LOSCO al Veggente e altri ruoli indagatori. La sua impopolarità è tale che persino a ruoli come il Medium e il Domatore di Orsi apparirà come LUPO.

 

SOLITARI

 

Diablo

Diablo    RUBAVITTORIA    NEUTRO    INNOCENTE    Rubavittoria    
Il Diablo non può essere sbranato dai lupi: se è scelto come vittima durante la notte, non verrà sbranato nessuno.
Se il Diablo muore al rogo dopo essere sopravvissuto in una delle notti precedenti a un attacco dei lupi grazie alla propria immunità, la partita termina immediatamente e il Diablo è dichiarato unico vincitore. Se il Diablo muore al rogo senza essere stato precedentemente attaccato dai lupi, la partita continua normalmente e il Diablo ha perso.

Criceto Mannaro


Criceto Mannaro    RUBAVITTORIA    NEUTRO    INNOCENTE    Rubavittoria 

   Il Criceto Mannaro non può essere sbranato dai lupi: se è scelto come vittima durante la notte, non verrà sbranato nessuno. Se però il Veggente (comprese le sue varianti) indaga su di lui, il Criceto Mannaro morirà la notte stessa insieme all'eventuale vittima dei lupi.
Il Criceto Mannaro è l’unico vincitore se è ancora vivo al termine della partita.

 

Ordine azioni

 

Lupo Nero

Veggente gufato

Medium

Guardia

Caramellaia

Psicologo

Morso

Modificato da Stecata
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Meccanica simpatica, stavo pensando anche io a qualcosa che riprendesse i ballottaggi.

 

Se ho ben capito come funziona il voto, viene dato al GM durante la notte assieme ad eventuali nomi per i poteri ed é segreto, corretto?

Non é chiaro però in base a cosa si decida il numero dei ballottanti.

Non mi piace il fatto che il voto possa andare di random: già è brutto quando la gente non vota, se a questo si aggiunge che poi il voto parte a caso é ancora più brutto.

 

 

Il set é particolare, faccio fatica a capire se sia bilanciato o meno.

Temo che 2 soli lupi cadano un po' troppo in fretta contro tutte quelle info. Il fatto che uno dei due sia Nero trae un po' in inganno perché con le sondate rischia di morire prima dell'altro e lasciare le successive dichiarazioni impunite.

Forse la cosa migliore sarebbe mettere qualcosa che interferisca con le sondate, tipo Incompreso/Prostituta/Illusionista.

 

Inoltre con ben 4 possibilità di sbrani che saltano, se il Nero dovesse morire prematuramente l'altro farà una fatica immensa a raggiungere la parità.

Ed il fatto che sta cosa accada o meno, che tenderà a sbilanciare la partita da un lato o dall'altro, può essere abbastanza casuale (tipo una sondata a culo sul Nero a giorno 1...).

Per smorzare questa eventualità potresti mettere il lupo Lich, o togliere il Druido.

 

Criceto + Diablo mi intriga molto.

Possono vincere assieme vero?

 

 

L'ordine di Azione con questi ruoli ti direi sicuramente Nero prima di tutti. Però conviene strutturare prima il set e impostare di conseguenza l'ordine notturno.

 

Per lo psicologo vedi tu se attenerti alla schedina (quindi rigido sulle fazioni) o fare la tabella favore/sfavore (tipo un voto al Diablo attivato nel primo caso varrebbe come "SI", nel secondo puoi decidere di farlo valere come "NO").

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1 ora fa, Mirtillo ha scritto:

Meccanica simpatica, stavo pensando anche io a qualcosa che riprendesse i ballottaggi.

 

Se ho ben capito come funziona il voto, viene dato al GM durante la notte assieme ad eventuali nomi per i poteri ed é segreto, corretto?

Non é chiaro però in base a cosa si decida il numero dei ballottanti.

Non mi piace il fatto che il voto possa andare di random: già è brutto quando la gente non vota, se a questo si aggiunge che poi il voto parte a caso é ancora più brutto.

 

 

Il set é particolare, faccio fatica a capire se sia bilanciato o meno.

Temo che 2 soli lupi cadano un po' troppo in fretta contro tutte quelle info. Il fatto che uno dei due sia Nero trae un po' in inganno perché con le sondate rischia di morire prima dell'altro e lasciare le successive dichiarazioni impunite.

Forse la cosa migliore sarebbe mettere qualcosa che interferisca con le sondate, tipo Incompreso/Prostituta/Illusionista.

