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Spiegazione diciture (Visto - Conta - Vince)

 

Spoiler
   Opzioni

Visto

Come viene visto dal Veggente e (salvo diversa indicazione) da altri ruoli con poteri di indagine.

 Innocente

NB: 

Non tutti gli Innocenti giocano a favore del Villaggio e non tutti i Loschi fanno parte del Branco o della Congrega.

Losco
Nullo La sondata non avrà effetto: il Veggente o l'eventuale depositario non riceverà l'esito.

Conta

Come conta il personaggio ai fini del calcolo per la vittoria.

 

Umano

La quantità di giocatori ancora vivi per ciascuna categoria determina quando finisce la partita e decreta la fazione vincitrice (vedi casistiche e dettagli alla voce "Vince").

NB:

  • Non tutti gli Umani giocano a favore del Villaggio; 
  • Nelle descrizioni il termine "Lupo" (con l'iniziale maiuscola) si riferisce a come conta il ruolo. Il minuscolo ("lupo") indica invece il termine generico adottato per il Lupo Mannaro e le sue varianti.

 

Lupo
Vampiro
Alieno
Brigante
Neutro Il ruolo non è compreso nel calcolo numerico che determina la fazione vincitrice.

Vince

La fazione a cui si legano le condizioni di vittoria del personaggio.

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Villaggio Salvo diversa indicazione, vince alla morte di tutti i Lupi.
Villaggio (Indeciso) Vince inizialmente col Villaggio ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Branco Salvo diversa indicazione, vince se il numero di Lupi in vita è pari a quello degli Umani.
Branco (Indeciso)  Vince inizialmente col Branco ma le sue condizioni di vittoria possono cambiare nel corso della partita.
Congrega Vincono se il numero dei Vampiri ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.
Fuorilegge

Vincono se con almeno un Brigante ancora in vita, sia  i Lupi che lo Sceriffo sono morti.

Invasione Vincono se il numero degli Alieni ancora in gioco è almeno la metà del totale dei giocatori vivi.

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Rubavittoria  Vince da solo, ovvero rubando la vittoria alle altre fazioni.
Rubavittoria (Indeciso)  Il ruolo ha la possibilità di vincere da Rubavittoria, ma potrebbe anche unirsi alla vittoria di altre fazioni.
Solitario Gioca da solo e se raggiunge i propri obiettivi si unirà alla fazione vincitrice.
Incerto Non ha condizioni di vittoria predefinite: variano in base alle scelte di gioco.

 

 

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  • 3 anni dopo...
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LEGENDA DEL DATABASE

 

Icone

Spoiler

Ciascuna icona associata a un ruolo contiene informazioni sintetizzate sul ruolo stesso.

 

Il colore del simbolo del ruolo è associato alla fazione di quel ruolo:

  • Verde: Villaggio.
  • Rosso: Branco.
  • Viola: Congrega.
  • Blu: Invasione.
  • Giallo chiaro: Fuorilegge.
  • Bianco: Inquisizione
  • Giallo dorato: Rubavittoria.
  • Rosa: Solitario.
  • Grigio: Incerto.

Il colore del bordo dell'icona è associato al modo in cui quel ruolo è visto dal Veggente e ruoli simili:

  • Verde: Innocente.
  • Rosso: Losco.
  • Nessun bordo: N/A.

 

Il simbolo in basso a destra è associato con il modo di contare di quel ruolo:

  • Omino Verde: Umano.
  • Impronta Rossa: Lupo.
  • Cerchio vuoto Grigio: Neutro.
  • Omino Rosso: Speciale.
  • Simbolo radiattivo Giallo dorato: Avversario.
  • Teschio Viola: Vampiro.
  • Stella Blu: Alieno.
  • Doppio Omino Verde: ×2 Umani.
  • Doppia Impronta Rossa: ×2 Lupi.

Il simbolo in basso a sinistra indica se quel ruolo ha un potere per cui deve compiere delle scelte durante il giorno o la notte:

  • Sole: Deve compiere delle scelte durante il giorno.
  • Luna: Deve compiere delle scelte durante la notte.
  • Sole/Luna: Deve compiere delle scelte durante il giorno e/o la notte.
  • Nessun simbolo: Non deve compiere delle scelte (potrebbe comunque avere un potere, ma è un potere che usa passivamente).

