Vai al contenuto

Noi (Us)


DVonTeese

Messaggi raccomandati

È un'intreccio di identità che si presta a diversi livelli di lettura 

Spoiler

L'ombra è sia la parte oscura di ogni personaggio che la parte lesa, emarginata dalla società (la distinzione tra sopra e sotto) che è costretta a "mangiare carne di coniglio crudo"(richiamo ai conigli nella scena iniziale che, per numerosità, fanno pensare ad una collettività). Una denuncia sociale 

 

Parè che i doppelganger abbiano assunto connotazioni diverse durante la storia 

Non c'è da aspettarsi un horror da salto alla sedia, ma mi ha regalato piacevoli momenti di inquietudine. Anche sul finale

Spoiler

La famiglia silenziosa ed immobile in mezzo al vialetto; la sinistra commozione di Dahlia, l'ombra dell'amica Kitty, quando mette il lipgloss; la scena tra le ultime in cui l'alter ego bambina di Adelaide, Red baby, riesce attraverso il richiamo del ricordo del trauma a trascinarla via, incatenarla e prendere il suo posto nel mondo al di sopra. 

Adelaide/Red/Lupita Nyong'o trovo sia stata molto espressiva e brava

Spoiler

Tutti nel sottosuolo erano destinati a replicare meccanicamente le azioni del proprio clone, tranne Red. 

Alcuni elementi simbolici sono tipici 

Spoiler

I conigli. Animali da laboratorio nel labirinto sotterraneo

ma Jordan Peele riesce a citarli con intelligenza. Come in Scappa-Get Out ritrovo uno stile fresco, mai banale, alleggerito da momenti ironici 

Spoiler

Lo stile 'home invasion' non é nuovo, l'associazione con Funny Games o simili é naturale, eppure si lascia guardare

Il consiglio è di indossare la vostra maschera migliore, guardare il film e trovare voi stessi :-3

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche a me è piaciuto, ma forse mi aspettavo di più. Non all’altezza di Get Out imho.

Spoiler

Certamente è una denuncia sociale, quando alla domanda “Chi siete?” Red ha risposto “Noi siamo americani” è scattato qualcosa. Più che limitarsi a spaventare, il film sembra voler trasmettere un’angoscia che va oltre il mistero dei doppelgänger assassini. Apprezzo lo stile di Jordan Peele, i suoi messaggi non sono mai così scontati.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho patito non poco il mio pregiudizio verso il genere, però ho comunque apprezzato l'impronta personale del regista.

Poi sarà che Us l'ho visto più recentemente e quindi ne ho una memoria più fresca, però per quanto meno convenzionale l'ho preferito rispetto a Get Out.

 

7 ore ago, Dream` ha detto:

 

  Nascondi Spoiler

Certamente è una denuncia sociale, quando alla domanda “Chi siete?” Red ha risposto “Noi siamo americani” è scattato qualcosa. 

 

 

Spoiler

Us(a) :isis:

Sicuramente non è un caso che il film sia uscito in un periodo di forte disparità tra classi sociali e sfiducia reciproca verso il connazionale "altro".

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Get out ho avuto modo di vederlo un paio di volte, anch'io credo di aver apprezzato di più Us perché: - - era più semplice cadere nel banale e non è stato così 

-si basa su un pensiero più articolato

- mi hanno colpita in positivo più scene

Spoiler

In Get Out quella dell'ipnosi è stata la più interessante, ma personalmente non molto altro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.