Vai al contenuto

🎦 Il Ladro e il Ciabattino


SuicideLullaby

Messaggi raccomandati

Il Ladro e il Ciabattino: il capolavoro perduto dell'animazione arriva in  streaming ita [film completo] | Anonima Cinefili
Il Ladro e il Ciabattino: un capolavoro perduto

Il ladro e il ciabattino (The Thief and the Cobbler) è un film d'animazione diretto, co-sceneggiato e co-prodotto dall'animatore canadese Richard Williams a partire dal 1964 e rimasto incompiuto.

 

La storia segue le vicende di un ladro senza nome e di un ciabattino muto di nome Tacco, entrambi abitanti della ricchissima Città Dorata. Arrestato per un equivoco dal gran visir Zigzag, Tacco viene portato a palazzo dove viene salvato della principessa Yumyum, unica figlia del vecchio sultano Nod. A disturbare la quiete del regno c’è l’arrivo dei feroci Occhi Soli, tribù guerriera pronta a fare razzia della città e dei suoi tesori, ed in particolar modo delle tre sfere dorate che, secondo la leggenda, la difendono sin dalla sua costruzione. Sarà compito dei nostri protagonisti salvare la città d’oro ed i suoi cittadini, il tutto, schivando i terribili complotti del malefico Zigzag.

 

-

IL LADRO E IL CIABATTINO.png
Immagine iniziale del film

 

Il film è noto soprattutto per la sua lunga e travagliata produzione dovuta a notevoli difficoltà economiche, rifacimenti e brutte copie dell'originale. Finalmente è stato portato alla luce nella versione originale e doppiata in italiano.

Vi lascio in spoiler la storia della pellicola e subito sotto un video che racconta BENE la questione dei vari rifacimenti della pellicola, che è ora disponibile GRATUITAMENTE su YouTube.

 

Spoiler

L'opera venne interrotta e ricominciata per oltre tre decenni passando fra varie case produttrici, l'ultima delle quali fu la Warner Bros. che nel 1988 accettò di completarla e distribuirla; tuttavia anche questi ultimi negoziati si interruppero quando vennero sforati il budget e i tempi previsti dal calendario, interrompendo definitivamente la lavorazione del film.

Pur incompleta, l'opera è stata comunque distribuita in varie versioni. L'accordo fra Williams e la Warner Bros. prevedeva una completion guarantee, cioè un'assicurazione che il film sarebbe dovuto essere finito entro certi termini, pena la rescissione dell'accordo. Il film non fu poi finito e i suoi diritti passarono così al produttore Fred Calvert, che lo editò pesantemente senza coinvolgere Williams e lo distribuì il 23 settembre 1993 tramite Allied Filmmakers in Australia e in Sudafrica con il titolo The Princess and the Cobbler. Due anni dopo, la Miramax Films, all'epoca una sussidiaria della The Walt Disney Company, pubblicò una versione ancora più pesantemente rimaneggiata in Nord America con il titolo Arabian Knight. Nel corso degli anni, diverse aziende e persone, tra cui Roy E. Disney della The Walt Disney Company, hanno ipotizzato il ripristino del film alla sua versione originale. Nel 2012 è stato realizzato il documentario sulla lavorazione del film Persistence of Vision, e nel 2013 l'Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha archiviato la copia lavoro in 35mm di Richard Williams. Il film è stato integralmente ricostruito da Garrett Gilchrist in un montaggio intitolato The Recobbled Cut che mette insieme tutte le parti concluse e inconcluse disponibili.

Con una produzione complessiva di ben trentuno anni, dal 1964 al 1995, Il ladro e il ciabattino entrò nel Guinness dei primati come lungometraggio con la più lunga gestazione produttiva, battendo Terra bassa (Tiefland) di Leni Riefenstahl del 1954. Dalla sua uscita, fu inoltre l'ultimo film degli attori Felix Aylmer, Kenneth Williams, Sir Anthony Quayle e Vincent Price, che morirono rispettivamente nel 1979, 1988, 1989 e 1993 (un mese dopo l'uscita iniziale del film); degli animatori Ken Harris, Grim Natwick e Art Babbitt, che morirono rispettivamente nel 1982, 1990 e 1992; e di Stanley Baxter, prima del suo ritiro dalle scene.

 

Guarda il video:

Spoiler

 

 

 

 

Edizione italiana

L'edizione italiana del film è stata distribuita gratuitamente via YouTube sul canale dello youtuber 151eg (pseudonimo di Enrico Gamba) il 5 settembre 2020 nel montaggio The Recobbled Cut - Mark 4 di Garrett Gilchrist.

Il primo trailer italiano del film venne diffuso il 31 agosto 2020 all'interno del video La storia del film che la Disney ha rubatoe successivamente caricato il 1º settembre 2020 sullo stesso canale YouTube. L'adattamento in lingua italiana è stato curato da Gamba e il doppiaggio è stato realizzato con mezzi propri da numerosi doppiatori e youtuber durante il periodo del lockdown per il COVID-19.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.