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Inviato
  Il 16/09/2019 at 20:30, Manfri ha scritto:

Adesso non ho tempo di leggere bene, ma ho già visto che ci sono solo 2 contadini semplici e la cosa è parecchio problematica, sopratutto con così tanti giocatori.

Praticamente i lupi non potrebbero nascondersi.

 

Expand  

Il problema è che dice che ci possono essere 2 soli contadini proprio nelle regole

Inviato

Lo. Ho tolto perché era difficile e abbastanza inutile senza certi personaggi, ma magri lo rimetto per bilanciamento

 

Cmq eccolo qui: -CONTADINO MOSTRO:

  Mostra contenuto nascosto

 

Inviato
  Il 17/09/2019 at 09:01, Manfri ha scritto:

E allora non è una modalità adatta a giocare online in modo più competitivo.

Mi spiace.

Expand  

Perchè? Non devono esserci perfora tanti contadini, le possibilità per i lupi ci sono eccome, anche di chiamare ruoli liberamente dato che ci sono sempre almeno 3 personaggi del villaggio fuori

Inviato (modificato)

WHEREWOLF IN TABULA

 

Allora, salve bella gente, siccome non ho voglia di SCLERARE perché non mi copia il formato scrivo direttamente tutto qui.

Il set è preso da WhereWolf, che è un'altra variante italiana di Lupus. Chiaramente gioco nuovo = regole nuove.

 

Sto ancora ponderando l'idea di fare 2 votazioni, una Prima Votazione e poi un Ballottaggio, ma sono perplesso soprattutto a causa degli orari.

In ogni caso, ecco le basilari differenze di gioco:

 

- La Votazione è segreta (ogni giocatore deve comunicare il suo voto al Game Master in chat privata, stando attento a separarlo dal potere)

- In caso di parità, il rogo è annullato e non muore nessuno

- I giocatori si dividono in Aura Bianca e Aura Nera

- Esistono giocatori senza fazione che perciò non contano per le varie condizioni di vittoria tranne se specificato

- Ogni Lupo Mannaro deve indicare un giocatore. Il giocatore indicato dal Lupo Mannaro più forte in gioco viene ucciso.

- Alcuni ruoli sono dotati di Misticismo, sono generalmente quei ruoli che agiscono di notte e sono perciò dei Mistici.

- Questi che seguono sono i Ruoli Possibili, poi in base al numero di giocatori si inseriranno 3 (poi vedrò) ruolo in più tra i Ruoli Posssibili rispetto ai Ruoli Effettivi.

Tra i ruoli Effettivi c'è Veggente e 2 Contadini Semplici. Altri 2 Contadini con abilità latenti saranno tra i Possibili. 

- Numero massimo di giocatori: 22

 

CONDIZIONI DI VITTORIA DEL VILLAGGIO

Non ci sono più Creature dell'Ombra in gioco.

 

CONDIZIONI DI VITTORIA DEI LUPI

Essere l'unica fazione delle Creature dell'Ombra ancora in gioco quando tutti gli Umani (esclusi i giocatori senza fazione) sono stati eliminati.

 

IL VILLAGGIO:

Il Bardo

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

Se durante la notte la VEGGENTE ha scoperto un’aura bianca, al mattino, se il BARDO è ancora in vita, il Moderatore annuncia pubblicamente che durante la notte è stata scoperta un’aura bianca. Il potere si attiva anche se durante la notte fosse stata eliminata la VEGGENTE stessa

 

Il Bracconiere

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

La 1° notte scopre quanti Lupi del Branco sono in gioco e se è in gioco il LUPO SOLITARIO. Durante il turno dei Lupi può segnalare, se lo fa ed in gioco è rimasto l’ultimo Lupo del Branco (quindi senza contare l’eventuale LUPO SOLITARIO) o solo il LUPO SOLITARIO, per quella notte questo Lupo non può attaccare

 

 