 

Il simbolo in alto a sinistra indica se quel ruolo può cambiare fazione rispetto a quella iniziale. Il colore del simbolo corrisponde alla fazione a cui può convertirsi. In caso di più possibili fazioni, è usato il verde acqua.

 

Fazioni

Spoiler

VILLAGGIO

Il Villaggio vince quando tutti i LUPI, gli AVVERSARI, Dracula e il Leader Alieno sono morti.

In più, tutti i FUORILEGGE devono essere morti oppure, in alternativa, lo Sceriffo deve essere ancora vivo.

In più, tutti i membri dell'INQUISIZIONE devono essere morti oppure, in alternativa, almeno un Eretico (i ruoli speciali del VILLAGGIO, esclusi i Contadini Semplici) deve essere ancora vivo. I Contadini Semplici vincono però anche se vince l'INQUISIZIONE.

 

BRANCO

Il Branco vince quando i LUPI sono in numero pari o maggiore della somma di UMANI, VAMPIRI e ALIENI.

In più, Dracula, il Leader Alieno e tutti gli AVVERSARI devono essere morti.

 

CONGREGA

La Congrega vince quando i VAMPIRI sono in numero pari o maggiore della somma di UMANI, LUPI e ALIENI.

In più, il Leader Alieno e tutti gli AVVERSARI devono essere morti.

 

INVASIONE

L'Invasione vince quando gli ALIENI sono in numero pari o maggiore della somma di UMANI, LUPI e VAMPIRI.

In più, Dracula e tutti gli AVVERSARI devono essere morti.

 

FUORILEGGE

I Fuorilegge vincono quando tutti i LUPI, gli AVVERSARI, Dracula e il Leader Alieno sono morti.

In più, lo Sceriffo deve essere morto e almeno un FUORILEGGE deve essere ancora vivo a fine partita.

 

INQUISIZIONE

L'Inquisizione vince quando tutti i LUPI, gli AVVERSARI, Dracula e il Leader Alieno sono morti.

In più, tutti gli Eretici (i ruoli speciali del VILLAGGIO, esclusi i Contadini Semplici) devono essere morti e almeno un membro dell'INQUISIZIONE deve essere ancora vivo a fine partita. Se vince l'INQUISIZIONE, vincono anche tutti i Contadini Semplici.

 

RUBAVITTORIA

Ciascun Rubavittoria ha delle condizioni di vittoria uniche che sono riportate nella sua descrizione. Quando un Rubavittoria vince, impedisce alle altre fazioni di vincere (esclusi i Solitari, che possono aggiungersi alla sua vittoria se hanno soddisfatto le loro condizioni).

Se quindi a fine partite sono soddisfatte sia le condizioni di vittoria di un Rubavittoria sia quelle di una fazione, è solamente il Rubavittoria a vincere.

 

SOLITARIO

Ciascun Solitario ha delle condizioni di vittoria uniche che sono riportate nella sua descrizione. A differenza di un Rubavittoria, il fatto che un Solitario vinca non ha alcuna influenza sulla vittoria o sconfitta degli altri giocatori. E' quindi possibile, a fine partita, che una fazione vinca, insieme a uno o più Solitari.

 

INCERTO

Questo ruolo parte senza alcuna fazione iniziale, ma durante la partita potrà unirsi a un'altra fazione (acquisendo le relative condizioni di vittoria). Se non dovesse riuscire ad unirsi a un'altra fazione, perde.

 

(indeciso)

Alcuni ruoli hanno la dicitura (indeciso) dopo la fazione. Questo indica che quel personaggio appartiene inizialmente a una fazione, ma che la sua fazione può cambiare durante lo svolgimento della partita.

L'unica eccezione è RUBAVITTORIA (indeciso). Questa dicitura non significa necessariamente che il ruolo inizia già come RUBAVITTORIA. Significa che un ruolo ha la possibilità di vincere da Rubavittoria, ma che potrebbe anche unirsi alla vittoria di altre fazioni.

 

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