Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
  Il 05/04/2020 at 21:14, Bucche ha scritto:

Se non ho capito male, qualcuno oggi dovrebbe avere specchio e sondata giusto? 

La riveliamo come sempre come se fosse un veggente Cieco e quindi in caso sia L, se invece è NL solo a rischio rogo, right? 

Expand  

@ Game Master confermate? Oppure il primo responso lo ha ricevuto il veggente? 

In caso sia come dici tu bucche allora direi che dobbiamo proprio procedere così. 

Se il ricevente della sondata ha una sondata L, allora esca subito. Se ha una sondata buona se la tenga per sé dando lo specchio a questa persona, tranne appunto se il visto buono non è a rischio rogo (rispondendo così anche a @~ Josephine), in tal caso dovrebbe prima farcelo capire e poi dirlo esplicitamente se in piazza stiamo insistendo. Se non è a rischio rogo si prosegue con la catena finchè non esce la sondata L. A quel punto ricostruiremo il giro fatto delle sondate è verificheremo i sondati buoni.

Comunque ieri abbiamo scritto davvero in pochi, e ancora di meno hanno partecipato alle discussioni. Dato che siamo senza informazioni oggi era importante che ognuno dicessa la sua in merito alla questione veggente e archivista. 

Dalla giornata di ieri purtroppo si è dedotto davvero poco. Unica cosa degna di nota è che mi ha fatto strano la frecciatina di Franz a Mario proprio nel fulcro della discussione sui ruoli, alla quale Franz ha evitato di partecipare e dire la sua. Per il resto abbiamo scritto davvero in pochissimi e metà dei commenti sono stati pressochè circostanziali, quindi oggi sarà davvero necessario che tutti si espongano di più con le opinioni. 

Inviato
  Il 05/04/2020 at 23:32, Loudo ha scritto:

Riceve il responso chi inizia la notte con lo Specchio. Siccome la scorsa notte lo Specchio l'aveva il Veggente, è lui che ha ricevuto il responso.

Approfitto per segnalare che la scorsa notte agiva anche la Pastorella.

Non l'ho citata in apertura del giorno perché non deve fare nessuna scelta. Ma ha agito.

Expand  

Rip non ce la farò mai a capire come funziona lo specchio 😂

Il 06/04/2020 at 05:50, 10mac ha scritto:

Buongiorno a tutti e buona partita. Ho letto tutti i messaggi del day 0. 

visto che il responso del veggente lo ha avuto il veggente stesso credo sia meglio che non si riveli. Al massimo se avesse ricevuto un responso lupo... ma ci penserei bene lo stesso a rivelare il veggente, magari potrebbe farlo capire tra le righe.

per quanto riguarda il potere dell’archivista credo che annunciare al day 0 che debba usare il suo potere i primi tre giorni sia un errore. È la mia prima partita su questo forum e magari dico una cavolata però alcune “letture” non potrebbero essere utili anche nei turni successivi quando si hanno più informazioni?

Expand  

Infatti usarlo subito i 3 giorni o no è una sua libertà, anche secondo me conviene che alcune se le tenga per più avanti, certo è che deve leggere il primo messaggio perché può verificare con certezza un giocatore da lui scelto 

Il 06/04/2020 at 06:04, OroroMunroe ha scritto:

Buongiorno ragazzi, vi avviso già che oggi e mercoledì da ora di pranzo fino alle 16:30 non ci sarò perché ho lezione online, con un prof anche antipatico.

mi spiegate perché nessuno ha risposto alle mie perplessità?

comunque per me se il responso lo ha avuto il veggente, è meglio che provi a lasciar indizi senza uscire troppo allo scoperto perché non penso sia una mossa furba dichiararsi al giorno 1!

a meno che non vogliamo darlo in pasto ai lupi!

oggi ho davvero bisogno di capirci qualcosa 😅

Expand  

Per il veggente cieco lasciare indizi al giorno 1 è la cosa peggiore che possa fare. Se ieri ha sondato un L basta che risonda la stessa persona oggi e il possessore dello specchio lo saprà. E se non esce fuori allora il veggente avrà tra le mani ben due lupi. Però lasciare indizi con lo specchio in gioco è proprio l'ultima cosa che deve fare eh 

Il 06/04/2020 at 07:50, mariosan ha scritto:

Dipende.. In genere si esprimono le intenzioni di voto, altre volte indichiamo persone da mandare in arringa in modo che si difendano ecc ecc. Però dipende molto da quello che ognuno vuole fare. 

