Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 23/04/2020 at 21:11, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

scusa pensavo stessì facendo una serìe dì domande retorìche per arrìvare a un punto ragìonato, è che mì pìaccìono ì complottì e ì plot twìst, specìe se ì due fenomenì sì presentano contemporaneamente, e sembrava che la sìtuazìone fosse quella

cmq jace ha cercato dì organìzzare ìl voto dì ìerì

a me marìo non puzzava, salmone ìnvece sembra abbastanza affumìcato

Expand  

Salmone affumicato? Mmmh...

Okay, c'è più di qualche cosa che non mi torna completamente, ma il mio cervello sta veramente fondendo al momento. Ho decisamente bisogno di andare a dormire.

Comunque trovo queste coincidenze interessanti. Se volete ragionarci un po' voi nel frattempo, fate pure. Vi recupero in mattinata.

Allo stato attuale però lo scenario peggiore potrebbe addirittura essere 6 VS 5. Va ristudiato bene tutto.

Inviato

@SuicideLullaby @Stecata eh no, niente. Credo abbia ragione @Jesus 'SnaKe SuperPuppy a dire che sto svalvolando.

Comunque se alfa non ha usato il proprio potere e tutti i lupi vivi fossero vivi il loro valore totale sarebbe 5.

E Vegeta no, effettivamente non vedo opzioni per cui possa essere buono, quindi alla peggio è 6 VS 4.

Ad ogni modo mi sembra di vedere un sacco di coincidenze fra Jace e Franz.

Inviato
  Il 23/04/2020 at 21:54, Franz ha scritto:

Quali sarebbero queste coincidenze?

Expand  

Ci sono delle dinamiche riguardo la lista e il fatto di come vi siate autocertificati a vicenda che mi puzzano, ma credo sia la mia tendenza a complicarmi le cose ad avere la meglio su di me in questo momento.

Scusate per l'ulteriore confusione. Domani mattina cercherò di tornare con la testa fresca e le idee un po' più chiare.

Inviato

Ok, ci sono di nuovo. Forse mi sono ripigliata abbastanza.

Rifacendo un po’ il punto della situazione, mi pare di vedere tre possibili team lupi per questa partita.

Per fruibilità di lettura nascondo la spiegazione dettagliata sotto spoiler, mentre le note finiscono a fondo pagina.

(wow. such professional. such quanto me la tiro.)

TEAM A: Vegeta - Salmur - Hisoka + Polpette solitario

Mostra contenuto nascosto

Direi che è la situazione più logica. L’unica possibile variazione è che al posto di Hisoka ci sia un giocatore morto, ma per forza di cose sarebbe Mario (non impossibile, ma assume meno senso nel contesto generale) o proprio a tirarla Shinobu. E comunque, a prescindere da questa modifica, significa che ci manca un solo lupo da rogare.

Però ciò non la rende una soluzione certa, solo la più probabilmente veritiera.

TEAM B: Vegeta - Jace - Jesus spelacchiato + Franz solitario

È… possibile, in realtà. Spiegherebbe perché, fino a quando non gli è stato chiesto direttamente, Jesus ha dato per scontato la bontà di Jace. Su Franz invece ammette possa essere lupo per rimanere credibile, ma non è da escludere sia consapevole che morto Salmur la partita finisce.

In tutto ciò però rimane totalmente insoluto il comportamento di Polpette e il comportamento di Salmur, la cui unica giustificazione sarebbe “brutte giocate da buoni”, che si andrebbero a sommare all'errore di giudizio di partenza di tutto il villaggio di fidarsi dei tre sondati.

Ma sarebbe stato davvero una catena di eventi di una sfortuna micidiale per il villaggio e di incredibile fortuna per i lupi. (nota 4)

TEAM C: Vegeta - Jace spelacchiato - Franz + Salmur/Altro Giocatore vivo solitario

Il team C mi sembra più plausibile del B, ma implicherebbe ben tre errori: il comportamento di Polpette, quello di Salmur (buono o lupo, finisce al rogo) e il giudizio di Jesus, che lo ha fatto fidare quasi ciecamente di Jace. Non è mia intenzione offendere nessuno, ma per un’analisi completa devo considerare tutti i fatti.

CONCLUDENDO: CHI ROGHIAMO OGGI?

Mi sa che alla fine la cosa più corretta sia rogare Salmur a prescindere. Dando per scontato che Vegeta sia lupo gli scenari che vedo una volta rogato sono questi.

1 - CASO TEAM A => Vittoria del villaggio

2 - CASO TEAM B con LUPO ALFA VIVOX2 => Vittoria dei lupi con lo sbrano notturno.

