Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Per me il detective può uscire appena ha info rilevanti, tipo se vede calare uno o più lupi o se al contrario i numeri del branco non mutano per 3/4 roghi. I RV e il joker gli sono imperscrutabili ma per quelli abbiamo lo psycho.

Inviato
  Il 03/10/2022 at 11:26, Talilinds ha scritto:

No scusa con 1 solo Lupo morto non mi sembra il caso che esca. Piuttosto dovrebbe osservare bene i movimenti a partire da questa info e poi uscire in seguito. 

Expand  


Dipende. Potenzialmente il detective ottiene info anche dai roghi andati male. Se incrociamo i voti di chi non ha votato a favore del villaggio con quelli che hanno portato all’eventuale rogo del lupo, si ottengono buone basi su cui costruire le indagini successive (soprattutto per veggente e psicologo).

Inviato
  Il 03/10/2022 at 12:12, Talilinds ha scritto:

Questo però prevede la collaborazione di detective e psicologo, ma è impossibile per lo psicologo agire su questa linea senza che il detective si esponga. 

Expand  


Uhm. Stavamo appunto discutendo delle casistiche in cui dovrebbe esporsi.

 

  Il 03/10/2022 at 12:25, Meliodas ha scritto:

Per me è totalmente dannoso. Ma poi a giorno 1 a cosa serve dare un prevoto se non abbiamo nemmeno basi da valutare?

inoltre il prevoto aiuta solo i lupi a stringere su ruolo di indagine, nel caso in cui non esce la sondata o l’abbia mandata a un lupo/proL magari lui inserisce il sondato nei prevoti ed ecco fatto. No per me non serve specialmente oggi, dare  prevoti. 
cosi come non serve stabilire un orario al massimo entro 1/2h dell’apertura.

Expand  

 

Non ho capito che intendi. Oggi è giorno #0.


Il pre-voto serve domani, giorno #1, quando un sospetto dovrai comunque indicarlo se giochi per il villaggio e non vuoi regalare il rogo al branco. Esattamente cosa intendi per ”basi da valutare”? La sondata (che tra l’altro potrebbe restituire un esito falsato)? Perché seguendo il tuo ragionamento il veggente non dovrebbe sondare nessuno visto che non ci sono basi.


 

Inviato
  Il 03/10/2022 at 13:29, Meliodas ha scritto:

No allora forse hai capito male o mi son spiegato male io. Si intendevo i voti oggi o domani che senso ha di dire “ penso di votare tizio” ? Poi magari voto Caio e tutti li a concentrarsi su una cosa magari detta ore prima. Ma non concentrarti su questo, concentrati sul fatto che se il ricevente della sondata non parla, il veggente potrebbe mettere il nome del sondato come “prevoto” solo per sollecitare il ricevente nel dare esito. E a quel punto se dopo poco esce la sondata potrebbe essere sputtanato il veggente.
Il prevoto non serve a nulla secondo me io potrei dire ora “penso di votare Lorusgra” e poi domani votare Scare visto che passeranno ore e messaggi, secondo me è solo confusionario visto che già solamente chiacchierando uno può dire chi sospetta o meno.

Expand  


Vedi sotto.

 

  Il 03/10/2022 at 14:18, IlProf ha scritto:

Ma con quale fine non ho capito...

Expand  

 

I lupi li becchiamo se agiscono linearmente e nell'interesse del branco, cioè se tendono a formulare accuse timide, sbranare chi li sospetta e magari difendersi tra loro.

Se però fiutano una sondata losca, i lupi tendono a distanziarsi tra loro imbastendo false interazioni e portandoci fuori strada.

Se la rivelazione del sondato è preceduta da una fase di pre-voto, i lupi sono quasi obbligati a giocare in maniera passiva e lineare, perché se devono esprimersi prima di aver colto l'andazzo della giornata non possono sbilanciarsi. ➡ Se non possono sbilanciarsi rimane loro solo la carta del gioco compatto per sfruttare il vantaggio numerico.

Inoltre il pre-voto risparmia al depositario l'onere di inventarsi giochetti e bluff nella speranza di cogliere in fallo i lupi. I bluff a volte funzionano ma spesso rischiano di minare la credibilità stessa della sondata (ammesso poi che il depositario sia affidabile e tali giochetti non siano teatrini studiati insieme ai compagni di branco). Un depositario più credibile risparmia paranoie inutili sia a noi che al veggente.

 

Inviato
  Il 03/10/2022 at 16:51, Talilinds ha scritto:

@kado' comunque a proposito del vedere l'andazzo generale basta che i lupi aspettino un po' a dare i nomi del pre-voto e dal pre-voto stesso avrebbero il quadro generale ben preciso. Quindi rischiamo un backlash o sbaglio? 

Expand  

 

Sono in tre. Se si esprimono sempre per ultimi prima o poi cadranno nell'occhio. Se si accodano su nomi facili, pure.

L'importante è che non si nascondino dietro la sondata, per il resto qualche info la ricaveremo sempre.

Inviato
  Il 03/10/2022 at 17:25, Lorusgra ha scritto:

Tesoro, vorrei fare tregua con te, ma ti dico che il ragionamento di associare il prevoto alle sondate è un pochino forzato cmq.

Expand  

 

Ma veramente l'idea è proprio quella di separare temporaneamente l'intenzione di voto dalle sondate, non so come sei riuscita a leggere l'esatto opposto di quello che ho scritto XD

 

Con Melio ci siamo più o meno chiariti. La reticenza iniziale al momento me lo fa sembrare più buono che cattivo.

Comunque se le arringhe precedono la pubblicazione del sondato, per me si possono sostituire al prevoto. Un'opzione vale l'altra.

 

Io per il veggie faccio i nomi di Abso e Salmur. Uno dei due lo penso buono ma avere una parziale conferma non sarebbe male.

 

Invece giocatori tipo Jack e Scare li sonderei solo se iniziano a superare indenni troppe notti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.