@OroroMunroeche perplessità?

@Gilgamesh Franz ha fatto due interventi troll superflui, ma credo che per lui fossero tipo un buona partita o comunque roba inutile da giorno 0.

@Buccheci sei?

Expand  

I commenti troll e le frecciatine ci stanno a giorno 0 ma quello che mi stona è che lo ha fatto proprio nel mezzo della discussione più importante del giorno e non ha voluto contribuire ad essa. Comunque è solo una sensazione, a giorno 0 ci può stare, dipende se oggi deciderà di giocare più seriamente 

Bimbi adesso cerco di recuperare i vostri messaggi che sta mattina sono stato impegnato 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 08:33, 10mac ha scritto:

@Gilgamesh non ho sinceramente capito il tuo punto di vista espresso fin qui sul libro rosso e sulle rivelazioni dell'archivista.

Io credo che un buono debba scrivere sul libro solo se abbia informazioni utili alla comunità.

Credo sia inopportuno dichiarare il proprio ruolo (andrebbe solo a vantaggio dei lupi che saprebbero di volta in volta chi sbranare) e non bisogna sprecare il potere dell'archivista con messaggi sena informazioni.

I messaggi sul libro rosso potrebbero essere utili ai vari giocatori per rivelare informazioni senza rischiare di essere sbranati. Però le informazioni non è detto che siano disponibili già nei primi turni. Ad esempio, se oggi venisse letto un messaggio quali informazioni pensi possano esserci? Al massimo qualcuno che si rivela.

Non so, forse mi sto perdendo qualche dettaglio ma non mi pare una grande strategia leggere i tre messaggi i primi tre giorni.

In ogni caso l'archivista saprà come comportarsi, io sono inesperto con questo format specifico...

Sul capitolo veggente, invece, la questione è più delicata. Non si possono fare catene perché senza protezioni sarebbero subito "spezzate". Tuttavia il veggente dovrebbe avere occhio vigile su cosa si scrive sia per decidere chi indagare che per decidere a chi mandare il responso. Non sarà facile per il veggente ma non sarà facile nemmeno per i lupi cercare di prendere il destinatario del responso, il che è un bene. Inoltre, chi riceve l'indagine può serenamente comunicarla in quando non è detto che abbia un ruolo e non è detto che rischi lo sbrano.

Expand  

Allora sull'archivista  stai esprimendo quella che ieri era la mia prima idea, ovvero di non far proprio scrivere a chi non ha informazioni. Ma facendo scrivere a tutti si può creare una catena in modo che se l'archivista vuole indagare 2 volte consecutivamente sa chi ha il libro il giorno successivo e dunque sa chi è, In quanto lo avrà scritto il precedente possessore, evitando quindi che un lupo si bluffi un'altra persona. Inoltre facendo scrivere anche ai cs si hanno molte più probabilità di occultare i messaggi dei lupi, che andrebbero a sviare l'archivista. Come ho detto ieri ci sono sia Pro che contro,è giusto quello che dici ed infatti era la mia prima proposta, Ma alla fine credo sia più vantaggioso procedere in questo modo. Anche perché in questo set non ci sono ruoli che "accumulano" informazioni. Perché le informazioni passano tutte in piazza attraverso gli oggetti e lasciare dire a uno "sono cavaliere" lascia lo stesso tipo di informazioni nel dire "sono cs", ovvero semplicemente permettere all'archivista di depennare una persona dal totolupi e metterla tra i buoni. Se non sbaglio gli unici che hanno davvero informazioni utili sono solo i massoni, che potrebbero svelare l'identità del proprio compagno.

Per l'idea dei 3 giorni di fila invece ti dò ragione, ma quella infatti è stata una idea di polpette di gli avevo mostrato i contro. Per me a tal proposito l'archivista deve agire quando preferisce, oltre a dover agire la prima notte perché è l'unica in cui può essere al 100% sicuro del mittente. 

Sul veggente sì, abbiamo confermato che purtroppo non si possono fare catene e che quindi di volta in volta dev'essere pubblicamente esposta la sondata 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 09:21, Franz ha scritto:

Io ho dei sospetti su Josie, in genere è lupo.