3 - CASO TEAM B con LUPO ALFA VIVOx1 o MORTO oppure TEAM C => Il gioco continua.

Questo è quanto. Non mi metterò a fare la variante di questi casi con Vegeta buono, ho scritto sopra (nemmeno più io mi ricordo dove) quanto possa essere inverosimile.

A me sta bene qualunque scenario, quindi voterei Salmur non appena i più sono i d’accordo.

Ovvio sarei più contenta se lo scenario finale sia il primo, ma mi sta bene anche la sconfitta - cheapeu ai lupi, in tal caso.

Se qualche coraggioso ha voglia di verificare il tutto onde evitare che non abbia fatto sviste o preso cantonate, ne sarei molto onorata. A ripassare tanto ripasso... però prima ho bisogno di qualche tazza di caffè, uff.

- - - 

SEZIONE NOTE

Inviato
  Il 24/04/2020 at 08:28, 10mac ha scritto:

[...]

Punti probabili:

- hisoka: CS (hisoka lupo non sarebbe mai rogato in ballottaggio con ororo solitario e votando polpette a 0)

- shinobu: CS

- polpette: CS (da lupo non avrebbe mai difeso a spada tratta un solitario come ororo e non avrebbe votato in modo da morire. Non mi pare abbia mai sottinteso un ruolo).

[...]

Io personalmente rogherei in quest'ordine:

salmur

lullaby

talilinds

bassoon.

Opinioni?

Expand  

So che bisogna lavorare con l'ipotesi peggiore e quindi Hisoka, Shinobu e Polpette vanno considerati buoni, però non riesco davvero a capacitarmi di come si sia mosso Polpette. Se fossi stata CS al suo posto (non ha rivendicato niente, al più è Principessa perché non è morto al rogo) con l'idea che la persona abbia un certo ruolo, non mi lancio a salvarlo così duramente, perché non ho certezze. C'è una bella differenza fra un "Ma siete sicuri non sia [ruolo a caso]?" e un "Fermi! Siete pazzi!!". Quindi l'unica secondo me è che Polpette fosse lupo solitario e ha scambiato Ororo per una del team, piuttosto che ad una Narcisista.

(Tra l'altro ha iniziato a difenderla in quella maniera alle 21.30, non appena Jace le aveva aggiunto il terzo voto, superando Hisoka).

Ripeto, se è buono mi scuso... però oh - io mi sarei sacrificata pure al rogo e prima della sua chiusura mi avete difeso più voi che io stessa. Lui invece insisteva nel far aggiungere un voto nei miei confronti per salvarsi. Permettetemi che un po' me la prenda sul personale :asd:

Hisoka invece può essere benissimo cittadino semplice, quello sì. Tra l'altro mi ritengo una delle fautrici della sua morte, perché ho voluto credere alla sua innocenza ma anche al Polpette-Ororo, quindi sono andata sul terzo più votato, Salmur. E invece ora mi ritrovo a fare congetture fra il voto disperso suo (guarda caso a Polpette che aveva iniziato l'arringa difensiva alla pulzella), quello di Salmur e addirittura i messaggi di Vegeta per cercarne una colpevolezza... perché dai, sarebbe stata una tattica fantastica - ammazzare la Narcisista vista dai più come lupa per passare come buoni, ma forse sto insistendo troppo io a trovare un plot twist analizzando troppo.

Passando all'ordine di rogo, Salmur è quello che mi puzza di più visto l'atteggiamento, partirei con lui. Se non è l'ultimo lupo, personalmente darei la priorità alle possibili false sondate, poi a chi si è dichiarato ruolo per passare per buono, poi a chi sta facendo finta di essere cittadino semplice. Molto però dipenderà anche da come evolveranno i giorni a seguire, se ci saranno, perché abbiamo i roghi ma anche i morsi.

Comunque allo stato attuale la mia lista sarebbe:

- Salmur

- Franz

- Jace

- Mac

- Taili

- Lulla

- Bassoon

Inviato
  Il 24/04/2020 at 10:09, Franz ha scritto:

Io non posso essere lupo perché se ororo non avesse votato io sarei andato con lei.

Expand  

O magari lo hai fatto proprio perché prevedevi che così saresti apparso innocente. 

No, seriamente - io al momento ti credo cittadino semplice, come credo agli altri vivi tranne Salmur. Però se il gioco non finisce con lui tocca trovare chi ha mentito.

Inviato

@Talilinds Lupo corruttore e lupo alfa sono insieme nel branco. Se il corruttore ha usato il potere per sondare un ruolo lo può conosce anche il lupo alfa. Dietro un ruolo dichiarato si può nascondere uno dei due indifferentemente.

