Vai al contenuto

Love, Simon


~ Josephine

Messaggi raccomandati

  • Membro attivo

love-simon-banner.jpg

 

Trama (Comingsoon): Tutti meritano una grande storia d'amore. Ma nel caso del diciassettenne Simon Spier (Nick Robinson), protagonista di Tuo, Simon, il film diretto da Greg Berlanti, non è così semplice. 
Il giovane ragazzo sta vivendo i duri anni del liceo e, soprattutto, non ha ancora rivelato ai suoi familiari e amici di essere gay, sopportando ogni giorno il peso di un segreto che deve custodire finché non riuscirà a dichiararlo. 
Decide di esporsi solo nel mondo virtuale, iniziando a flirtare online con un compagno di classe di cui non conosce l'identità e che si nasconde sotto lo pseudonimo di "Blue". 

 

 

Mie riflessioni:

Commedia teenageriale sull'amore, stavolta Gay.

È la prima volta che una grande casa di produzione presenta il tema e credo che abbia aperto il giusto spazio alla tematica.

 

 

Il film di per sè è carino e leggero, la classica commedia americana per teen e sui teen che si fa guardare senza troppi impicci.

Vengono usati tutti gli elementi classici: tecnologia, professori approcciabili e simpatici (anche se chiaramente un po' bigotti), la gang di amici, le feste a base di alcool, ecc.

La componente non troppo presente, per una volta, è il bullismo. C'è un ragazzo che si approfitta un po', due tizi che prendono in giro, ma niente di troppo forte. La fase di accettazione è resa forse troppo facile, ma comunque è chiaro che sin dall'inizio si parla di un ambiente, di una scuola, molto molto tollerante.

Il problema sta qui, per me: l'ho trovato carino e divertente, ma non ha nulla di esaltante a livello di sentimenti. Se paragonato a "Chiamami col tuo nome" è un film da 4 e 1/2.

Nel complesso io darei un 7 perché è comunque un primo slancio verso la tematica, che, in altri paesi del mondo viene trattata più liberamente e approfonditamente, e speriamo che fra 10 anni venga apprezzata così come la normale corrente di produzione etero.

Non faccio spoilers di nessun tipo, guardatevelo se ci tenete, ma una menzione speciale va al cane: Bieber ♥

 

Modificato da Jace
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque lo sto vedendo right now perché ho letto "commedia romantica adolescenziale" , e dopo la settimana trascorsa devo rilassarmi un attimo :DEssendo arrivato al minuto in cui dice il suo gigantesco segreto, mi viene di consigliare a chi è interessato ad un film con la medesima tematica, ma italiano e secondo me fatto anche bene "Un bacio". 

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Membro attivo
6 minuti fa, mariosan ha detto:

Comunque lo sto vedendo right now perché ho letto "commedia romantica adolescenziale" , e dopo la settimana trascorsa devo rilassarmi un attimo :DEssendo arrivato al minuto in cui dice il suo gigantesco segreto, mi viene di consigliare a chi è interessato ad un film con la medesima tematica, ma italiano e secondo me fatto anche bene "Un bacio". 

Ho visto il trailer e mi pare decisamente più forte come intensità.
Lo guarderò (: visto e considerato che questo non mi ha entusiasmato proprio per la troppa leggerezza (che secondo me è voluta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito. Allora capisco Mefy quando dice che è molto smielato. Però io l'ho trovato "giusto" da quel punto di vista, nel senso che alla fine hanno parlato di qualcosa di trito e ritrito, ma in modo comunque dignitoso. Non ho mai sentito dentro di me il cinico "ok, anche basta" quando si trattava di qualche scena in cui tendevano a provocare una lacrima o un "ohhhhhhhhh *  _  *" 

Poi mi è piaciuto: l'inizio (almeno i primi 25 minuti, sia per i dialoghi veloci che per come hanno fatto partire la trama e descritto amici e parenti), la preparazione dello spettacolo teatrale, l'assenza del "ballo scolastico" (Dio ce ne scampi) ed il punto in cui è cominciato l'alone di mistero su Blue, temevo davvero fosse Hanna Baker (per un gioco di psicologia inversa aveva capito tutto su Simon e voleva comunque farsi amare, aspè sarebbe stata bella così la storia :D)  e mi stavo già scompisciando a pensarci. Ed ho apprezzato più il finale che la scena sulla ruota.

Non mi è piaciuto: tutta la parte del bullismo à la 13ReasonsWhy, la chat à la GossipGirl, la reazione fintissima al bullismo da parte della scuola (per fare un esempio, che piuttosto è un paragone con un film attinente, in Mean Girls  è fatta 10mila volte meglio), l'assenza di vera omofobia (tranne per i due suddetti bulli).   

Modificato da mariosan
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore ago, ~ Josephine ha detto:

Cosa intendi? 
Posso immaginare, ma vorrei saperne di più (quando puoi e se vuoi, ovviamente)

 

Spoiler

Non sono una grande amante dei gesti romantici, soprattutto in pubblico <.< poi un po' tutta la storia è costruita sul crescendo del "e l'amore trionferà" altra cosa che non mi fa impazzire... insomma, sulle storie d'amore sono un po' il Grinch, un po' invidia per la facilità nei film un po' fastidio per le romanticherie esagerate.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho visto ieri e l'ho trovato molto carino, il classico film coming of age. Mi ha ricordato un pochino Ragazzo da parete, anche se meno intenso e drammatico, per il modo in cui riesci subito a entrare in empatia coi protagonisti. È vero che è un film molto melenso, ma mi sono ritrovata a sorridere in molte scene e situazioni. È bello che gli amici di Simon facciano il tifo per lui, che lo incoraggino. E poi mi è piaciuta la naturalezza del coming out e delle reazioni della famiglia e degli amici di Simon. Negli anni novanta e nei primi duemila c'era molta più omofobia. Oggi ce n'è ancora, purtroppo, ma c'è anche molta più gente con la mente aperta. Sono contenta che per una volta gli autori abbiano mostrato la tolleranza, l'accettazione, la naturalezza. Bellissima, da questo punto di vista, la scena in cui Simon si chiede perché l'eterosessualità sia la regola, perché ha ragione: è solo una stupida convenzione. 

Il finale l'avrei preferito se si fosse vista solo un'ombra, la sagoma di Blue e non il suo volto, che non venisse rivelata la sua identità. Sarebbe stato più particolare secondo me. 

Tirando le somme, siamo di fronte a un film carino e leggero, non di certo un capolavoro (come dice Josi siamo lontani anni luce dal capolavoro che è CMBYN), ma godibile e intriso di tenerezza e della dolcezza dell'età dell'adolescenza. 

 

Modificato da Manüüü
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

Chi siamo

spacer.png

 

Lupus in Forum è un sito web incentrato su Werewolf (Lupi e contadini), la più celebre variante del gioco di società Mafia.

 

La community offre a tutti gli iscritti la possibilità di partecipare alla versione online del gioco, gratuitamente e nelle tante varianti proposte dai nostri giocatori più affezionati. Puoi consultare la nostra Guida al Lupus per maggiori dettagli...

 

Link utili:

Articoli dai blog

Quattro chiacchiere?

×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.