Vai al contenuto

Captain America: Civil War


Bubi

Messaggi raccomandati

Penso di poter fare un post spoileroso ora. Ho un paio di pensieri riguardo questo film.

 

SPOILER ZONE

 

Prima di tutto una riflessione sulle cose che, secondo me, sono andate bene:

 

- le scene d'azione, coreografie incalzanti ed utilizzo della scenografia adatto al contesto

- introduzione di Spiderman, ennesimo reboot di una serie che ha sofferto con la Sony, Tony Stark come mentore, la zia è figa, il ragazzo che fa Peter mi è piaciuto molto.

- la commedia, senza dubbio efficace e divertente, non troppo elaborata ma neanche invadente (come lo era stata invece in Age of Ultron), qui non da assolutamnte fastidio ed aiuta molto una trama che nella maggiorparte del tempo ha poco altro da dire.

- Tony Stark, ci sono riusciti... niente da dire, Tony Stark come personaggio esce da questo film a pieni voti.

- Bucky e Falcon, grande coppia. Gli attori funzionano benissimo insieme.

 

le cose che non mi sono piaciute:

 

- Pantera Nera, la sua introduzione è banale, classico Principe che riesce a mettere la ragione e la sua educazione davanti alla rabbia e alla sua voglia di vendetta.

Praticamente è il Re Leone senza Timon e Pumbaa.

Mi aspettavo molto di più, invece ci sono andati molto cauti. Pantera Nera non poteva essere più politicamente corretto di così. La scena finale, alleato con Capitan America, la dice tutta.

Meh, ad Hollywood riusciranno mai a togliersi la paura di non offendere nessuno quando si tratta con personaggi afroamericani? Poco coraggio.

 

- Baron Zemo ed il finale del film

 Di nuovo, devo togliere l'elefante dalla stanza. O il peso dallo stomaco.

 Poco coraggio nel gestire il finale di una trilogia che meritava una chiusura ed invece si trova in un limbo dove Bucky è "tornato alla prima casella senza passare dal via".

I primi due film della trilogia dedicata a Steve Rogers (Primo Vendicatore, Soldato d'Inverno) fanno un ottimo lavoro nel seguire la crescita del personaggio e soprattutto nel delineare l'importanza della sua relazione con Bucky, il Soldato d'Inverno.

Da questo film io mi aspettavo una chiusura alla vicenda, infatti la prima metà del film mi aveva caricato di ottimismo: le scelte sbagliate di Steve, il travaglio di Bucky ed il piano di Baron Zemo. Tutti si muoveva verso un grande finale.

La mia paura principale, era la presenza ingombrante di Tony Stark e l'intenzione di "pubblicizzare" altri personaggi Marvel attraverso questo film. Sono stato smentito su entrambe le cose. Tony Stark funziona bene nella storia ed il "momento pubblicità" all'aeroporto è un grande spettacolo di intrattenimento che non rovina il resto della trama.

Però proprio alla fine del film arriva la grande delusione, l'elefante che mi si siede di fianco nella sala, i pop corn che si rivoltano nel mio stomaco.

I personaggi sono tutti lì, intrappolati nella basa sovietica, caduti nel piano di Baron Zemo. Un piano che giudico perfetto fino a quel punto.

Avevo le pulsazioni a mille.

Ed eccalà...

No, non parlo del video mostrato a Tony. Mezzuccio per dare un motivo a Tony per attaccare a morte Bucky. Quel video lo accetto, non mi stona troppo, è un mezzuccio semplice e non troppo ricercato.. come lo era stato il "Martha!!" in BvS: Dawn of Justice. Sono cose che ci possono stare per dare il là alle scene d'azione.

Il mio problema sta con le scelte che prende Baron Zemo, uccidere i 6 soldati d'inverno, sperare che un personaggio come Steve Rogers ("ho passato un anno intero a studiarti muahahah" cit.)  uccida Tony Stark, "sbracare" alla fine e cercare il suicidio solo per permettere al Re Leone di fare il discorsetto da 4 soldi ed arrestarlo.

Quali erano gli obiettivi di Zemo?

"Voglio far cadere un Impero" altro cit.

Ora per "Impero" io credo parlasse degli Avengers. Un impero che vuole far cadere perché la sua famiglia è morta durante un conflitto e non riesce a darsi pace. Perciò uccide un mucchio di altra gente solo per arrivare ad avere la sua vendetta. E fino a qua non ci piove, il suo piano funziona ed i suoi motivi, per quanto siano discutibili, sono concreti.

Però la sua vendetta in cosa consiste?

- Voler togliere l'appoggio della Nato agli Avengers? 

OK, obiettivo raggiunto, alcuni di loro sono stati messi in prigionia e questo porta ad una frattura che oserei dire insanabile.

- Voler far litigare Tony e Steve?

OK, altro obiettivo raggiunto, ma solo per un tempo ristretto. Tony ha una crisi di nervi e prova ad uccidere Bucky. Ma, Tony ha 40 anni, Steve e Bucky più di 100, eh... ne hanno passate di tutti i colori e tempo che finisce la scazzottata vedi che fanno pace. Non sono dei teenagers.

- Perciò visto che li hai in trappola, e visto che hai i mezzi per farli litigare, non trovi che sarebbe perfetto liberare i 6 soldati d'inverno?

Immagina... Tony che cerca di uccidere Bucky, Cap che si mette in mezzo, i 6 soldati d'Inverno escono dall'ibernazione e provano ad ucciderli tutti e tre.

Avremmo avuto:

A) Grande scene d'azione.

B) Un gran macello con alte probabilità che ci scappasse il morto, ma per davvero.

C) Pantera Nera sarebbe stato costretto a combattere, dando così a Zemo il tempo per fuggire.

MA SOPRATTUTTO avremmo avuto la chiusura che questa trilogia meritava.

Perché...

Capitan Steve Rogers, doveva morire.

Bucky avrebbe preso il suo posto.

Il Governo sarebbe stato comunque diviso e in contrasto con gli Avengers.

Zemo sarebbe fuggito e non avrebbe avuto la scena da sfigatello in prigione dove dice a Bilbo "tutto sta andando come avevo previsto muhahah"

 

Oh madò che figata di trilogia, grande Marvel!

 

No spè... facciamo uccidere i 6 soldati d'Inverno, perché BOH, almeno così possiamo fare una scazzottata tra amici per vendere altri giocattoli e nel prossimo film abbiamo ancora Steve Rogers e possiamo cercare di mangiare ancora sopra un personaggio a cui è rimasto poco da dire.

 

Grossa delusione il finale :(

 

FINE SPOILER

 

Il film rimane un buono spettacolo di intrattenimento, a cui manca però consistenza e concretezza nel portare a termine il percorso di Steve e Bucky nella trilogia.

Un gran peccato, assolutamente non posso giudicare questo film sullo stesso livello del Soldato d'Inverno.

 

Modificato da Bubi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.