Il Contadino

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

In gioco ci possono essere 2 CONTADINI. Il CONTADINO ha una delle seguenti identità nascoste, a sua insaputa: Semplice, Eroe, Discendente dei Lupi, Mostro

 

-CONTADINO SEMPLICE: Nessun potere

 

-CONTADINO DISCENDENTE DEI LUPI: Se i Lupi attaccano il CONTADINO DISCENDENTE DEI LUPI, (anche se fosse protetto dalla STREGA) questo diventa un Lupo: apre gli occhi, riconosce i Lupi del Branco (o il LUPO SOLITARIO, a seconda di chi l’ha attaccato), riceve fazione Lupi del Branco (o fazione Lupo Solitario) ed aura nera. Nella gerarchia dei Lupi, è l’ultimo lupo che può attaccare (viene dopo il LUPO DEL BRANCO)

 

-CONTADINO EROE: Se il Lupo più forte in gioco attacca ed uccide il CONTADINO EROE, questo Lupo muore insieme al CONTADINO EROE stesso, anche se il Lupo fosse ROMEO, l’Amato o protetto dalla STREGA. Se il CONTADINO EROE non dovesse morire a seguito dell’attacco (protezione), il suo potere non si attiva

 

L’Eremita

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

È protetto da tutte le Creature dell’Ombra, se una qualsiasi Creatura dell’Ombra tenta di attaccarlo, l’attacco fallisce

 

Il Guaritore

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

POTERE

Dalla 2° notte in poi scopre chi è stato ucciso durante la notte, una volta per partita può indicare uno di questi giocatori (non sé stesso) e resuscitarlo. Nel caso il GUARITORE venga ucciso insieme ad altri giocatori, può usare il proprio potere sugli altri anche nella notte in cui è stato ucciso lui stesso. Il GUARITORE non può mai essere contagiato ed ogni notte scopre quanti contagiati ci sono in gioco

 

 

Il Medium

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

POTERE

Dalla 2° notte, ogni notte, indica un giocatore morto e scopre se possedeva aura nera al momento della morte. Fanno eccezione i giocatori maledetti, che dopo l’eliminazione perdono la maledizione e vengono quindi visti con la loro aura originaria

 

Il Monaco

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

La 1° notte il Moderatore gli mostra alcune carte che non sono in gioco.

 

L’Oste

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

Se durante la notte la VEGGENTE ha scoperto un’aura nera, al mattino, se l’OSTE è ancora in vita, il Moderatore annuncia pubblicamente che durante la notte è stata scoperta un’aura nera. Il potere si attiva anche se durante la notte precedente fosse stata eliminata la VEGGENTE stessa

 

Il Peccatore

Fazione Villaggio

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte è individuato dal PRETE. Ha aura nera

 

Il Prete

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il PECCATORE.

 

La Strega

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

POTERE

Dalla 2° notte, ogni notte, indica un altro giocatore (non sé stessa) e lo protegge, solo per quella notte, da tutte le Creature dell’Ombra. Scopre inoltre se il giocatore indicato è maledetto

 

La Veggente

Fazione Villaggio

Aura Bianca

Misticismo Si

 

POTERE

Ogni notte indica un giocatore (compresa sé stessa) e scopre se possiede aura nera (sì de la possiede, no se non la possiede)

 

I LUPI DEL BRANCO:

Il Capo Branco

Fazione Lupi del Branco (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE e la MEGERA, viene individuato dal LUPO SOLITARIO e riconosce gli altri Lupi del Branco. Dalla 2° notte può indicare un giocatore, anche sé stesso, un altro Lupo o nessuno. Il giocatore indicato, se non è protetto per qualsiasi motivo dalle Creature dell’Ombra, muore

 

