Vai al contenuto

🎦 Il buco


kado'

Messaggi raccomandati

 

@Stecata non ha ancora capito come si aprono i topic (e si vergogna a chiedere). Quindi gli do una mano io.

 

A me ha piacevolmente sorpreso. Mi aspettavo una trashata horror rilasciata in tutta fretta per cavalcare il mood da reclusione. Invece devo dire se fosse uscito dieci anni fa ora sarebbe un cult alla The Cube.

Il tema e la morale non sono certo sottili, ma sono un po' confuso dal messaggio finale (ma magari elaborerò meglio in un secondo post).

 

A chi è piaciuto il tema vorrei consigliare questo corto del 2008 diretto da Denis Villeneuve. Penso sia stata una gran fonte d'ispirazione per il film.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahaha 

Ci proverò ad aprirlo.

 

Comunque a mio avviso il protagonista da buon "Don Chisciotte"  innesca la sua battaglia su uno di quei problemi che sembrano irrisolvibili, l'equità e la responsabilità individuale di invertire lo stato delle cose che vanno male.

 

C'è una struttura verticistica che vuole rappresentare la società, ma il messaggio che manda nella finalità non lo condivido.

 

Sono dell'avviso che se siamo in questa situazione è perché c'è chi alimenta da una parte la divisione della società ma dall'altra stronca gli esempi virtuosi di contropotere.

 

Basterebbe mostrare una società migliore e dare l'esempio per risolvere questo? Non credo proprio. Quando la nostra società spingeva su walfare state e cooperativismo, su diritti ed emancipazione, ha subito la più grande violenza dal dopoguerra fino ad oggi. Infatti negli anni seguenti le politiche mondiali sono state concentrate proprio a smontare quelli che erano i diritti garantiti e conquistati con la lotta e con l'Unione degli ultimi e dei lavoratori.

 

Per me è fin troppo ottimistico il film, anche nel fatto che fa scegliere i piatti preferiti ad ognuno. Nella realtà penso sia peggio, o ti mangi la minestra o ti butti dalla finestra.

 

Il film però è girato bene, belle le scene anche quelle più crude, belli anche i dialoghi e le ambientazioni. Bravo anche il protagonista. 

 

In generale mi è piaciuto, bel film e bella idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai/avete fatto bene ad aprire il Topic, secondo me è un film che permette un minimo di discussione. 
Il concept non è male, anzi, incuriosisce parecchio. Non posso definirlo del tutto originale perché ad una prima lettura della trama ricorda altre storie (personalmente mi è venuto in mente “Il Condominio” che stiamo leggendo qui sul forum, o come hanno detto altri su Internet Snowpiercer di Bong Joon-ho, ecc.), però diciamo che ha i suoi punti forti che lo rendono diverso dagli altri.

In generale mi è piaciuto, ed in un certo senso mi ha sorpreso. Bravi gli attori. Non è per tutti, ci sono scene abbastanza... “crude”, ecco.

Spoiler

Per quanto riguarda il finale, mi immaginavo già qualcosa di simile. È aperto, sì, e lascia spazio a varie interpretazioni, però io mi aspetterei questo da un film distopico. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spoiler

Ma solo io odiavo tantissimo il vecchio e adoravo la tipa anche se fa una brutta fine? 

Mi piacevano molto anche le riprese veloci con sottofondo musicale che mostrava il mese che passava e le loro vicissitudini. Non ho capito però com è morto il tipo amico del protagonista e non ho capito se era il padre quello che incontrava e che gli diceva che la pannacotta era il messaggio. 

Non ho capito anche perché alla fine il tipo è sceso (? Per fare cosa? Perché?) mi sarebbe piaciuto vederlo salire con la bambina.

E bello anche se utopico visto il contesto il presupposto della tipa di preparare e dividere le razioni per quelli sotto. Secondo me si presta a un seguito. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora: secondo me l'idea alla base del film è grandiosa ma non mi sento convinta al 100%

eppure vedo molta gente entusiasta... io boh..

 

  Nascondi Spoiler

Mi piacciono i finali "aperti" ma qui sinceramente non riesco a capire qual è il punto, non è un finale aperto ma più un non finale.

Cioè, cosa è vero e cosa è finto nel buco? Chi è la bambina? Cosa c'entra con l'attrice? Forse non è vero che era dentro da solo nove mesi? La bambina era entrata con lei e la signora non sapeva la verità? Perché l'unico personaggio davvero positivo avrebbe mentito, solo perché gli ha smembrato il cane? E come mai proprio al terzo mese dopo quasi un anno la tipa muore? COINCIDENZE? Io non credo..

Ho trovato il finale un po' forzato e poco creativo!

 

Però il film mi piaciuto lo consiglierei soprattutto per poterne parlare con altri e avere più opinioni

Voto: 7 e ½/10

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente angosciante e a tratti insostenibile

Spoiler

Poi a finale il messaggio è un messaggio fasullo....la bambina dovrebbe stare a significare "ehy guardate il vostro giochino lo abbiamo vinto, siamo riusciti a non toccare la bimba", ma è falso perché la bambina arriva in cima solo dopo una serie di violenze..l uomo non sa organizzarsi e non è solidale quando avverte che le risorse sono scarse. 

Però esistono anche rarità come il protagonista che ingenuamente sceglie il libro come oggetto da portarsi: persone destinate a soccombere ovviamente, come abbiamo visto nel finale

Cmq non mi è piaciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.