 

Inoltre con ben 4 possibilità di sbrani che saltano, se il Nero dovesse morire prematuramente l'altro farà una fatica immensa a raggiungere la parità.

Ed il fatto che sta cosa accada o meno, che tenderà a sbilanciare la partita da un lato o dall'altro, può essere abbastanza casuale (tipo una sondata a culo sul Nero a giorno 1...).

Per smorzare questa eventualità potresti mettere il lupo Lich, o togliere il Druido.

 

Criceto + Diablo mi intriga molto.

Possono vincere assieme vero?

 

 

L'ordine di Azione con questi ruoli ti direi sicuramente Nero prima di tutti. Però conviene strutturare prima il set e impostare di conseguenza l'ordine notturno.

 

Per lo psicologo vedi tu se attenerti alla schedina (quindi rigido sulle fazioni) o fare la tabella favore/sfavore (tipo un voto al Diablo attivato nel primo caso varrebbe come "SI", nel secondo puoi decidere di farlo valere come "NO").

Beh c'è l'indemoniato che dovrà fare un po' di casino. Ma soprattutto , rogare subito due lupi significa vittoria per il criceto.

 

Comunque si, un ruolo che metta in discussione le sondate ci vuole forse. Dovrei cambiare il veggente in cieco? Inserire un Contadino visto L?

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1 ora fa, Stecata ha scritto:

Ho messo il druido per mettere il dubbio su criceto e Diablo.

C'è già la guardia.

Inoltre anche se i lupi dovessero riuscire ad individuare un neutrale non è la fine del mondo.

Perchè cmq uno vogliono rogarlo e l'altro no, ma non hanno info per capire quale sia, e nei primi giorni (credo) giocheranno similmente i due neutrali, tendenzialmente proC.

 

Magari va anche bene, però occhio che così com'è c'è la possibilità che saltino tanti sbrani anche di fila, e considerando che i lupi son 2 boh.... considererei qualche ruolo del genere.

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Sono d'accordo con Mirtillo...

Direi che Guardia, Criceto e Diablo creano già abbastanza patemi ai lupi che devono giostrarsi nel capire chi ri-mordere, linciare o ignorare x_x

 

La meccanica speciale credo di non averla capita, chiederò la solita  traduzione ad absolute :9

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Nel complesso la trovo ancora proC, però con meno problematiche rispetto a prima.

 

 

Il 8/3/2023 at 18:22, Stecata ha scritto:

Se almeno la metà 1/3 +1 del villaggio partecipa alla votazione notturna si giocheranno il rogo del giorno seguente da 2 a  4 utenti più votati.

Non capisco questa parte...

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6 ore fa, Mirtillo ha scritto:

Nel complesso la trovo ancora proC, però con meno problematiche rispetto a prima.

 

 

Non capisco questa parte...

Che durante la notte , se votano 1/3 + 1 dei giocatori, c'è la possibilità di portare da 2 a 4 giocatori al rogo il giorno seguente.

 

In caso il giorno seguente si aprirà la giornata con scritto il nome dei giocatori candidati al rogo.

 

Esempio:

 

Notte 1 votano 7 utenti, quindi si è arrivati al requisito di 1/3+1 . I sette utenti votano 3 voti ad X, 2 voti Y e 1 voto per uno a W e Z.

 

Il giorno seguente aprirò il topic dicendo X,Y,W e Z sono i candidati al rogo, potete votare solo fra di loro.

 

Se invece tutti decidete e votate un unico nome, avete la possibilità di eliminarlo.

 

Se non si raggiunge 1/3 + 1 , si procede con la votazione Classica.

 

 

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22 ore fa, Stecata ha scritto:

Che durante la notte , se votano 1/3 + 1 dei giocatori, c'è la possibilità di portare da 2 a 4 giocatori al rogo il giorno seguente.

 

In caso il giorno seguente si aprirà la giornata con scritto il nome dei giocatori candidati al rogo.

 

Esempio:

 

Notte 1 votano 7 utenti, quindi si è arrivati al requisito di 1/3+1 . I sette utenti votano 3 voti ad X, 2 voti Y e 1 voto per uno a W e Z.

 

Il giorno seguente aprirò il topic dicendo X,Y,W e Z sono i candidati al rogo, potete votare solo fra di loro.

 

Se invece tutti decidete e votate un unico nome, avete la possibilità di eliminarlo.

 

Se non si raggiunge 1/3 + 1 , si procede con la votazione Classica.

 

 

Vedo tanto parlare e non vedo le iscrizioni, qui si fremeeeee

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