Tutti i ruoli buoni di cui non abbiamo certezza sono potenzialmente attribuibili a Lol in quanto obiettivo di Ororo (se vogliamo crederle), quindi il fatto che probabilisticamente è più facile beccare un CS che un ruolo specifico mi vale fino ad un certo punto. Mi spiace, ma per Calcolatore e Fata ci sono state delle dinamiche troppo strane per ignorarle.

Per quanto riguarda il rogo, Salmur come primo nome.

Per il secondo direi Franz, ma pure Jace...

Inviato
  Il 24/04/2020 at 10:37, Talilinds ha scritto:

Io stavo parlando del X2, e l'alfa non può essere tra i sondati Nl

Expand  

Touchè.

Il 24/04/2020 at 10:38, Franz ha scritto:

Post di 20 minuti fa. Sono contadino semplice e mi vuoi rogare?

Expand  

Mi diventi uno dei più sospetti nel momento in cui mi tocca implicare Salmur sincero.

Il 24/04/2020 at 11:08, Jace ha scritto:

Scusate, io sono cs 

Ora sono vicino a @T_Terry_Tinsieme a Mac perché Polpette è morto, quindi gli dovrebbe essere arrivata la segnalazione di un cs accanto a lei

Non lo ha fatto presente mi pare, quindi o ha rubato il ruolo e si è dimenticata di sto particolare (perché non lo ha usato per accusarmi) o non ho ben compreso il potere, ma mi sembra proprio che dovrebbe arrivare la segnalazione 

Expand  

Oh, ma io non sono accanto a te. Salmur è ancora vivo.

Sentite, per come state interagendo adesso a me state facendo solo rendere più sospetta nei vostri confronti.

Ho trovato mille motivazioni valide perché vi sia un team in cui nessuno mente, ma visto che in questa partita non mi son potuta togliere una certezza una in prima persona non posso dare niente per sicuro al 100%. L'ipotesi più plausibile c'è, ma non è certa e sicuramente ho perso anche altro dettaglio per strada.

Mi sono accorta che c'è una funzione molto interessante nel profilo che si chiama "Mostra attività" ed è libera a tutti, non serve nemmeno mi metta a fare copia-incolla, che tanto avrò scritto poco più di 100 messaggi. Nel corso dei giorni ho solo cominciato a nominare frequentemente Ororo e Salmur (mariosan mi aveva lasciato un'impressione migliore), aumentando l'insistenza al diminuire delle possibilità di ruolo buono. Non stavo nemmeno troppo nascosta.

So di essermi impegnata. Se volete ricontrollare per una lecita ulteriore verifica fate adesso lo sforzo di andarvi a cercare le cose per valutare, ok?

Detto questo, Salmur è il più incoerente di tutti i vivi e penso sia meglio rogare lui più di tutti.

L'ipotesi migliore è che lui sia l'ultimo lupo, la partita finisce, nessuno ha mentito e io mi sono arrovellata troppo il cervello.

La peggiore prevede che invece i lupi vincano subito e hanno avuto una fortuna ladra, ma se non altro l'ho pensato in anticipo.

In ogni caso, penso di essermi impegnata abbastanza. I miei nomi per il rogo li ho fatti, aspettiamo che si esprimano tutti.

Inviato

@Stecata Il rogo del terzo giorno può essere letto in varie maniere. Una possibile è quella che ho fatto stamattina per giustificare Hisoka lupo e Polpette solitario.

Una è quella che hai fatto tu per mostrare una relazione fra me e @SuicideLullaby - ho già spiegato che dei tre, visto che te e Draxer non avevate fatto outing come guardie, il più lupo mi è sembrato Salmur (e se altri ancora lo avessero votato si sarebbe salvato Hisoka), ma la tua osservazione ha senso e per Lulla non posso parlare.

Un'altra ancora si potrebbe fare in considerazione del voto di Dream a Salmur, visto che è stato sbranato, da cui poi è venuto l'indizio e poi Vegeta lupo. Pensa solo se l'indizio fosse finito ad un altro giocatore, che altra partita staremmo facendo.