Expand  

Ma anche oggi fai come ieri? Esponi le tue considerazioni grazie 

Il 06/04/2020 at 10:01, Polpette di Poppe ha scritto:

i due nuovi non sono predisposto a votarli il primo giorno della loro prima partita.

fra chi ha contribuito di più ieri qualche lupo ci sarà, ma li premio per essersi impegnati e quindi non li voterò

fra gli altri mi sono segnato Josephine ed Oruro come votabili per piccoli dettagli.

Expand  

Esponi i piccoli dettagli così ne parliamo 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 11:16, Estiqaatsi ha scritto:

Ororo troppe faccine e cuoricini

Franz perché lo vedo aggressivo ma finto 

suicidelullaby scrive cose ovvie sembra che faccia la telecronaca della partita 

Ora a sorpresa vi dico che mi piace Mariosan perché è rilassato

Expand  

Esti hai esattamente le mie stesse opinioni, la cosa mi spaventa 😂

Mariosan per ora è l'unico che mi sembra buono in partita, anche se non escludo possa comunque essere il proL, ma per come è confident non ce lo vedo come lupo. Suicide a me e jace ha dato brutte vibrazioni, mi sembra molto costruita e scolastica. Si dovrebbe sbloccare, ancora la partita è appena iniziata quindi vedremo come giocherà successivamente. Franz ho già esposto da ieri sera e oggi sta continuando con lo stesso modus operandi che non mi piace. Ororo non mi ha fatto una grande impressione non per i troppi cuoricini ma perché ha consigliato al veggente cieco di lasciare indizi, che è l'ultima cosa che dovrebbe fare. Inoltre puramente a sensazione mi sembra meno "autentica" rispetto alla scorsa partita in cui l'ho riconosciuta subito a giorno 0 come buona. 

Per ora esti anche tu guadagni un punto bontà perché hai appena esposto le stesse considerazioni che stavo per esporre io sui giocatori 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 11:46, OroroMunroe ha scritto:

Ma quando avrei detto questo ? Io volevo solo capire come deve comportarsi chi ha il libro e come funzionava il veggente a sta partita, non avevo manco capito che qui fosse cieco, avevo capito che usava uno specchio 

Expand  

Il 06/04/2020 at 06:04, OroroMunroe ha scritto:

comunque per me se il responso lo ha avuto il veggente, è meglio che provi a lasciar indizi senza uscire troppo allo scoperto 

Expand  

Ovvio poi che non è cieco ma è l'oggetto che lo rende sostanzilamente tale 

Inviato

@Bucche Io non credo di seguirti, se dobbiamo fare questa catena senza poi dover votare l'ultimo, cosa impedisce ai lupi di buttare un loro compagno come ultimo per farlo credere buono? Cosa ne ricaviamo? Cioè se questa cosa non mette una pressione effettiva rischiamo che i lupi se la rigirino a loro favore proprio per evitare che saltino fuori delle associazioni 

Inviato

Dai facciamo sta lista, io ancora non vedo nessuna utilità perché dato che l'ultimo non ha comunque nessuna pressione i lupi la possono manovrare, ma comunque non ha nemmeno nessun contro quindi facciamolo 

@vegeta3 inizia tu 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 11:30, ~ Josephine ha scritto:

Ho recuperato e a parte i post di Esti, mi pare che il resto sia aria fritta.

Ciao polpette.

Expand  

@~ Josephine questo è un post che onestamente a me non è piaciuto. La mia impressione è che tu faccia molta fatica ad integrarti nel ricorso, anche ieri ci hai letto ma non sei mai intervenuta. Di  discussioni importanti ne abbiamo fatte e non è corretto liquidare tutto nel modo con cui lo hai fatto, sopratutto se non hai mai espresso una tua opinione. Ti trovo anche parecchio seria e poco a tuo agio, ma sono comunque sensazioni queste 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 12:59, Bucche ha scritto:

Ma ho fatto una serie di 5 punti :(

A me sembrano tutte valide opzioni :(

Expand  

Sì ma come ti ho detto le interazioni che ne deriveranno lasciano il tempo che trovano perché nulla impedisce ai lupi di fare il nome di un proprio compagno e nulla li impedisce pure di lasciare un loro compagno per ultimo, dato che comunque le arringhe non le facciamo, e anche se le facciamo il rogo non è assicurato per questa persona. E con ciò non voglio dire che dobbiamo mettere l'ultimo al rogo, anzi, perché sarebbe il triplo più controproducente, ma che non c'è un effettivo guadagno da questa lista. Però provare non costa, l'unico effettivo pro che vedo è che manteniamo accesa la discussione quindi proviamoci e vediamo che esce fuori 

Inviato (modificato)
  Il 06/04/2020 at 13:16, Stecata ha scritto:

A me comincia a piacere la proposta di bucche. Vedo che c'è un po' di spauracchio.

