Vai al contenuto

REGOLAMENTO Lupus of the Rings


Messaggi raccomandati

Regole generali:

  • Game Master: Talilinds & Loudo
  • Conversazioni private tra i vivi: Non ammesse.
  • Conversazioni private/pubbliche tra vivi e morti: Non ammesse.
  • Conversazioni private tra morti: Ammesse solo in cimitero.
  • Astensione dal voto: Permessa.
  • Motivazione del voto: Non richiesta.
  • Pareggio al rogo: Muore il giocatore che ha ricevuto per primo il voto decisivo.
  • Locande: No.
  • Difficoltà Partita: Difficile.
  • Guida generale al Lupus

 

Orari:

22:00 - Chiusura del rogo e del giorno

22:30 - Termine ultimo per la consegna dei poteri

 

Ruoli:

galadriel-blanchett-1920x1080.jpg

Veggente

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Inizia la partita in possesso dello Specchio di Galadriel.

Ogni notte sceglie un altro giocatore su cui indagare. L'attuale possessore dello Specchio di Galadriel scoprirà se il giocatore scelto dal Veggente è INNOCENTE oppure LOSCO.

Se lo Specchio di Galadriel non è più in gioco, sarà il Veggente a ricevere i responsi come di norma.

 

image.png

Archivista

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Inizia la partita in possesso del Libro Rosso.

L'attuale possessore del Libro Rosso può lasciare un messaggio al Game Master: questo messaggio sarà il suo documento da archiviare.
Per sole tre notti in tutta la partita, a partire dalla seconda, l'Archivista può scegliere di prelevare l'ultimo dei documenti archiviati nel Libro Rosso (senza però sapere chi l'abbia scritto). L'Archivista può prelevare documenti dal Libro Rosso anche se questo non è più in gioco.

 

intro-1582640416.jpg

Massone

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

È un umano senza particolari poteri, ma che conosce l’identità dell’altro Massone e ha la possibilità di comunicare privatamente con lui.

 

Samvise+Gamgee.jpg

Massone Innamorato (inconsapevole)

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Inizia la partita credendo di essere un normale Massone (vedi schedina del ruolo), ma in realtà è perdutamente innamorato dell'altro Massone.
Per questo motivo, se questi dovesse morire per qualsiasi motivo, il Massone Innamorato si suiciderebbe disperato durante la notte successiva.

 

ISDA_Elessar.PNG

Cavaliere

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Ogni notte a partire dalla seconda, può scegliere di sfidare un altro giocatore a un duello di Dio per determinare la sua innocenza. Se è un giocatore di una fazione diversa dal VILLAGGIO, il Cavaliere lo ucciderà. Se invece è un giocatore della fazione VILLAGGIO, sarà il Cavaliere a morire.
La morte del Cavaliere (nel duello o per altri motivi) non può essere impedita in alcun modo, essendo voluta da Dio. I poteri di protezione o di resurrezione usati sul Cavaliere non hanno alcun effetto.

 

latest?cb=20160308121156

Borseggiatore

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Ogni notte a partire dalla seconda, può provare a derubare un altro giocatore. Se quel giocatore è attualmente in possesso di oggetti, il Borseggiatore se ne impossesserà al posto dei giocatori scelti per riceverli. Il bersaglio non è informato del furto.

Il Borseggiatore non può provare a derubare finché ha oggetti in proprio possesso. Inoltre, non può provare a derubare un giocatore a cui abbia consegnato un oggetto nel corso della notte precedente.

Se il Borseggiatore prova a derubare un LUPO e quel lupo non ha oggetti da rubare, quest'ultimo apprenderà l'identità del Borseggiatore.

 

image.png

Curatore

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

È un umano che, a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può decidere di riportare in vita un giocatore, a condizione che quest’ultimo sia morto al rogo.

 

image.png

Pastorella (inconsapevole)

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo. In realtà, è una Pastorella procace che stimola i Contadini a dare il loro meglio.
Finché è in vita, ogni notte sarà scelto un giocatore a caso tra i Contadini Semplici, il cui voto per il rogo del giorno dopo varrà il doppio.

 

60

Incompreso (inconsapevole)

Visto LOSCO - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

Inizia il gioco convinto di essere un Contadino Semplice. Il Game Master infatti gli comunicherà di essere quel ruolo.
Essendo però l’incompreso del villaggio, appare come LOSCO al Veggente e altri ruoli indagatori. La sua impopolarità è tale che persino al Palant
ír apparirà come LUPO.

 

hobbits-proudfeet.jpg?resize=740,392&typ

Contadino Semplice (×5)

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione VILLAGGIO

Spoiler

È un umano senza alcun potere, e quindi senza nessuna informazione certa! Dovrà comunque tentare di capire chi sta dalla sua parte, distinguere i fidati dai malvagi e infine votare al rogo coloro che sospetta essere lupi.