La mossa di @10mac di sondare Ororo secondo me ha senso, perché ha preferito verificare che non stesse lottando contro il cattivo sbagliato. Certo per il potere che aveva forse era meglio sondare Polpette in ogni caso. Mi sto rendendo conto ora che la Fata sonda la fazione, non se un giocatore è innocente o losco, quindi anche se Polpette fosse stato spelacchiato sarebbe dovuto risultare losco. O forse ho sbagliato ad interpretare il ruolo rileggendolo adesso? :grattacapo:

@Jesus 'SnaKe SuperPuppy A me invece non sorprenderebbe più di tanto un @Jace lupo. Veniamo da una scuola di LiT brutale, dove poteva essere tutto il contrario di tutto grazie a due teste di Satana chiamate Gilga e Dany :asd: 

E comunque non so fino a che punto ai lupi convenga ammazzarmi. C'è sempre la possibilità che io non riceva comunque info, qualora fosse la Principessa. Se uccidono me, mi certificano come buono e mettono in cattiva luce lui, se invece sopravvivo sarei io quella a finire in cattiva luce, specie poi se dico di non aver avuto info.

Comunque io allo stato attuale vedo solo due buoni certificati, Stecata e @polle. Degli altri non ho certezze. Considerata tutta la partita, direi che Jesus è subito sotto a loro due come bontà, molto difficile abbia mentito a questo punto. Poi le altre giocate più buone che ho visto sono proprio quelle di Lulla e @Bassoon The Raccoon, si son prodigati un sacco a cercare di sbrogliare la matassa, personalmente trovo più rilevante questo di una sondata, che può essere contraffatta, o di un ruolo specifico, che può essere rubato. Poi oh, se uno od entrambi son lupi tanto di cappello.

E so pure che adesso per questa affermazione aumento il sospetto che io sia complice con Lulla. Come ho detto, io non posso parlare per lei, ma se non credete ancora a me dopo che mi rendo disponibile a parlare così tanto non so se serva che aggiunga altro.

E infine il voto al rogo. Potremmo tentare di organizzare, ma ci son troppe cose che possono andare storte (vd. ieri). Non possiamo prevedere come agisca Salmur, né che tutti vengano a votare, né che tutti votino quel che è stato deciso. Credo la cosa più sicura sia andare compatti su Salmur e incrociare le dita che la partita finisca.

Però magari sto ragionando da lupa :disappuntoh:

Quindi a questo punto direi che la decisione in materia spetti più ai buoni certificati, Stecata e Polle, se preferiscono andare diretti su Salmur o mettersi a ragionare su divisioni di voti.

Inviato
  Il 24/04/2020 at 16:16, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

beh ma in quel caso sarebbe divertente capire di chi fidarsi, se fossero di fazione diversa

certo come ha detto franz sarebbe ancora più divertente se fossero entrambi lupi

Expand  

...diamine, sarebbe un colpo di scena fighissimo pure questo in effetti. Ma no, io confermo il mio ruolo e mi dissocio da lui, non ho info a riguardo e fino a prova contraria può essere colpevole.

Il 24/04/2020 at 16:22, 10mac ha scritto:

sul mio ruolo hai ragione: la mia sondata serviva per trovare il lupo visto buono perché sarebbe risultato di fazione diversa dalla mia.

Per quello ho sondato ororo: come già spiegato mi aveva insospettito il fatto che polpette dicesse che garantiva per ororo buona. Quindi ho pensato che lo facesse perché agli occhi del veggente ororo appariva davvero buona essendo la spelacchiata. Siccome poi il veggente era morto e non poteva sondare polpette ho deciso di sondare ororo perché se fosse uscita lupa avremmo sgamato sia lei che polpette. 

Purtroppo ororo era solitaria ed è andata male.

Expand  

Ok, ricordo avevi spiegato una cosa del genere l'altro ieri, ma ero più presa dal votare Ororo e l'ho un po' rimossa. Sì, ha senso in effetti, non trovo sia una mossa sbagliata. Però penso ti sia già chiaro che non è possibile fugare tutti i dubbi su di te solo da questo, come voi non potrete mai dare per certo quel che dico finché sono in piazza.

Inviato (modificato)
  Il 24/04/2020 at 16:52, polle ha scritto:

Vedendo i voti del giorno 3 se salmur è lupo è lupo con basson e jace. Non può esserlo con lulla.

Ma non mi stupirei i lupi avessero diviso i voti tra salmur, hisoka e ororo tutti e 3 non lupi. Io avevo detto che avrei votato ororo quindi un basson lupo con salmur avrebbe probabilmente riportato in pari ororo più che hisoka.

Secondo me dovremo rogare lullaby.

E la dovremmo votare noi buoni certificati e salmur. Se è lupo bene, altrimenti se è contadino semplice potrebbe essere la principessa e in quel caso sappiamo se salmur è lupo o no. 

La principessa infatti o era lol, ma non credo, o è uno dei contadini semplici 

Expand  

Ti rendo conto però che in questa maniera un molto probabile Salmur lupo può votare tranquillamente Lulla e passare per buona?