La approvo e la rilancio.

Expand  

Siamo tutti in attesa di vegeta 😂

Comunque @Scarecrow sei completamente assente sin da ieri, @Salmur per ora hai fatto solo un post e oggi mi manca la mia @Sapia che ieri mi sembrava molto attiva 

Modificato da Gilgamesh
Inviato
  Il 06/04/2020 at 13:22, OroroMunroe ha scritto:

@Gilgamesh tu a me mandi vibrazioni mooolto positive!

Expand  

Io invece ancora ti tengo d'occhio, non mi comprerai facilmente in questa partita, dovrai fare ben altro che delle semplice carezze. Per ora ti vedo leggermente diversa rispetto la scorsa partita ed avevi fatto quella uscita che non mi è del tutto piaciuta. Ti valuterò meglio nel corso di questi giorni 

Il 06/04/2020 at 13:26, ~ Josephine ha scritto:

A me sembra di essere intervenuta, anche costruttivamente per capire pro e contro di questa strategia.

Quel post da te citato era riferito soprattutto alle accuse che mi sono state rivolte, oltre al voler essere un po’ provocatorio.

Non mi pare di essere più seria del solito, o meno collaborativa (ieri non ci sono stata fino a quando ho scritto). 

Expand  

Sì sei intervenuta per questa strategia, ma perché sei stata tirata in causa, è stato Bucche (Se non ricordo male) a spronarti a chiederti motivazioni. E se quindi qui sei stata "obbligata" a dire la tua, e lo hai fatto, ieri non sei riuscita ad integrarti e ti sei lavata le mani con un "è tutta aria fritta". Poi in realtà io non ho letto accuse nei tuoi confronti, se non una provocazione di Franz, ma di sicuro non accuse. 

Comunque che sei serissima è innegabile, rileggiti anche solamente questo post che mi hai scritto 😂

Quantomeno non ti vedo per nulla aggressiva

Inviato
  Il 06/04/2020 at 13:52, Bucche ha scritto:

A me da troppo fastidio che se non ci sono contro bocciate la strategia. 

È frustrante dover leggere solo A ME NON PIACE. 

Trovate i contro porca miseria, trovateli. 

Poi ogni cazzo di volta non va mai bene quello che dico, ma guarda caso è sempre metodo di discussione. 

Io aspetto che troviate un contro nella strategia. Non accetto e mai accetterò chi dice solo che non serve. Trovate la motivazione per cui non serve e forse andremo d'accordo. 

@Polpette di Poppe perché dovresti partire tu? 

Expand  

Bucche calmati la strategia la attuiamo, non ci sono contro ahahahah

Valuteremo poi in futuro se davvero sarà servita a qualcosa, ma per ora la facciamo 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:07, mariosan ha scritto:

No se il veggente ha un sondato L sonda la persona col quale questo sembra avere dei collegamenti. Che è sta doppia sondata. Già siamo millemila, in più non c'è protezione, pochi ruoli davvero forti. Non sprechiamo poteri così

Expand  

Ma stai scherzando? Si rischia di vanificare e perdere una sondata L per sempre. Se ha beccato un L deve per forza farlo sapere a tutta la piazza, non è che può mettersi a sondare altri, non scherziamo. 

Proprio perché non abbiamo ruoli di protezione non possiamo far perdere una sondata L, deve essere resa pubblica. 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:13, SuperLol ha scritto:

Il veggente?Un solo sondato L?

Ne vale la pena secondo te?

Expand  

Nel senso che deve risondare la stessa persona che ha visto L così che chi ha lo specchio possa saperlo e dirlo alla piazza, piuttosto che sondare un'altra persona random e rischiare di perdere per sempre la sua prima sondata L.

