Vai al contenuto

Lettura Lif 2023 - Murakami - La Strana Biblioteca

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 17/01/2023 at 23:07, Sapia ha scritto:

Letto in mezz'ora, ingoiato e trangugiato.

Grazie , per questo piccolo miracolo personale, @Carmy

Expand  

Sono contenta ti sia piaciuto, sentivo il peso della responsabilità per averlo proposto, ma adesso sono felicissima! ♥️

Io invece lo sto ancora leggendo, sei stata veloce :3

• 4 settimane dopo...
Inviato

Nonostante sia un libro piccino, ho finito di leggere solamente pochi giorni fa il libro che abbiamo scelto insieme "La Strana Biblioteca" di Murakami.

In passato ho già letto altri libri di Murakami, trame che rispetto a questa forse raccontano uno scenario più "drammatico". 
In questo caso l'ambientazione è stata quella di una dimensione onirica che mi ha accompagnato per tutta la lettura portandomi a  pensare che alla fine il racconto potesse terminare con il protagonista che d'un tratto si risveglia da un sogno (aka Gargamella).

Ho trovato particolare il fatto che a nessun personaggio sia stato dato un nome, nemmeno al protagonista stesso, che oltretutto non viene mai descritto nemmeno per le sue caratteristiche fisiche, ma solo per la sua personalità.

Ma del resto ha senso così, considerando che ogni personaggio viene ritratto simbolicamente e tutto sia una sorta di allegoria (anche se sul finale penso di non aver colto a pieno alcune sfumature di essi).

A parte questo, mi è piaciuto leggere un libro che parla di libri in una cornice un po' pulp.

Ho sempre letto che lo stile di Murakami si ispira a quello di Kafka, e con questo piccolo racconto forse il paragone con "La Metamorfosi" ,seppur pallidamente, sembra quanto meno più azzeccato del solito. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.