 

latest?cb=20070526090957

Lupo Grigio

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un lupo molto anziano, ma non per questo meno combattivo!
È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma a partire dalla seconda notte, per una sola volta in tutta la partita, può tentare di associare un ruolo e un giocatore. Se l'associazione è corretta, il Lupo Grigio sbrana il giocatore in aggiunta alla normale vittima dei lupi. Se l'associazione è sbagliata, il potere è sprecato.
Grazie alla sua centenaria esperienza, la morte causata dal potere speciale del Lupo Grigio (ma non quella dello sbrano normale) non può essere evitata in nessun modo, né con protezioni né con eventuali poteri di blocco.

 

hqdefault.jpg

Lupo Cattivo

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma all'inizio del giorno il Game Master gli rivela se la vittima sbranata di notte era un “eroe” (cioè uno dei ruoli speciali della fazione VILLAGGIO) oppure no (Contadini Semplici e giocatori di fazioni diverse dal VILLAGGIO).

All'inizio del giorno il Game Master lo informa anche se la vittima sbranata di notte possedeva un oggetto al momento della morte oppure no (ma non di quale oggetto si trattasse).

 

340?cb=20150907202028&path-prefix=it

Lupo Sensitivo

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma grazie ai suoi sensi molto sviluppati durante la notte il Game Master lo informa di quali ruoli abbiano agito su di lui (ma non l’identità dei rispettivi giocatori).

 

image.png

Lupo Travestito

Visto LOSCO - Conta LUPO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un Lupo Mannaro a tutti gli effetti (vedi schedina del ruolo), ma grazie al suo travestimento non apparirà LUPO al Palantír. È invece visto LOSCO come di norma.

 

1200px-Il_Signore_degli_Anelli_135.JPG

Tormentatore

Visto INNOCENTE - Conta UMANO - Fazione BRANCO

Spoiler

È un normale umano, ma in realtà sta dalla parte dei lupi (pur non conoscendoli).
Ogni notte a partire dalla seconda, può tormentare un altro giocatore. Se il giocatore tormentato ha poteri notturni oppure possiede oggetti, non potrà agire per quella notte (è bloccato) né utilizzare gli oggetti in suo possesso (ma può comunque consegnarli a un altro giocatore). Se il potere ha un numero di usi limitato, non viene considerato sprecato. Il Game Master comunicherà al giocatore tormentato di essere stato bloccato.
Se il giocatore tormentato è un LUPO, non succederà nulla.
Se il giocatore tormentato non possiede oggetti ed è un ruolo senza poteri notturni, o che non li può più usare per il resto della partita, morirà. In questo caso il Tormentatore, per l'enorme sforzo, morirà anche lui.

Il Tormentatore non può tormentare lo stesso giocatore per più di una volta in tutta la partita.

 

Sauron-Lord-of-the-Rings-e1531410214917.

Pifferaio

Visto INNOCENTE - Conta AVVERSARIO - Fazione RUBAVITTORIA

Spoiler

Durante la notte, può scegliere due giocatori da ammaliare con la sua musica. I giocatori rimarranno ammaliati per tutto il resto della partita. Il Game Master annuncerà pubblicamente che una melodia è stata suonata durante la notte, ma non rivelerà chi è stato ammaliato.
Se in qualsiasi momento della partita il Pifferaio è ancora vivo e tutti i giocatori in vita a parte lui sono stati ammaliati, la partita termina e il Pifferaio è dichiarato l'unico vincitore. Finché il Pifferaio è in vita, la partita prosegue a prescindere dal numero di LUPI e UMANI rimasti in vita.

 

6367053-2438701533-6363710-0954398163-la

Shinigami

Visto N/A - Conta UMANO - Fazione RUBAVITTORIA (indeciso)

Spoiler

È un dio della morte, disceso sulla terra per assicurarsi che la vita faccia (e concluda) il suo corso. Il suo compito è quello di prevedere quali saranno le vittime notturne.
Ogni notte a partire dalla seconda, può provare a prevedere la morte di un altro giocatore: se quel giocatore durante quella notte dovesse morire per qualsiasi motivo, lo Shinigami guadagnerà 1 punto. Se quella notte non dovesse morire nessuno, morirà il giocatore scelto dallo Shinigami e gli varrà come punto.
Inoltre, per una sola volta in tutta la partita, può scegliere che il proprio voto per il rogo valga il doppio.
Se a fine partita lo Shinigami ha totalizzato tanti punti pari almeno alla metà delle notti della partita (senza contare la Notte 0), sarà dichiarato il solo vincitore. Se ciò non accade ma lo Shinigami arriva comunque vivo al termine della partita, vincerà insieme alla fazione vincitrice.
Se il Veggente (o un altro ruolo che riceve responsi INNOCENTE/LOSCO) indaga sullo Shinigami, l’abilità fallisce e il giocatore non riceve alcun responso.