Il Lupo del Branco

Fazione Lupi del Branco (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE e la MEGERA, viene individuato dal LUPO SOLITARIO e riconosce gli altri Lupi del Branco. Dalla 2° notte può indicare un giocatore, anche sé stesso, un altro Lupo o nessuno. Se quando indica è il Lupo più forte in vita secondo la gerarchia qui sotto riportata, il giocatore indicato, se non è protetto per qualsiasi motivo dalle Creature dell’Ombra, muore

 

Il Giovane Lupo

Fazione Lupi del Branco (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE e la MEGERA, viene individuato dal LUPO SOLITARIO e riconosce gli altri Lupi del Branco. Non può mai attaccare, se viene bruciato sul rogo, la notte successiva il Lupo del Branco più forte in gioco (quindi non il LUPO SOLITARIO) secondo la gerarchia riportata qui sotto può attaccare 2 volte. I 2 attacchi sono risolti contemporaneamente, e l’esito è comunicato dal Moderatore solo dopo che sono stati indicati i 2 giocatori da attaccare

 

Il Traditore

Fazione -

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Vittoria dei Lupi del Branco o del LUPO SOLITARIO (vedi rispettive condizioni di vittoria). Non avendo fazione non può da solo causare la vittoria dei Lupi di qualunque fazione

POTERE

La 1° notte è individuato dai Lupi del Branco e dal LUPO SOLITARIO. È protetto da tutti i Lupi, se è da loro attaccato (anche se fosse protetto dalla STREGA), li riconosce.

 

ALTRE FAZIONI:

Il Lupo Solitario

Fazione Lupo Solitario (Creatura dell’Ombra)

Aura Nera

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Essere l’unica fazione delle Creature dell’Ombra ancora in gioco quando tutti gli Umani (esclusi i giocatori senza fazione) sono stati eliminati

POTERE

La 1° notte individua il TRADITORE, la MEGERA, e tutti i Lupi del Branco. È protetto dai Lupi del Branco. Se tutti i Lupi del Branco sono morti, si sveglia nel turno dei Lupi e può indicare un altro giocatore, anche sé stesso o nessuno. Il giocatore indicato, se non è protetto per qualsiasi motivo dalle Creature dell’Ombra, muore

 

Il Giullare

Fazione -

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Essere bruciato sul rogo

POTERE

Se viene bruciato sul rogo, il giorno successivo il rogo è annullato a prescindere dai voti e dai poteri eventualmente utilizzati dagli altri giocatori. Questo significa che le votazioni e la discussione tra accusa e ballottaggio si svolgono normalmente, ma l’esito del rogo sarà sempre “nessuno brucia sul rogo”, come se ci fosse stato un pareggio di voti al ballottaggio

 

Il Pazzo

Fazione -

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

Essere attaccato ed ucciso (senza essere resuscitato) da un qualsiasi Lupo.

POTERE

Se viene attaccato ed ucciso (senza essere resuscitato) da un qualsiasi Lupo, la notte successiva solo il primo attacco dei Lupi (in caso dispongano di 2 attacchi, vedi GIOVANE LUPO) è annullato. Questo significa che chiunque i Lupi attacchino, l’attacco è sempre fallito e sprecato, come se avessero tentato di attaccare un giocatore protetto dalle Creature dell’Ombra

 

L’Angelo Custode

Fazione Amanti

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

A fine partita, l’Amato (vedi oltre “Potere”) è ancora in vita

POTERE

La 1° notte sceglie un giocatore che viene avvisato ma non apre gli occhi, il giocatore scelto diventa l’Amato: il gioco dell’Amato non cambia in alcun modo: non cambia la sua condizione di vittoria, l’aura, il misticismo, il potere, la fazione. Finchè l’ANGELO CUSTODE è in gioco, l’Amato non può essere mai accusato né per voti né per poteri di altri giocatori, al suo posto viene accusato l’ANGELO CUSTODE, anche se questo dovesse portare alla situazione in cui solamente l’ANGELO CUSTODE è accusato. Inoltre (sempre finchè l’ANGELO CUSTODE è in gioco), l’Amato è protetto da tutti gli attacchi a lui diretti durante la notte che portano a morte (anche da parte di giocatori non Creature dell’Ombra): al suo posto muore l’ANGELO CUSTODE, anche se quest’ultimo fosse ROMEO o protetto dalla STREGA. L’Amato non è protetto dalla morte per contrattacco (esempio: VAMPIRO tenta di vampirizzare un Lupo, CAPO GILDA tenta di criminalizzare la GUARDIA, ecc)

