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Inviato
Il 7/10/2020 at 09:52, ~ Josephine ha scritto:

dall'altro richiedono più tempo al master, perché vanno pensate/costruite/studiate.

Sinceramente rispetto alle storielle inventate ogni apertura di giorno, io preferirei le locande. 

Comunque in sintesi concordo con Kado sul fatto che sono state messe da parte improvvisamente perché contestabili. Tuttavia a me piacciono come dinamica in set dove ci sono pochissimi ruoli nuovi o cattivi molto forti. Perché le info sono uno svantaggio per chi quelle info già le ha, cioè i lupi.  

 

Inviato

Sì, sicuramente il motivo principale per cui le locande  sono state abbandonate è legato al fatto che esse siano generatrice di polemiche.

Poi secondo me ha anche influito il fatto che verso il 2018 abbiamo cambiato radicalmente il modo di masterare cercando di proporre della partite che fosse più variegate e bilanciate.

Quindi non solo è venuta meno la necessità di usarle per movimentare la piazza, ma anche l'idea che il GM debba fornire degli indizi ai giocatori per andare a interpretare la partita per una questione di correttezza.

A me non piace molto l'idea che i giocatori siano "aiutati"... trattandosi di un gioco basato sull'intuizione sarebbe meglio che i loro sospetti/le loro analisi della partita siano completamente "farina del loro sacco"

 

34 minuti fa, mariosan ha scritto:

Sinceramente rispetto alle storielle inventate ogni apertura di giorno, io preferirei le locande. 

Ma non c'entrano niente! :asd:

Quella è una cosa estetica per dare più "flavour" alla partita, mentre le locande sono una meccanica di gioco a tutti gli effetti

Inviato
7 minuti fa, Manfri ha scritto:

Sì, sicuramente il motivo principale per cui le locande  sono state abbandonate è legato al fatto che esse siano generatrice di polemiche.

Poi secondo me ha anche influito il fatto che verso il 2018 abbiamo cambiato radicalmente il modo di masterare cercando di proporre della partite che fosse più variegate e bilanciate.

Quindi non solo è venuta meno la necessità di usarle per movimentare la piazza, ma anche l'idea che il GM debba fornire degli indizi ai giocatori per andare a interpretare la partita per una questione di correttezza.

A me non piace molto l'idea che i giocatori siano "aiutati"... trattandosi di un gioco basato sull'intuizione sarebbe meglio che i loro sospetti/le loro analisi della partita siano completamente "farina del loro sacco"

 

Ma non c'entrano niente! :asd:

Quella è una cosa estetica per dare più "flavour" alla partita, mentre le locande sono una meccanica di gioco a tutti gli effetti

Sisi ma io seguivo il ragionamento di Joppa che sottolineava che le locande sarebbero un impegno in più per il master. Ma se il master "perde tempo" (anche se sono carine ed apprezzabili quelle storie creative) per una cosa estetica come l'intro, allora lo stesso tempo potrebbe impiegarlo per la locanda. Poi capisco che la locanda incrementa anche la responsabilità quindi l'impegno è diverso. Però parlavo solo di tempo materiale non di impegno mentale. 

Inviato

Hmm ma anche come tempo materiale penso siano di entità ben diverse..In genere le intro alle giornate si scrivono in 2 minuti mentre aspetti che l'altro master finisca di consegnare i poteri :asd: (a meno che non siano quei mini romanzi che scriveva Moon lol), per elaborare locande equilibrate e abbastanza complesse ci potrebbero volere ore

Inviato
1 ora fa, Matt4 ha scritto:

Hmm ma anche come tempo materiale penso siano di entità ben diverse..In genere le intro alle giornate si scrivono in 2 minuti mentre aspetti che l'altro master finisca di consegnare i poteri :asd: (a meno che non siano quei mini romanzi che scriveva Moon lol), per elaborare locande equilibrate e abbastanza complesse ci potrebbero volere ore

Io non faccio il master perché non mi va. Ma per me sarebbe la cosa più complessa inventarmi delle intro interessanti. Perciò parlo solo per mia personale predisposizione

  • Senior
Inviato

Penso che sia sempre meglio che a decidere sia il master.


@mariosan diciamo che l'impegno è diverso, ma anche la responsabilità che da esso deriva.

 

Mi spiego meglio:

- le storielle di intro, sono intro. *SORRY* spesso nessuno le legge e chi lo fa, lo fa per divertirsi un attimo. = no resp per il master, che ci mette impegno, ma non ha comunque responsabilità correlate. Anche se uno scrivesse bestialità, difficilmente un giocatore andrebbe a contestare. (Con questo io spero che la maggior parte legga le intro, ma considerando che a volte nemmeno si legge bene il regolamento, non mi stupirei del contrario).

- le locande per essere un minimo decenti (e quindi non "è un misterioso animalo, inizia con m, finisce con ario") devono essere studiate e perfezionate nei minimi dettagli.

 

La proposta di Mirtillo secondo me al momento è la migliore, perché non può essere contestabile (se le preparo prima, come faccio ad essere di parte?) se non contestando la natura stessa del master (ed eviterei).

 

Per cui, sì, fossi master la proverei.

Inviato

Confermo che secondo me avere le locande nel regolamento generale sia fuori luogo.

Sarebbe però bello avere una sezione del regolamento con tutte le varianti di gioco utilizzate (che ormai ce ne sono varie sono state usate pure più spesso delle locande).

 

Sulle locande nello specifico.


Da master le ho usate nella mia prima partita qui e ho deciso "mai più". Il problema è che da master rischi che i giocatori ti accusino per aver favorito una fazione piuttosto che l'altra.

 

Inoltre, al di là delle accuse, è un dato di fatto che le locande favoriscono il Villaggio. Perché le locande ti danno informazioni, e l'unica fazione che ha bisogno di informazioni per vincere è il Villaggio.

Inviato

Sisi appunto per me vanno usate in partite dove i lupi sono molto forti ed il villaggio ha un unico ruolo di indagine e gli altri sono solo ausiliari deboli. O magari anche in presenza di una terza fazione tipo i vampiri con tanti cambi di fazione 

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