Ci sei lol? 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:15, mariosan ha scritto:

Io non sono d'accordo. Ri-sondare è sempre la scelta più sbagliata per me. Se il veggente ha tra le mani un lupo, può fare mille cose per portarlo al rogo anche senza dichiararsi. Poi non sai a chi andrà la sondata e lo specchio. Ci sono mille variabili che già rendono basse le possibilità che tutte le sondate successive arrivino o siano confermate da buoni. Questa sondata non andrà persa, perché c'è sempre l'archivista. Ci sono 4 lupi in partita ed un visto L buono, magari ha sondato proprio quello e gli fai sprecare due volte la sondata su un buono. 

Expand  

Ho capito che c'è il ProL ma che discorso stai facendo? Cioè tu vuoi occultare una sondata L in sostanza. Non puoi sperare che lo si venga a sapere attraverso le lettere dell'archivista, ma sei serio? 

Metti che oggi il veggente ha sondato X ed è L. Se anche Y che la sondata di X e la gira allora il veggente sa che anche Y è lupo ed ha scoperto ben due lupi in due giorni, che può far sapere attraverso le prossime sondate. Se invece Y è buono e non gira la sondata tanto meglio, si roga un L. 

Ci sono solo Pro, il nostro obiettivo è rogare i lupi e farlo il prima possibile, non possiamo aspettare che una sondata L vada persa, fai il serio Mario, perché la tua è un po' una posizione da proL.

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:19, SuperLol ha scritto:

Ci sono sei tu che poni male la frase eh

Se dici che deve essere resa pubblica è ovvio che penso che si deve rivelare manco specifichi

Expand  

Abbiamo l'oggetto apposta per rendere pubbliche le sondate, va be scusa se lo davo per scontato 😂

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:21, mariosan ha scritto:
Ma roghi un lupo all'80% su 4 lupi presenti in partita. Sondando un'altra persona diversa puoi scoprire magari anche altri suoi compari. Cioè la probabilità di avere 2 sondati lupi al giorno 2 che è gia bassa di suo, diventa nulla in questo modo xD
Expand  

Esatto rogo un lupo all'80% e ho la possibilità di scoprire ben 2 lupi se la sondata viene girata. Invece tu vuoi che il veggente si tenga la sondata L solo per sé cosi da non farcelo mai sapere. Cosa ti è preso Mario? 

Il 06/04/2020 at 14:24, mariosan ha scritto:

Scusate raga il veggente non solo non sa a chi andrà la sfera, non solo non sa se andrà effettivamente a qualcuno che sia vivo e buono (almeno prima di sondare non lo sa), ma deve anche sprecare 2 volte la sondata su na persona, bah io non sono assolutamente d'accordo. 

Expand  

Mario davvero non ci sei in questa partita. Stai parlando di oggi, ergo lo specchio lo ha consegnato il veggente stesso, sa chi lo possiede 😑

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:24, vegeta3 ha scritto:

l' ho letta e sto pensando di non votarlo più.

è un' idea talmente tanto inutile che quasi quasi lo certifica al 100% buono.

al bucche lupo non verrebbe mai in mente un' idea tanto inutile.

Expand  

Dai fai il primo nome così facciamo questa catena 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:25, SuperLol ha scritto:

Comunque ha ragione Mario se il veggente è abile può portare al rogo la persona in questione

Suggerisco di fare la cosa di Gilga solo se non si sente sicuro ed è alle prime armi

Expand  

Sì lo deve portare al rogo così da esporsi e rivelarsi quando può starsene nascono grazie all'oggetto .-. 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:30, Mid ha scritto:

Ma che discorso è

Volete davvero buttare nel cesso una sondata Lupo? Io boh

E per fortuna che è solo un'ipotesi, e pure improbabile

Ma Per me te e mario ne state uscendo male

Expand  

Secondo me Lol è semplicemente patacca, ma Mario a questo punto lo rivaluto proL per queste uscite 

Inviato
  Il 06/04/2020 at 14:41, mariosan ha scritto:

Comunque io non sono d'accordo con il risondare (nonostante il motivo riguardante la destinazione dello specchio sia caduta, ma valgono le altre u u) però amen 

Expand  

No Mario, non valgono "le altre", perché non ce ne sono. 

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

• Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

Link utili:

Mostra altro  
Mostra altro  
Mostra altro  

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

• Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.