Vai al contenuto

Lettura Lif Settembre-Ottobre 2022 - Memorie del Sottosuolo


absolute

Messaggi raccomandati

Autore: Fëdor Dostoevskij

Titolo: Memorie del Sottosuolo

 

Spoiler

9788804683070_0_536_0_75.jpg

 

Cita

In forma di monologo-confessione, "Memorie dal sottosuolo" (uscito a puntate a partire dal 1864) è la storia della fallita redenzione di una prostituta e, nello stesso tempo, la tormentata indagine sull'inconscio, il "sottosuolo", e sull'impossibilità di capire a fondo se stessi e gli altri. L'io narrante è uno dei cosiddetti "uomini superflui", uno che si limita a prendere atto dell'immensa ricchezza nascosta nel proprio intimo e non trae alcuna conseguenza pratica, soffrendo acutamente, al tempo stesso, del proprio fallimento. È la prima incarnazione di quel tipico personaggio di individuo smarrito tra l'angosciosa ricerca della verità e un'incolmabile distanza dalla realtà che sarà protagonista dei grandi romanzi di Dostoevskij. Postfazione di Vladimir Nabokov.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Finita la rilettura di questo libro. Non c'è molto da dire su Dostoevskij, sempre una certezza. Non lo ricordavo bene e devo dire che mi ha preso abbastanza. Solo Dostoevskij riesce a rendere così bene la natura travagliata della mente umana, specie quando tratta di miseria e meschinità. Ci ho visto molto di Raskolnikov e i suoi deliri, specie quando il protagonista si rapporta a Liza, così come ho notato una struttura che ricorda un po' Uno, Nessuno e Centomila, con un'introduzione filosofica e poi una storia raccontata per approfondire le tematiche precedenti. Forse stilisticamente non è tra le sue opere migliori, a tratti un po' confusionaria, ma rimane un piccolo gioiello e la brevità forse è il suo punto di forza. Un'opera fondamentale come introduzione ai personaggi di Dostoevskij, anche se forse per alcuni può risultare meno interessante. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Io l'ho inziato. Faccio fatica a legerlo la sera. Sto cercando un momento per finirlo almeno in giornata.

In certi momenti è davvero angosciante per me, sento che devo trovargli un tempo dedicato poiché non si tratta, personalmente, di una "lettura da treno".

Spero di portarlo a termine in questi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Finito da un po'. Mi è piaciuto molto, me lo porterò dietro come se fosse una piccola Bibbia, sicuramente lo rileggerò tra qualche tempo.

Me l'aveva consigliato una persona che "mi conosce" o quasi, in un certo senso è un testo che mi riguarda, ma che riguarda tutti senza andare nel particolare.

Ci sono tante, forse troppe immagini che ti rimangono come attaccate.

Sicuramente non sarà più lo stesso camminare sotto una nevicata incazzati, senza portarsi addosso una sensazione di rabbia, disagio e ingenuità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.