Vai al contenuto

Escape Rooms


Bassoon The Raccoon

Messaggi raccomandati

Dai, creo questo topic per chi piacciono le escape rooms (e in genere sono quelli che piacciono i giochi di intelletto). Quali avete fatto? Siete riusciti a batterli? Raccontate!

 

SI RICORDA CHE GLI SPOILER NON SONO TOLLERATI, EVITATE DI PARLARE DI ENIGMI PRESENTI NELLE VARIE STANZE, EVENTUALI DETTAGLI (ES. PASSAGGI SEGRETI, N° DI STANZE, ETC.) PER NON ROVINARE L'ESPERIENZA A CHI VUOLE PARTECIPARE ALLE STANZE PROVATE DA VOI. NON METTETE NEANCHE SOTTO SPOILER, PERCHÉ SONO INFORMAZIONI COMUNQUE VISIBILI: QUANDO AVETE GIOCATO, NELLE CLAUSOLE C'È SCRITTO CHE NON POTETE FAR USCIRE INFORMAZIONI SU COSA AVETE VISTO E RISOLTO NELLE STANZE.

 


 

Io al momento ne ho fatte 3 a Milano. La prima nel lontano Gennaio 2016 con i colleghi dell'università e siamo riusciti a passarlo con 5 minuti di anticipo. La stanza in questione era il Monastero Abbandonato della Enigma Rooms. Ora so che hanno rinnovato quella stanza, presumo enigmi diversi, ma evito di dire cosa c'era dentro.

Poi ho ripreso recentemente, prima con mio fratello e i suoi amici con il Presidente, sempre della Enigma Rooms. Purtroppo fallito per due motivi: primo, quella stanza ha una distrazione (tra l'altro espresso chiaramente nel loro sito) che ti toglieva tempo a ragionare, ma soprattutto è mancata la collaborazione. Fortunatamente abbiamo fallito all'ultimo enigma, che secondo me è l'obiettivo minimo: almeno hai sperimentato ogni sfida proposta. Questa stanza è particolare, la consiglio quando avete un minimo di esperienza con un gruppo che conosci.

Poi, l'ultima, è Antartide di Trap Room Milano. Questa volta siamo stati io, mio fratello, la sua ragazza e due miei amici. Stanza molto bella e pieno di effetti speciali, siamo andati molto bene all'inizio che ci ha permesso di raccogliere minuti per risolvere con più calma gli enigmi seguenti. Purtroppo verso la fine in qualche modo abbiamo causato un bug nel gioco dove praticamente non si sbloccava qualcosa (non dico cosa, obv) e ci ha fatto perdere minimo 5 minuti, da cui il moderatore non capiva come mai eravamo bloccati nonostante tutti gli aiuti a schermo ed è entrato. Sistemato il bug, questione di poco tempo (sapevamo già cosa fare) abbiamo completato la stanza in 56 minuti e 23 secondi (togliete pure i 5 minuti persi a causa del bug). Nonostante ciò, è sicuramente molto bella e sappiate che è una delle più difficili che hanno. Ora cercherò di fare, sempre con i miei amici, un'altra ER nelle prossime settimane.

 

Nota: in questo periodo particolare, le ER sono un luogo chiuso dove necessariamente devi stare vicino alle altre persone, le mascherine sono in questo momento richieste e devono essere tenute tutto il tempo. Anche se siete magari in famiglia, comunque parlando potete star posando il virus sui vari oggetti, perciò i proprietari richiedono che le teniate. In ogni caso, loro disinfettano dopo ogni partita la stanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non per fare pubblicità ad altri forum ma mi scoccio a fare copia incolla. Io ho recensito le escape room che ho fatto qui dove ci sono anche recensioni di altri utenti. Ce ne sarebbero un altro paio ma quasi non le ricordo più. L'ultima che ho fatto comunque è stata proprio a Milano, la maniac palace che credo ora abbia chiuso dopo che il palazzo è stato dichiarato inagibile (peccato perché appunto avere a disposizione un intero palazzo abbandonato era molto interessante).

 

Di sicuro non è un periodo ottimale viste le norme igieniche richieste, però anche a me era tornata voglia di riprovarne. Si potrebbe provare ad organizzare. 

 

L'unica cosa che ho notato, specie dai racconti di un amico veronese, è che in alcuni circuiti (appunto quelli della zona di Verona, ad esempio) fanno delle stanze molto complesse e difficili, con tanti elementi di distrazione di modo che risulti praticamente impossibile risolverla in una volta sola. Infatti, per assurdo, invitano a tornarci fino a quando non la risolvi tutta, giocando "un'ora alla volta" (non ho capito se devi rifare gli enigmi iniziali o se esistono dei "save point"). Da un lato potrebbe essere più interessante se la storia e i dettagli sono molto curati (e a detta sua lo erano) ma dall'altro sembra anche un modo furbo per i gestori di ricavare più soldi con lo stesso numero di giocatori.

 

Poi io ricordo che feci la prima escape room a Firenze quando in Italia ce n'erano una decina, ora è pieno ovunque (infatti me ne mancano ancora molte qui a Bologna). Diciamo che andando a scatola chiusa uno non è sempre ben disposto a sborsare soldi senza garanzia di divertimento (e dipende anche dai compagni di gioco, come dicevi).

Link al commento
Condividi su altri siti

@absoluteEffettivamente ricordo di una escape room dichiarata inagibile. Non ricordo se, essendo una ER, mancavano le vie di fuga in caso di incendio o cos'altro.

Per le ER difficili che vanno visitate più di una volta, non è che mi attraggono. Prima di tutto, nessuno mi assicura che il gruppo ci sia ancora. Ma anche che, appunto, sembra voler spremere i soldi con gli stessi giocatori. E spero che lo scrivono prima sul loro sito, perché se io sono un turista, un po' mi girerebbero se scopro una pratica del genere.

 

Il problema costo, diciamo, è veramente alto per un'ora di divertimento, considerando che per 15€ (se va bene) puoi avere più ore di divertimento facendo altro (teatro, concerti di piccole band...). Direi che per questo molti preferiscono essere sicuri di divertirsi. Imo con le ER è questione di gruppo, vacci con chi sai ti diverti e che non ti rovina l'esperienza (ho sentito storie).

 

Comunque dirò, per qualche motivo qua a Milano forse preferisco fare le ER con amici, mentre in altre città mi va bene organizzarsi con altri. Ma è anche vero che a Milano ci sono 50+ stanze (59 mi sa). E devo pure ricordarmi che c'è pure un posto con le ER virtuali (ti metti il visore, ti sposti in una stanza chiusa), si chiama Wakanda e si trova vicino al parco Sempione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.