 

Giulietta

Fazione Amanti

Aura Bianca

Misticismo No

CONDIZIONI DI VITTORIA

A fine partita, ROMEO (vedi “Potere”) è ancora in vita. Se ROMEO fosse una Creatura dell’Ombra ROMEO E GIULIETTA vincono solo se, a fine partita, in vita sono rimasti solo loro due ed eventuali altri giocatori senza fazione

POTERE

La 1° notte sceglie un altro giocatore che apre gli occhi, la riconosce e diventa ROMEO: ROMEO riceve fazione Amanti e mantiene inalterata la sua aura ed i suoi poteri; la condizione di vittoria di ROMEO diventa “a fine partita, GIULIETTA è ancora in vita”. ROMEO è protetto da tutte le Creature dell’Ombra finchè GIULIETTA è in vita, se GIULIETTA dovesse morire durante la notte, quella notte stessa morirà anche ROMEO e viceversa. Se uno dei due dovesse bruciare sul rogo, l’altro/a muore all’inizio della notte seguente.

 

 

 

 

@Bucche ecco

Modificato da Talilinds
  • 2 settimane dopo...
Inviato
  Il 05/10/2019 at 16:33, Matt4 ha scritto:

Ah tra l'altro mi sono scordato, ma non ho capito cosa cambia se un ruolo è mistico o meno, non mi pare ci siano ripercussioni particolari quindi lo leverei perché rischia solo di fare confusione

Expand  

I mistici sono importanti perche ce il Mago,qui giochiamo senza Inquisizione e si potrebbe anche rimuovere, ora vedo. 

Inviato
  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

Personalmente il potere di segnalare (segnalare cosa poi?) mi sembra un po' forte perché, se ho capito bene, è illimitato

Expand  

Il Bracconiere sarà in gioco solo se c'è il Lupo Solitario, in effetti forse si potrebbe limitare, ma vi ricordo che questo è un gioco studiato a tavolino e provato per anni, e tutto è incastrato alla perfezione. Il. Bilanciamento in caso sarà colpa mia, ma il set è studiato. 

 

  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

Mi sembra un po' eccessivo, magari si potrebbe sostituire col Druido o con l'Osso Duro

 

Expand  

L'Eremita, proprio per il fatto che non muore di notte, è uno dei ruoli più chiamati dai lupi, e viene spessissimo bruciato proprio per la sua ambiguità. 

  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

 

Dalla 2° notte in poi scopre chi è stato ucciso durante la notte [Che significa? Ne scopre il ruolo?], una volta per partita può indicare uno di questi giocatori (non sé stesso) e resuscitarlo. Nel caso il GUARITORE venga ucciso insieme ad altri giocatori, può usare il proprio potere sugli altri anche nella notte in cui è stato ucciso lui stesso. Il GUARITORE non può mai essere contagiato ed ogni notte scopre quanti contagiati ci sono in gioco [Contagiato da chi? Scorrendo il set non mi pare ci siano ruoli che hanno questo effetto, io rimuoverei questa parte]

Expand  

Allora. Il Guaritore potrebbe essere un problema. Infatti nel gioco dal. Vivo si sveglia dopo i lupi e gli viene detto chi sarebbe dovuto morire quella notte. Una volta per partita ne può salvare uno. Devo pensare bene a come adattarlo ai tempi del forum. Le opzioni erano due: gli dico in tempo reale chi i lupi decidono di sbranare oppure gli do un margine più ampio a fine giorno dopo che i lupi hanno scelto. In questo caso, chiederò ai partecipanti di chi non ci sarà dopo cena per evitare inconvenienti. Poi chiaramente si possono dare le condizioni tipo se dovesse morire Vegeta lo salvo. 