 

Oggetti:

Regole generali sugli oggetti:

  • Il possessore di un oggetto deve scegliere ogni notte un altro giocatore a cui consegnarlo.
  • Se un giocatore è in possesso di più di un oggetto, deve scegliere giocatori diversi a cui consegnarli.
  • I lupi e i massoni possono passarsi gli oggetti tra loro per una sola volta in tutta la partita per ciascun oggetto. Dopodiché, devono obbligatoriamente passarlo a qualcun altro.
  • I giocatori con poteri di uccisione non possono passare un oggetto a un giocatore che possa morire quella stessa notte per via del proprio potere (anche solo potenzialmente).
  • Colui che possiede l'oggetto all'inizio della notte è colui che beneficia del suo potere. Il giocatore a cui l'oggetto è consegnato ne beneficerà la notte seguente.
  • Se un possessore di un oggetto muore per qualsiasi motivo, l'oggetto è rimosso dal gioco. Se quel giocatore dovesse essere riportato in vita, tornerà in vita con tutti gli oggetti che aveva in suo possesso al momento della morte.
  • Se un oggetto è consegnato a un giocatore che è morto quella stessa notte, l'oggetto è rimosso dal gioco.

image.png

Specchio di Galadriel

Spoiler

Quest'oggetto è consegnato all'inizio della partita al Veggente.

A chiunque possieda quest'oggetto, sarà comunicato il responso sul giocatore scelto dal Veggente.

Se il Veggente non ha agito (perché è morto o bloccato), lo Specchio di Galadriel non darà alcun responso.

 

image.png

Palantír

Spoiler

Quest'oggetto è consegnato all'inizio della partita a un giocatore casuale (indipendentemente dalla fazione).

A chiunque possieda quest'oggetto, sarà comunicato se il giocatore morto al rogo del giorno precedente era o meno un LUPO.

 

image.png

Libro Rosso

Spoiler

Quest'oggetto è consegnato all'inizio della partita all'Archivista.

Chiunque possieda quest'oggetto può lasciare un messaggio da archiviare. L'Archivista può scegliere di leggere questi messaggi (vedi schedina del ruolo).

 

Ordine di azione:

  • Shinigami
  • Tormentatore
  • Veggente
  • Archivista
  • Curatore
  • Poteri degli oggetti
  • Borseggiatore
  • Consegna degli oggetti
  • Sbrano dei lupi
  • Cavaliere
  • Pastorella
  • Pifferaio

 

FAQ:

Spoiler

Cavaliere

  • Non può passare oggetti ai giocatori che sfida a duello, visto che potrebbero morire per via del suo potere.

 

Curatore

  • Può scegliere di resuscitare un giocatore e passargli un oggetto nel corso della stessa notte.

 

Lupo Grigio:

  • Non può associare i ruoli Pastorella, Incompreso e Contadino Semplice.
  • Può invece associare i ruoli Pifferaio e Shinigami. Non è limitato a scegliere ruoli del Villaggio.
  • Il Massone e il Massone Innamorato contano come due ruoli diversi ai fini delle associazioni del Lupo Grigio.

 

Lupo Cattivo:

  • L'Incompreso conta come "non eroe".
  • Non ottiene informazioni sulla vittima sbranata grazie al potere speciale del Lupo Grigio.

 

Tormentatore:

  • Non può passare oggetti ai giocatori che tormenta, visto che potrebbero morire per via del suo potere.
  • I personaggi che muoiono se tormentati mentre non hanno oggetti sono i seguenti:
    • Archivista (solo se ha già recuperato 3 documenti)
    • Massoni
    • Curatore (solo se ha già riportato in vita qualcuno)
    • Incompreso
    • Contadini Semplici
  • I lupi e i giocatori uccisi dal Tormentatore sono informati di essere stati tormentati.
  • Il Tormentatore non è informato di che cosa sia successo alla sua vittima (se era un lupo o se ha bloccato effettivamente un potere).
  • Lo Shinigami non muore se indicato dal Tormentatore perché agisce di notte. Nonostante ciò, non può essere bloccato perché agisce prima del Tormentatore.
  • Il Pifferaio può essere bloccato e in quel caso non potrà ammaliare nessuno. Anche se bloccato però, finché il Pifferaio è in vita il Game Master annuncerà che una melodia è stata suonata nel corso della notte.

 

Pifferaio

  • Il Pifferaio può essere bloccato e in quel caso non potrà ammaliare nessuno. Anche se bloccato però, finché il Pifferaio è in vita il Game Master annuncerà che una melodia è stata suonata nel corso della notte.
  • Il Pifferaio e lo Shinigami possono vincere insieme, se ciascuno ha realizzato le proprie condizioni di vittoria.

 

Shinigami

  • Non può passare oggetti ai giocatori che indica come possibili morti notturne, visto che potrebbero morire per via del suo potere.
  • Lo Shinigami può vincere anche da morto se ha totalizzato abbastanza punti.
  • Il Pifferaio e lo Shinigami possono vincere insieme, se ciascuno ha realizzato le proprie condizioni di vittoria.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.