E che ci sono molti contadini semplici ancora in vita autodichiarati che potrebbero non mentire ed essere Principessa?

Il 24/04/2020 at 17:05, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

chi è favorevole a rogare lulla ora?

Expand  

Contraria.

Pensatela come volete, ma a me tenere in vita un giocatore che è molto probabilmente lupo e sta avendo un atteggiamento menefreghista e non partecipativo (aka Salmur) per mandare al rogo un altro giocatore che alla fine potrebbe risultare cattivo ma è stato a disposizione a parlare e ragionare per tutto il tempo che ha potuto (aka Lulla) mi sembra pure uno schiaffo allo spirito di squadra di questo gioco.

Inoltre rogando lei mi togliereste quasi sicuramente in via definitiva la possibilità di controllare Jace.

Rimango ferma sia meglio votare Salmur oggi.

Modificato da T_Terry_T
Aggiunta di "oggi"
Inviato
  Il 24/04/2020 at 17:21, Franz ha scritto:

[..]

Ororo sapeva il suo bersaglio (ruolo) però quando gliel'ho chiesto non mi ha risposto.

lol era la principessa o uno dei ruoli rubati? 

Expand  

Ororo nel suo messaggio/regalo finale ha scritto che i lupi lo hanno mangiato il giorno 1. Se le vogliamo credere.

Lol può essere tanto un ruolo rubato quanto la principessa quanto un cittadino semplice. Si possono escludere dei ruoli solo se vogliamo credere a Ororo.

Il 24/04/2020 at 17:22, polle ha scritto:

Ma guarda i voti giorno 3.

Non sembra tanto lupo in quei voti.

E poi c'è un altro discorso. Se i lupi sapevano il ruolo di lol, il ruolo lo dovevano rubare. Salmur non lo ha mai rubato, siamo arrivati a dargli la motivatrice per esclusione. Talli e mac lo hanno rubato invece 

Expand  

Ma se sembra buttato a casaccio come il voto del giorno prima, come fai a non pensarlo lupo? L'unico voto sensato per me è quello che ha fatto ieri su di me ed è forse l'unica cosa coerente che ha fatto.

Inviato

Ok, mi sono ufficialmente scocciata.

Voto Salmur. Voto Salmur perchè voglio credere che quanto detto dai giocatori che hanno realmente partecipato al lupus abbiano tutti detto la verità.

Se muore qualcun altro al rogo e il gioco non finisce o vincono i lupi non sarà per colpa mia.

Se invece muore Salmur e il gioco non finisce o vincono i lupi mi assumerò la mia fetta di colpa.

Ad un certa basta, eh.

Inviato
  Il 24/04/2020 at 17:48, T_Terry_T ha scritto:

*voglio credere che i giocatori qui presenti che hanno realmente partecipato al lupus abbiano tutti detto la verità.

Expand  

Eh, manco più in italiano so scrivere, mamma mia :facepalmbis:

Il 24/04/2020 at 17:58, Jesus 'SnaKe SuperPuppy ha scritto:

@T_Terry_T ma tu seì d'accordo con polle sul fatto che tra ì cs sì nasconde un lupo?

sospettì pìù bassoon dì lulla?

Expand  

Non posso escludere a priori che non ci sia. Ho votato Salmur proprio perché in questa maniera avrei la possibilità di poterne verificare forse almeno uno, perché anche i sondati si son detti cittadini semplici.

E fra i due sospetto più di Lulla che Bassoon. Ma di base li credo entrambi realmente cittadini.

Inviato

Ragazzi, ma veramente?

Voi vorreste mandare Lulla al rogo perché c'è 1 possibilità su 5 (perché 5 sono quelli vivi possibili) che sia cittadina semplice inconsapevole e quindi Principessa?

Quando c'è Salmur che al momento ha 4 possibilità su 5 di essere ruolo lupo piuttosto che ruolo buono?

Quando se Salmur fosse morto ci sarebbe forse la possibilità di verificare un sondato, così da controllare che le parole di 1 se non 2 possibili cittadini semplici siano vere?

Quando se invece non c'è alcun responso su Lulla o non è stata votata da lupi o, più probabilmente (4 possibilità su 5), è un cittadino semplice e basta?

E i lupi sarebbero fra coloro che vi fanno osservare queste cose?

Inviato

Ragazzi: assumetevi la vostra responsabilità e fate come credete meglio voi, non per compiacere gli altri.

Pensate che il piano sia lecito? Votate Lulla.

Pensate che il piano non sia sensato? Votate Salmur.

Si sbaglia? Pazienza! Come va va. O finisce oggi o al più si ha il tempo per correggersi domani. Niente di più.

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.