Il contagiato è un ruolo non inserito, ho dimenticato di togliere la parte relativa. 

  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

Il Medium sul nostro forum funziona diversamente, quindi o va adattato in base alla nostra schedina o se vuoi tenere questo ruolo ne va cambiato il nome.

Inoltre, chi sono i giocatori maledetti?

Expand  

Gli cambierò il nome, così come agli altri di cui c'è bisogno. I Maledetti servivano per la NECROMANCING in tabula, qui non ci sono. Tolgoo anche questo. 

  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

Ma non si fa prima a mettere la Guardia del Corpo?

Expand  

È quella, cambia il nome. 

 

  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

Ma i Lupi sono in chat insieme? Mi pare di capire di no, andrebbe specificato. Tra l'altro leverei la parte sul fatto che venga individuato dagli altri ruoli (ma la Megera chi è?), è sufficiente dirlo nella schedina del ruolo specifico

Expand  

Allora, I lupi sono in chat. Riconoscere e individuare sono termini usati per il gioco dal vivo. 

La MEGERA la ho tolta da questo set, quindi è da togliere. 

  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

Mi sembra eccessivamente forte onestamente.

Non conta umano, i lupi lo conoscono, nonostante questo è pure immune al morso, e se viene attaccato li riconosce pure..Eccessivo imho

Expand  

Lo so, è un indemoniato potenziato, ma è stato testato quindi vi assicuro che ci sta. 

 

  Il 05/10/2019 at 16:20, Matt4 ha scritto:

Questo ruolo è un po' un casino onestamente, non si capisce che vuol dire il fatto di non poter essere "accusato", e in generale consiglio di sostituirlo semplicemente col ruolo omonimo presente nel nostro database (altrimenti va scritta meglio la schedina e gli va cambiato il nome)

Expand  

Cambierò il nome. Accusato vuol dire essere nominato per il Ballottaggio, che ancora devo decidere se fare. Esprimetevi magari in materia. 

 

Inviato
  Il 05/10/2019 at 17:57, Manfri ha scritto:

Ma che cosa vuol dire "segnalare"? Viene fatto un annuncio?

Expand  

Segnalare è una cosa usata dal vivo, si incrociano le braccia sopra la testa. 

Per tradurlo nel forum,visto che i lupi vedono se qualcuno segnala nel loro turno, verranno a sapere chi è il Bracconiere capito? 

Inviato
  Il 05/10/2019 at 17:57, Manfri ha scritto:

Ma una sondata potrebbe ridurre questa ambiguità.

Senza contare che al di fuori di questa partita, sarebbe un ruolo abbastanza problematico in coppia col veggente cieco.

Expand  

Certo. Ma è successo che in una partita si siano rivelati tre eremiti nel giro di due giorni e uno è stato rogato giorno 1 e quelli vero giorno 2,mentre il secondo era il traditore e è arrivato vico alla fine facendo vincere il lupo. L'ereemita è sempre tra i candidati rogabili. 

E non so se questi ruoli sono adatti a essere giocati al di fuori del contesto, io ho ij mente di fare varie partite con le regole Wherewolf, ma non avevo in mente di aggiungere i ruoli al database.

  Il 05/10/2019 at 17:57, Manfri ha scritto:

arringhe sono già state usate in altre partite, anche se non sono la modalità di gioco preferita dalla maggior parte degli utenti che giocano su questo forum.

Expand  

Mmmh penso che almeno la prima volta si debba provare col Ballottaggio. Il Guaritore faccio così, gli do più tempo dopo la chiusura del giorno. 

E poi non è detto che sia tra i ruoli Effettivi. Sennò lo togliamo proprio e pace. 

  • 3 settimane dopo...

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